Dico la mia...
Finché non finisce questa generazione di console non ci sarà alcuna "rivoluzione", ne riparliamo tra qualche anno e probabilmente le schede di queste ultime generazioni saranno tutte obsolete, salvo forse quasi top/top di gamma Nvidia
.
Che il RT lo implementano pesantemente, a mio parere, è un parolone: alcuni giochi lo implementano pesantemente, attivandolo. Quelli in cui è implementato senza poterlo disattivare (quanti sono per ora, tipo una manciata?) sono abbastanza leggeri, per ovvie ragioni: così come va male una 7900 gre in ray tracing, va male anche una 4060, con la differenza che i volumi di vendita di quest'ultima sono molto superiori e la maggior parte della gente ha schede più vecchie e pure meno prestanti in RT, gli sviluppatori non son mica stupidi, ne passerà ancora un po' (di tempo) per un adozione su scala generale e non i soliti pochi effetti in croce a parte, appunto, poche eccezioni.
Tra 4070 e 7900 gre
a pari prezzo non ho particolari pensieri a preferire la gre, se non ho esigenze particolari, non ci vedo alcun "hai speso male i tuoi soldi".
Chiaro che con la 4070 super a una manciata di euro in più il discorso cambia assai.
Per quanto riguarda l'upscaler Sony PSSR, ad ogni modo, non sappiamo in alcun modo quanto c'entri o meno AMD stessa, anche perché mi riesce difficile pensare che non collaborino, visto che gioverebbe assai per una futura versione di FSR.
Spero di non beccarmi del fanboy AMD pure io, visti i soldi che ho lasciato a Nvidia nel tempo e che anche al momento vi scrivo da una loro scheda grafica
, oltre a tutti i consigli dati sul forum nel tempo.