UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Chiedo venia. Ma sta attesa mi sta bruciando il cervello. Chiaro che non si possa montare un computer accanto ad un calorifero. :)
Riassumo brevemente.
Se i consumi ed il calore sono più alti dei vantaggi prestazionali, il gioco non vale la candela. :)
Risparmiaci le tue stupidaggini, e se l'attesa per te è snervante a noi frega nulla. Quando non conoscete la materia, quando non avete le basi e le conoscenze, non scrivete nulla.
In un forum anglosassone di informatica/tecnologia ti avrebbero già tolto il diritto di parola per le stupidaggini che hai scritto.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
 

Cocu.Alec

Utente Attivo
332
63
CPU
intel i5 13600kf
Scheda Madre
msi edge z790
RAM
2*8gb adata ddr4 3600mhz
GPU
rx5700xt evoc oc (MSI)
Monitor
acer al1916W
PSU
cooler master gw 750W
OS
Win 10
Cerco di fare un po' di umorismo con le mie scemenze. Nessuno si sognerebbe mai di attaccate un computer ad un calorifero... Lo so bene.
Poi, tranquilli; niente pop corn. Capisco quando non sono ben accetto.
Vi riscriverò quando avrò bisogno di una nuova configurazione. Intorno settembre.
Grazie e arrivederci:)
Ho semplicemente parlato di consumi e temperature.
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Cerco di fare un po' di umorismo con le mie scemenze. Nessuno si sognerebbe mai di attaccate un computer ad un calorifero... Lo so bene.
Poi, tranquilli; niente pop corn. Capisco quando non sono ben accetto.
Vi riscriverò quando avrò bisogno di una nuova configurazione. Intorno settembre.
Grazie e arrivederci:)
Ho semplicemente parlato di consumi e temperature.

Non ti preoccupare, solo che sull'argomento dei consumi e delle temperature già avevamo detto molto, avresti fatto bene a leggere le due paggine prima del tuo commento, però fa niente, magari gli altri sono stati un po troppo duri, prenditela a ridere e capisci i punti di vista degli altri e anche dove puoi aver sbagliato tu, così si impara e per le prossime volte avrai imparato a dare giudizzi più calibrati :ok:
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
fino ad oggi si.
domani... non c'e' certezza.
Volta non c'e' per un semplice motivo:
a 16nm, per upgrade prestazionale che di solito si dovrebbe avere tra una gen e l'altra (15%), Volta sarebbe troppo grande.
il salto prestazionale un po' piu' lungo Nvidia lo ha fatto con Pascal, facendo un up del 20% ed oltre, ma era ancora DX11.
se uno vuole intravedere Volta, basta che guarda GP100.
GP100 è già Asynchronous computing (non di meno non potrebbe eseguire egregiamente HPC).
il fatto che abbia una forte sezione a 64bit non incide sulla questione (su Volta consumer si puo' comunque intervenire sulla logica per non fargli eseguire i 64b); è indicativa la questione che per effettuare AC ha molti piu' reg di stato.
la questione tra GP102 e GP100 porta ad un sensibile aumento dell'area dedicata ai calcoli (mentre si risparmia un po' per gli IMC, con GP102 che ne ha 12 da 32 mentre GP100 "solo" 4 HBM).
si parla di un incremento di area del 30%, ma per chip di quella dimensione; su chip piu' piccoli l'incremento di area puo' tranquillamente superare quessto valore.
una 1080 passerebbe da 317 a 412mm^2, se non 420...
il consumo del chip sarebbe proporzionale, il clock inferiore, mentre le prestazioni con API vecchie sarebbero addirittura inferiori; invariate allo stesso clock, ma questo ha una naturale diminuzione quando si passa su un chip piu' grande.
quindi, a meno di un radicale sconvolgimento dell'architettura (rispetto a GP100), Volta non convienefarlo a 16nm.
eccoperche' lo faranno a 12nm, ecco perchè non si parla che farlo a metà del 2018, fra almeno 15 mesi, se non ci sono problemi sul processo.
l'incremento prestazionale verrà dato per un aumento dei cuda core (quindi chip sempre piu' grandi, in rapporto alle dimensioni).

GP100 è da 610mm^2, Vega da 550(?); pur usando tutti e 30 gli SM di GP100 c'e' un guadagno del 7% in unità HW, ma stiamo anche sui 300W di consumo.

quindi la prossima xx80 non è detto che primeggerà, e nel 2018 ci potrebbe essere anche Navi, radoppio di Vega, ed anche xx80Ti e Titan XX non stanno tranquille.

in pratica si stanno cambiando API, ed Nvidia ci si deve adattare... AMD sono 5 anni che sfrutta quel tipo di struttura, già adatta a DX12;
i vantaggi Per Nvidia con una architettura DX12 ci saranno, ma si deve accollare anche la contropartita (dimensione e consumo).

prevedo quindi una parità prestazionale, a pari processi produttivi, data dal rapporto superficie/consumo; chip simili andranno piu' o meno uguali.

Il problema è che i 12nm, da quanto si dice in giro, non sono altro che un evoluzione dei 16nm FFC per far concorrenza ai 12nm FD-SOI di GlobalFoundries: http://www.bitsandchips.it/50-enter...guerra-a-globalfoundries-e-i-suoi-12nm-fd-soi
Se è così, non ha senso usarli su GPU dekstop come saranno le Volta, quindi o aspetteranno addirittura i 7nm, sperando che TSMC faccia in fretta, oppure si adattano e producono di nuovo con i 16nm FF++.

Secondo me, siccome i 7nm non credo che saranno pronti per la produzione di chip ad alte prestazioni prima del 2019 e siccome dubito che Nvidia voglia aspettare tanto, le Volta saranno prodotte a 16nm e offriranno uno step architetturale importante, un po' come Maxwell nel 2015.
Ora, non so che direzioni potrebbero prendere per aumentare prestazioni ed efficienza rispetto alle schede attuali migliorando nel contempo le prestazioni con le nuove API senza finire con il produrre padelle invece che GPU, ma suppongo che qualche modo più o meno efficace lo troveranno. E forse, la mancanza di una qualsivoglia notizia nonostante il 2018 si avvicini a grandi passi può anche indicare che ancora non hanno incastrato proprio tutti i tasselli del puzzle. :asd:

Allora, mi sono fatto una domanda ultimamente. Perchè non sono più uscite le 490? perchè la 1070 gli ha fatto malissimo. Come c'è chi vuole risparmiare quei 30 40 € e compra amd, c'è chi li spende e punta sulla 1070. Questo ha fatto rovinare amd. Senza contare che la 470 è uscita dalla porta di servizio del mercato il giorno stesso che l'hanno presentata. Completamente invenduta.
Cosa deve fare la nuova serie Rx590-80-70-60.... battere le 1070, (60ti se esitono) 60 e 50ti. Punto. Le titan non le batteranno mai. se mettano subito l'anima in pace. I numeri delle 1080 Ti hanno fatto venire la bava a tutti. Pure quelli che hanno comprato l'altro ieri la 1080....
Per Vega devo assolutamente superare la 1080 ti. Come minimo. poi il resto conta davvero poco.
Il calore; Ati-amd hanno sempre avuto problemi con il calore. Il 1700 riscalda almeno 30° più di un intel.
Non è bene avere un forno sotto la scrivania. Specialmente con l'arrivo del riscaldamento globale lol...
Una scheda che consuma 40-50 W in più, che ti si scalda dopo un ora di gioco, ti fa aumentare i consumi di corrente; ed ecco che i 50€ risparmiati te li consumi in bolletta quotidianamente. Arrivando a spendere forse anche di più.
Allora se permetti, attacco il computer al calorifero, e stacco la caldaia. lol Nuova frontiera di raffreddamento :D

Vega vs Volta:
Partono già avvantaggiati. SAnno quanto può fare la titan. Superarla e farti risparmiare qualche cosina è il loro obbiettivo.
MA questo è comunque un problema. Può anche consumare qualcosina in pù, ma deve stracciarla. Almeno di un 40%.
Poi va be, se non supera i 70°, be, vincono un mappamondo.

Non fare il "lucusta" se non ne sei capace per favore :asd:

Risparmiaci le tue stupidaggini, e se l'attesa per te è snervante a noi frega nulla. Quando non conoscete la materia, quando non avete le basi e le conoscenze, non scrivete nulla.
In un forum anglosassone di informatica/tecnologia ti avrebbero già tolto il diritto di parola per le stupidaggini che hai scritto.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Ehi, a te invece cosa è successo: hai mangiato pane e acido stamattina? Posso suggerire un po' di NaOH da spalmare al posto della marmellata per neutralizzare il tutto? :lol:
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Il problema è che i 12nm, da quanto si dice in giro, non sono altro che un evoluzione dei 16nm FFC per far concorrenza ai 12nm FD-SOI di GlobalFoundries: http://www.bitsandchips.it/50-enter...guerra-a-globalfoundries-e-i-suoi-12nm-fd-soi
Se è così, non ha senso usarli su GPU dekstop come saranno le Volta, quindi o aspetteranno addirittura i 7nm, sperando che TSMC faccia in fretta, oppure si adattano e producono di nuovo con i 16nm FF++.

Secondo me, siccome i 7nm non credo che saranno pronti per la produzione di chip ad alte prestazioni prima del 2019 e siccome dubito che Nvidia voglia aspettare tanto, le Volta saranno prodotte a 16nm e offriranno uno step architetturale importante, un po' come Maxwell nel 2015.
Ora, non so che direzioni potrebbero prendere per aumentare prestazioni ed efficienza rispetto alle schede attuali migliorando nel contempo le prestazioni con le nuove API senza finire con il produrre padelle invece che GPU, ma suppongo che qualche modo più o meno efficace lo troveranno. E forse, la mancanza di una qualsivoglia notizia nonostante il 2018 si avvicini a grandi passi può anche indicare che ancora non hanno incastrato proprio tutti i tasselli del puzzle. :asd:

questione che non abbiano effettuato il refresh di Pascal, ma solo un ritocco alle RAM, puo' essere un segno significante.
il 16FF++ potrebbe essere usato per un Pascal 2, in cui dimezzano ancora le pipeline dei cuda per aumentare le possibilita AC e le frequenze sui 2Ghz base diminuendo i consumi.
potrebbe dare un 10% in piu' di prestazioni, senza dover ricorrere ad un nuovo PP.

comunque sembra che ci siano cattive notizie:
le prime APU AMD ad uscire, come sempre, saranno le mobile, e solo nel 2018 le desktop.
ecco il perche' dover produrre un insensato Polaris 12 (che sembra avere 640SP).
significa che anche il 14nm non è migliorato moltissimo (o che vorranno farci rese elevatissime).
 

JulianGroove

Utente Èlite
2,230
468
Ho visto che avete scritto delle risoluzioni. Un vero 2K dovrebbe essere a 2000×1125, mantenendo il rapporto 16:9. Sembra poca differenza ma è quel tanto che darebbe un buon contributo alla grafica sugli schermi intorno ai 24".
 

JulianGroove

Utente Èlite
2,230
468
Ho visto che avete scritto delle risoluzioni. Un vero 2K dovrebbe essere a 2000×1125, mantenendo il rapporto 16:9. Sembra poca differenza ma è quel tanto che darebbe un buon contributo alla grafica sugli schermi intorno ai 24".
Anzi, in realtà, volendo rispettare le potenze del 2, un vero 2K dovrebbe avere risoluzione 2048×1152. :)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Anzi, in realtà, volendo rispettare le potenze del 2, un vero 2K dovrebbe avere risoluzione 2048×1152. :)

semmai 3552*1998

in un mondo intelligente ci si basa sul numero di pixel verticali...
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

Double M

Utente Èlite
1,519
325
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
B550 Gigabyte Aorus Master
HDD
1TB ADATA XPG S70 Blade M.2 + 256GB Sam 840 Pro + 500GB Sam 840 Evo + 1TB Seagate
RAM
DDR4 HyperX Fury 16GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 3080 Trinity LHR
Audio
Creative SoundBlaster AE-5plus
Monitor
Samsung Neo G9
PSU
Seasonic Focus GX-750 80 Plus Gold
Case
CM MasterCase H500
Periferiche
Beyerdynamic MMX 300 (2a gen.) /HyperX HX /Razer Viper
OS
Windows 10 64 Bit
Il discorso di Lucusta è più che sensato, e sarebbe anche la migliore strategia, però mi viene da chiedere una cosa, ma se Pascal è stato il rodaggio dei 16nm, e all'inizio non era nemmeno presente nella roadmap, dove invece ci stava Volta, davvero rimanderanno la nuova architettura di nuovo?
Andando avanti così avremo Maxwell a 7nm :sisi:

Sent from my HTC One_M8 dual sim using Tapatalk
 

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Paxwell @7nm

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Double M

roccale

Bannato a Vita
Utente Èlite
3,953
1,227
CPU
i7 7700k@5.3ghz
Dissipatore
EK-XLC Predator 240 + Supremacy EVO F.N.
Scheda Madre
ASROCK TAICHI Z270
HDD
CRUCIAL SSD
RAM
GALAX HOF goc2016 4000
GPU
Zotac 1080Ti amp extreme.
Monitor
BENQ - XL2730Z
PSU
Seasonic PRIME 750W Titanium
Case
CORSAIR Carbide Air 540
OS
Win 10 PRO 64bit
Paxwell @7nm

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Ancora hanno il full 3840....shadow of the beast come asso....
Dai Vega...anche con 800w ma fai numeri...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!