UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
il problema di quella è che la 1070 la occhi di memorie e sale abbastanza bene... il tutto puoi metterci pure 2000MHz sul core, 9000MHz sulle memorie e fare undervolt e la scheda consuma 150W (contro i 180-190 senza undervolt).
Tutto questo si riflette in calore emesso e pure nel clock della gpu

Si certo hai ragione, pero' non so cosi' a sentimento dovendo scegliere tra le due allo stesso prezzo forse punterei alla vega, con la possibilita' magari di accoppiarla ad un freesync, insomma la vedo comunque meglio rispetto alla 64.

Il vero problema infatti sarà quanto tarderanno da volta in poi :asd:
Non oso immaginarlo guarda..oramai vuoi che non slitti pure Navi?Sicuro..
AMD ha le mani in pasta su troppi fronti e non ha risorse a sufficienza per gestire tutto al meglio,ovvio che qualcosa rimane indietro.
Con il senno di poi forse Vega l'avrebbero addiritura saltata per concentrarsi con piu calma su Volta,chissà..
A mio avviso (e secondo le info che abbiamo ad oggi) sarebbe stato meglio,ma è ovvio che parlarne adesso non ha il minimo senso,quando investi bigmoney su un progetto non puoi abbandonarlo così come se non fosse niente.

Non oso immaginarlo guarda..oramai vuoi che non slitti pure Navi?Sicuro..
AMD ha le mani in pasta su troppi fronti e non ha risorse a sufficienza per gestire tutto al meglio,ovvio che qualcosa rimane indietro.
Con il senno di poi forse Vega l'avrebbero addiritura saltata per concentrarsi con piu calma su Volta,chissà..
A mio avviso (e secondo le info che abbiamo ad oggi) sarebbe stato meglio,ma è ovvio che parlarne adesso non ha il minimo senso,quando investi bigmoney su un progetto non puoi abbandonarlo così come se non fosse niente.
che io sappia ha saltato la fascia high end del 2016 per concentrarsi su volta e fare qualcosa di meglio :asd:

Certo se AMD ha saltato un intero anno sulla fascia alta per poi presentarsi solo ora con schede con un TDP non certo basso, idem il prezzo, per performance da 1080, la loro divisone GPU è messa male, ma molto.

il problema di quella è che la 1070 la occhi di memorie e sale abbastanza bene... il tutto puoi metterci pure 2000MHz sul core, 9000MHz sulle memorie e fare undervolt e la scheda consuma 150W (contro i 180-190 senza undervolt).
Tutto questo si riflette in calore emesso e pure nel clock della gpu
Con nvidia già si rischia di più i crash nell'undervolt, sono schede già abbastanza ottimizzate di loro, mi ricordo delle 780 che a parità di voltaggio non riuscivano a reggere il passaggio di frequenza del core da 900 a 1000 mhz(gtx 780 ghz).

che io sappia ha saltato la fascia high end del 2016 per concentrarsi su volta e fare qualcosa di meglio :asd:
Se intendi Polaris si,effettivamente si sono concentrati solo su fascia mainstream,sbandierando poi slogan su Vega che avrebbe dovuto appunto andare a battagliare con Volta,ma Vega battaglierà con Volta?
O anche se si sono presi piu tempo non ci si avvicinerà nemmeno?
L'hanno portata per le lunghe e alla fine darei quasi per scontato che non hanno raggiunto l'obiettivo,sempre ci credessero sul serio e non fosse invece puro marketing per far aspettare gli utenti a comprare,ipotesi decisamente da non escludere lol
A prescindere dal fatto che con polaris abbiano puntato su fasce piu basse,per me Lisa Su se le sta facendo un paio di domande su quanto c'abbiano azzeccato con Vega :asd:

