- Reazioni
- 6,335
- Punteggio
- 112
tu farai test da una vita, ma io ci lavoro da 25 anni ad analizzare numeri che vengono fuori da test ben piu' difficoltosi di quelli di un HW e di un SW.
non ti sto' dicendo che sono presi in condizioni di test inattendibili, anche perchè non c'e' dato modo di saperlo, ma che non puoi dire che siano falsi.
come ci si lamentava di un test su Ryzen a 640x480 con una titan, per evidenziarne le debolezze, cosi' ci si puo' ugualmente lamentare di test creati ad hoc per enfatizzare le performance di questa scheda, ma ci vogliono un minimo di dati a supportare questa tesi... almeno la configurazione.
senza quelli sono test che possono essere veritieri e riproducibili, ma non possono essere giudicati per farsi un'idea della potenzialità dell'HW, perchè io, parlando a riguardo di me stesso, non mi sogno di prendere una CPU a 16 core ed una GPU da 900 euro per giocarci a campo minato a risoluzioni da CTR monocromatico, ma voglio sapere come va con i giochi che vorrei giocarci, possibilmente nuovi, e con un setting degno di quella spesa, quindi alta risoluzione e via dicendo.
Si sin qui tutto ok, ma non hai afferrato una cosa che volevo dirti, il margine in oc non ha mille variabili, scala in base all'architettura, se tu fai un test e spari numeri a caso con le 1080ti che io conosco benissimo visto che ne ho pure uno sli, io me ne accordo questo perchè conosco le schede e le ho testate con varie cpu in vari scenari diversi. Quindi si ti posso dire che quel test è farlocco, poi oh ognuno è libero di credere quello che vuole, però prima di andare in giro a dire che un oc del 30% restituisce sino a 70fps io ci penserei 2 volte, la figuraccia la fate voi. Tra l'altro la gtx 1080ti gaming x ha 3 profili bios, il più spinto boosta a 1683 che si traduce in game in un boost di picco di 1730mhz circa, la strix usata nel test bios stock 1683 con boost in game sempre di 1730-1740 circa e sui 1780 con il bios oc, ora vuoi dirmi che 20mhz fanno 20fps ? è palese che è un test campato in aria, le vga non boostano più in alto per via del taglio sul power limit e ancor prima di quello sul tl che di base va veramente uno schifo visto che il primo taglio arriva a 56°. Questi sono i numeri, la risoluzione cambia solo i numeri in campo e considerando che si parla di vga top di gamma il campo si restringe a fullhd maxato o 2k maxato a giudicare da quei numeri.