UFFICIALE AMD RDNA 4: 9070 XT & 9070

Pubblicità
Errore da principiante, non me lo aspettavo da te! 😂 io ho fatto un profilo custom, tengo -2% il pl (anche qui psicologicamente, non mi piace avere una scheda che supera i 300w, si lo so che ho un "problema" 😅) le memorie sono a 2650 in fast timing, e infine tengo -40 mv. Regge uv piu spinti ma ogni tanto mi reimpostava le impostazioni di fabbrica, spesso al riavvio del pc.. siccome non mi piace controllare ogni volta la tengo così e amen. Per il resto è silenziosa con le temperature invernali. speriamo di vedere un po piu integrate le tecnologie, al momento redstone è poco piu che un nome. Ho provato il FG ML in cyberpunk, funziona bene ma per il resto boh! Certo non sono il tipo che compra giochi in base alle tech.. detto questo la scheda regge bene anche il 3440x1440p la terrò a lungo.

Errore da principiante, non me lo aspettavo da te! 😂
Ho controllato nuovamente, ecco non sono scemo io, ma l' imbottitura tra backplate e dissipatore io non ce l' ho...

Forse è stata tolta su modelli di successiva produzione

anche qui psicologicamente, non mi piace avere una scheda che supera i 300w, si lo so che ho un "problema"
Ti capisco, la 6700xt ha 200w di tpd ma ha passato ogni singolo giorno in downvolt e con Power limit -6%
Ossia assorbimento massimo 170w circa

Regge uv piu spinti ma ogni tanto mi reimpostava le impostazioni di fabbrica, spesso al riavvio del pc..
Ecco si, stessa cosa sulla 6700xt, uv spinti si annullavano al riavvio PC mentre l' uv automatico applicato resta

speriamo di vedere un po piu integrate le tecnologie, al momento redstone è poco piu che un nome.
Quando la 5070ti costava solo 100€ in più si poteva considerare anche quella

Ma ora che costa letteralmente 300€ in più è da pazzi spendere così tanto extra per le extra feature Nvidia

Ho provato fsr 4 tramite optiscaler, pure con schermo 1080p e modalità performance genera un immagine nitida, certo con qualche artefatto qua (specie visto il full RT attivo ) è la, ma è nitida

Mentre fsr 3.1 generava una robaccia sfocata, che xsee di Intel funziona meglio...

Io sapevo che c'era sulla nitro qualcosa da togliere con apposita linguetta, qualcuno non se ne è accorto.. la 5070ti è un'ottima scheda, imho la migliore 5000, non so i prezzi ora ma si, 300 di differenza, in termini percentuali sono troppi. Ho usato anche io optiscaler, è ottimo e in realtà anche piuttosto semplice, dovrebbero però migliorare l'implementazione delle tech in maniera ufficiale, non tutti hanno voglia di mettersi a smanettare.

Però in FHD è sprecata come scheda
infatti oggi mi è arrivato il monitor 2560x1440...

l' ho montato e ho iniziato a best... perché hanno assemblato male il giunto tra supporto monitor e aggancio piedistallo, allora a viva forza sono riuscito a svitare le viti e ri avvitarlo in posizione allineata, perché di serie era ben 4 gradi inclinato...

monitor aoc q25g4sr, su 24.5" il 1440p davvero molto nitido, certo servi il ridimensionamento 125% di windows quindi lo spazio di lavoro equivale al 1080p a 100% ma per il resto è un bel passo avanti in nitidezza, dalla distanza normale di visione praticamente non vedo alliasing nemmeno sul testo nero su bianco

l' ho montato e ho iniziato a best... perché hanno assemblato male il giunto tra supporto monitor e aggancio piedistallo, allora a viva forza sono riuscito a svitare le viti e ri avvitarlo in posizione allineata, perché di serie era ben 4 gradi inclinato...

monitor aoc q25g4sr, su 24.5" il 1440p davvero molto nitido, certo servi il ridimensionamento 125% di windows quindi lo spazio di lavoro equivale al 1080p a 100% ma per il resto è un bel passo avanti in nitidezza, dalla distanza normale di visione praticamente non vedo alliasing nemmeno sul testo nero su bianco
sei entrato anche tu nel circolo vizioso però eh 😅 , complimenti per l'upgrade!

Ora il coil whine si sente meno rispetto a scheda appena montata, tuttavia nel videogioco più pesante che ho ossia metro exodous enhanced edition maxato (dove la scheda assorbe 270+ w e boosta a 3100mhz circa) tuttavia qua e la durante il gameplay si avvertono degli sporadici momenti in cui ci sono una serie di tick tick provenienti dal case...

L' alimentatore l' ho preso nuovo ed è un tier A, poi è da 750w contro 350w circa di assorbimento PC, che sia la scheda video che sotto elevato carico oltre ad un leggero coil whine ci sono momenti in cui fa un po' di tick tick?

buona l ascelta dei 300hz meno quella dei 24 pollici, anche se la densità è maggiore ma secondo me è una diagonale tgroppo stretta per godere a pieno del qhd, ma se per te va bene è ok

in ogni modo dal FHD al qhd è un gran salto

Visualizza allegato 503401

Come lo riempie il case 🤣

Sarà pur il modello base di sapphire ma da veramente una sensazione di ottima qualità costruttiva, e con quello che costa aggiungo 🤣

La prima volta che ho lanciato un videogioco pesante (280/300w di assorbimento) faceva un coil whine piuttosto marcato, poi ho provato alcuni altri videogiochi, poi sono tornato a questo videogioco pesante (full ray tracing) e a pari assorbimento 270w circa (ora un filo meno dopo aver impostato la modalità efficienza bel software adrenaline) ha un coil whine si udibile (senza gli auricolari del gioco intendo) ma sensibilmente meno forte

Ho letto in giro di casi in cui il coil whine sparisce o quasi dopo i primi giorni di utilizzo

Comunque ora ho un 1080p 144hz quindi viaggia con il freno tirato, domani posso provarla con un 1440p, tra l'altro il primo PC superiore al full HD che abbia mai usato in vita mia
Sapphire è sempre ottima. Ne ho avute almeno 5, tra Pulse e Nitro. Sono qualità assoluta

buona l ascelta dei 300hz meno quella dei 24 pollici, anche se la densità è maggiore ma secondo me è una diagonale tgroppo stretta per godere a pieno del qhd, ma se per te va bene è ok

in ogni modo dal FHD al qhd è un gran salto
Sì ma per preferenze non posso proprio il 27"
Non solo una questione di spazio ma anche ho fatto caso che in certi videogiochi maggiore è la superficie di schermata videogioco maggiore è la probabilità di motion sickness

Sì ma per preferenze non posso proprio il 27"
Non solo una questione di spazio ma anche ho fatto caso che in certi videogiochi maggiore è la superficie di schermata videogioco maggiore è la probabilità di motion sickness
beh se soffri di motion sickness più è ampia la superfice più è probabile che ti dia fastidio, fortunatamente io non ho problemi nemmeno con la VR

beh se soffri di motion sickness più è ampia la superfice più è probabile che ti dia fastidio, fortunatamente io non ho problemi nemmeno con la VR
Pensa che the Witcher 3 (mi pare fosse quello) ho dovuto giocarlo in modalità finestra a 1440x900 perché in full screen in fhd mi veniva la nausea, e questo dopo aver moddato il fov

Comunque una caratteristica interessante del monitor è la modalità sRGB ossia aumenta l' accuratezza colori perché i controlli cromatici dello schermo vengono bypassati e gestiti direttamente dal input che manda il PC

Riguardo alla fluidità, è consigliato tenerlo a 240 per ridurre l'effetto scia o il blur come lo chiamano, tuttavia non vedo particolari aumenti di fluidità tra 144 e 240

Comunque è sicuramente un monitor interessante per chi ritiene i 27" troppo grossi

Riguardo alla scheda video, è veramente molto silenziosa, non ho toccato la curva ventole ( o meglio non l'ho ancora trovata in adrenaline) e la scheda è totalmente inudibile nelle ventole

Infatti nelle recensioni si è rivelata tra le più silenziose mai provate, inoltre grazie al montaggio a 3 slot (più il quarto slot occupato dalla staffa aggiuntiva di sostegno) non ha il minimo sag nonostante le dimensioni abbastanza generose, la rx6700xt invece pur essendo più piccola e leggera un po'di sag lo aveva

Ora che le 5070ti sono schizzate a 1000€, c'è veramente un vuoto nella fascia 500-999...
La 5070 liscia è troppo anemica per il prezzo che ha, la 9070 liscia costa appena 50/60€ in meno e l'unica scelta veramente sensata rimane la 9070xt mi sa...

La curva ventola la puoi modificare in "prestazioni" devi scegliere personalizzato e poi la puoi sbloccare. Ti appare solo dopo, cosa curiosa nel mio caso, se la lascio standard sembra lavorare sulla temperatura del core, appena la sblocco, senza modificare nulla, parte a cannone. Da sbloccata sembra lavorare su hotspot, devo abbassare di molto i valori impostati per avere la scheda silenziosa.

ho notato che anche sul desktop di windows senza niente di attivo, la vram rimane a 2500mhz, supera i 50 gradi (mentre il gpu core è a 30) e la scheda assorbe 40-45w...

c'è qualcosa che impedisce alla scheda di mettere la vram a frequenza di riposo, ho provato anche ad impostare 100hz monitor ma non cambia nulla

ok trovato cosa, anche muovere il puntatore mouse fa salire la frequenza vram al massimo...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro