UFFICIALE AMD RDNA3

Pubblicità
Fanboy io di Nvidia 😂🤣
Io vorrei tanto che Amd producesse gpu di altissimo livello anche in ambito tecnologico, poiché, come tu ben saprai, questo creerebbe un mercato sano, un mercato senza monopolio e ovviamente questo a sua volta produrrebbe concorrenza tra le diverse aziende, andando a beneficiare i consumatori finali, in primis perché le corporation sarebbero stimolate a dare il meglio per non rimanere indietro e in secondo, ma non meno importante, porterebbe la concorrenza anche sul lato prezzi.

Vedi, io a differenza tua sono obbiettivo, AMD è indietro anni luce in termini di tecnologie e se questo non lo riesci ad ammettere, è perché forse il Fanboy sei te.
Si, vabbè, ok. Però tra 4070 liscia e 7900 GRE... si poteva anche soprassedere...

Si, vabbè, ok. Però tra 4070 liscia e 7900 GRE... si poteva anche soprassedere...
Ma quando mai ?! Perché devo soprassedere se non sono d'accordo.
La rx 7900 gre la prenderei in considerazione solo ed esclusivamente se costasse quanto una rtx 4060ti, in quel caso anche io opterei per la gpu amd, ma con la rtx 4070 non c'è storia.
Raster, che te ne fai del raster nel 2024 quando ormai tutte le gpu ti fanno giocare da dio in ratser ?!

Raster, che te ne fai del raster nel 2024 quando ormai tutte le gpu ti fanno giocare da dio in ratser ?!
parli come se il ray tracing su amd non fosse compatibile
parli anche come se l' upscaling fosse inesistente (o pessimo e fsr 2.x non è male)
parli anche come se il frame generation non esistesse

insomma, parli a caso

parli come se il ray tracing su amd non fosse compatibile
parli anche come se l' upscaling fosse inesistente (o pessimo e fsr 2.x non è male)
parli anche come se il frame generation non esistesse

insomma, parli a caso
- Amd utilizza il ray tracing via software non hardware.
- L'fsr 2.0 potrà anche non essere male ma ciò non toglie che non è come il DLSS 3.0, neanche lontanamente.
- AMD utilizza metodi alternativi per stare dietro a Nvidia, io la definirei quasi una simulazione di ciò che fa Nvidia.

Vedi, per quanto io possa disprezzare una corporation come Nvidia ( sempre affermato ), non posso negare il fatto che sono loro a portare avanti la tecnologia in ambito grafico e da qualche tempo anche quello sulla I.A. Cosa sta facendo AMD se non rincorrere e copiare ciò che fa Nvidia ?!
Ti prego dimmelo, cosa sta facendo AMD ?

Qui non è una gara tra me e te a chi c'è la più grosso, qui si sta parlando di fatti. Ti ribadisco, vorrei tanto che AMD se ne uscisse con qualcosa di WOW, qualcosa che potrebbe rivoluzionare il mondo del gaming, della grafica, della I.A. ma questo non sta accadendo e perché mai dovrei consigliare ad un utente un prodotto che simula quello che fa realmente un prodotto nvidia a livello Hardware ?

Primo, io ho parlato rtx 4070 liscia e non di super, secondo a 700€? Beh a 700€ non la comprerei nemmeno io, ma si trovano anche a 600€ le 4070s. Il problema è che gli youtubbers fantaesperti fanno disinformazione in questo. Non crolla il mondo, ma hai in ogni caso speso male i soldi, perchè con gli stessi avresti potuto avere una scheda migliore. Va beh, con i nuovi giochi ti renderai conto che nemmeno a dettagli bassi in 1080p potrai usare sta scheda... auguri!

P.s. il raster è in dirittura di arrivo, è una tecnologia morta, se non l'hai capito i nuovi titoli avranno il RT NON DISATTIVABILE!
Non ci credo che RTX Sarà non disattivabile, per me è impossibile, è come dire che facciamo un gioco dove il filtro asintropico lo mettiamo a 16x di default ed il resto si attacca , oppure che antialiasing a manetta ed il resto si attacca al treno, non credo proprio che questo sia il futuro...

- Amd utilizza il ray tracing via software non hardware.
davvero credi a queste cose?
hai mai visto come si comporta veramente una scheda video che lo usa via software?
non credo, altrimenti ti risparmieresti certe stupidaggini

- L'fsr 2.0 potrà anche non essere male ma ciò non toglie che non è come il DLSS 3.0, neanche lontanamente.
fonte "neanche lontanamente" ? tuo cugggggino?
io la definirei quasi una simulazione di ciò che fa Nvidia.
🤣

siamo passati da "hai solo raster" a "sembra una simulazione di nvidia"
beh dai, almeno stiamo andando nella direzione giusta
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non ci credo che RTX Sarà non disattivabile, per me è impossibile, è come dire che facciamo un gioco dove il filtro asintropico lo mettiamo a 16x di default ed il resto si attacca , oppure che antialiasing a manetta ed il resto si attacca al treno, non credo proprio che questo sia il futuro...
beh in realtà esiste già da un pezzo un videogioco con RT non disattivabile, si chiama metro exodus enhanced edition ed è uscito nel 2021 (era la rimasterizzazione della versione uscita nel 2019)

No su uno store online a Roma dove ho già preso tempo fa la 4090 a buon prezzo
@Beex per me hai fatto benissimo a prendere una scheda AMD , il tuo ragionamento per me è corretto, a discapito di quello che ti hanno consigliato qui....
hai mai visto come si comporta veramente una scheda video che lo usa via software?

fonte "neanche lontanamente" ? tuo cugggggino?

🤣

siamo passati da "hai solo raster" a "sembra una simulazione di nvidia"
beh dai, almeno stiamo andando nella direzione giusta

beh in realtà esiste già da un pezzo un videogioco con RT non disattivabile, si chiama metro exodus enhanced edition ed è uscito nel 2021 (era la rimasterizzazione della versione uscita nel 2019)
Si ma stai parlando di un remaster , i giochi che escono al day One difficilmente i programmatori prendono questa decisione, io se fossi a capo di una software house non mi azzarderei a fare questa scelta...

Adesso ho smesso di fare giochi da un po' ma se dovessi ritornarci , sarei un pazzo a fare un game Always RTX on...

allora il discorso è più complesso oggi nessuno utilizza il ray tracing totalmente via software ma il discorso è più complesso.

Tutte e due usano core RT per la gestione el ray tracing solo che per quello che riguarda AMd non sono core esclusivamente dedicati ( fanno anche altro almeno da fonti AMD)
Questo li porta ad avere uno svantaggio in quell'ambito, che è più o meno rachciudibile in una generazione ( che non è poco ma tan'è )

Lo svantaggio piuttosto grande invece è in FSR, qui si AMD ha un approccio totalmente software basato su algoritmi complessi che si basano su Lanczos 2.

Con le ultime reale FSR è diventato molto più stabile di prima, ma non è al livello di DLSS che qui invece utilizza un approccio totalmente hardware basato su interazioni con IA e tensor core

AMD con RDNA 3 ha utilizzato un architettura a tratti innovativa di tipo chiplets che permette minori sprechi al livello pratico ma non ha dato totalmente i frutti sperati

Poi non ci sta dubbio che bisogna che si metta a posto al livello comunicativo e di innovazione di fatto in questo momento è oggettivamente Nvidia che porta avanti le innovazioni nel settore, al livello quasi monopolistico e questo nel settore VGA mette AMD in una posizione di svantaggio.

Per come la vedo io a differenza di quello che è successo con intel non vogliono farsi davvero concorrenza e ci sono molte ragioni che me lo fanno pensare con alla base il monopolio di TMSC che deve smaltire e soddisfare grossi ordini non solo di schede grafiche ma della maggior parte die chip e del silicio in commercio

io son convinto che ci sia una "accordo" tra di loro dove attualmente si spartiscono il mercaot console e quello del PC AMd si accontenta di gran parte del mercvato delle console che è enorme e redditizio e di una fetta di quello che riesce a vendere del mercvato pc ( minore )

Ultima modifica:
allora il discorso è più complesso oggi nessuno utilizza il ray tracing totalmente via software ma il discorso è più complesso.

Tutte e due usano core RT per la gestione el ray tracing solo che per quello che riguarda AMd non sono core esclusivamente dedicati ( fanno anche altro almeno da fonti AMD)
Questo li porta ad avere uno svantaggio in quell'ambito, che è più o meno rachciudibile in una generazione ( che non è poco ma tan'è )

Lo svantaggio piuttosto grande invece è in FSR, qui si AMD ha un approccio totalmente software basato su algoritmi complessi che si basano su Lanczos 2.

Con le ultime reale FSR è diventato molto più stabile di prima, ma non è al livello di DLSS che qui invece utilizza un approccio totalmente hardware basato su interazioni con )Ia e tensor core

AMD con RDNA 3 ha utilizzato un architettura a tratti innovativa di tipo chiplets che permette minori sprechi al livello pratico ma non ha dato totalmente i frutti sperati

Poi non ci sta dubbio che bisogna che si metta a posto al livello comunicativo e di innovazione di fatto in questo momento è oggettivamente Nvidia che porta avanti le innovazioni nel settore, al livello quasi monopolistico e questo nel settore VGA mette AMD in una posizione di svantaggio.

Per come la vedo io a differenza di quello che è successo con intel non vogliono farsi davvero concorrenza e ci sono molte ragioni che me lo fanno pensare con alla base il monopolio di TMSC che deve smaltire e soddisfare grossi ordini non solo di schede grafiche ma della maggior parte die chip e del silicio in commercio

io son convinto che ci sia una "accordo" tra di loro dove attualmente si spartiscono il mercaot console e quello del PC AMd si accontenta di gran parte del mercvato delle console che è enorme e redditizio e di una fetta di quello che riesce a vendere del mercvato pc ( minore )
Nvidia crea ed AMD rincorre , qui non ci sono dubbi , il fatto è che bisogna dare il giusto peso alle cose , altrimenti si fa la fine di andare in pasto hai Leoni...

RTX sarà una opzione grafica sicura in futuro, ma da qui a quando sarà implementato pesantemente il tempo ne sarà passato ed in abbondanza ci saranno in giro schede come la serie 5000 sennò la serie 6000,

Nvidia crea ed AMD rincorre , qui non ci sono dubbi , il fatto è che bisogna dare il giusto peso alle cose , altrimenti si fa la fine di andare in pasto hai Leoni...

RTX sarà una opzione grafica sicura in futuro, ma da qui a quando sarà implementato pesantemente il tempo ne sarà passato ed in abbondanza ci saranno in giro schede come la serie 5000 sennò la serie 6000,
già lo implementano pesantemente forse non ve ne siete resi conto

È un rumor... ma sembra che addirittura la top di gamma delle rx 8000 andrà un pò meno rispetto alla rx 7900xtx... io però vedo questa notizia con questa chiave di lettura: in base a quest'altro rumor https://www.tomshw.it/hardware/amd-rdna4-si-arrende-a-nvidia-niente-rivoluzione-nel-ray-tracing sembra che le rx 8000 abbiano un boost del 25% rispetto all'attuale gen, che le porterebbero al livello delle attuali rtx 4000 o addirittura meglio, contando anche che le nuove rdna4 sperando anche in qualche tensor core, a differenza delle attuali AI unit delle 7000 che risultano completamente inutili o giù di lì, secondo me AMD finalmente ha capito che la nextgen è qui e per essere competitivi in ciò, serve un reboot delle schede. Secondo me queste rx 8000 se vendute ad un prezzo molto concorrenziale, saranno efficienti ed avranno buone prestazione in QHD (al massimo, perchè non ci sarà una scheda in gradp di rivaleggiare la futura top rtx 5000) nei titoli tripla A next gen come cp2077 in PT, aw2 in PT, avatar con RT always ON, tutti i vari giochi in RT usciti negli ultimi anni, i futuri black myth wukong, unrecord, bodycam, il nuovo star wars e tutti i nuovi giochi basati su UE5 con nanite e lumen, quindi TUTTI RT always ON (perchè la nextgen è questa), allora diventeranno veramente schede con un appeal diverso, in grado di rivaleggiare prestazionalmente con nvidia in tutti gli ambiti, in modo tale da riaccendere la beata concorrenza, perchè attualmente NON ESISTE! 80% nvidia e 19% radeon, questo è il marketshare odierno delle gpu discrete nel mondo!!! Spero nelle future radeon, nonostante questo leak di oggi, perchè io ci vedo dell'innovazione da parte di AMD con le prossime radeon, secondo me! Non a caso l'ex capo del settore gpu AMD è stato letteralmente sbattuto fuori prima della fine del 2023... ci sono delle dicerie che secondo me, se veritiere, avranno dei risvolti positivi nelle prossime gpu AMD e quindi anche nei prezzi!

Ultima modifica:
Dico la mia...
Finché non finisce questa generazione di console non ci sarà alcuna "rivoluzione", ne riparliamo tra qualche anno e probabilmente le schede di queste ultime generazioni saranno tutte obsolete, salvo forse quasi top/top di gamma Nvidia 😅.
Che il RT lo implementano pesantemente, a mio parere, è un parolone: alcuni giochi lo implementano pesantemente, attivandolo. Quelli in cui è implementato senza poterlo disattivare (quanti sono per ora, tipo una manciata?) sono abbastanza leggeri, per ovvie ragioni: così come va male una 7900 gre in ray tracing, va male anche una 4060, con la differenza che i volumi di vendita di quest'ultima sono molto superiori e la maggior parte della gente ha schede più vecchie e pure meno prestanti in RT, gli sviluppatori non son mica stupidi, ne passerà ancora un po' (di tempo) per un adozione su scala generale e non i soliti pochi effetti in croce a parte, appunto, poche eccezioni.
Tra 4070 e 7900 gre a pari prezzo non ho particolari pensieri a preferire la gre, se non ho esigenze particolari, non ci vedo alcun "hai speso male i tuoi soldi".
Chiaro che con la 4070 super a una manciata di euro in più il discorso cambia assai.
Per quanto riguarda l'upscaler Sony PSSR, ad ogni modo, non sappiamo in alcun modo quanto c'entri o meno AMD stessa, anche perché mi riesce difficile pensare che non collaborino, visto che gioverebbe assai per una futura versione di FSR.
Spero di non beccarmi del fanboy AMD pure io, visti i soldi che ho lasciato a Nvidia nel tempo e che anche al momento vi scrivo da una loro scheda grafica 🤣, oltre a tutti i consigli dati sul forum nel tempo.

È un rumor... ma semvra che addirittura la too di gamma delle rx 8000 andrà un pò meno rispetto alla rx 7900xtx... io però vedo questa notizia con questa chiave di lettura: in base a quest'altro rumor https://www.tomshw.it/hardware/amd-rdna4-si-arrende-a-nvidia-niente-rivoluzione-nel-ray-tracing sembra che le rx 8000 abbiano un boost del 25% rispetto all'attuale gen, che le porterebbero al livello delle attuali rtx 4000 o addirittura meglio, contando anche che le nuove rdna4 dovrebbero avere anche qualche tensor cores, a differenza delle attuali AI unit delle 7000 che risultano completamente inutili o giù di lì; secondo me AMD finalmente ha capito che la nextgen è qui e per essere competitivi in ciò serve un reboot delle schede. Secondo me queste rx 8000 se vendute ad un prezzo molto concorrenziale, saranno efficienti ed avranno buone prestazione in QHD (al massimo, perchè non ci sarà una scheda in gradp di rivaleggiare la futura top rtx 5000) nei titoli tripla A next gen come cp2077 in PT, aw2 in PT, avatar con RT always ON, tutti i vari giochi in RT usciti negli ultimi anni, i futuri black myth wukong, unrecord, bodycam, il nuovo star wars e tutti i nuovi giochi basati su UE5 con nanite e lumen, quindi TUTTI RT always ON (perchè la nextgen è questa), allora diventeranno veramente schede con un appeal diverso, in grado di rivaleggiare prestazionalmente con nvidia in tutti gli ambiti, in modo tale da riaccendere la beata concorrenza, perchè attualmente NON ESISTE! 80% nvidia e 19% radeon, questo è il marketshare odierno delle gpu discrete nel mondo!!! Spero nelle future radeon, nonostante questo leak di oggi, perchè io ci vedo dell'innovazione da parte di AMD con le prossime radeon, secondo me! Non a caso l'ex capo del settore gpu AMD è stato letteralmente sbattuto fuori prima della fine del 2023... ci sono delle dicerie che secondo me, se veritiere, avranno dei risvolti positivi nelle prossime AMD e quindi anche nei prezzi!
Ma sì, voglio sperare che, se davvero non presenteranno la "gamma alta" della lineup, quantomeno si siano dedicati al contorno e alle carenze, ma ho idea che comunque si accontenteranno abbastanza delle "briciole" del mercato. Staremo a vedere. Penso anche che non rivedremo l'approccio MCM sulle 8000 se si fermano alla 8800.

Ultima modifica:
già lo implementano pesantemente forse non ve ne siete resi conto
Io sono riuscito ad accoppare una RTX 4090 in Unreal Engine 5.3 su una scena di 4 stanze aperte dove la luce entrava da punti prestabiliti,senza nanite tassellation e senza DLSS, i frame non superavano i 25 fps in 4k, ovviamente con RTX e dettagli settati ad Epic ...

È un rumor... ma semvra che addirittura la too di gamma delle rx 8000 andrà un pò meno rispetto alla rx 7900xtx... io però vedo questa notizia con questa chiave di lettura: in base a quest'altro rumor https://www.tomshw.it/hardware/amd-rdna4-si-arrende-a-nvidia-niente-rivoluzione-nel-ray-tracing sembra che le rx 8000 abbiano un boost del 25% rispetto all'attuale gen, che le porterebbero al livello delle attuali rtx 4000 o addirittura meglio, contando anche che le nuove rdna4 dovrebbero avere anche qualche tensor cores, a differenza delle attuali AI unit delle 7000 che risultano completamente inutili o giù di lì; secondo me AMD finalmente ha capito che la nextgen è qui e per essere competitivi in ciò serve un reboot delle schede. Secondo me queste rx 8000 se vendute ad un prezzo molto concorrenziale, saranno efficienti ed avranno buone prestazione in QHD (al massimo, perchè non ci sarà una scheda in gradp di rivaleggiare la futura top rtx 5000) nei titoli tripla A next gen come cp2077 in PT, aw2 in PT, avatar con RT always ON, tutti i vari giochi in RT usciti negli ultimi anni, i futuri black myth wukong, unrecord, bodycam, il nuovo star wars e tutti i nuovi giochi basati su UE5 con nanite e lumen, quindi TUTTI RT always ON (perchè la nextgen è questa), allora diventeranno veramente schede con un appeal diverso, in grado di rivaleggiare prestazionalmente con nvidia in tutti gli ambiti, in modo tale da riaccendere la beata concorrenza, perchè attualmente NON ESISTE! 80% nvidia e 19% radeon, questo è il marketshare odierno delle gpu discrete nel mondo!!! Spero nelle future radeon, nonostante questo leak di oggi, perchè io ci vedo dell'innovazione da parte di AMD con le prossime radeon, secondo me! Non a caso l'ex capo del settore gpu AMD è stato letteralmente sbattuto fuori prima della fine del 2023... ci sono delle dicerie che secondo me, se veritiere, avranno dei risvolti positivi nelle prossime AMD e quindi anche nei prezzi!
Nvidia è partita 10 anni prima è dura per AMD..

Bisogna ringraziare invece AMD , Grazie alla 7800x ed alla 7900gre adesso i prezzi delle 4070 sono calmati, altrimenti andavi a pagare una 4070 super 800 euro e zitti tutti

Ultima modifica:
Dico la mia...
Finché non finisce questa generazione di console non ci sarà alcuna "rivoluzione", ne riparliamo tra qualche anno e probabilmente le schede di queste ultime generazioni saranno tutte obsolete, salvo forse quasi top/top di gamma Nvidia 😅.
Che il RT lo implementano pesantemente, a mio parere, è un parolone: alcuni giochi lo implementano pesantemente, attivandolo. Quelli in cui è implementato senza poterlo disattivare (quanti sono per ora, tipo una manciata?) sono abbastanza leggeri, per ovvie ragioni: così come va male una 7900 gre in ray tracing, va male anche una 4060, con la differenza che i volumi di vendita di quest'ultima sono molto superiori e la maggior parte della gente ha schede più vecchie e pure meno prestanti in RT, gli sviluppatori non son mica stupidi, ne passerà ancora un po' (di tempo) per un adozione su scala generale e non i soliti pochi effetti in croce a parte, appunto, poche eccezioni.
Tra 4070 e 7900 gre a pari prezzo non ho particolari pensieri a preferire la gre, se non ho esigenze particolari, non ci vedo alcun "hai speso male i tuoi soldi".
Chiaro che con la 4070 super a una manciata di euro in più il discorso cambia assai.
Per quanto riguarda l'upscaler Sony PSSR, ad ogni modo, non sappiamo in alcun modo quanto c'entri o meno AMD stessa, anche perché mi riesce difficile pensare che non collaborino, visto che gioverebbe assai per una futura versione di FSR.
Spero di non beccarmi del fanboy AMD pure io, visti i soldi che ho lasciato a Nvidia nel tempo e che anche al momento vi scrivo da una loro scheda grafica 🤣, oltre a tutti i consigli dati sul forum nel tempo.
Ciao Gra, ma assolutamente no, anche perchè dare del fanboy continua ad andare contro al regolamento 😆 ma a parte questo, no io non condivido, è sempre un mio pensiero libero di sbagliarmi, ma credo che da quest'anno, da ora, le cose cambieranno, perchè ci sono una marea di titoli in uscita basati su UE5 e vedendo i trailer dei gameplay, a me sembra che di raster ci sia veramente poco se non nulla. Io ormai uso le RTX da qualche anno, sò riconoscere le scene di puro o parziale raster, il ray tracing è un altro mondo soprattutto se accoppiato al DLSS. UE5 ha il plugin del ray reconstruction dall'uscita... secondo me, almeno per le produzione ad altissimo budget, appunto i tripla A ci sarà un puro ray tracing non disattivabile, ovviamente con vari livelli di dettaglio, come sempre da low ad ultra. È uscito di recente il remake di brothers a tale of 2, è un giochino platform alquanto leggero nel gameplay e nella storia, ma che ha una grafica pazzesca... in questo gioco però i low di luci ed ombre sono RT low, infatti qui le nvidia vanno tutte meglio di tutte le radeon; io addirittura ci gioco col DLDSR, su un monitor QHD, ma in 1920p + DLSSq + dettagli ultra, faccio 75fps, la mia config la trovi nel mio profilo. Una rx 7900xtx muore con le mie stesse impostazioni! Avatar, altro gioco dove vede sempre vincenti le RTX. Ripeto, posso benissimo sbagliarmi, ma io penso che da ora in avanti, anche a causa dei licenziamenti, l'uso del AI che questi 2 fattori convogliano per forza i devs a sviluppare in RT nativo dato che fanno prima, i tripla A credo che saranno tutti o quasi con RT non disattivabile

Ultima modifica:
Io sono riuscito ad accoppare una RTX 4090 in Unreal Engine 5.3 su una scena di 4 stanze aperte dove la luce entrava da punti prestabiliti,senza nanite tassellation e senza DLSS, i frame non superavano i 25 fps in 4k, ovviamente con RTX e dettagli settati ad Epic ...

Nvidia è partita 10 anni prima è dura per AMD..

Bisogna ringraziare invece AMD , Grazie alla 7800x ed alla 7900gre adesso i prezzi delle 4070 sono calmati, altrimenti andavi a pagare una 4070 super 800 euro e zitti tutti
Ripeto per l'ennesima volta, il RT è inteso per essere usato con il DLSS, mai senza!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro