UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Si purtroppo l'uscita dei back-end non è ottimale. Sono riusciti a peggiorare la già uscita della fury. Il livello di compressione è nullo tra fury e vega, quindi problema nella 2:1, e nella compressione dei colori adiacenti.
La banda, è teorica, non effettiva, ricordo, per calcolare i numeri esatti bisogna tenere conto dei timing delle ram, del modo in cui il controller di memoria vi accede, dallo stesso pattern di accesso (ad es. accedere ai dati sequenzialmente permette di avere una banda molto maggiore che accedere dati a caso).
Attualmente in uscita la fury ha un rapporto di:
350 (senza decompressione) 410 in compressione, 64 rop's blending fp32.
Vega@1600:
290/300gb/s (senza decompressione) 410/420, 64 rop's blending fp32.
Da questo considera che Vega processa, molti più pixel, ALU, mapping e di conseguenza occupa una porzione ben maggiore di BW rispetto a Fury, che già di suo aveva un limite, non avendo unita funzionali come Nvidia.
Le unità funzionali di Nvidia permettono (tramite le 512 istruzioni cuda) di elaborare un tot di istruzioni, senza passare per la cache e la BW, con grossi risparmi, sia di consumo che di consistenza del frame.
Con Vega non è aumentata la compressione BW, e di conseguenza i rapporti 2:1 vengono buttati in cache, e di conseguenza in BW.
In sintesi, immagina una 1080ti, con lo stesso rapporto in BW di una 980ti (levando pure il 20/30% medio di compressione).
Quindi pensi che alla fine fine in parole povere pure le hbm2 pur essendo migliori rispetto alle prime pecchino in latenze? Avendo perso pure in banda sarebbe curioso vederne le reali performance in 4k.

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

A 330€ spedita in Germania la compro io se trovo un minatore folle per la mia sapphire Fury nitro

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Quindi pensi che alla fine fine in parole povere pure le hbm2 pur essendo migliori rispetto alle prime pecchino in latenze? Avendo perso pure in banda sarebbe curioso vederne le reali performance in 4k.

In banda vega non guadagna nulla, anzi perde con i dati non compressi rispetto a Fury.
La vera forza sul 4k di Vega sta nelle rop's votate al blending fp32.
Per farla semplice, Nvidia usa rop's da z-buffer, ovvero cerca il massimo teorico per fare z-ops e z-color, lavorando come il backfaceculling (heaven o valley fanno uso di questo, ecco perchè AMD va male), AMD al contrario pecca in queste operazioni, non riesce ad avere un fill rate decente in banda, ma è potentissima in blending fp32.
Una Nvidia utilizzando MSAA 4/8x, utilizza 1/4 di rop's (una 1080ti, scenderebbe a 22 rop's), mentre AMD mantiene stabile il rapporto completo.
Questo fa si che salendo di risoluzioni, oppure facendo uso di MSAA o SSAA, AMD parte in vantaggio.
Il problema è purtroppo di BW e flops totali.
AMD non ha unità funzionali, e le LDS/sfu deve emularle, non potendo mai godere di una potenza in virgola mobile stabile.
Oltre si va sul complesso, dovrei spiegare ogni stadio, come le varie D.U. :)

In banda vega non guadagna nulla, anzi perde con i dati non compressi rispetto a Fury.
Per farla semplice, Nvidia usa rop's da z-buffer, ovvero cerca il massimo teorico per fare z-ops e z-color, lavorando come il backfaceculling (heaven o valley fanno uso di questo, ecco perchè AMD va male), AMD al contrario pecca in queste operazioni, non riesce ad avere un fill rate decente in banda, ma è potentissima in blending fp32.
Una Nvidia utilizzando MSAA 4/8x, utilizza 1/4 di rop's (una 1080ti, scenderebbe a 22 rop's), mentre AMD mantiene stabile il rapporto completo.
Questo fa si che salendo di risoluzioni, oppure facendo uso di MSAA o SSAA, AMD parte in vantaggio.
AMD non ha unità funzionali, e le LDS/sfu deve emularle, non potendo mai godere di una potenza in virgola mobile stabile.
Sei stato già chiarissimo, grande :)

Ragazzi le custom quando escono? Vorrei valutare di cambiare la mia gtx1070 magari con una rx64..

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Da quanto si vede dai primi bench la 56 manda bene i 21:9? Attualmente ho un 2560x1080 ma avrei pure valutato il fratello maggiore se questa Cut potesse spingerlo senza rinunciare a nulla

sempre molto interessanti ed istruttivi i tuoi post.
domanda sul z-buffer:
con HDR 10bit in compressione hai più vantaggio, uguale o hai ratei di compressione inferiori?
o l'HDR viene elaborato a posteriori, sulle Rops?

Boh, carognata bella e buona.

Io la mia l'ho detto ma mi devo ripetere, è una scheda che merita ma se prezzatta non in maniera folle come ad oggi, poi magari ha del margine di aumento di performance tra nuovi driver, nuovi giochi e varianti custom, ma ad oggi, meglio la 1080.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro