UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
E' inquietante. Con un overclock "classico" si sforerebbero abbondantemente i 500 Watt con una 56. Con una 64 almeno altri 50 Watt in più. E bisogna anche considerare che arrivavo a 450 Watt ma la scheda non era al massimo visto che PES comunque mi rimane cappato a 143fps con un utilizzo della GPU di circa l'80%.
ricordavo "uccidesse" anche lato cpu... ed effettivamente dal video si vede il 1800x da 55 fino a oltre 60%.. utilizzo folle per una cpu 16thread in un cazz di gioco come quello quando in altri ben più pesanti si aggira al 20% (un terzo) come anche il mio 2700x vedo che viaggia sempre attorno a queste percentuali. sicuramente anche questo influisce molto sui consumi. che porcheria.

ricordavo "uccidesse" anche lato cpu... ed effettivamente dal video si vede il 1800x da 55 fino a oltre 60%.. utilizzo folle per una cpu 16thread in un cazz di gioco come quello quando in altri ben più pesanti si aggira al 20% (un terzo) come anche il mio 2700x vedo che viaggia sempre attorno a queste percentuali. sicuramente anche questo influisce molto sui consumi. che porcheria.
Assolutamente d'accordo con te. Fai conto che il mio Ryzen 1800X@4Ghz utilizza a pieno carico 130Watt, facendo passare il PC da 88 a 218 Watt (range idle-full load). Un impiego così elevato in questo gioco non faccio fatica a quantificarlo in un centinaio di Watt. Penso comunque che un utilizzo al 60% del mio Ryzen riportato su qualsiasi CPU 4/4 o 4/8 è al limite delle loro possibilità. Vega oltretutto non mi pare più calda o più stressata del solito quindi il carico è tutto spostato sulla CPU....e sto oltretutto giocando in 2K quindi normalmente la CPU dovrebbe stare un pò più rilassata del solito. Mi piacerebbe confrontare questo impatto su un qualsiasi CPU quad core Intel (tipo una 7700K o inferiore) e GPU Nvidia per vedere le differenze con Vega o con un sistema comunque full AMD con CPU di almeno 12 thread. Per me ci sarebbe da ridere.

Assolutamente d'accordo con te. Fai conto che il mio Ryzen 1800X@4Ghz utilizza a pieno carico 130Watt, facendo passare il PC da 88 a 218 Watt (range idle-full load). Un impiego così elevato in questo gioco non faccio fatica a quantificarlo in un centinaio di Watt. Penso comunque che un utilizzo al 60% del mio Ryzen riportato su qualsiasi CPU 4/4 o 4/8 è al limite delle loro possibilità. Vega oltretutto non mi pare più calda o più stressata del solito quindi il carico è tutto spostato sulla CPU....e sto oltretutto giocando in 2K quindi normalmente la CPU dovrebbe stare un pò più rilassata del solito. Mi piacerebbe confrontare questo impatto su un qualsiasi CPU quad core Intel (tipo una 7700K o inferiore) e GPU Nvidia per vedere le differenze con Vega o con un sistema comunque full AMD con CPU di almeno 12 thread. Per me ci sarebbe da ridere.
In realtà a giudicare dai bench in rete l'uso dei thread su 7700k e r7 2700x è simile, anzi il 7700k va molto di più dimostrando che le cpu quad core/otto thread ad elevato IPC/frequenza sono ancora al top in gaming.

Allegati

• photo_2018-09-03_17-55-28.webp
    photo_2018-09-03_17-55-28.webp
    49.5 KB · Visualizzazioni: 173
  • photo_2018-09-03_18-06-00.webp
    photo_2018-09-03_18-06-00.webp
    29.6 KB · Visualizzazioni: 163
In realtà a giudicare dai bench in rete l'uso dei thread su 7700k e r7 2700x è simile, anzi il 7700k va molto di più dimostrando che le cpu quad core/otto thread ad elevato IPC/frequenza siano ancora al top in gaming.
il discorso era leggermente diverso. non tanto sulle prestazioni per un gioco dove si fanno 200fps facili quanto sui consumi da situazioni normali a questa porcheria di denuvo.

non ho capito esattamente cosa indica il secondo grafico.. quello con le 3 cpu:boh: l'utilizzo? vergognoso per un gioco del genere

il discorso era leggermente diverso. non tanto sulle prestazioni per un gioco dove si fanno 200fps facili quanto sui consumi da situazioni normali a questa porcheria di denuvo.

non ho capito esattamente cosa indica il secondo grafico.. quello con le 3 cpu:boh: l'utilizzo? vergognoso per un gioco del genere
In realtà si parlava dell'uso CPU e si ipotizzava (senza alcun dato o test) che le CPU quad core andassero male. Come potete ben vedere i thread non vengono mai sfruttati al 100% (secondo grafico, mostra quanto vengono sfruttati i core fisici e logici delle CPU) neanche nel caso di CPU 4/8 e anzi queste ultime vanno persino meglio di 8/16 relativamente veloci come il 2700x (primo grafico).

Sono poco informato sulle gpu amd, che prestazioni hanno rispetto alle “vecchie” nvidia?
Ho sui notebook una 980m e una 1080 e sul fisso una titanxp.
La vega è una via di mezzo tra 1080 e titan?

Buonasera, con la mia vega 64 o avuto dei crash del driver con queste impostazioni, p6 1050, p7 1050 hbm 1000, memorie 1025 mhz, power limit +50 ( ora ridotto a + 25), si attestava a 1550 circa e tutto di un tratto ho rilevato 1590 ed è crashato. Uso gli andrenalin 18.8.2.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Una Vega 56 Strix nuova a 430€ dite che è un giusto prezzo? Dalle recensioni che ho trovato non mi sembra male come modello, nonostante sia Asus ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro