AMD Radeon RX 9070 XT, la scheda video da comprare | Test & Recensione

Pubblicità
Io tifo per la tecnologia che avanza.
Queste GPU sono delle 4070Ti Super che arrivano 2 anni dopo. E ancora faticano con l'RT.
E sono una chiavica per fare qualsiasi altra cosa che non sia giocare.
Non le trovo per niente strepitose o rivoluzionarie.
Speriamo in UDNA.

Non guardo alla tecnologia che avanza, se una scheda diventa migliore sul lato software e peggiora su quello hardware, questa è la storia delle Nvidia. Poi a costi proibitivi, che facciamo ci diamo alla criminalità organizzata per passare un pò di tempo con uno dei nostri divertimenti preferiti? Non penso che se devi montare qualche video e/o usare Photoshop ci saranno problemi, tanto per dire.

Solito copione AMD.<br />
Schede ottime per il prezzo, ma pessime per le risorse usate.<br />
Comparare le prestazioni di un GPU da 357mm2 contro una GPU da 260mm^2 e fintamente stupirsi che la prima vada (molto) meglio significa non capire il divario tecnologico che c&#039;è tra le due. Con 380mm^2 e con molti meno transistor Nvidia fa un altro lavoro rispetto a questa RDNA4.<br />
Vedremo quanto guadagnerà AMD con queste GPU (spoiler: niente)<br />
<br />
Per quanto riguarda prezzi e disponibilità, fate pace con il cervello: fate riferimento ai prezzi di listino parlando di schede custom a tripla ventola che saranno altrettanto introvabili come quelle Nvidia dopo la prima settimana. Se le schede AMD subiscono lo stesso scalpering di quelle Nvidia il problema rimane sempre lo stesso: a parità di prezzo la gente compra Nvidia. E a ben vedere guardando le prestazioni di queste schede al di fuori dei soli videogiochi.
Va bene il confronto ma devi metterci pure che Nvidia usa le GDDR7 che sono più prestanti e più costose, AMD ha dovuto occupare gran parte del chip con la cache per riuscire a controbilanciare questo vantaggio

Va bene il confronto ma devi metterci pure che Nvidia usa le GDDR7 che sono più prestanti e più costose, AMD ha dovuto occupare gran parte del chip con la cache per riuscire a controbilanciare questo vantaggio
Vada per la GDDR7 più prestante e costosa, ma Navi48 e GB203 hanno la stessa quantità di cache.

Io tifo per la tecnologia che avanza.<br />
Queste GPU sono delle 4070Ti Super che arrivano 2 anni dopo. E ancora faticano con l&#039;RT.<br />
E sono una chiavica per fare qualsiasi altra cosa che non sia giocare.<br />
Non le trovo per niente strepitose o rivoluzionarie.<br />
Speriamo in UDNA.
Io vedo una 5070 che va come una 4070 super a 200€ in più. Ah già ma ci sono i fake frame x3 con tanto di imput lag. 12 gloriosissimi GB di vram che fanno far 13 dos in 4k. Com’è generosa questa nvidia 😂 innovativa

Io tifo per la tecnologia che avanza.
Queste GPU sono delle 4070Ti Super che arrivano 2 anni dopo. E ancora faticano con l'RT.
E sono una chiavica per fare qualsiasi altra cosa che non sia giocare.
Non le trovo per niente strepitose o rivoluzionarie.
Speriamo in UDNA.
Cioè esattamente come le 5070 che sono delle 4070ti due anni dopo, però almeno queste hanno tutte le CU che devono avere, non hanno il connettore che si squaglia e non hanno black screen 😆

Io vedo una 5070 che va come una 4070 super a 200€ in più. Ah già ma ci sono i fake frame x3 con tanto di imput lag. 12 gloriosissimi GB di vram che fanno far 13 dos in 4k. Com’è generosa questa nvidia 😂 innovativa
A parte che va come una 4070 TI Super, di listino costa meno.
Se poi il mercato le vuole a tutti i costi gonfiando i prezzi all'assurdo magari significa che non sono così indietro come pensi tu.
Parlando di confronti, la 9070XT è una 4070Ti 2 anni dopo e arranca pure per raggiungerla.
Chi voleva quelle prestazioni a quel prezzo poteva farlo già 2 anni fa.
Non vedo cosa tu stia tentando di difendere con questa architettura ancora una volta super pompata per fare quello che la concorrenza faceva la scorsa generazione in tranquillità.
Va meglio di quella precedente? Sicuro, difficile fare peggio con la scelta scellerata dell'MCM, dimostrata dal fatto che con meno CU queste vanno di più. E' un passo avanti? Ovvio che sì, sempre per il discorso precedente.
Ma ancora una volta deve andare in svendita per essere presa in considerazione.
Mi ricorda qualcosa... tipo le 8 generazioni precedenti?
Solo voi che siete rimasti nella preistoria vi state scaldando perché AMD è riuscita a scoprire il fuoco. Ora anche lei potrà arrivare a fare i motori a vapore che la concorrenza sta già costruendo da tempo. Un vero successo!

Mediamente, vedendo tutte le recensioni, va più veloce della 5070 ti dell 8%.<br />
Alcune reference sono una bomba. Forse l&#039;unica notina stonata sono i consumi. Assurde invece le temperature a pieno carico, veramente basse. Per come sono io preferisco la liscia che consuma quei 100 w in meno però devo ammettere che questa 9070xt è una bella bestia. Rimane solo da capire i prezzi di acquisto... se si troveranno sopra i 700 euro allora saranno scaffale anche queste purtroppo. Se fra qualche mese riuscissi a trovare una 9070 liscia a 450 euro potrei farci anche un pensierino.
si sicuramente la troverai a 450 euro e poi te la verranno anche a montare a casa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro