UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
no, per ora nessuno...

Ha downvoltato il tizio di Gamers Nexus una Vega 56, dal minuto 8:23 in poi del video qui sotto: se ho visto bene si risparmiano una settantina di watt in OC con PWR+50% (da 270 a 210W circa sul PCIe), con frequenza di 1550-1600Mhz circa stabilissima sul core e temperature che in OC + undervolting rimane intorno ai 75°C. Sono ottimista: sta reference Vega 56, entro qualche mese, se la giocherà nei nuovi giochi con la 1080 FE. Le custom la sorpasseranno.

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Maxifrancesco

peppino-22

Utente Attivo
651
141
CPU
Intel core i7 8086K 40th Anniversary
Dissipatore
Deepcool Castle 240mm
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Gaming K6
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500 GB + 1,5 TB Seagate 7200 RPM
RAM
G SKILL Trident Z @3600mhz
GPU
MSI GTX 1080TI Gaming X TRIO
Monitor
AOC AGON AG271QG
PSU
Antec HCG-620M
Case
AEROCOOL P7
Periferiche
Logitech g910, asus rog gladuius :D
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Da computerbase:


Over the past few days, after a few weeks of speculation on the basis of handy hardware and first drivers, the impression that Vega currently is really not the one with which AMD has reckoned in the last year itself. What is it? Speculation. Definitely not finished are the drivers. The Draw Stream Binning Rasterizer (DSBR) is apparently still finished in the last second, but the High Bandwith Cache Controller (HBCC) is still switched off by default and Primitive Shaders are missing completely. And these are new features, which AMD has been advertising a great deal months ago. On the paper, the Vega architecture continues to promise significantly more potential, and AMD has already promised greater power leaps through future drivers. Here and now, however, only the late jump to the level of the GeForce GTX 1080 can be seen. The prices of 499 euros called for by the AMD for the RX Vega 64 and 405 euros for the Radeon RX Vega 56 from the end of August fit well.

per citare un utente dei blu che con questa battuta mi ha steso:

"AMD ha inventato un nuovo modo di vendere schede... in early access!" :lol:



si trova la zotac amp a 660€ ;) comunque dipende, io mi trovo discretamente bene con monitor freesync 144hz + 1070, utilizzando il fastsync non ho tearing e il framerate è completamente sbloccato, quindi non farti troppi problemi da questo punto di vista, se ti pesa (come è pesato a me, in tutti i sensi) pagare il pizzo a nvidia (bella questa :asd:). non ho nemmeno voglia di dover pagare per legarmici per altri 5 anni. Poi certo mi rimane sempre la smania di dare una seconda possibilità ai vsync adattivi (ho avuto un gsync per 14 giorni... poi refund :asd:).

riguardo pascal + ryzen ci sono stati solo alcuni problemi in DX12, problemi che non sono emersi con nessuna AMD. alcuni sono stati risolti agendo sul software interessato(rise of the tomb rider, ashes), altri no (come gears of war 4).

comunque, attendi il momento in cui dovrai aggiornare per fare questa scelta... Vega come vedi ha avuto un lancio pessimo (Polaris un anno fa non fu molto meglio, mi sa), vediamo se in un paio di mesi riesce a prendere qualcosa in più.

Sommo presidente posso chiederti dove hai visto quella 1080TI a quel prezzo che quasi quasi faccio sta pazzia?(è una ottima custom vero?)Inoltre cos'è il fastsync?non ne ho mai sentito parlare...come mai hai restituito il tuo monitor con g sync?Non ne valeva la pena?io leggo sempre di gente che dopo averlo provato non torna più indietro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
Sommo presidente posso chiederti dove hai visto quella 1080TI a quel prezzo che quasi quasi faccio sta pazzia?(è una ottima custom vero?)Inoltre cos'è il fastsync?non ne ho mai sentito parlare...come mai hai restituito il tuo monitor con g sync?Non ne valeva la pena?io leggo sempre di gente che dopo averlo provato non torna più indietro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Puntocomshop, è circa l'equivalente veloce e col sito migliore di tao

Fastsync è un vsync adattivo software adattabile da pannello, ha le caratteristiche che ti ho detto prima... Occhio che è disponibile solo da pascal ;) l'equivalente amd è l'enhanced sync, uscito da poco.

Praticamente avevo circa 400€ di budget e ho preso inizialmente un AOC 24" 1080p 144Hz gsync, con la speranza che il gsync davvero non mi facesse notare i cali... Risultato? Che ho giocato una sera a bf1 con il gsync disattivato e non me ne sono manco accorto. Aggiungi che la qualità del pannello era terribile (non ne capisco molto ma mi dava davvero fastidio) e mi sono deciso a fare il refund. Siccome avevo tirato fuori 80€ vendendo il vecchio monitor il budget si è alzato a 480€ e ho preso il monitor in firma. Il punto è che essendo il refresh molto alto il tearing alcune volte si nota in maniera minimale. In alcuni giochi però, ne ho beccati altri che mi disturbavano abbastanza tipo sniper elite 4, fifa 17 oppure mafia 3. Quest'ultimo mi stava sui 60 fps e non so perché era inguardabile. Risolto attivando il fastsync.

Questa è stata la mia esperienza... Aggiungo anche un altro paio di cose (sempre pensieri personali): occhio che il 144Hz è una lama a doppio taglio è bello perché vedi più fps, perché spingi la tua config, però è una specie di droga che ti porta a voler essere sempre aggiornato. In più la vera differenza la noti negli fps o nei giochi competitivi... In questi giorni sto utilizzando un vecchio monitor 1080p 60Hz 23", e non è che mi disturba vedere 20fps in meno (con la 1070 ne faccio in media 80, effettivamente è diverso dalla 1080 Ti :D ). Più che altro noto la definizione inferiore rispetto al 1440p.

Comunque coi monitor ognuno ha un feeling diverso. Rifletti anche sul futuro: se vuoi spingere al massimo con la 1080 Ti il 1440p, se vuoi prendere 4K e aggiornare più spesso, se vuoi andare sul 60Hz e startene tranquillo per almeno 3 anni con la Ti...

Io mi sono basato su questo: non volevo il gsync perché non ho soldi, non volevo pagare il pizzo a nvidia, non volevo legarmi a vita a nvidia, il 4k non riesco a gestirlo al momento, 144Hz non li saturo subito ma dalla prossima generazione potrei (se non passo anche io a 1080 Ti già da adesso) quindi la mia scelta ha avuto un che di future proof.

Diciamo che si aggiungono variabili all'equazione. :)

Però rimane la scimmia di dare una possibilità al freesync. :asd:

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianluca Fazio

peppino-22

Utente Attivo
651
141
CPU
Intel core i7 8086K 40th Anniversary
Dissipatore
Deepcool Castle 240mm
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Gaming K6
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500 GB + 1,5 TB Seagate 7200 RPM
RAM
G SKILL Trident Z @3600mhz
GPU
MSI GTX 1080TI Gaming X TRIO
Monitor
AOC AGON AG271QG
PSU
Antec HCG-620M
Case
AEROCOOL P7
Periferiche
Logitech g910, asus rog gladuius :D
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Puntocomshop, è circa l'equivalente veloce e col sito migliore di tao

Fastsync è un vsync adattivo software adattabile da pannello, ha le caratteristiche che ti ho detto prima... Occhio che è disponibile solo da pascal ;) l'equivalente amd è l'enhanced sync, uscito da poco.

Praticamente avevo circa 400€ di budget e ho preso inizialmente un AOC 24" 1080p 144Hz gsync, con la speranza che il gsync davvero non mi facesse notare i cali... Risultato? Che ho giocato una sera a bf1 con il gsync disattivato e non me ne sono manco accorto. Aggiungi che la qualità del pannello era terribile (non ne capisco molto ma mi dava davvero fastidio) e mi sono deciso a fare il refund. Siccome avevo tirato fuori 80€ vendendo il vecchio monitor il budget si è alzato a 480€ e ho preso il monitor in firma. Il punto è che essendo il refresh molto alto il tearing alcune volte si nota in maniera minimale. In alcuni giochi però, ne ho beccati altri che mi disturbavano abbastanza tipo sniper elite 4, fifa 17 oppure mafia 3. Quest'ultimo mi stava sui 60 fps e non so perché era inguardabile. Risolto attivando il fastsync.

Questa è stata la mia esperienza... Aggiungo anche un altro paio di cose (sempre pensieri personali): occhio che il 144Hz è una lama a doppio taglio è bello perché vedi più fps, perché spingi la tua config, però è una specie di droga che ti porta a voler essere sempre aggiornato. In più la vera differenza la noti negli fps o nei giochi competitivi... In questi giorni sto utilizzando un vecchio monitor 1080p 60Hz 23", e non è che mi disturba vedere 20fps in meno (con la 1070 ne faccio in media 80, effettivamente è diverso dalla 1080 Ti :D ). Più che altro noto la definizione inferiore rispetto al 1440p.

