UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Per stare a livello di una 1080ti mi sa che dovrai puntare una 2080 minimo xD

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

IMHO il minimo che mi aspetto è la situazione di maxwell (con 970 via di mezzo fra le sorellone 780 e Ti), ed un massimo dello stesso livello ma in OC le prende.
Vedremo, devono solo cambiare uarch

Invece io voglio vedere se questa dannata Vega spinge in UHD e se le HBM aiutano. Li hai visti i consumi delle frontier liquid con tdp aumentato? fanno spavento
 
IMHO il minimo che mi aspetto è la situazione di maxwell (con 970 via di mezzo fra le sorellone 780 e Ti), ed un massimo dello stesso livello ma in OC le prende.
Vedremo, devono solo cambiare uarch

Invece io voglio vedere se questa dannata Vega spinge in UHD e se le HBM aiutano. Li hai visti i consumi delle frontier liquid con tdp aumentato? fanno spavento
Si infatti sono senza parole, ok che col consumo lato gaming sarà molto inferiore, devo dire la verità volevo prendere vega, la aspettavo veramente, ma amd mi ha deluso, tantè che ho preso un altra 1080ti

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Le Titanium sono sempre quelle che svalutano prima, e di piú, tra tutte le geffo, peró sono quelle che ti danno assolutamente il top, e sono molto future proof per vari motivi.
Da quando esiste la gamma x80Ti invece, la x80 io la chiamo la scheda ''pacco'' perché va poco piú di una x70 ma costa molto di piú. ''Pacco'' anche perché esce sempre poco prima della Titanium che peró costando mediamente 100-150 euri in piú va almeno il 25-30% in piú, che non é poco! Poi consideriamo che in OC nulla sale bene come il chippone, quindi il divario in OC spinto aumenta e parliamo anche di un 40% in piú per la x80 Ti sulla x80 ''liscia''. (le migliori custom reggono OC paurosi, come da tradizione chippone/geffo).
La x70 é semplicemente il best buy; un pó meno best buy lo era la 1070 perché la serie Pascal nei primi mesi costava uno sproposito (non aveva rivali rosse, e non ne ha tuttora), per poi assestarsi, per poi ancora schizzare alle stelle causa ondata di mining - ora si trovano pochissime 1070 e quelle poche costano ALMENO 500 euri (parlo sempre di custom io, non prendo mai in considerazione schifezza reference o custom di serie B).
La x70 rivende sempre benissimo, svaluta poco (in virtú del fatto che se comprata bene, non la paghi tanto, mi riferisco SEMPRE alle migliori custom, non al pattume reference o custom da battaglia).

IMHO Nvidia ha senso solo se si considera la x70 o la x80Ti, tutto il resto é scaffale per un motivo o per un altro: al di sotto della x70 c’é sempre pattume sovraprezzato e in quella categoria storicamente AMD regna - se mi dite che la 1060 va piú o quanto la 480 comincio ad insultarvi :lol: - e offre di piú a prezzi piú competitivi. Non guardiamo adesso le 480 e le 580 a 500 euri :lol: poiché il mercato é impazzito a causa del mining, quindi i prezzi attuali sono fuorvianti), mentre tra x70 e x80Ti come dicevo, c’é la x80 che é la scheda piú inutile , storicamente DA QUANDO esiste la categoria enthusiast/Titanium. Fino a Kepler V1 la fascia enthusiast era la stessa x80 (avevo la 680 Lightning, fantastica) poi da Kepler V2 in poi non ha piú avuto alcun senso, la compra solo chi ne capisce poco di schede o chi é inscimmiato :asd: per poi mangiarsi le mani quando dopo pochi mesi esce x80Ti. Ma ormai anche i polli lo hanno capito che se vuoi il top, la x80 devi lasciarla sullo scaffale e ASPETTARE il chippone, che per 100-150 euri in piú ti da tanto di piú a livello di prestazioni, non trascuriamo il discorso che il chippone é assolutamente piú future proof: non lo mandano subito in legacy e non MUORE quando muoiono x70 e x80 ma dura e resiste molto meglio all’obsolescenza, anche perché ha hardware migliore e ha, storicamente, piú VRam (Nvidia é sempre stata avara sulla VRam a differenza di AMD, lo sappiamo bene).
 
Quoto tutto il discorso @LAST88™ :sisi:
IMHO la scelta più futureproof è cambiare da x70 a x70 continuamente, o da x80Ti a X80Ti successiva... in questa maniera non perdi eccessivamente. Ma sulla grossa la svalutazione è tanta, troppa per me (opinabile quindi).

Sta cosa ormai è vera da 780ti in poi, dopo la zampata "furba" della dismissione della 780 (che rimaneva un mostro su una uarch abbastanza meh).
La storia della legacy ormai è una sviolinata :sisi: 980ti è sempre lì... era proprio kepler a fare schifo e mancare di vram

Sulle x60 IMHO va valutata caso per caso. La 760 non era malvagia, la 960 era un passo falso, mentre la 1060 6GB oggi non è affatto male; la 3G è abominevole invece.
Lato AMD sulla stessa fascia la 280 non mi piaceva per niente mentre la 380 (ex285) era un'ottima gpu; la 480 la adoro ma la sua sorella 580 la odio :asd:
Per ora ho sempre visto come un ottimo affare il chip cuttato, con dissipatori da chip grosso ma meno rogne in senso assoluto (R9 290, 970, 570 e via).

Edit. aggiungo che la X70 non è sempre ottima... la 770 l'ho scartata proprio per VRAM e rebrand selvaggio.
IMHO quindi non c'è una regola generale, va valutato caso per caso
 
Ultima modifica:
Quoto tutto il discorso @LAST88™ :sisi:
IMHO la scelta più futureproof è cambiare da x70 a x70 continuamente, o da x80Ti a X80Ti successiva... in questa maniera non perdi eccessivamente. Ma sulla grossa la svalutazione è tanta, troppa per me (opinabile quindi).

Sta cosa ormai è vera da 780ti in poi, dopo la zampata "furba" della dismissione della 780 (che rimaneva un mostro su una uarch abbastanza meh).
La storia della legacy ormai è una sviolinata :sisi: 980ti è sempre lì... era proprio kepler a fare schifo e mancare di vram

Sulle x60 IMHO va valutata caso per caso. La 760 non era malvagia, la 960 era un passo falso, mentre la 1060 6GB oggi non è affatto male; la 3G è abominevole invece.
Lato AMD sulla stessa fascia la 280 non mi piaceva per niente mentre la 380 (ex285) era un'ottima gpu; la 480 la adoro ma la sua sorella 580 la odio :asd:
Per ora ho sempre visto come un ottimo affare il chip cuttato, con dissipatori da chip grosso ma meno rogne in senso assoluto (R9 290, 970, 570 e via).

Edit. aggiungo che la X70 non è sempre ottima... la 770 l'ho scartata proprio per VRAM e rebrand selvaggio.
IMHO quindi non c'è una regola generale, va valutato caso per caso
Certo, quoto.
 
@LAST88™ tu invece come la vedi sta Vega? Sei interessato "attivamente" oppure resti fedele a Polaris?
Non ho soldi ahahahahahaha
Aldilá della disponibilitá economica, con la 480 sto davvero bene, coadiuvata dal freesync la scheda la vedo assai future proof.
Con le ultime due edizioni driver ho guadagnato un paio di fps in qualche gioco e qualche punto in firestrike, alcuni dati:

Scheda a stock.
ROTTR bench integrato tutto al massimo tranne MSAA spento, 1080p.
fps medio del bench un paio di mesi fa = 64 fps.
fps medio al 18 luglio 2017 = 66 fps.

DEMD bench integrato, tutto al massimo tranne MSAA spento, 1080p.
fps medio di prima = 48 fps circa.
fps medio al 18 luglio 2017 = circa 50.

In firestrike 1080p ho guadagnato circa 200 punti sul graphic score il che si traduce in un fps : prima facevo sui 65 e 55 ora sui 66 e 56 rispettivamente nel graphic test 1 e nel graphic test 2.

La scheda viene ancora migliorata e viene ulteriormente ottimizzata l’architettura, é evidente da questi numeri (per il resto la mia build é identica, quindi i driver stanno migliorando man mano, indubbiamente, come vuole la tradizione rossa).

Non ho motivo di invocare Vega per il fHD, a maggior ragione se consideriamo che di giochi non ve ne sono alle porte...

EDIT: ho rettificato i numeri (controllato sui miei screen salvati nel pc).
 
Le schede saranno sicuramente ottime, dipende unicamente dai prezzi: se avrá prezzi ragionevoli Vega venderá tanto come ha venduto Polaris, se avrá prezzi troppo alti venderá poco e sará un mezzo flop.
Io non penso che schede con memorie di tipo HBM possano costare ''poco'', temo che nei primi mesi (prima che i prezzi si assestino, normalmente) le Vega costeranno molto.
 
Comunque a livello numerico Vega pare essere P11 Full (RX560) x4 in TUTTO, con la differenza dell'imc hbm ed L2/rops... ma non va 4 volte, va 3x.

Considerate che la 560 va circa come la 1050ti : 25% vs 75% ~1080 nella tabella
perfrel_2560_1440.png


come esempio la 1080ti è 5x la 1050ti nei CC, ma solo 3x in rops e memoria, e va mediamente 4x, quindi scala il giusto in base all'hardware.

RX560 → RX Vega scaling 0.75x (3x perf su 4x hardware)
1050ti → 1080ti scaling 1x (4x perf su 4x Medio hardware)
 
è probabile che nvidia tiri giù la serie nuova di Pascal entro un mesetto (se non il 29 luglio).
sarà un pascal alla nitro: 2000mhz di stock (su cui ci sarà ben poco da ottenere in overclock) e 12ghz per le ram sulla 2080.
forse è per questa "paura" che AMD non tira fuori un leak che sia credibile e rimane in silenzio stampa, alzando l'hype con questi tour che non servono a nulla.

era una vecchia notizia, ma l'upgrade fatto è avvenuto solo, ed in parte, sulle ram.
http://wccftech.com/nvidia-pascal-volta-gpu-leaked-2017-2018/
ad oggi, nvidia, non avrebbe nessuna difficoltà nel produrre quelle specifiche, magari scontentando gli overclockers perchè mangiano margine all'overclock, ma... a quei prezzi, non sarebbe un brutto assaggio.
 
Ultima modifica:
è probabile che nvidia tiri giù la serie nuova di Pascal entro un mesetto (se non il 29 luglio).
sarà un pascal alla nitro: 2000mhz di stock (su cui ci sarà ben poco da ottenere in overclock) e 12ghz per le ram sulla 2080.
forse è per questa "paura" che AMD non tira fuori un leak che sia credibile e rimane in silenzio stampa, alzando l'hype con questi tour che non servono a nulla.

era una vecchia notizia, ma l'upgrade fatto è avvenuto solo, ed in parte, sulle ram.
http://wccftech.com/nvidia-pascal-volta-gpu-leaked-2017-2018/
Non penso proprio, ormai si passa a volta fine Q1 2018/inizi Q2
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top