Non ho mai capito questa scelta di tifare per un marchio o per un altro. Io mi fido dell'hardware che mi da più soddisfazioni, non perchè sono tifoso. Ma riuscite ad avere un vostro pensiero senza l'ausilio di parteggiare per questo o quello? alla fine non ci guadagnate nulla, non vi entra niente in tasca.
E' questo il punto, ci sono tifosi (anche tra chi scrive le recensioni) e chi guarda oggettivamente il prodotto.
La cosa che fa ridere è che alla maggior parte di queste persone neanche interessa un reale acquisto, vengono solo qua a creare dissing per divertimento. Un po' come quei recensori che giustificano 1000 euro di scheda video di fascia media perché tanto a loro arriva gratis quindi chi se ne frega. Ah giusto, l'inflazione.
La 5070ti fosse stata venduta a 550 euro sarebbe stata un best buy, non consuma troppo e ha ottime prestazioni.
La 5070 è una 5060 che non ce l'ha fatta, costa troppo e fa schifo.
Queste 9070 sono una vampata d'aria fresca, oggettivamente parlando i problemi sono due.
Prezzi e prestazioni.
Per ora la serie 5000 non è male, il suo problema più grosso è il prezzo, se costassero la metà non ne staremo neanche parlando.
AMD ha ovviamente fatto una azione di marketing tagliando il prezzo ma ha anche tirato fuori due GPU che sono molto valide.
Al momento il buon senso dice che se AMD costa meno allora ha senso prendere quest'ultima.
Il multi frame generation e tutte queste vaccate dell'IA io neanche le prendo in considerazione, se in una recensione mi paragonano gli FPS di una 5070ti con MG con una 9070 così a caso neanche lo leggo il grafico perché per me è totalmente inutile.
Tutto questo per dire che, a parità di prestazioni e prezzo allora valuti consumi, temperature, reference e le tecnologie annesse.
Qua invece stiamo confrontando mele con patate, totalmente insensato.
Per me la 9070 ha molto senso come upgrade dalla 3060ti e appena i prezzi si assesteranno valuterò l'acquisto per passare finalmente al 2k.