Volta non è pronta manco alla lontana in versione gaming. Giusto l'altro giorno il CEO Nvidia ha dichiarato che Pascal è la soluzione ideale per giocare per i prossimi mesi a venire e bla bla e per ora a loro va bene cosi. Imho per Volta gaming se ne riparla abbondantemente per l'anno prossimo inoltrato e non ci farei molto affidamento nel vederle concretamente sul mercato prima della prossima primavera inoltrata o addirittura in estate. Detto questo e valutando le proposte presentate da AMD oggi abbiamo una situazione abbastanza fluida dove dai primi test risulta che Vega 56 si piazza mediamente ad un +8% di rispetto alla 1070 e una Vega 64 che si piazza ad un +3% rispetto alla 1080. Quest'ultima però purtroppo pare soffrire di un consumo ritenuto troppo elevato (stranamente però nessuno ha fatto notare che le proposte AMD, nonostante siano più energivore, sono altresì più fresche delle controparti Nvidia Founder).
E questa è la situazione al day one, con driver acerbi ancora in beta (e qui AMD si è bevuta il cervello a rilasciare schede con driver parziali, 'azzo ha fatto negli ultimi 6 mesi?). Inoltre il Benny Hill che gestisce il loro reparto marketing ha avuto la bella idea di rilasciare le schede ai tester un paio di giorni prima del rilascio ufficiale, costringendo le redazioni a fare test già in maniera stressante, cosa che sicuramente non ha predisposto un animo benevolo e non ha lascito materialmente il tempo di aggiustare le impostazioni e di capire come funzionasse un nuovo tipo di scheda e di architettura (curioso il video di un recensore su Youtube che ha notato che in Dirt 4, cambiando una impostazione di aliasing, la Vega 56 ottiene prestazioni simili ed addirittura maggiori negli fps minimi rispetto alla 1080 Ti....ma purtroppo la recensione era già uscita il giorno prima). Altra cosa curiosa non tutti hanno notato che switchando tra i bios NON si perde o si guadagna pochissimo in prestazioni ma si possono ridurre i consumi..... e pure di tanto.
Ora diventa tutto una questione SOLAMENTE di giusta collocazione dei nuovi prodotti nel mercato e per questo intendo che Vega 56 DEBBA A TUTTI I COSTI essere venduta a 400/450 Euro e Vega 64 a MASSIMO 500/550 Euro (mi riferisco a prezzi medi ASSESTATI DOPO LE SPECULAZIONI DEGLI SHOP POST LANCIO e parlo di prezzi di shop importanti tipo Amazon, non negozietti del menga che evadono le tasse). Se vanno oltre sono fuori mercato e la gente comprerà Nvidia. E qui AMD ha un problema perchè Vega è un chippone grande e costoso ma alla fine è un problema suo...o prezzo giusto o scaffali pieni.
Comunque oggi le MIE considerazioni finali per il mercato delle schede grafiche, al netto delle trollate dei fanboy delle due sponde e leggendo tra le righe del perchè Jen-Hsun Huang sia intervenuto a capocollo 10 minuti dopo la presentazione di Vega per ribadire che Nvidia è Uber Alles sono che le varie Polaris siano proposte migliori di tutto ciò che Nvidia offre fino alla GTX 1060.
Nella fascia medio-alta Vega 56 batte in scioltezza la 1070 dell'8% (e come detto al day one, con driver beta, ottimizzazione = 0 e su giochi la maggior parte ancora in DX11 che dell'architettura di Vega non hanno mai sentito manco l'odore).
Nella fascia alta Vega 64 batte per ora la 1080 di un 3% (e stesso discorso di prima per il day one), consumando però un po troppo ma avendo la prospettiva di aumentare il divario prestazionale in DX12, con la naturale evoluzione dei driver e del software a corredo. La cosa simpatica è che, come ovvio, nelle suite di giochi per i test ci siano giochi anche di 2/3 anni fa che normalmente alzano la media delle Nvidia perchè questa segue meglio le loro caratteristiche di programmazione. Sui giochi nuovi e con motori più recenti AMD ovviamente guadagna e tanto in prestazioni.
E così siamo arrivati alla fascia enthusiast, ove ci sono solo schede che costano ABBONDANTEMENTE più di 700 euro, anzi su Amazon e gli shop più grandi queste schede stanno dagli 800€ a salire: in questa fascia ovviamente Nvidia regna avendo tra le sue fila le due schede più veloci, la 1080Ti e la TITAN XP e non c'è molto altro da dire per ora....qui siamo ai vertici delle prestazioni...ma DA 800 EURO A SALIRE!!!!! Chi cavolo compra schede grafiche da 800 euro a salire oltre i 10 soliti ultrafanboys che scrivono qui nei forum o si pavoneggiano coi benchmark?
Si preannuncia una stagione autunnale veramente interessante.
Nota: non mi meraviglierei se in autunno Nvidia facesse uscire una 1070Ti in versione Pascal 2.0 per infastidire Vega 56 che, nella MIA ottica, ha le potenzialità di diventare un best-buy con i controfiocchi.