UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
E intanto a me continuano a dire " eh quello con la vega, scalda, consuma, crasha", ed ai 240w che stava consumando la mia con OC alle memorie e 74°c mi sento dire: spero sia il consumo di tutto il sistema....
Eh si... essere fanboy brutta bestia...
Bisogna completamente evitare amd perchè nvidia è meglio, sai 500 euro di scheda e 5 euro in più all'anno di bolletta meglio invidia, invidia non crasha mai ed è megliuo :asd:
( ho avuto 3 generazioni nvidia).
Tanto vagli a spiegare che ogni scheda ha i suoi pregi e difetti e che basta lavorarla un po' per ridurre i difetti divertendosi e imparando nel mentre.... e poi il risparmio di 200 euro di gsync non contano perchè il Freesync è inutile e fa schifo, meglio il vsync... :sisi: :asd:

Ps: con gli adrenaline la mia vega 64 ha bisogno di 1050 /1070mv per essere stabile invece che 1030/1050, il consumo è passato da 240w a 250w circa e le temperature invariate a 75°C dopo ore di utilizzo 100%, nessun crash driver da allora.

Ps: intanto mi godo i miei 20 fps in più su wolf2 rispetto alle 1080

Eh ma in 4k è inutile perchè non maxi tutto compreso aa! Cit.

E intanto a me continuano a dire " eh quello con la vega, scalda, consuma, crasha", ed ai 240w che stava consumando la mia con OC alle memorie e 74°c mi sento dire: spero sia il consumo di tutto il sistema....
Eh si... essere fanboy brutta bestia...

Vega ha punti a favore e punti a sfavore...come tutto del resto. Sui consumi il discorso viene un pò troppo spesso ingigantito e bisognerebbe fare un distinguo tra Vega 56 e Vega 64.
Come sappiamo Vega ha due bios e tre impostazioni cadauno per un totale di sei opzioni. Ogni opzione ha un consumo limite ben definito (questi valori pubblicizzati da AMD dovrebbero essere i valori di consumo massimo del solo chip Vega; la scheda nella sua interezza consuma qualcosina di più):

X1Yofca.webp

Come si vede i limiti dei bios primari sono 190W per Vega 56 e 253W per Vega 64 (versioni Air) e sostanzialmente quelli sono i valori di consumo se si imposta la modalità "Turbo". Seguendo quelle impostazioni pertanto in teoria il chip Vega 56 consuma fino a 190W@1471Mhz (boost clock) mentre Vega 64 consuma fino a 253W@1546Mhz.

I valori reali di consumo di Vega 56 coi profili di default, effettivamente rilevati da me alla presa, invece sono:

Power Save = circa 190W
Balanced = circa 210W
Turbo= circa 240W

Se applico un pò di downvolting, overclock (chip e memorie) ed aumento del power limit ottengo che la mia Vega 56 gira a 1560Mhz con circa 210W reali alla presa.

Se prendiamo l'antagonista attuale di Vega 56 Reference, ovvero la GTX 1070Ti FE abbiamo questi consumi:

$ (1).webp

Praticamente in gaming consuma una manciata di Watt in meno (180W). Più interessante invece il grafico dove c'è una 1070Ti occata che pertanto è paragonabile alle impostazioni che uso sulla mia:

$.webp

Qui la 1070Ti consuma 233W, ovvero una quantità di energia paragonabile alla modalità del profilo "Turbo" di Vega 56. Considerando che sicuramente qualche Watt si può risparmiare con un pò di downvolting, sarebbe curioso verificare se una 1070Ti occata allo stesso livello riesca sempre a scendere di almeno 25W per consumare quanto consuma la mia. Comunque è vero che i chip Vega hanno una produzione qualitativamente molto varia e magari non sempre si riescono a risparmiare dei Watt ma comunque il succo è che le schede video Vega 56 non consumano in maniera spropositata rispetto alle soluzioni Nvidia (piccola precisazione: i chip Vega in se consumano effettivamente di più dei chip Nvidia ma risparmiano tantissimi Watt nel complesso utilizzando le memorie HBM al posto delle GDDR).
Discorso diverso per Vega 64: consuma troppo rispetto a Nvidia e pure troppo rispetto alla 56 per le prestazioni che offre. Purtroppo il chip Vega impenna i consumi al superamento una certa soglia di frequenza (più o meno i 1600Mhz). Con questi valori in gioco ci si mette un attimo a richiedere 100W in più per passare da 1600 a 1650Mhz e ciò rende "proibito" l'utilizzo di questi valori per le schede reference (troppo calore prodotto per essere dissipato dal blower e troppo rumore). Le versioni custom di Vega avranno sicuramente accesso a queste soglie di prestazioni per via della dissipazione migliore ma bisogna tener conto come detto pure dei consumi che si impenneranno di conseguenza.

Sulla questione delle temperature mi scappa un sorriso: Vega 56 reference sta sui 74°C mentre la 64 sta sui 79°C...la Sapphire custom sta a 60°C in overclock. La 1070/1080/1080Ti Founders stanno tutte rispettivamente a 76°C/82°C/84°C. Dai su non scherziamo.

