UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Mah, la notizia non è totalmente nuova, credo.
Si era già vociferato che i famosi "refresh" delle polaris attuali sarebbero stati effettuati con architettura vega, se non ricordo male.

Sì, si era già vociferato di un VEGA 11 che invece di essere più grande di VEGA 10 (come si era pensato inizialmente) sarebbe stato più piccolo ed avrebbe preso il posto di Polaris 10

Qui però l'articolo parla di "tutti i segmenti di mercato", andando quindi a sostituire non solo le RX 470-480, ma anche le 460

L'unico dubbio che avrei è, come dicono nell'articolo, che fine farebbero i prodotti polaris.

E' il dubbio più grande che lascia, perché o le utilizzano per creare fasce "intermedie" alle attuali p10-p11, oppure significa già la loro sostituzione sul mercato
Tuttavia non è detto che tutte le fasce verranno coperte subito, magari esce prima V10, poi qualche mese dopo le altre fasce (così, mantenendo i tempi ipotizzati inizialmente, nel primo trimestre uscirebbe VEGA 10, a contrastare finalmente con GP104 ;), mentre le P10/11 verrebbero probabilmente sostituite dopo circa un anno dalla loro uscita, cosa tutto sommato normale)

come ho scritto nei commenti dell'articolo non sarebbe sbagliato pensare che polaris venga utilizzato nelle soluzioni consumer per le schede discrete mobile e nell'integrazione delle APU (sia consumer che nelle APU delle consolle, che nelle embedded).
Vega ha un'architettura ancora piu' flessibile di Polaris, ma non è detto che sia anche migliore in termini di consumo quando quest'ultima viene messa ad operare nelle migliori consizioni (non piu' di 1Ghz).
a quel punto Polaris potrebbe in effetti consumare meno, e comunque occupare meno silicio per fare le stesse cose nel comparto gaming (unica cosa per cui serve una discreta nell'ambito consumer).
Vega d'altronde potrebbe essere piu' prestazionale n frequenza e flessibilità d'architettura, a scapito di consumi leggermente superiori, ma che in un desktop non si farebbero sentire in maniera cosi' pesante.

da segnalare che, come già previsto, AMD utilizza un MCM multistandard, capace di gestire GDDR5, GDDR5x e HBM, che viene accoppiato con le memorie piu' adatte al segmento in cui si vuole proporre il chip.
ci sono purtroppo persone, nei commenti di disqus, che non riescono a leggere le possibilità tecnologiche offerte dalla microelettronica, e buttano letame addosso agli altri quando invece li fanno notare.
classico cervello annebbiato dei fanboys.

Probabilmente la RX465 (io la chiamo così perchè mi sembra il nome più appropiato) e la RX490 saranno basate su Vega, come pure le nuove GPU della famiglia Fury. Mi aspetto però anche l'arrivo delle RX485M e RX475M basate su Vega (ancora nessun portatile ha adottato Polaris 10 mobile tranne i MacBook Pro, che però non sono basati su prodotti Radeon RX). E in più ovviamente VEGA arriverà nelle APU (sarebbero fantastiche APU 2-core/4-threads con grafica Vega e 2GB VRAM HBM 2.0 on-board)

La famiglia Vega potrebbero anche chiamarla 500, soprattutto se davvero Vega, come si era detto già da un po', andrà a sostituire completamente la famiglia Polaris.

Secondo voi tra una 1070 e g sync monitor e una futura vega e free-sync monitor quale potrebbe essere più conveniente? Sono convinto che la Vega avrà ottime prestazioni ma non sono molto convinto del Free Sync

Secondo voi tra una 1070 e g sync monitor e una futura vega e free-sync monitor quale potrebbe essere più conveniente? Sono convinto che la Vega avrà ottime prestazioni ma non sono molto convinto del Free Sync

Spiegami come facciamo noi a saperlo....non si sa praticamente nulla su Vega,tanto meno un eventuale prezzo di vendita.
Fatto sta che se anche fossero a pari prezzo i monitor G-Sync costano sempre una fucilata quindi se costassero uguali Vega sartebbe alla fine più conveniente.
Non sei molto convinto del freesync perchè?
Li hai gia provati di persona freesync e G-sync?

io mi sono un po informato a riguardo e ho optato per vega e freesync.
mi sembra di aver capito che le tecnologie si equivalgono sostanzialmente,
i monitor gsync costano un po di più mentre i freesync essendo open source non hanno costi aggiuntivi.
sinceramente spendere 150 euro in più non sarebbe un problema, solo non mi piace la politica di nvidia.
qualcuno dice che gsync sia superiore ma io vengo da un monitor fullhd e una gtx 970
passare a vega con un 1440p. freesync sarà comunque un grande upgrade.

Ho provato solo g sync, e leggendo in rete mi è parso di capire che sia leggermente diverso dal free sync
Riguardo Vega, da quello che si è capito sarà potente quanto una 1080 e costerà sicuramente meno, quindi la domanda era: con una vga potente circa quanto una 1080 e (si spera) meno costosa, + un monitor free sync meno costoso del g sync, può valere la mena puntare alla amd e non alla nvidia?

Ho provato solo g sync, e leggendo in rete mi è parso di capire che sia leggermente diverso dal free sync
Riguardo Vega, da quello che si è capito sarà potente quanto una 1080 e costerà sicuramente meno, quindi la domanda era: con una vga potente circa quanto una 1080 e (si spera) meno costosa, + un monitor free sync meno costoso del g sync, può valere la mena puntare alla amd e non alla nvidia?
secondo me per rispondere con certezza alla tua domanda (essendo molto precisa) bisogna aspettare che escano. fino ad allora sono solo speculazioni e ipotesi.

oppure proviamo a cercare qualcuno con la sfera di cristallo.:asd:

Rispondere su Vega è impossibile, ma i monitor freesync sul mercato hanno ben poco da invidiare ai G-Sync: anzi, generalmente costano meno, quindi sono anche più convenienti.
Purtroppo non ho avuto occasione di provarli, ma le due tecnologie dal punto di vista tecnico sono simili e anche le prove pratiche online hanno dato risultati simili: c'è qualcuno che dice che il G-Sync va leggermente meglio, ma nessuno, che io sappia, ha mai notato grandi differente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro