Quoto tutto il discorso
@LAST88™ :sisi:
IMHO la scelta più futureproof è cambiare da x70 a x70 continuamente, o da x80Ti a X80Ti successiva... in questa maniera non perdi eccessivamente. Ma sulla grossa la svalutazione è tanta, troppa per me (opinabile quindi).
Sta cosa ormai è vera da 780ti in poi, dopo la zampata "furba" della dismissione della 780 (che rimaneva un mostro su una uarch abbastanza meh).
La storia della legacy ormai è una sviolinata :sisi: 980ti è sempre lì... era proprio kepler a fare schifo e mancare di vram
Sulle x60 IMHO va valutata caso per caso. La 760 non era malvagia, la 960 era un passo falso, mentre la 1060 6GB oggi non è affatto male; la 3G è abominevole invece.
Lato AMD sulla stessa fascia la 280 non mi piaceva per niente mentre la 380 (ex285) era un'ottima gpu; la 480 la adoro ma la sua sorella 580 la odio :asd:
Per ora ho sempre visto come un ottimo affare il chip cuttato, con dissipatori da chip grosso ma meno rogne in senso assoluto (R9 290, 970, 570 e via).
Edit. aggiungo che la X70 non è sempre ottima... la 770 l'ho scartata proprio per VRAM e rebrand selvaggio.
IMHO quindi non c'è una regola generale, va valutato caso per caso