UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Certo.
Il problema è un' altro.
La pasta che mettono dentro le cpu è buona ed è pure messa bene.
Io prima di deliddare mi appuntai le temp in bench del 7700k, deliddai e misi la gelid extreme che è una delle siliconiche migliori in circolazione.
Be...2° di differenza dalla pasta originale.
Ora, la questione che dicano che la pasta è messa male o è discarsa qualità è una puxxanata....è una scusa x deliddare.
E viste le performance della liquid metal se uno vuole fare oc è un incentivo a farlo.
Il problema è che il die del 7700k è talmente piccolo, vsto che metà di esso è composta dalla grafica che è praticamente spenta, che lo scambio di calore col dissy avviene in ritardo e per di più in maniera limitata.
Infatti la cpu ha un picco durante il moemnto del carico per poi stabilizzarsi lentamente quando lo scambio del calore progredisce.
La questione che delle cpu scaldino più di altre sia default che in oc è prerogativa esclusiva del buco di cxulo che uno ha col silicio della cpu acquistata.
Se il silicio fa schifo scalda a prescindere....stop. Puoi deliddare e mettere la liquid che avrai sempre anche 10° di differenza da cpu ''buone''.
Son tutte legende metropolitane...pasta scarsa...pasta messa male ecc...
Ora bisogna vedere se con queste nuove cpu affinate e con quel popò di monolitico lo scambio avviene meglio, almeno la superficie è maggiore.
Una cosa che non ho guardato ma han mantenuto la grafica integrata su skylake-x? Non ci ho davvero fatto caso...

Oooooo medaglia all'onore per te per averlo detto XD comunque non avranno grafica integrata
 
Certo.
Il problema è un' altro.
La pasta che mettono dentro le cpu è buona ed è pure messa bene.
Io prima di deliddare mi appuntai le temp in bench del 7700k, deliddai e misi la gelid extreme che è una delle siliconiche migliori in circolazione.
Be...2° di differenza dalla pasta originale.
Ora, la questione che dicano che la pasta è messa male o è discarsa qualità è una puxxanata....è una scusa x deliddare.
E viste le performance della liquid metal se uno vuole fare oc è un incentivo a farlo.
Il problema è che il die del 7700k è talmente piccolo, vsto che metà di esso è composta dalla grafica che è praticamente spenta, che lo scambio di calore col dissy avviene in ritardo e per di più in maniera limitata.
Infatti la cpu ha un picco durante il moemnto del carico per poi stabilizzarsi lentamente quando lo scambio del calore progredisce.
La questione che delle cpu scaldino più di altre sia default che in oc è prerogativa esclusiva del buco di cxulo che uno ha col silicio della cpu acquistata.
Se il silicio fa schifo scalda a prescindere....stop. Puoi deliddare e mettere la liquid che avrai sempre anche 10° di differenza da cpu ''buone''.
Son tutte legende metropolitane...pasta scarsa...pasta messa male ecc...
Ora bisogna vedere se con queste nuove cpu affinate e con quel popò di monolitico lo scambio avviene meglio, almeno la superficie è maggiore.
Una cosa che non ho guardato ma han mantenuto la grafica integrata su skylake-x? Non ci ho davvero fatto caso...

Sì, tutto giusto ma qui parliamo di hedt.. Il die è più grande e non c'è manco la igpu.
Il problema non è la qualità della pasta in sè o comunque conta poco, ma ci sono altri fattori:
http://www.overclock.net/t/1619534/is-it-the-tim-or-the-glue-that-is-the-issue
Comunque direi basta OT, povero thread di Vega :asd:
 
vai di GTX 1080 usata e godi.....fottitene del freesync

vero, come del G-Sync.
se si vogliono dei risultati certi conviene sicuramente puntare sulla potenza pura.
stai sicuro che con un gioco in cui una 1080 normale fai 50 di minimo, con una 1080 Ti ne fai sicuramente 60, quindi i 200 euro in piu' di un G-Synk è meglio utilizzarli per l'HW (stessa cosa considerando una 1060 e una 1070 o, visti i prezzi una 1080 scarsa).

freesync è una valida alternativa con schede AMD di basso profilo: il monitor ti costa si e no 30 euro di piu' di uno senza tale tecnologia, e se spendi 250 per una 580... MA UNA 580 a 250 euro!
diversamente lo vedo giusto solo per le piccole 570 (o per un 21:9 come ho io).

Insomma, se siamo fortunati dopo un anno e tre mesi dalla 1080, AMD sfornerà una scheda simile :asd:

dipende comunque dal prezzo... a 100 euro in meno, risparmi sempre.

Dalle scalettature del tearing su reddit si parlava di fps a 160 circa se il proiettore era @60hz oppure una 80ina se era @30hz.

Non so come lo hanno calcolato, difatti rimango sul "demo inutile senza FPS counter"

puoi calcolarlo guardando il rapporto della schermata a destra con quella a sinistra della scalettatura, ma nessuno ti dice se è in piu' o in meno...
se fosse 60zh la frequenza di aggiornamento e ti trovi la scalettatura a 3/4 del video, o sono 45 o sono 75hz.

in un CF, con schede ignote oltretutto, non conviene fare nessuna valutazione... puo' essere tutto o nulla.

per la pasta del capitano, ci sono molte altre cose da considerare, non ultimo il costo finale... mettere la brasatura è un'operazione di ben altro conto rispetto a mettere la pasta a freddo...
poteva comportare un inalzamento dei costi anche del 5%, perchè tale poteva essere la percentuale (pesata sul costo finale) di tale operazione... già costano parecchio...
 
vero, come del G-Sync.
se si vogliono dei risultati certi conviene sicuramente puntare sulla potenza pura.
stai sicuro che con un gioco in cui una 1080 normale fai 50 di minimo, con una 1080 Ti ne fai sicuramente 60, quindi i 200 euro in piu' di un G-Synk è meglio utilizzarli per l'HW (stessa cosa considerando una 1060 e una 1070 o, visti i prezzi una 1080 scarsa).

freesync è una valida alternativa con schede AMD di basso profilo: il monitor ti costa si e no 30 euro di piu' di uno senza tale tecnologia, e se spendi 250 per una 580... MA UNA 580 a 250 euro!
diversamente lo vedo giusto solo per le piccole 570 (o per un 21:9 come ho io).



dipende comunque dal prezzo... a 100 euro in meno, risparmi sempre.



puoi calcolarlo guardando il rapporto della schermata a destra con quella a sinistra della scalettatura, ma nessuno ti dice se è in piu' o in meno...
se fosse 60zh la frequenza di aggiornamento e ti trovi la scalettatura a 3/4 del video, o sono 45 o sono 75hz.

in un CF, con schede ignote oltretutto, non conviene fare nessuna valutazione... puo' essere tutto o nulla.

per la pasta del capitano, ci sono molte altre cose da considerare, non ultimo il costo finale... mettere la brasatura è un'operazione di ben altro conto rispetto a mettere la pasta a freddo...
poteva comportare un inalzamento dei costi anche del 5%, perchè tale poteva essere la percentuale (pesata sul costo finale) di tale operazione... già costano parecchio...

Dove la 1080 fa 50fps la 1080Ti ne fa 67.5...
La pasta del capitano è pari alle migliori paste siliconiche che ci sono in giro....se parliamo di 7700k la questione è un' altra....il problema sono le dimensioni ridotte del die e quindi del PP. Lo scambio termico avverrà sempre in maniera peggiore man mano che:

il pp diminuirà
le frequenze saliranno

Se Intel non salda è perchè la saldatura comporta rischi in base al PP, infatti la temperatura utile alla saldatura rischia di rompere il die.
Diverso per amd soprattutto a questo giro visto che utilizza + core al contrario di intel che ha il monolitico....
Amd ha una resa superiore e meno rischi.
 
Ultima modifica:
Aspettate, saldare é un processo tecnologico, richiede macchinari e linee di fabbricazione nonché uffici e professionisti sia in fabbrica sia in ufficio di progetto.
Il tutto si traduce in SOLDI , non pochi: macchinari , catene di lavorazione e figure professionali comportano una spesa non indifferente.
Sicuramente giá saldano altre parti del processore, banalmente, ma estendere lavorazioni e progetti di saldatura in modo tale da sostituire l’applicazione banalissima e a bassissimo costo (non gli costa nulla a intel) comporta una spesa extra.
Risparmia tanti soldi applicando la pasta del capitano (sebbene intel sia un colosso che naviga letteralmente nell’oro), e si limita a saldare solo le parti basilari e necessarie.
All’universitá studio anche queste cose (saldature, tecnologia, ma anche costi, tempi, etc, sono laureando in ingegneria meccanica), le aziende tendono a risparmiare proprio sulle catene di montaggio o di lavorazione, e restringono i tempi e i costi. Puó sembrare ridicolo ma é fondamentale per una azienda.

Sono il primo a dire che per quello che costano queste CPU, intel avrebbe il DOVERE di assemblare una CPU come si deve, senza quella vergognosa pasta del capitano (dai tempi di ivy intel fa cosí), ragiono da cliente io, dei loro motivi alla fin fine non mi interessa (guardo al mio portafogli).
Ma se lo fa, oltre ai motivi che ho esposto, c’é da aggiungere un altro fattore importante riconducibile essenzialmente al mercato e al rapporto intrinseco tra domanda e offerta: la gente continua ad acquistare ad ogni giro le cpu intel core anche con la pasta del capitano, anche a prezzi super pompati (ora con Ryzen finalmente si dará una regolata e abbasserá la cresta, giá lo sta facendo) ma se la gente continua a comprare di buongrado, intel fa semplicemente quel che vuole.
 
Ultima modifica:
Mmmmm.
Le cpu intel a parer mio se tenute a stock rientrano perfettamente, dissipatore permettendo (ovvio non puoi montare una ciofeca, ma almeno un dissy decente ad aria) nei limiti del tdp.
C'è poco da dire fare....saldatura o meno.
La cpu va in throttle quando raggiunge il limite....e se usata in conformità almeno 15-20 gradi in meno dal tdp ci sono.
Son tutti falsi problemi.
Il fatto è che ora si guarda + all' overclock che ad usare una cpu per quel che è stata concepita.
Il priomo pernsiero del 80% deli acquirenti è:
chissà quanto sale in oc e che temp raggiunge, certo fosse saldata avrebbe temp migliori, ma menomale c'è la liquid ma devo deliddare.....
Mica altro...
Per amd, che con la resa dei ryzen, se vogliamo farne una questione monetaria, può permettersi di saldare tutti i die che vuole...
La differenza da un monolitico e 2 o + core messi in parallelo non è cosa da poco.
 
Mmmmm.
Le cpu intel a parer mio se tenute a stock rientrano perfettamente, dissipatore permettendo (ovvio non puoi montare una ciofeca, ma almeno un dissy decente ad aria) nei limiti del tdp.
C'è poco da dire fare....saldatura o meno.
La cpu va in throttle quando raggiunge il limite....e se usata in conformità almeno 15-20 gradi in meno dal tdp ci sono.
Son tutti falsi problemi.
Il fatto è che ora si guarda + all' overclock che ad usare una cpu per quel che è stata concepita.
Il priomo pernsiero del 80% deli acquirenti è:
chissà quanto sale in oc e che temp raggiunge, certo fosse saldata avrebbe temp migliori, ma menomale c'è la liquid ma devo deliddare.....
Mica altro...
Per amd, che con la resa dei ryzen, se vogliamo farne una questione monetaria, può permettersi di saldare tutti i die che vuole...
La differenza da un monolitico e 2 o + core messi in parallelo non è cosa da poco.
Ma Intel ha i soldi che gli escono dal cul*, dai su..
Capisco sulla mainstream (ma anche no) ma sulla hedt è essere pezzi di m***a.
Tempo fa dicevano di non occare i 7700k per non avere problemi di temperature, seriously?
 
Ma Intel ha i soldi che gli escono dal cul*, dai su..
Capisco sulla mainstream (ma anche no) ma sulla hedt è essere pezzi di sheetah.
Tempo fa dicevano di non occare i 7700k per non avere problemi di temperature, seriously?

Be vedi nvidia....le pascal le ha blindate....ed ha i soldi che gli escono dall' uretere....
Il discorso non cambia più di tanto.
Loro vogliono che l' utenza finale abbia prestazioni maggiori fino a un certo punto...anche se alla fine squagliare una cpu è un attimo, almeno da quel lato intel ti lascia libero di scegliere...butta sopra 1.8v e squaglia....rma....
Con pascal non la bruci a meno che non togli il dissipatore...e forse partono prima le ram della gpu....
Altrimenti devi intervenire con mod sul pcb per squagliarla lato voltaggi....
A me sta bene che non saldino....non mi cambia la vita.
Tanto alla fine saldate o no il delid è sempre possibile....e cmq, cosa non di poco conto, bisogna vedere se hanno avvicina l' ihs al die.....ecco quello è importante....
 
Be vedi nvidia....le pascal le ha blindate....ed ha i soldi che gli escono dall' uretere....
Il discorso non cambia più di tanto.
Loro vogliono che l' utenza finale abbia prestazioni maggiori fino a un certo punto...anche se alla fine squagliare una cpu è un attimo, almeno da quel lato intel ti lascia libero di scegliere...butta sopra 1.8v e squaglia....rma....
Con pascal non la bruci a meno che non togli il dissipatore...e forse partono prima le ram della gpu....
Altrimenti devi intervenire con mod sul pcb per squagliarla lato voltaggi....
A me sta bene che non saldino....non mi cambia la vita.
Tanto alla fine saldate o no il delid è sempre possibile....e cmq, cosa non di poco conto, bisogna vedere se hanno avvicina l' ihs al die.....ecco quello è importante....

Vero alla fine per chi è pronto a spendere tanti soldi un kit delid è la spesa minore senza contare che se fosse saldata per chi fa oc estremo è comunque una seccatura riaprirla quindi amen
 
Fatto sta che se spendo centinaia di euro per una CPU top, pretendo una CPU top anche e soprattutto nell’assemblaggio.
Non vuol dire nulla che se compri un 7700K hai anche soldi per una kit per il delid o soldi per comprare il nuovo materiale da metterci in mezzo, é una questione di principio.
Come quando acquisti la automobile NUOVA: vi farebbe piacere che la concessionaria vi venda una automobile NUOVA che peró dovete portare dal meccanico se no a 4000 rpm il motore vi inizia a dare problemi?
Il ragionamento é che la roba signori andrebbe venduta senza compromessi per QUELLO CHE COSTA.
Se allora intel vuole mettere la marmellata in mezzo, abbassi il prezzo e mi va bene.
Non mi piace affatto l’idea che l’azienda risparmi per rifilarmi un prodotto che seppur ottimo, mi viene a costare di piú e poi per estrapolare il top delle performance devo ricorrere a modifiche artigianali (perché questo sono), mi girerebbero i marroni.

Nel mio caso, ho un 3770K che nemmeno mi interessa tenere occato, ma riconosco che quando lo acquistai, di quei circa 300 euro ho pagato ANCHE la marmellata che in realtá dovrebbe costare ZERO, pertanto avrei preferito pagare la CPU anche 310 (e per dire) ma con del materiale SERIO che sia consono ad una CPU SERIA.

Bisogna essere obbiettivi su queste cose.
 
" data-source="post: 6231194" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
Fatto sta che se spendo centinaia di euro per una CPU top, pretendo una CPU top anche e soprattutto nell’assemblaggio.
Non vuol dire nulla che se compri un 7700K hai anche soldi per una kit per il delid o soldi per comprare il nuovo materiale da metterci in mezzo, é una questione di principio.
Come quando acquisti la automobile NUOVA: vi farebbe piacere che la concessionaria vi venda una automobile NUOVA che peró dovete portare dal meccanico se no a 4000 rpm il motore vi inizia a dare problemi?
Il ragionamento é che la roba signori andrebbe venduta senza compromessi per QUELLO CHE COSTA.
Se allora intel vuole mettere la marmellata in mezzo, abbassi il prezzo e mi va bene.
Non mi piace affatto l’idea che l’azienda risparmi per rifilarmi un prodotto che seppur ottimo, mi viene a costare di piú e poi per estrapolare il top delle performance devo ricorrere a modifiche artigianali (perché questo sono), mi girerebbero i marroni.

Nel mio caso, ho un 3770K che nemmeno mi interessa tenere occato, ma riconosco che quando lo acquistai, di quei circa 300 euro ho pagato ANCHE la marmellata che in realtá dovrebbe costare ZERO, pertanto avrei preferito pagarla anche 310 ma con del materiale SERIO che sia consono ad una CPU SERIA.
Son d'accordo
 
Fatto sta che se spendo centinaia di euro per una CPU top, pretendo una CPU top anche e soprattutto nell’assemblaggio.
Non vuol dire nulla che se compri un 7700K hai anche soldi per una kit per il delid o soldi per comprare il nuovo materiale da metterci in mezzo, é una questione di principio.
Come quando acquisti la automobile NUOVA: vi farebbe piacere che la concessionaria vi venda una automobile NUOVA che peró dovete portare dal meccanico se no a 4000 rpm il motore vi inizia a dare problemi?
Il ragionamento é che la roba signori andrebbe venduta senza compromessi per QUELLO CHE COSTA.
Se allora intel vuole mettere la marmellata in mezzo, abbassi il prezzo e mi va bene.
Non mi piace affatto l’idea che l’azienda risparmi per rifilarmi un prodotto che seppur ottimo, mi viene a costare di piú e poi per estrapolare il top delle performance devo ricorrere a modifiche artigianali (perché questo sono), mi girerebbero i marroni.

Nel mio caso, ho un 3770K che nemmeno mi interessa tenere occato, ma riconosco che quando lo acquistai, di quei circa 300 euro ho pagato ANCHE la marmellata che in realtá dovrebbe costare ZERO, pertanto avrei preferito pagarla anche 310 ma con del materiale SERIO che sia consono ad una CPU SERIA.

Quando compri un automobile non monta le gomme che vorresti te, monta un paio di gomme adeguade per la macchina zero roba in più, quando compri una macchina sportiva non ti monta 3k di euro per sboroneggiare a colpi di sub perchè sono cose superflue, ecco intel ti da un ottima cpu che va bene a stock e con un minimo di oc nulla di più a prescindere da quello che piace o non piace all'utente finale io per quello che ci farò quasi quasi la preferisco così però non tutti siamo d'accordo logicamente
 
Ma l’overclock non c’entra nulla, non é questo il punto.
Il discorso é che se un i7 é una CPU di fascia alta, con pochissimi compromessi, il cliente ha diritto ad un ASSEMBLAGGIO consono alla tipologia di prodotto.
Avere la marmellata anziché un conduttore termico VERO é un diritto del consumatore, a PRESCINDERE che poi tu voglia overcloccare o meno.
Non c’entra nulla il discorso dell’overclock. C’entra essenzialmente l’assemblaggio del prodotto, nella fattispecie un prodotto di fascia alta, che non costa noccioline che dovrebbe essere assemblato come si deve.
Compri una CPU da 300 euro con la marmellata, renditi conto che la marmellata stride in relazione alla tipologia di prodotto e alla fascia di prezzo.
L’ overclock non c’entra nulla in questo discorso, perché si sposta il focus sull’assemblaggio che dovrebbe essere consono alla fascia di prezzo.

La marmellata va bene su un i3 o su un pentium, per dire.

Quando compri una berlina non monta gomme di polliciaggio inferiore , non monta gomme che si metterebbero su una piccola utilitaria.

Quando compri un i7 non dovrebbe montare la marmellata che andrebbe bene per un i3 o un pentium, per quella tipologia di prodotto. La marmellata NON é adeguata per un 7700K, e infatti il grottesco (piú che comico) é che intel dia consiglio ai suoi acquirenti ( o fan) di ''non overcloccare''. Se fosse adeguata, non sarebbero sorte problematiche del genere.

Non é questione di volere qualcosa in piú, parafrasando la tua frase sui pneumatici delle auto, é questione di pretendere il giusto, per quanto si sta spendendo e in relazione alla fascia di prodotto.
 
Ma l’overclock non c’entra nulla, non é questo il punto.
Il discorso é che se un i7 é una CPU di fascia alta, con pochissimi compromessi, il cliente ha diritto ad un ASSEMBLAGGIO consono alla tipologia di prodotto.
Avere la marmellata anziché un conduttore termico VERO é un diritto del consumatore, a PRESCINDERE che poi tu voglia overcloccare o meno.
Non c’entra nulla il discorso dell’overclock. C’entra essenzialmente l’assemblaggio del prodotto, nella fattispecie un prodotto di fascia alta, che non costa noccioline che dovrebbe essere assemblato come si deve.
Compri una CPU da 300 euro con la marmellata, renditi conto che la marmellata stride in relazione alla tipologia di prodotto e alla fascia di prezzo.
L’ overclock non c’entra nulla in questo discorso, perché si sposta il focus sull’assemblaggio che dovrebbe essere consono alla fascia di prezzo.

La marmellata va bene su un i3 o su un pentium, per dire.

Quando compri una berlina non monta gomme di polliciaggio inferiore , non monta gomme che si metterebbero su una piccola utilitaria.

Quando compri un i7 non dovrebbe montare la marmellata che andrebbe bene per un i3 o un pentium, per quella tipologia di prodotto.

Ti ripeto la pasta è ottima e svolge il suo compito alla perfezione, se avesse problemi potevo anche capirlo, ma non ci sono e la pasta è di ottima qualità di che marmellata stai parlando ? o pensi che ti mettano una pasta da 5 euro 15kg ?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top