Comunque coi monitor ognuno ha un feeling diverso. Rifletti anche sul futuro: se vuoi spingere al massimo con la 1080 Ti il 1440p, se vuoi prendere 4K e aggiornare più spesso, se vuoi andare sul 60Hz e startene tranquillo per almeno 3 anni con la Ti...

Io mi sono basato su questo: non volevo il gsync perché non ho soldi, non volevo pagare il pizzo a nvidia, non volevo legarmi a vita a nvidia, il 4k non riesco a gestirlo al momento, 144Hz non li saturo subito ma dalla prossima generazione potrei (se non passo anche io a 1080 Ti già da adesso) quindi la mia scelta ha avuto un che di future proof.

Diciamo che si aggiungono variabili all'equazione. :)

Però rimane la scimmia di dare una possibilità al freesync. :asd:

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
Ho appena notato che hai lo stesso monitor che voglio acquistare io :figo:, ecco hai perfettamente centrato il discorso...con poco più rispetto a quanto avevi speso per quel pessimo AOC sovraprezzato causa modulo g sync ti sei portato a casa un signor monitor...a proposito ne vale la pena buttarci su 489€?Conta che ho già un monitor 144hz però io sono del parere che questo refresh è seriamente utile solo quando giochi a titoli competitivi (sono un drogato di overwatch pensa che ho cambiato il mio fido 2400 sandy bridge solo praticamente per ow, avevo quasi sempre cali a 60 fps con qualsiasi livello di dettaglio, quindi ho capito che il collo era proprio lui..povero mai un problema dopo 6 anni di onorata carriera :D)...più che altro mi interessava passare al 2k, vorrei capire se si vede in game il salto di qualità in termini di risoluzione densità o se appare semplicemente tutto più grande e bon..mi ricordo quando passai dai 1280x1024 al full HD, fu una gioia per gli occhi :lol:
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
Sisi, il 1440p a 27" è sia più definito che più grande, rispetto all'AOC è un altro pianeta ;)

Se lo prendi su amazon lo puoi provare tranquillamente e in caso restituirlo :)

A quel prezzo è buono, io l'ho pagato 480€ e mi hanno dato dawn of war 3 pure.

Chiedo scusa agli altri, chiuso OT però... se hai bisogno scrivimi in pm :)

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

Ma qualcuno che qua vuole prendere da subito vega?

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 

Franz77

Utente Èlite
6,010
1,735
CPU
intel i7 14700KF---intel i7 12700K
Dissipatore
Aorus Waterprof X 280---Arctic Freeze II 240
Scheda Madre
Aorus Master Z690---MSI B760 Mortar DDR4 WiFi
HDD
nVme Wester Digital 850SN 500G(W11), MX500 1TB, MX300 525 GB, Samsung 860 QVO 1TB---2xWD SN550
RAM
DDR5 Corsair Dominator Platinum 6000cl36 32GB---Hyper X 3200cl16 32GB
GPU
Zotac Amp Extreme Airo RTX 4090--RTX 4080FE Super
Audio
Creative SoundblasterX AE5 + AMP ifi Zen Can---Topping XD1
Monitor
LG C3 42” Oled-MSI PRO MP 161
PSU
Thermaltake GF3 1200W ATX 3.0---Antec Signature ST Titanium 1000W
Case
Phanteks P600S---Lian Li o11 Mini Air
Periferiche
Tastiera Drevo Calibur V2 cherry red/Mouse Logitech G502---Drevo Calibur Bluetooth/Razer Mamba
Net
FTHH Tiscali
OS
Windows 11 Home---Windows 11 Pro
Sisi, il 1440p a 27" è sia più definito che più grande, rispetto all'AOC è un altro pianeta ;)

Se lo prendi su amazon lo puoi provare tranquillamente e in caso restituirlo :)

A quel prezzo è buono, io l'ho pagato 480€ e mi hanno dato dawn of war 3 pure.

Chiedo scusa agli altri, chiuso OT però... se hai bisogno scrivimi in pm :)

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

Ma qualcuno che qua vuole prendere da subito vega?

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
sei fissato con ste Vega oh......inizia a fare te da beta tester.......vendi la 1070 e passi alla Radeon

Inviato dal mio Huawei P8 Lite 2017 utilizzando Tapatalk
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
...ma, se lo devi fare, fallo subito.
sembra che il prezzo di lancio sia esclusivamente per un periodo, poi si alzerà di 100$....
é una cosa strana che il prezzo aumenterà.... molto strano.
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
Se aumenta e con le prossime release driver nulla cambia ne venderanno 10

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: lucusta

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
Era più che altro per non fare un post completamente OT...

E poi sai com'è, siamo nel topic di vega e parlo di vega... Di che dobbiamo parlare? Di quant'è verde nvidia e quanto sono rossi i pomodori? :asd:


La recensione della liquid di adored

Io non so come si fa a mettere in commercio una scheda del genere... Mi viene in mente qualcuno che mesi fa diceva "Vega è di transizione". Ora capisco che intendeva :asd:

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosaki kun

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Era più che altro per non fare un post completamente OT...

E poi sai com'è, siamo nel topic di vega e parlo di vega... Di che dobbiamo parlare? Di quant'è verde nvidia e quanto sono rossi i pomodori? :asd:


La recensione della liquid di adored

Io non so come si fa a mettere in commercio una scheda del genere... Mi viene in mente qualcuno che mesi fa diceva "Vega è di transizione". Ora capisco che intendeva :asd:

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
No direi di no anche perché se arriva qualcuno a spammare nvidia sai già cosa gli aspetta xD

Comunque dai le performance sono quelle che ci aspettavamo, peccato un pó per i consumi anche se un pó dovevamo aspettattarcelo, Vega 56 è molto interessante

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: IlPresidente

Colo99

Utente Attivo
1,147
221
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
msi z97 gaming 7
HDD
western digital 1 tera
RAM
8gb kingston hyperx 1600 mhz
GPU
in attesa
Audio
integrata
Monitor
MG278Q Asus
Case
Corsair Carbide 300r
OS
windows 10 64 bit
Il rapid packed math secondo voi verrà implementato nei giochi ? Se si porterà un vantaggio concreto?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Mikael84

Utente Attivo
624
164
se non sbaglio @Mikael84 evidenziava che ha meno bandwidth da qualche parte (perdonate l'ignoranza) rispetto alla fury, quindi non scala opportunamente.

non potrebbe essere colpa del fatto che, secondo ComputerBase, l'HBCC sia ancora disattivato? che poi non ho capito da dove lo ha dedotto

comunque non è cosa che anche dopo l'uscita ci stiamo a chiedere se non stiamo ancora vedendo delle preview di vega causa driver e quant'altro :muro:

Si purtroppo l'uscita dei back-end non è ottimale. Sono riusciti a peggiorare la già uscita della fury. Il livello di compressione è nullo tra fury e vega, quindi problema nella 2:1, e nella compressione dei colori adiacenti.
La banda, è teorica, non effettiva, ricordo, per calcolare i numeri esatti bisogna tenere conto dei timing delle ram, del modo in cui il controller di memoria vi accede, dallo stesso pattern di accesso (ad es. accedere ai dati sequenzialmente permette di avere una banda molto maggiore che accedere dati a caso).
Attualmente in uscita la fury ha un rapporto di:
350 (senza decompressione) 410 in compressione, 64 rop's blending fp32.
Vega@1600:
290/300gb/s (senza decompressione) 410/420, 64 rop's blending fp32.
Da questo considera che Vega processa, molti più pixel, ALU, mapping e di conseguenza occupa una porzione ben maggiore di BW rispetto a Fury, che già di suo aveva un limite, non avendo unita funzionali come Nvidia.
Le unità funzionali di Nvidia permettono (tramite le 512 istruzioni cuda) di elaborare un tot di istruzioni, senza passare per la cache e la BW, con grossi risparmi, sia di consumo che di consistenza del frame.
Con Vega non è aumentata la compressione BW, e di conseguenza i rapporti 2:1 vengono buttati in cache, e di conseguenza in BW.
In sintesi, immagina una 1080ti, con lo stesso rapporto in BW di una 980ti (levando pure il 20/30% medio di compressione).
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
...ma, se lo devi fare, fallo subito.
sembra che il prezzo di lancio sia esclusivamente per un periodo, poi si alzerà di 100$....
é una cosa strana che il prezzo aumenterà.... molto strano.
Macchè, verso fine settembre decido che fare. Con la 1070 mi trovo molto bene.

Proverò a venderla sui 300-350€, dopodiché deciderò se procedere con una vegana (giusto per "vederla crescere" assieme al ryzen e per il freesync, :asd:) o se (molto probabile) la situazione sarà sconveniente andrò sulla Ti ($$$ permettendo) che è stata colpita poco e nulla dal mining.

Terza via mi tengo la 1070 e paziento ulteriormente.

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!