Per i crash bene o male capitano a tutti, soprattutto quando si giochicchia coi valori. Se non altro il Radeon Software ha una interfaccia che non sembra partorita da Windows XP e AMD la sta arricchendo di funzioni utili (per me) ed interessanti (ho approfondito ieri l'utilizzo di AMD Link sul telefono e ho scoperto che oltre mostrarti i parametri della GPU, tra cui gli FPS, ti dice pure la media dei frame della sessione di gioco coi minimi e massimi).

Per ora mi lamento solo della indisponibilità delle schede, soprattutto durante le festività, su cui si fanno le congetture più disparate (l'ultima è che AMD abbia "priorizzato" la produzione di CPU a 14nm nella Fab 8 piuttosto che di GPU) e del derivante abominio sui prezzi dei pochi prodotti disponibili su cui TUTTI fanno la cresta.

Ultima modifica:
Vega ha punti a favore e punti a sfavore.
già qui i fanboy potrebbero dissentire... ti ringrazio per tutte le informazioni che ci hai dato in questo periodo, io son convinto per l'acquisto di una buona custom se la trovo a prezzi che considero ragionevoli, a me non frega niente se una 1080 è uscita prima o consuma un pugno di watt in meno, io ora voglio fare upgrade per il mio fiero monitor freesync. chi non vuol capire non capirà e bisogna farsene una ragione, cercare di convincerli è tempo perso.
buone feste

Un ultima curiosità che non trovo indicata da nessuna parte: da quando ho messo su gli Adrenalin Project Cars 2 si è messo a macinare fps come se non ci fosse un domani. Oggi stavo facendo una partitina dopo qualche tempo (l'ultima volta avevo su i Crimson ReLive + monitor Full HD) e mi vedo sul contatore i soliti 100-110fps che facevo 3 mesi fa sul vecchio monitor. Dopo un paio di giri i miei due neuroni si connettono fra loro e mi viene in mente che sto giocando a 2560 x 1440!:shocked:
Sono andato a riguardarmi le impostazioni e tutto il resto compreso i miei video postati sul Tubo...nulla di anormale rispetto allora...gira in 2K quasi come fosse il FullHD di allora! :brindiamo:

Un ultima curiosità che non trovo indicata da nessuna parte: da quando ho messo su gli Adrenalin Project Cars 2 si è messo a macinare fps come se non ci fosse un domani. Oggi stavo facendo una partitina dopo qualche tempo (l'ultima volta avevo su i Crimson ReLive + monitor Full HD) e mi vedo sul contatore i soliti 100-110fps che facevo 3 mesi fa sul vecchio monitor. Dopo un paio di giri i miei due neuroni si connettono fra loro e mi viene in mente che sto giocando a 2560 x 1440!:shocked:
Sono andato a riguardarmi le impostazioni e tutto il resto compreso i miei video postati sul Tubo...nulla di anormale rispetto allora...gira in 2K quasi come fosse il FullHD di allora! :brindiamo:
hai video del prima e dopo? comunque si, ho visto che PC2 ha avuto incrementi anche da altre fonti. :)

hai video del prima e dopo? comunque si, ho visto che PC2 ha avuto incrementi anche da altre fonti. :)
Ho i video pubblicati a suo tempo su Youtube in risoluzione FullHD. Comunque non ho mai modificato le impostazioni di Project Cars 2 da allora e, considerando che la risoluzione tra FullHD e WQHD aumenta di quasi l'80%, sto notando che con gli ultimi driver, Vega lascia sul campo un 15/20% massimo nel passaggio alla risoluzione superiore (questo nella casistica peggiore...in tanti punti dei tracciati il divario è molto più sottile tipo un 5/10% massimo).

Ho fatto un breve video in WQHD con impostazioni (massime) ricopiate pari pari da quello che si vede da un altro video di un tizio che gira al Nuerburgring utilizzando una GTX 1080 custom. Non vado ad indagare se costui sia in OC ma la mia Vega 56 sta praticamente senza OC e solo con le HBM tenute a 950Mhz. Ovviamente uso i nuovi driver Adrenalin.

La mia Vega 56 Reference:

La MSI GTX 1080 Gaming X+ (il giro inizia al minuto 01:00)

Imho ora in questo gioco tra le 2 schede non è che ci sia tutta sta differenza, probabilmente una manciata di fps in più per la Pascal.
Nel pilota invece la differenza c'é: lo straccio!:fumato:

EDIT: mi ha incuriosito il giro fatto sotto al temporale che il tizio qui sopra ha incominciato al minuto 4:09...non potevo esimermi dal provarlo pure con la Vega 56 :D.

L' effetto del maltempo incide sul frame rate maggiormente su Pascal risapetto a Vega. Ora mi pare che vadano uguali intorno ai 65fps medi per entrambi.

Ultima modifica:
Come non detto: quello che risultava sopra è parzialmente esatto in quanto disattivando l'HBCC in questo particolare gioco si ottiene ad occhio un una decina di fps in più con Vega. Ho riprovato sia con l'asciutto che col bagnato e risulta lo stesso. I 65 fps medi rilevati col bagnato diventano 75 circa.

Ho rifatto un video con la mia Vega 56 senza l'HBCC, ecco il risultato:

Grazie, grande wulff, sempre sul pezzo! Un consiglio : iscriviti su reddit e posta queste cose sul reddit di AMD che avrai più risposte e visibilità (per ovvi motivi) :)

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro