UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Io ho preso un aio da 120 per metterlo al posto del vano DVD , in questo modo hai layout perfetto: l'aria calda dalla VGA non deve attraversare il radiatore, mentre si porta (in full load) per differenza di densità (pressione) verso l'alto.

Questo quando avevo la 390 xfx (non proprio ben dissipata), ora con la mia 480 Gaming X (il miglior dissipatore custom ad aria in assoluto per una VGA) ho temperature più basse dappertutto nel case, posso montare il mio AIO dove voglio avendo più margine per temperature più fresche. Posso anche spegnere le ventole del case e non solo :asd:

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Il dissipatore aio della cpu in questo aiuta tantissimo, anche se io non sono un fan degli aio, ma è tutt'altra cosa per la gpu, dove l'aio potrebbe aiutare a portare fuori il calore del processore grafico, ma attorno ci saranno sempre ram e fasi di alimentazione che scaldano in maniera non indifferente... fino ad ora tutti i dissipatori aio per gpu che ho visto, fatta eccezione per l'high end di ek che va un combo con l'aio per cpu, fanno pena se si vede la dissipazione delle altre componenti di una scheda video...
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
Il dissipatore aio della cpu in questo aiuta tantissimo, anche se io non sono un fan degli aio, ma è tutt'altra cosa per la gpu, dove l'aio potrebbe aiutare a portare fuori il calore del processore grafico, ma attorno ci saranno sempre ram e fasi di alimentazione che scaldano in maniera non indifferente... fino ad ora tutti i dissipatori aio per gpu che ho visto, fatta eccezione per l'high end di ek che va un combo con l'aio per cpu, fanno pena se si vede la dissipazione delle altre componenti di una scheda video...
motivo per il quale è sconsigliato overclockare la fury-x (che tra l'altro guadagna poco niente..), da qui a dire che fanno pena però ce ne passa, ho la scheda madre a 27 gradi e il processore a 35 (non mi pare arrivi nemmeno a 50 in game), se poi vram e vrm sono caldi è un reale problema?
 

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Non dimenicatevi dei VRM anche sulla mobo soprattutto quando overclockate le CPU. Occhio!

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
motivo per il quale è sconsigliato overclockare la fury-x (che tra l'altro guadagna poco niente..), da qui a dire che fanno pena però ce ne passa, ho la scheda madre a 27 gradi e il processore a 35 (non mi pare arrivi nemmeno a 50 in game), se poi vram e vrm sono caldi è un reale problema?

... non hai capito le mie parole, io ho scritto precisamente

fanno pena se si vede la dissipazione delle altre componenti di una scheda video...

Da qui a capire che l'aio fa pena in tutto però ce ne passa... inoltre la frase è riferita agli aio per gpu, perché mi hai riportato le temperature della scheda madre e del processore? A riguardo ho detto che un aio sul processore aiuta, dato che il radiatore lo puoi mettere lontano dalla gpu, così non ti arriva l'aria calda da essa. Ma su quelle componenti non mi sono dilungato più di tanto.
Vram e vrm contano quando fai oc ed averle fresche può solo far bene alla gpu. Se vengono raffreddati male potrebbero rendere la gpu instabile
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
... non hai capito le mie parole, io ho scritto precisamente
Da qui a capire che l'aio fa pena in tutto però ce ne passa... inoltre la frase è riferita agli aio per gpu, perché mi hai riportato le temperature della scheda madre e del processore? A riguardo ho detto che un aio sul processore aiuta, dato che il radiatore lo puoi mettere lontano dalla gpu, così non ti arriva l'aria calda da essa. Ma su quelle componenti non mi sono dilungato più di tanto.
Vram e vrm contano quando fai oc ed averle fresche può solo far bene alla gpu. Se vengono raffreddati male potrebbero rendere la gpu instabile
perché parlo di aio per gpu e degli effetti positivi sulle altre componenti, non ne capisco molto, diciamo che espongo il mio punto di vista,
uno non fanatico di hardware e overclock. con questi presupposti aio è ottimo, motivo per il quale mi auguro di ritrovarlo sulle schede vega.
 
  • Mi piace
Reazioni: LAST88™

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
L’andazzo degli ultimi anni é questo.
fascia bassa = AMD.
fascia mainstream = paritá (grazie soprattutto ai Crimson che hanno dato uno slancio vitale alle Radeon da un anno in qua).
fascia alta e fascia enthusiast = Nvidia.

Nvidia ha davvero troppo margine e distacco dalla fascia media a quella enthusiast, e di mezzo colma il gap con la fascia alta (se la 1060 é di fascia media e la Ti di fascia enthusiast, 1070 e 1080 possiamo definirle di fascia alta, o per o piú puntigliosi fascia medioalta e fascia alta).
AMD ci ha abituati a non esser competitiva oltre la fascia media o medioalta.

Spero non ripeta i problemi che hanno afflitto Fiji.

fino ad oggi si.
domani... non c'e' certezza.
Volta non c'e' per un semplice motivo:
a 16nm, per upgrade prestazionale che di solito si dovrebbe avere tra una gen e l'altra (15%), Volta sarebbe troppo grande.
il salto prestazionale un po' piu' lungo Nvidia lo ha fatto con Pascal, facendo un up del 20% ed oltre, ma era ancora DX11.
se uno vuole intravedere Volta, basta che guarda GP100.
GP100 è già Asynchronous computing (non di meno non potrebbe eseguire egregiamente HPC).
il fatto che abbia una forte sezione a 64bit non incide sulla questione (su Volta consumer si puo' comunque intervenire sulla logica per non fargli eseguire i 64b); è indicativa la questione che per effettuare AC ha molti piu' reg di stato.
la questione tra GP102 e GP100 porta ad un sensibile aumento dell'area dedicata ai calcoli (mentre si risparmia un po' per gli IMC, con GP102 che ne ha 12 da 32 mentre GP100 "solo" 4 HBM).
si parla di un incremento di area del 30%, ma per chip di quella dimensione; su chip piu' piccoli l'incremento di area puo' tranquillamente superare quessto valore.
una 1080 passerebbe da 317 a 412mm^2, se non 420...
il consumo del chip sarebbe proporzionale, il clock inferiore, mentre le prestazioni con API vecchie sarebbero addirittura inferiori; invariate allo stesso clock, ma questo ha una naturale diminuzione quando si passa su un chip piu' grande.
quindi, a meno di un radicale sconvolgimento dell'architettura (rispetto a GP100), Volta non convienefarlo a 16nm.
eccoperche' lo faranno a 12nm, ecco perchè non si parla che farlo a metà del 2018, fra almeno 15 mesi, se non ci sono problemi sul processo.
l'incremento prestazionale verrà dato per un aumento dei cuda core (quindi chip sempre piu' grandi, in rapporto alle dimensioni).

GP100 è da 610mm^2, Vega da 550(?); pur usando tutti e 30 gli SM di GP100 c'e' un guadagno del 7% in unità HW, ma stiamo anche sui 300W di consumo.

quindi la prossima xx80 non è detto che primeggerà, e nel 2018 ci potrebbe essere anche Navi, radoppio di Vega, ed anche xx80Ti e Titan XX non stanno tranquille.

in pratica si stanno cambiando API, ed Nvidia ci si deve adattare... AMD sono 5 anni che sfrutta quel tipo di struttura, già adatta a DX12;
i vantaggi Per Nvidia con una architettura DX12 ci saranno, ma si deve accollare anche la contropartita (dimensione e consumo).

prevedo quindi una parità prestazionale, a pari processi produttivi, data dal rapporto superficie/consumo; chip simili andranno piu' o meno uguali.

Il problema non è che non è capace, il problema sono i consumi. AMD potrebbe prendere un chip e pomparlo con tanti core, frequenze alte, ram e compagnia bella, ma finirebbe per tornare ad avere i consumi (per il top di gamma non castrato) della r9 290x... 300 watt con la versione stock di fabbrica che andava in thermal trotting...he he he... non so se saresti felice di questo, anche perché ora tutti vogliono che l'hw consumi di meno

fin'ora ha pagato il fatto di aver anticipato (ed in parte guidato) l'evoluzione HW.
a mano a mano che le DX12 si stanno diffondendo il divario prestazionale e di consumo stà svanendo, e non ci sarà quando anche Nvidia sarà costretta a scendere sulle DX12.
la politica di AMD è stata quella di cercare di sfruttare le CPU multicore (con molti piu' core di 4), proprio perche' produce CPU con molti piu' core di 4.

Per quanto riguarda la temperatura dei chip soprattutto da gen a gen, dipende dal PP...
chip con PP piu' piccolo calano anche la temperatura massima di giunzione, perche' sei in condizioni piu' critiche.
20 anni fà le VGA stavano a 120°C e le CPU reggevano tranquillamente i 105°C.
ora è pura utopia.
 
Ultima modifica:

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
prossima data a calendario giovedì 5 aprile.

PS:
la data precedente è stata anticitapa probabilmente per non essere troppo vicina alla Festa di San Patrizio, venerdì 17 marzo...
non ho tutte le feste del mondo in testa, scusate ;)
per la prossima settimana non credo ci sarà gran chè... è pasqua...
aprile non ha feste ne europee, ne cinesi, ne americane...
 
  • Mi piace
Reazioni: Booker DeWitt

Cocu.Alec

Utente Attivo
332
63
CPU
intel i5 13600kf
Scheda Madre
msi edge z790
RAM
2*8gb adata ddr4 3600mhz
GPU
rx5700xt evoc oc (MSI)
Monitor
acer al1916W
PSU
cooler master gw 750W
OS
Win 10
Allora, mi sono fatto una domanda ultimamente. Perchè non sono più uscite le 490? perchè la 1070 gli ha fatto malissimo. Come c'è chi vuole risparmiare quei 30 40 € e compra amd, c'è chi li spende e punta sulla 1070. Questo ha fatto rovinare amd. Senza contare che la 470 è uscita dalla porta di servizio del mercato il giorno stesso che l'hanno presentata. Completamente invenduta.
Cosa deve fare la nuova serie Rx590-80-70-60.... battere le 1070, (60ti se esitono) 60 e 50ti. Punto. Le titan non le batteranno mai. se mettano subito l'anima in pace. I numeri delle 1080 Ti hanno fatto venire la bava a tutti. Pure quelli che hanno comprato l'altro ieri la 1080....
Per Vega devo assolutamente superare la 1080 ti. Come minimo. poi il resto conta davvero poco.
Il calore; Ati-amd hanno sempre avuto problemi con il calore. Il 1700 riscalda almeno 30° più di un intel.
Non è bene avere un forno sotto la scrivania. Specialmente con l'arrivo del riscaldamento globale lol...
Una scheda che consuma 40-50 W in più, che ti si scalda dopo un ora di gioco, ti fa aumentare i consumi di corrente; ed ecco che i 50€ risparmiati te li consumi in bolletta quotidianamente. Arrivando a spendere forse anche di più.
Allora se permetti, attacco il computer al calorifero, e stacco la caldaia. lol Nuova frontiera di raffreddamento :D

Vega vs Volta:
Partono già avvantaggiati. SAnno quanto può fare la titan. Superarla e farti risparmiare qualche cosina è il loro obbiettivo.
MA questo è comunque un problema. Può anche consumare qualcosina in pù, ma deve stracciarla. Almeno di un 40%.
Poi va be, se non supera i 70°, be, vincono un mappamondo.
 

Double M

Utente Èlite
1,519
325
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
B550 Gigabyte Aorus Master
HDD
1TB ADATA XPG S70 Blade M.2 + 256GB Sam 840 Pro + 500GB Sam 840 Evo + 1TB Seagate
RAM
DDR4 HyperX Fury 16GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 3080 Trinity LHR
Audio
Creative SoundBlaster AE-5plus
Monitor
Samsung Neo G9
PSU
Seasonic Focus GX-750 80 Plus Gold
Case
CM MasterCase H500
Periferiche
Beyerdynamic MMX 300 (2a gen.) /HyperX HX /Razer Viper
OS
Windows 10 64 Bit
Allora, mi sono fatto una domanda ultimamente. Perchè non sono più uscite le 490? perchè la 1070 gli ha fatto malissimo. Come c'è chi vuole risparmiare quei 30 40 € e compra amd, c'è chi li spende e punta sulla 1070. Questo ha fatto rovinare amd. Senza contare che la 470 è uscita dalla porta di servizio del mercato il giorno stesso che l'hanno presentata. Completamente invenduta.
Cosa deve fare la nuova serie Rx590-80-70-60.... battere le 1070, (60ti se esitono) 60 e 50ti. Punto. Le titan non le batteranno mai. se mettano subito l'anima in pace. I numeri delle 1080 Ti hanno fatto venire la bava a tutti. Pure quelli che hanno comprato l'altro ieri la 1080....
Per Vega devo assolutamente superare la 1080 ti. Come minimo. poi il resto conta davvero poco.
Il calore; Ati-amd hanno sempre avuto problemi con il calore. Il 1700 riscalda almeno 30° più di un intel.
Non è bene avere un forno sotto la scrivania. Specialmente con l'arrivo del riscaldamento globale lol...
Una scheda che consuma 40-50 W in più, che ti si scalda dopo un ora di gioco, ti fa aumentare i consumi di corrente; ed ecco che i 50€ risparmiati te li consumi in bolletta quotidianamente. Arrivando a spendere forse anche di più.
Allora se permetti, attacco il computer al calorifero, e stacco la caldaia. lol Nuova frontiera di raffreddamento :D

Vega vs Volta:
Partono già avvantaggiati. SAnno quanto può fare la titan. Superarla e farti risparmiare qualche cosina è il loro obbiettivo.
MA questo è comunque un problema. Può anche consumare qualcosina in pù, ma deve stracciarla. Almeno di un 40%.
Poi va be, se non supera i 70°, be, vincono un mappamondo.
I tuoi discorsi sono leggermente deliranti :sisi:

Sent from my HTC One_M8 dual sim using Tapatalk
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
qualche info su 580 e 570
Allora, mi sono fatto una domanda ultimamente. Perchè non sono più uscite le 490? perchè la 1070 gli ha fatto malissimo. Come c'è chi vuole risparmiare quei 30 40 € e compra amd, c'è chi li spende e punta sulla 1070. Questo ha fatto rovinare amd. Senza contare che la 470 è uscita dalla porta di servizio del mercato il giorno stesso che l'hanno presentata. Completamente invenduta.
Cosa deve fare la nuova serie Rx590-80-70-60.... battere le 1070, (60ti se esitono) 60 e 50ti. Punto. Le titan non le batteranno mai. se mettano subito l'anima in pace. I numeri delle 1080 Ti hanno fatto venire la bava a tutti. Pure quelli che hanno comprato l'altro ieri la 1080....
Per Vega devo assolutamente superare la 1080 ti. Come minimo. poi il resto conta davvero poco.
Il calore; Ati-amd hanno sempre avuto problemi con il calore. Il 1700 riscalda almeno 30° più di un intel.
Non è bene avere un forno sotto la scrivania. Specialmente con l'arrivo del riscaldamento globale lol...
Una scheda che consuma 40-50 W in più, che ti si scalda dopo un ora di gioco, ti fa aumentare i consumi di corrente; ed ecco che i 50€ risparmiati te li consumi in bolletta quotidianamente. Arrivando a spendere forse anche di più.
Allora se permetti, attacco il computer al calorifero, e stacco la caldaia. lol Nuova frontiera di raffreddamento :D

Vega vs Volta:
Partono già avvantaggiati. SAnno quanto può fare la titan. Superarla e farti risparmiare qualche cosina è il loro obbiettivo.
MA questo è comunque un problema. Può anche consumare qualcosina in pù, ma deve stracciarla. Almeno di un 40%.
Poi va be, se non supera i 70°, be, vincono un mappamondo.

Non prenderla male ma hai fatto davvero un minestrone pazzesco, in alcuni punti mi e' sembrato che ti contraddicessi da solo ( se ho capito bene quello che volevi dire ), prova a rileggere con calma quello che hai scritto
 

RokuroOkajima

Utente Attivo
980
301
CPU
Portatile dell'anteguerra
La 490 non è uscita perché sarebbe servito un chip grande quanto una padella per competere con una 1070 usando l'arc polaris.
Adesso hanno tagliato i prezzi, ma all'inizio ballavano 200€ tra una 480 e una 1070, altro che 30-40€.
I 30° gradi in più non dove tu li abbia visti; a parità di carico (ricordandoci sempre che gli R7 sono degli octa-core) ryzen consumo meno di kabylake.
Poi non ho capito il confronto vega/volta. Se intendevi pascal, e ti riferivi alla ti, di sicuro vega non la supererà del 40%, è una previsione totalmente senza fondamento. Probabilmente si piazzerà tra 1080 e 1080ti, ad essere ottimisti pareggerà con quest'ultima. Anche nel improbabile caso vada di più, di certo non la supererà del 40%.
 
  • Mi piace
Reazioni: SLibra e Cocu.Alec

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Mammamia :lol:
Comunque:
AMD deve costare di meno e andare di piu sennò sarà fail.
AMD deve consumare di meno sennò sarà fail.
AMD deve superare la x80/x80ti sennò sarà fail.

Oramai leggo ste cose ovunque e ripetutamente,per me è assurdo e sinceramente mi fa abbastanza innervosire.
Come se AMD dovesse fare beneficenza,perchè fare vga con le stesse prestazioni allo stesso prezzo non va bene.
Come se AMD dovesse recuperare quei 50w di consumo,perchè così come stanno le cose adesso ci manda sotto un ponte con la bolletta,quando nella realtà se a fine anno ci risparmi i soldi per una pizza e birra gia è tanto.
Come se AMD dovesse tirar fuori schede da 4k 60fps,quando nella realtà la maggior parte degli utenti gioca ancora in FHD.

Senza offesa ne polemica,ma quando leggo sto thread o quello di ryzen,mi cadono le @@
 

Cocu.Alec

Utente Attivo
332
63
CPU
intel i5 13600kf
Scheda Madre
msi edge z790
RAM
2*8gb adata ddr4 3600mhz
GPU
rx5700xt evoc oc (MSI)
Monitor
acer al1916W
PSU
cooler master gw 750W
OS
Win 10
Chiedo venia. Ma sta attesa mi sta bruciando il cervello. Chiaro che non si possa montare un computer accanto ad un calorifero. :)
Riassumo brevemente.
Se i consumi ed il calore sono più alti dei vantaggi prestazionali, il gioco non vale la candela. :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!