UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

U

Utente cancellato 254419

Ospite
uh mi aspettavo di più su superposition... ma è anche vero che qui una 980ti da le piste alle pascal e tallona la 1080...
io faccio 6268 punti con quei settaggi.
ho riacceso il pc e mi ha rifatto un 6164 anche da chiuso, chisà...
comunque si come dici quel bench non valorizza le amd, poco importa, più che altro mi serve per vedere la bontà delle modifiche che andrò ad apportare, oltre che per provare i nuovi driver.
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
per togliermi il dubbio ho riprovato a rimettere turbo e rifare un test sta volta almeno sembra sensato Superposition_Benchmark_v1.0_6292_1521569711.png
case chiuso ventola udibile ma non esagerato e più gradi...
ad ogni modo le frequenze mostrate sono intorno ai 1500, è normale? mi aspettavo di vedere i 1600.
tutto questo solo per far due prove con i settaggi stock, chiaramente il divertimento deve ancora venire, soprattutto voglio fare undervolt.
 

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
@wulff73 che mi dici? aspetto te per procedere, con wattman l'unica cosa che ho provato (con la fury-x) è alzare un pelo il clock e il powerlimit.

Bella bestiolina, complimenti vivissimi. Allora andiamo in ordine: per procedere ad un buon overclock ed ottimizzazione di una Vega per prima cosa dobbiamo conoscere i limiti e la bontà della scheda in tuo possesso. Per prima cosa inizierei nel "saggiare le memorie": danno fps in più a "costo zero". Procedendo quindi con settings a default come ad esempio quello del profilo bilanciato di Wattman, prova a tirare su la frequenza delle memorie NON TOCCANDO NULLA D'ALTRO. Fai dei run ad esempio su Unigine Heaven a 1000Mhz...1030Mhz...1050Mhz e stoppati quando vedi dei glitch grafici o ti si pianta la scheda. Se arrivi almeno a 1050Mhz sei a posto perchè il grosso del guadagno prestazionale si ottiene arrivando a ridosso di quella frequenza...
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
ho provato anche kingdom come, in certi punti specifici ho molti più fps e nel contempo la gpu al 75%
i gradi sono bassi ma spesso le ventole acellerano per poi rallentare, credo sia per via del bios oc, provo su standard..
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
Bella bestiolina, complimenti vivissimi. Allora andiamo in ordine: per procedere ad un buon overclock ed ottimizzazione di una Vega per prima cosa dobbiamo conoscere i limiti e la bontà della scheda in tuo possesso. Per prima cosa inizierei nel "saggiare le memorie": danno fps in più a "costo zero". Procedendo quindi con settings a default come ad esempio quello del profilo bilanciato di Wattman, prova a tirare su la frequenza delle memorie NON TOCCANDO NULLA D'ALTRO. Fai dei run ad esempio su Unigine Heaven a 1000Mhz...1030Mhz...1050Mhz e stoppati quando vedi dei glitch grafici o ti si pianta la scheda. Se arrivi almeno a 1050Mhz sei a posto perchè il grosso del guadagno prestazionale si ottiene arrivando a ridosso di quella frequenza...
ma su bilanciato non mi lascia toccare nulla, solo su personalizzato, sbaglio?
 

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
Una volta sistemate le HBM2 ci dedicheremo alla GPU. Per prima cosa cerchiamo un limite inferiore di prestazioni della tua scheda. Su Wattman seleziona un profilo personalizzato e metti la frequenza delle memorie sui valori trovati prima e tira su il Limite di Potenza a +50%. Poi, senza toccare altri valori come ad esempio le ventole o le temperature, vai sul controllo manuale della tensione e metti negli stati 6 e 7 un undervolt ad esempio di 1050mV e come frequenza lasciala invariata o al massimo mettila a +1%. Fatto ciò vedi se ti chiude un run a Heaven. Se non ci riesce aumenta di 10mV gli stati 6 e 7 e ritenta.
 

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
ma su bilanciato non mi lascia toccare nulla, solo su personalizzato, sbaglio?
Si esatto, mi sono espresso male. Cambia in automatico il profilo. Tu non toccare nulla e metti mano per prima cosa solo alle memorie finchè non trovi il limite. Poi passiamo alla GPU come scritto sopra.
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
Una volta sistemate le HBM2 ci dedicheremo alla GPU. Per prima cosa cerchiamo un limite inferiore di prestazioni della tua scheda. Su Wattman seleziona un profilo personalizzato e metti la frequenza delle memorie sui valori trovati prima e tira su il Limite di Potenza a +50%. Poi, senza toccare altri valori come ad esempio le ventole o le temperature, vai sul controllo manuale della tensione e metti negli stati 6 e 7 un undervolt ad esempio di 1050mV e come frequenza lasciala invariata od al massimo mettila a +1%. Fatto ciò vedi se ti chiude un run a Heaven. Se non ci riesce aumenta di 10mV gli stati 6 e 7 e ritenta.
grazie, ma con calma ti prego! :asd: adesso faccio qualche prova con le memorie, e poi ceno, più tardi vi faccio sapere!
 
  • Mi piace
Reazioni: wulff73
U

Utente cancellato 254419

Ospite
Si esatto, mi sono espresso male. Cambia in automatico il profilo. Tu non toccare nulla e metti mano per prima cosa solo alle memorie finchè non trovi il limite. Poi passiamo alla GPU come scritto sopra.
ok, ho chiuso anche a 1080 ma con 2 punti in meno quindi questo è il risultato con 1075: Superposition_Benchmark_v1.0_6496_1521574470.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: wulff73

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
Quindi hai le memorie a 1075Mhz? Ottimo....puoi passare alla GPU allora. Un consiglio: quando fai i run di Heaven tieni sempre attivo MSI Afterburner in sottofondo per controllare la frequenza della GPU mentre sali con le tensioni e frequenze. Se la frequenza rimane stabile nell'ordine di un paio di Mhz durante il run sei a posto, se saltella impazzita stai toccando i limiti di temperature e/o di assorbimento....
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
ah lol non avevo capito fosse la 64 :asd:
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
Quindi hai le memorie a 1075Mhz? Ottimo....puoi passare alla GPU allora. Un consiglio: quando fai i run di Heaven tieni sempre attivo MSI Afterburner in sottofondo per controllare la frequenza della GPU mentre saliai con le tensioni e frequenze. Se la frequenza rimane stabile nell'ordinbe di un paio di Mhz durante il run sei a posto, se saltella impazzita stai toccando i limiti di temperature e/o di assorbimento....
si le memorie sono a 1075, non si possono monitorare le frequenze con wattman? non ho più neanche installato afterburner.. cosa mi consigli di salire un 2 % alla volta o è troppo? il power limit lo sparo subito a +50%, ho già provato e scalda parecchio in più..
 

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
si le memorie sono a 1075, non si possono monitorare le frequenze con wattman? non ho più neanche installato afterburner.. cosa mi consigli di salire un 2 % alla volta o è troppo? il power limit lo sparo subito a +50%, ho già provato e scalda parecchio in più..
Certo si possono monitorare anche con Wattman ma non sono in sovrimpressione come con MSI Afterburner. E con Wattman non mi pare ci sia la temperatura delle HBM. Io ti consiglio comunque innanzitutto di mettere il power limit a +50% che almeno così non ti taglia in automatico la frequenza appena tocchi qualcosa. Poi metti gli stati 6 e 7 a 1050mV e senza toccare per ora la frequenza, vedi se ti riesci a fare un run di Heaven. Se ci riesci abbassa le tensioni degli stati 6 e 7 a 1040mV e rifai il test....continua poi a scendere finchè non crashi. Almeno sappiamo i valori della tua scheda e da quelli ci possiamo basare per l'overclock e l'undervolt....
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 254419

Ospite
scherzi a parte , è notevole il punteggio che hai ottenuto con la 980 ti, anche in rapporto alle 1080, da cosa dipende? qualche particolarità dell'architettura maxwell?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!