AMD Radeon Software, problema schede commutabili

Dea1993

Utente Attivo
337
136
CPU
A10 8700p
HDD
500GB 5400rpm
RAM
8GB DDR3L 1600mhz dual-channel
GPU
radeon r6 + radeon r7 M360
OS
Linux
ciao a tutti.
è da un po che sto avendo un fastidioso problema con il radeon software, non mi fa settare liberamente quale GPU utilizzare per eseguire un determinato gioco.
il mio notebook ha un'APU AMD A10 8700p e una gpu dedicata r7 m360, ma per determinati giochi non voglio usare la gpu dedicata, per il semplice fatto che le performance sono le stesse, ma le temperature molto più alte.
ad esempio adesso sto giocando a metal gear solid 5, per questo gioco voglio usare la gpu integrata, perchè mi da comunque circa 40fps e il notebook rimane fresco senza far girare la ventola all'impazzata, invece non posso, perchè se dal radeon software vado nella sezione "schede grafiche commutabili", indipendentemente dal profilo che scelto (rispamrio energetico o prestazioni elevate, lui continua ad utilizzare quell'inutile dedicata).
ieri e l'altro ieri, il gioco mi usava la gpu integrata, oggi e nei giorni scorsi invece sempre la dedicata, ho provato anche a fare una pulizia con DDU e reinstallare, ma niente da fare, non mi fa impostare la GPU integrata, idem per altri giochi (F1 2012 e altri).
qualcuno ha un problema simile? sapete come è possibile risolvere?? sennò dovrei provare a reinstallare dei vecchi driver (quando ancora la scelta della gpu non passava per radeon software, ma per il vecchio pannello di controllo catalyst).
attualmente sto usando i driver 18.2.1, anche anche i 17.12 mi davano lo stesso problema.
ho provato anche da gestione dispositivi a disattivare la gpu dedicata, ma a quel punto non mi va più nemmeno l'integrata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili