UFFICIALE AMD RDNA 4: 9070 XT & 9070

Pubblicità
Queste bastano?
Dove ci vediamo per la birra? Fino al quarto gallone reggo... Poi divento nostalgico e puo scapparci la rissa. (Cit.) 🤣
Sinceramente non riesco a concepire come ci sia gente che prende queste schede a questo prezzo, poi magari sono gli stessi che un anno fa gridavano allo scandalo...cioè ragazzi più di un anno fa (UN ANNO NON IERI!) le 4080 super costavano tra i 1050-1200€ (presa io stesso una a 1050 su amazon), praticamente tutte le custom basilari e spesso anche quelle corazzate... ed ora c'è gente che prende una 5070TI a 1100-1200€? Ma sul serio? Io proprio non capisco, rimango basito di fronte alla totale perdita di controllo che l'utenza ha verso il mercato delle gpu. A 1700€ si prendeva la 4090 più di un anno fa, ora quasi si giustificano 1500€ di 5080... davvero non capisco.

Sinceramente non riesco a concepire come ci sia gente che prende queste schede a questo prezzo, poi magari sono gli stessi che un anno fa gridavano allo scandalo...cioè ragazzi più di un anno fa (UN ANNO NON IERI!) le 4080 super costavano tra i 1050-1200€ (presa io stesso una a 1050 su amazon), praticamente tutte le custom basilari e spesso anche quelle corazzate... ed ora c'è gente che prende una 5070TI a 1100-1200€? Ma sul serio? Io proprio non capisco, rimango basito di fronte alla totale perdita di controllo che l'utenza ha verso il mercato delle gpu. A 1700€ si prendeva la 4090 più di un anno fa, ora quasi si giustificano 1500€ di 5080... davvero non capisco.
Io i prezzi li paragono alla data d'uscita. Secondo me non ha molto senso paragonare il prezzo di una 5080 uscita da un mese al prezzo di una 4080 (Super o meno) uscita dopo 2 o 3 anni, quindi quasi a fine vita.

Io i prezzi li paragono alla data d'uscita. Secondo me non ha molto senso paragonare il prezzo di una 5080 uscita da un mese al prezzo di una 4080 (Super o meno) uscita dopo 2 o 3 anni, quindi quasi a fine vita.
i prezzi della 4080 al lancio non erano molto diversi da quelli che ci sono ora per la 5080, siamo li forse c'è un rincaro specialmente nelle top custom, ma non di moltissimo,.

La mia la presi a 1300 me dopo mesi che era uscita ed era una scheda basica

Si, ma io paragono 5080 a 4080.
La 4080 Super la paragonerò ad un'eventuale 5080 Super, al momento della sua uscita.
Si ho capito, ma che ragionamento è? Quindi un anno fa potevo acquistare con 1050€ una scheda migliore di quella che oggi posso acquistare con 1100-1200€ è la cosa è giustificata per voi. Quì non si sta parlando di acquistare qualcosa di "migliore" come può esserlo una 5080 ma di qualcosa di inferiore!!! santo dio ma sono l'unico sano di mente?

Screenshot 2025-03-11 161429.webp

Cioè più di un anno fa!

santo dio ma sono l'unico sano di mente?
Stai tranquillo con le parole che stai abbondantemente cagando fuori dal vaso.

Poi, per farla semplice:

IO - NON - STO - GIUSTIFICANDO - NIENTE

Io paragono il prezzo del prodotto A uscito a Febbraio 2025 con il prezzo del suo predecessore prodotto B uscito a Febbraio 2020 (per tirare giù due date a caso).

Da questa base di partenza, io la vedo così:

Se il prodotto A costa tanto di più e offre tanto di più, l'aumento di prezzo ci può stare (NON LO GIUSTIFICO, lo vedo in ottica del produttore).
Se il prodotto A costa tanto di più e offre poco di più, l'aumento di prezzo ci sta poco, pochissimo.
Se il prodotto A costa uguale e offre tanto di più, ottimo
Se il prodotto A costa uguale e offre poco di più, benino.
Se il prodotto A costa tanto di meno e offre tanto di più, abbiamo fatto bingo (utopia).
Se il prodotto A costa tanto di meno e offre poco di meno, non è un'evoluzione tecnologica.
Se il prodotto A costa tanto di meno e offre tanto di meno, è una porcheria.

Prima avevano la scusa del mining
Poi del covidddi
Ora? Non hanno nemmeno più bisogno di scuse, le pecore comprano tutto, anche a prezzi da scalper

Su eBay ho visto uno scalper italiano che aveva 7 rx9070xt a 1220€, ne ha vendute 6 🤡 🤡 🤡
Ciao, i prezzi delle schede video sono alti per via della crescita dell'AI. Purtroppo è un'espansione che durerà ancora a lungo, potrebbe addirittura perdurare per decenni con prezzi in aumento.
Non si tratta di fame di soldi, si tratta di una domanda esagerata da parte di openAI, IBM, HP, Google, Meta, Microsoft, bytedance, Tencent e qualsiasi altra bigtech del mondo. Questo porta inevitabilmente a sovraccaricare le catene di produzione di tsmc con la conseguenza dei prezzi in costante aumento. Solo microsoft ha acquistato 490000 h100 nel 2024 e si prevedono ordini in aumento per tutti. Quindi i gamer ne pagano lo scotto.

Ci siamo trovati da essere una minoranza negli anni 2000 a comprare una gpu e discuterne sui forum insieme a tutti gli appassionati, ad essere oggi costretti a spendere un patrimonio per la nostra passione.
Non avrei mai immaginato che un prodotto per gamers sarebbe diventato il fulcro dell'industria del 21 secolo.

Ultima modifica:
Ma giorni fà non c'era un articolo in rete che parlava di Amd che si sarebbe impegnata a mantenere il prezzo a livelli msrp? Già andati in malora i buoni propositi?

Ma giorni fà non c'era un articolo in rete che parlava di Amd che si sarebbe impegnata a mantenere il prezzo a livelli msrp? Già andati in malora i buoni propositi?
Hanno garantito prezzi msrp per i primi lotti, ovvio che non può dire ad i commercianti a quanto venderle per sempre. Anzi è stata davvero in gamba a permettere più o meno di farla acquistare a molti a prezzi onesti.
Inoltre non dimentichiamoci che i commercianti sono persone come tutti noi che devono portare il pane a casa, non hanno neanche messo un grande ricarico a mio avviso.
MSRP di 599 detto da AMD da aggiungere IVA al 22% ed arriviamo a 732euro. La vendita è onesta di una 70xt a 800. Il problema è a monte, che una gpu parta da 732 euro è davvero una follia a mio modo di vedere l'uso gaming e lo è per via della corsa all'AI.

Cioè, qual è il senso di avere allo stesso prezzo una 5070 TI che va come la 4080? Il MFG? LOL

Non va proprio come una 4080 ,cmq hai reso il concetto. Di fatto loro hanno fatto una gamma di schede video, non è che tutte possono essere più potenti di ciascun modello precedente. Di fatto le 5000 per come la vedo io vanno shiftate per cui 5070ti diventa 4080 super o giù di li e via dicendo.
Quelle più potenti della 4080 le hanno fatte. Devi dire che i costi sono saliti o cmq 5080 e 5090 sono state eccessivamente sovrapprezzate

Pubblicità
Pubblicità
Indietro