Con nvidia già si rischia di più i crash nell'undervolt, sono schede già abbastanza ottimizzate di loro, mi ricordo delle 780 che a parità di voltaggio non riuscivano a reggere il passaggio di frequenza del core da 900 a 1000 mhz(gtx 780 ghz).
Prova con le pascal e vedi ;) non ho mai trovato schede così alte di tensione.
Nello specifico da 1.05/1.065 a 0.925

Se intendi Polaris si,effettivamente si sono concentrati solo su fascia mainstream,sbandierando poi slogan su Vega che avrebbe dovuto appunto andare a battagliare con Volta,ma Vega battaglierà con Volta?
O anche se si sono presi piu tempo non ci si avvicinerà nemmeno?
L'hanno portata per le lunghe e alla fine darei quasi per scontato che non hanno raggiunto l'obiettivo,sempre ci credessero sul serio e non fosse invece puro marketing per far aspettare gli utenti a comprare,ipotesi decisamente da non escludere lol
A prescindere dal fatto che con polaris abbiano puntato su fasce piu basse,per me Lisa Su se le sta facendo un paio di domande su quanto c'abbiano azzeccato con Vega :asd:

Bho, onestamente non ne ho proprio idea. Sarà che hanno finito i cash mentre finivano i Ryzen :asd: Possono aver sbagliato così tanto? Non conveniva fare delle Polaris potenziate, con 64 CU, HBM2 e bus più ampi? Bho...

Dico la mia senza aver letto altri commenti

Non sono completamente soddisfatto, non tanto per il prezzo che me lo sarei aspettato leggermente più basso ma va bene così ma per il fatto che non si può andare a fare concorrenza a 1070 e 1080 (Perché di questo parliamo) con 150W in più e probabilmente temperature molto più alte

L'unica cosa che forse buona sono i bundle con Ryzen

Lasciamo poi stare il raffreddamento a liquido sulla vega che la fa aumentare di 100€, Anche perché con 100€ (Per chi lo ha già) Si può andare a fare un custom sulla gpu che è 1000 volte meglio

SUCCO DEL DISCORSO: Non l'hanno voluto dire ma ad oggi fare concorrenza ad Nvdia nella fascia alta è praticamente impossibile, e hanno voluto allungare i tempi per provare a fare il massimo ma a quanto pare non ci sono riusciti

AMD rimane AMD, peccato perché ci avevo creduto un pochino

SUCCO DEL DISCORSO: Non l'hanno voluto dire ma ad oggi fare concorrenza ad Nvdia nella fascia alta è praticamente impossibile, e hanno voluto allungare i tempi per provare a fare il massimo ma a quanto pare non ci sono riusciti

Mah secondo me fare concorrenza al gp104 non era cosi' impossibile, alla fine shrinkando fiji sui 14nm avrebbero avuto un chip da 300mm2 abbondanti con frequenze simili a polaris, ovvero 1300MHz. In pratica una fury x con clock del 30% piu' alto, tac presa la 1080. Allora si' che con un chip cosi' contenuto potevano massacrare nvidia nel rapporto prezzo/prestazioni e finalmente punirla per i suoi prezzi da monopolio, oltretutto con i driver gia' pronti, senza spendere una fortuna per lo sviluppo di una nuova architettura e soprattutto senza dover attendere piu' di un anno.
Ma non so, probabilmente sono io che la faccio troppo semplice, voglio credere che non si potesse fare.

Mah secondo me fare concorrenza al gp104 non era cosi' impossibile, alla fine shrinkando fiji sui 14nm avrebbero avuto un chip da 300mm2 abbondanti con frequenze simili a polaris, ovvero 1300MHz. In pratica una fury x con clock del 30% piu' alto, tac presa la 1080. Allora si' che con un chip cosi' contenuto potevano massacrare nvidia nel rapporto prezzo/prestazioni e finalmente punirla per i suoi prezzi da monopolio, oltretutto con i driver gia' pronti, senza spendere una fortuna per lo sviluppo di una nuova architettura e soprattutto senza dover attendere piu' di un anno.
Ma non so, probabilmente sono io che la faccio troppo semplice, voglio credere che non si potesse fare.

avrebbe avuto lo stesso limite delle memorie della Fury però... diciamo un fail portare una gpu stile 1080 con solo 4GB di memoria video dedicata

secondo me dovevano fare una polaretta con GDDR5X pompata

Ah potrei provare con la mia gt 1030 evga, però non mi sembra stano che parta così tanto alta in relazione alle reali necessità del chip, può dipendere anche dal produttore.

tutte le 1070 e 1080 si comportano in questo modo... lo stock core voltage è quello che ti ho scritto ;)
qui la guida con i miei risultati specifici

Ma anche le 480 partivano alte eh, sopratutto inizialmente

Sinceramente voglio dirvi la mia su cosa ne penso di questa scheda, parlando da appassionato di hw ovviamente.
Nonostante venga sponsorizzata come una scheda rivoluzionaria, è evidente che c'è qualcosa che non quadri.

Hai una scheda con un die di circa 480 mm^2, con una architettura che dovrebbe essere molto ma molto migliore nel front end rispetto a fiji, e nonostante tutto, secondo i loro benchmark(che trovate in questo link) ha guadagnato circa un 25%, con circa lo stesso aumento di frequenza, lato ipc è rimasta al palo....
https://videocardz.com/71430/amd-announces-radeon-rx-vega-64-series

Le cause possono essere tante(elevato throttling e driver acerbi tra le cause più quotate), però dopo un anno uscire con una scheda che è il 50% più grande nel die(ho detto die non package eh), senza dp(dicono di aspettare navi per ritrovare una scheda rossa forte nei dp), e con consumi in game che rischiano di essere abominevoli già a stock, figuratevi in oc...

Tanto per dirvi, ipoteticamente parlando, prendendo polaris 10, e raddoppiandone le specifiche, senza andare a montare su memorie particolarmente evolute, con un bus di 384 bit/512 bit, avrebbero ottenuto performance simili in game, senza aspettare 1 anno per avere una scheda con un minimo di forza per giocare in 4k.
a me invece sembra tutto piuttosto evidente: Vega non è Fiji soprattutto lato Pro ma anche lato Gaming porta innovazioni, ma è sempre il solito problema e cioè che AMD non sviluppa in base ai mercati ma unifica e crea un chip per tutto e che copre a 360' e questa volta rispetto al passato più il lato Pro che quello Gaming.

in quei 480 mmq bisogna vedere cosa ci hanno messo, AMD stessa dichiara una ESRAM da 45 mb, credo serva per HBCC vedremo dalle review, occupa un bel Tot di spazio cosi come il collegamento della L2 alle Rop's.

vedremo l'architettura dalle review sviscerata, ma Fiji shrinkato sarebbe grande appena 370 mmq.

Ultima modifica da un moderatore:
a me invece sembra tutto piuttosto evidente: Vega non è Fiji soprattutto lato Pro ma anche lato Gaming porta innovazioni, ma è sempre il solito problema e cioè che AMD non sviluppa in base ai mercati ma unifica e crea un chip per tutto e che copre a 360' e questa volta rispetto al passato più il lato Pro che quello Gaming.

in quei 480 mmq bisogna vedere cisa ci hanno messo, AMD stessa dichiara una ESRAM da 45 mb, credo serva per HBCC vedremo dalle review, occupa un bel Tot di spazio cosi come il collegamento della L2 alle Rop's.

vedremo l'architettura dalle review sviscerata, ma Fiji shrinkato sarebbe grande appena 370 mmq.
Fiji shrinkato non sarà, però mi sembra che lato ipc siamo rimasti a quei livelli, o poco sopra.
In teoria dovrebbe essere migliorata anche la delta color, che su polaris arriva sui 30/40%, mentre con maxwell è più sul 70%, un discreto margine di miglioramento, nonostante abbia anche le hbm 2 tutto fa brodo, soprattutto quando arrivi in 4k.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro