AMD Radeon HD 2900 XT - discussione ufficiale

lo squartatore

Bannato a Vita
3,088
0
CPU
AMD Toledo (E6) X2 4800+@3.0Ghz by IFX14
Scheda Madre
Asus A8N SLI Premium Bios Mod 1302
HDD
OS : 2*Raptor 36GB ADFD Stripped \ Storage : Segate Barracuda 320GB + Hitachi T7K250 160GB
RAM
2*1GB Corsair 3200 C2PT 2-3-3-6-1T
GPU
Point Of View 8800GTS 640MB @ 670-1600-1800Mhz
Audio
Realtek ALC880 integrata
Monitor
Hanns G 19" 1280 x 1024 60Hz
PSU
Corsair HX 520W
OS
Windows XP 32 PRO SP2
Kaworu ha detto:
concordo con il tuo pensiero :)
quoto anche io, ma allora per quello dovremo attendere con il titolo.
Per me ora anche se vuol dire poco la favorita è il G80 dai risultati degli demo DX10

Non vuol dire niente che sia chiaro, cioè magari ATI andrà 3 volte meglio grazie ai 320SP, oppure anche 3 volte peggio, può accadere di tutto, si sa solo che fino alla data di uscita in sto modo non si può dire niente, meglio concentrarsi su DX9

rob84 ha detto:
concordo sul rapporto prezzo/prestazioni e sui consumi, però c'è da dire che

- anche se risparmi sulla scheda, è probabile che per "farla funzionare" sia necessario cambiare alimentatore.... quindi certo si risparmia sulla scheda, ma bisogna spendere altri soldi per un ali....(anche perchè chi si assembla un pc difficilmente sceglie un ali sovradimensionato)

-conseguentemente ai consumi c'è una maggiore produzione di calore da parte della scheda; questo calore (in parte) tendeà a ristagnare all'interno del case e potrebbe produrre limitazioni nell' overclock e conseguenti sbattimenti di maroni per cercare di mantenere il case piu fresco possibile (ventole, raffreddamento a liquido, case aperto...)

perciò credo che consumi e calore non siano assolutamente una cosa da sottovalutare...
non possiamo limitarci a dire sta scheda va meglio di quell' altra, ma andare a vedere come ci "starebbe" all' interno del nostro case, cioè nell' insieme pc + scheda video...

ps: sia chiaro che non ce l' ho solo con questa scheda... il discorso è pari pari anche con la ultra(e forse peggio, visto il prezzo)

quoto, specialmente specialmente con dissipatore stock, non è che uno quando decide di pigliare na vga deve essere sempre inteso che deve pigliare pure un dissipatore nuovo.
 

7stars

Utente Attivo
45
3
CPU
AMD FX-8320
Scheda Madre
ASUS SABERTOOTH 990FX
HDD
SAMSUNG 840PRO
RAM
16GB DDR3 1866
GPU
CROSSFIRE 7850 2GB
Audio
M-AUDIO FIREWIRE
Monitor
3 MONITORS
PSU
600W
OS
Windows 8.1 pro 64bit
lo squartatore ha detto:
meglio concentrarsi su DX9
assolutamente abbiamo questo per il momento e parliamo di questo.volevo solo dire la mia riguardo al confronto tra le 2 architetture che secondo me non è ancora iniziato sul serio.poi non dimentichiamo che ati stessa ha affermato che la 2900 non è diretta avversaria della gtx.la fascia di prezzo è diversa anch'essa.certo che se perdesse colpi anche contro la gts...quindi è una gpu per chi vuole avere + d una gts e non così tanto meno di una gtx..o no? risparmiando pure :asd:
 

rob84

Utente Attivo
321
4
7stars ha detto:
assolutamente abbiamo questo per il momento e parliamo di questo.volevo solo dire la mia riguardo al confronto tra le 2 architetture che secondo me non è ancora iniziato sul serio.poi non dimentichiamo che ati stessa ha affermato che la 2900 non è diretta avversaria della gtx.la fascia di prezzo è diversa anch'essa.certo che se perdesse colpi anche contro la gts...quindi è una gpu per chi vuole avere + d una gts e non così tanto meno di una gtx..o no? risparmiando pure :asd:

come ho scritto sopra il risparmio è un fattore molto relativo.......

se per esempio posseggo un pc con
-ali da 500W (valore a caso)
-un case non sufficientemente areato
-un dissi ad aria per cpu (non quello stock)

e ora mi faccio la domanda:
mi conviene andare su una 2900xt o su una gts? (per convenienza considero solo sui soldi, non sulle prestazioni )
ps: come termine di paragone considero la gts (per la fascia di prezzo e anche perchè ati reputa la gts come avversaria, non la gtx)

se vado di gts è probabile che non debba cambiare nessuno dei componenti citati sopra

se prendo la 2900 risparmio dei soldi sulla vga, ma mi tocca spenderne altri per "rendere il pc adatto alla scheda":
-l' ali al 90% (in questo caso) è da cambiare
-per il resto se non voglio cambiare dissi e case (o passare a liquido) è probabile che mi tocchi ridurre l' overclock (a causa del calore) e calano così le prestazioni generali del sistema....

l' ho messa un pò drastica....ma è uno scenario possibile

in generale non si può valutare un prodotto senza valutare l' ambiente in cui lo si inserisce
 

lo squartatore

Bannato a Vita
3,088
0
CPU
AMD Toledo (E6) X2 4800+@3.0Ghz by IFX14
Scheda Madre
Asus A8N SLI Premium Bios Mod 1302
HDD
OS : 2*Raptor 36GB ADFD Stripped \ Storage : Segate Barracuda 320GB + Hitachi T7K250 160GB
RAM
2*1GB Corsair 3200 C2PT 2-3-3-6-1T
GPU
Point Of View 8800GTS 640MB @ 670-1600-1800Mhz
Audio
Realtek ALC880 integrata
Monitor
Hanns G 19" 1280 x 1024 60Hz
PSU
Corsair HX 520W
OS
Windows XP 32 PRO SP2
rob84 ha detto:
come ho scritto sopra il risparmio è un fattore molto relativo.......

se per esempio posseggo un pc con
-ali da 500W (valore a caso)
-un case non sufficientemente areato
-un dissi ad aria per cpu (non quello stock)

e ora mi faccio la domanda:
mi conviene andare su una 2900xt o su una gts? (per convenienza considero solo sui soldi, non sulle prestazioni )
ps: come termine di paragone considero la gts (per la fascia di prezzo e anche perchè ati reputa la gts come avversaria, non la gtx)

se vado di gts è probabile che non debba cambiare nessuno dei componenti citati sopra

se prendo la 2900 risparmio dei soldi sulla vga, ma mi tocca spenderne altri per "rendere il pc adatto alla scheda":
-l' ali al 90% (in questo caso) è da cambiare
-per il resto se non voglio cambiare dissi e case (o passare a liquido) è probabile che mi tocchi ridurre l' overclock (a causa del calore) e calano così le prestazioni generali del sistema....

l' ho messa un pò drastica....ma è uno scenario possibile

in generale non si può valutare un prodotto senza valutare l' ambiente in cui lo si inserisce


Ma scusa ma se hai problemi di sto tipo cerca di risolverli in qualche modo ! va che è grave ?
metti fan almeno, più estrazione che immissione, ordina e pulisci tutto.

Cmq su un pc simile la GTS 320 o 640 anche se non è sicuro ( bisogno di particolari ), una HD 2900 ti fulminerebbe l'alimentatore e arrostirebbe tutto.
 

rob84

Utente Attivo
321
4
era un esempio, non stavo parlando di un pc in particolare....

ho messo quei tre componenti (nell' esempio) perchè non tutti hanno un budget elevato a disposizione.... per forza di cose se uno si vul fare un pc da solo "di solito" (ma non sempre fortunatamente) sono i pezzi su cui si tende a risparmiare

di gente che ha un case da 40/50 euro ne conosco molta.... come conosco molta gente che quando sceglie un ali lo prende potente quel tanto che gli serve, non di piu...

non so se la sparo grossa, ma mi sembra di aver visto in rete dei grafici con le temp di tutte le attuali vga di fascia alta e medio/alta......
rispetto alla gts la 2900 (in full load) era a 18 gradi in piu.... (72 contro 90)

confermate?
 

santoilmulo

Utente Attivo
614
0
CPU
Core 2 duo e6600@2400@3000 diss.coolermaster mars
Scheda Madre
Asus p5b deluxe
HDD
disco primario 300 gb. disco archivio 250gb.esterno 250gb.
RAM
Geil pc 6400 800mhz 4 giga
GPU
Asus 8800gts 640
Audio
integrato
Monitor
samsung SyncMaster T200HD
PSU
enermax s.liberty 500 watt
OS
Vista home premium x64
Ragazzi,dopo tutte le discussioni su questa benedetta scheda,ho passato la mattinata davanti ad un pc con la 2900xt
Visto che ho speso bei soldini e ho preferito la 8800gts alla 2900xt,sono andato a fondo a questa situazione,anche perche le informazioni che girano su web sono troppo discordanti e ho voluto vedere con i miei occhi.
Ebbene....
1)scegliendo la 8800gts mi sono risparmiato i soldi dell'alimentatore
2)la 2900xt con il dissipatore stok c'è poco da fare overclok
3)la 8800 è molto più silenziosa...
4)le differenze in prestazioni ci sono ma per il momento sono veramente trascurabili,almeno per utenti come me non malati per i benck.
Questo è quello che ho visto e sentito personalmente.
quindi chi deve scegliere tra questa 2 vga deve fare bene i suoi conti e valutazioni,perchè ognuna ha i suoi prò e contro,a seconda delle proprie esigenze....
la 8800gts vince per facilità d'installazione e overclock senza fare altre spese per dissipatori vari o alimentatori...un 500watt di marca và benissimo
la 2900xt effettivamente vince in prestazioni anche se marginali
il prezzo delle 2 vga non è poi così differente,ormai la 8800gts si trova a prezzi molto simili alla 2900xt
ringrazio chi mi ha permesso di effettuare questi test....lui sà:ok:
 
K

Kaworu

Ospite
santoilmulo ha detto:
Ragazzi,dopo tutte le discussioni su questa benedetta scheda,ho passato la mattinata davanti ad un pc con la 2900xt
Visto che ho speso bei soldini e ho preferito la 8800gts alla 2900xt,sono andato a fondo a questa situazione,anche perche le informazioni che girano su web sono troppo discordanti e ho voluto vedere con i miei occhi.
Ebbene....
1)scegliendo la 8800gts mi sono risparmiato i soldi dell'alimentatore
2)la 2900xt con il dissipatore stok c'è poco da fare overclok
3)la 8800 è molto più silenziosa...
4)le differenze in prestazioni ci sono ma per il momento sono veramente trascurabili,almeno per utenti come me non malati per i benck.
Questo è quello che ho visto e sentito personalmente.
quindi chi deve scegliere tra questa 2 vga deve fare bene i suoi conti e valutazioni,perchè ognuna ha i suoi prò e contro,a seconda delle proprie esigenze....
la 8800gts vince per facilità d'installazione e overclock senza fare altre spese per dissipatori vari o alimentatori...un 500watt di marca và benissimo
la 2900xt effettivamente vince in prestazioni anche se marginali
il prezzo delle 2 vga non è poi così differente,ormai la 8800gts si trova a prezzi molto simili alla 2900xt
ringrazio chi mi ha permesso di effettuare questi test....lui sà:ok:

veramente il tuo liberty da 500w può tenere anche la 2900xt ihmo ;)
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
7stars ha detto:
fossero questi i problemi :asd: farei suonare la banda mentre gioco se non avessi mai un fps minimo al d sotto dei 30,io cmq penso che lo scontro duro si avrà dopo l'uscita di Crysis.queste schede sono nate per dx10 ed io voglio vedere come si comportano quando davvero verranno chiamate ad esprimere il loro potenziale.ati x19x0 e nvidia serie 7 c'erano già e in dx9 facevano il loro dovere quindi si sta parlando pure troppo di prestazioni quando ancora in realtà abbiamo avuto a disposizione 2 mezze patch di call of juarez e company of heros e quel demo di lost planet che già non mi piace il gioco in sè...figuriamoci.ovviamente poi è normale che si discute sul prodotto,si fanno 3dmark...certo ma come la 2900 vada con FEAR,tanto per dirne uno,in tutta sincerità,non me ne può fregare di meno. :lol: cmq anche il 3dmark stanno facendo nuovo perchè il 3d06 non è adeguato ormai alle nuove schede.come ancor d + non riesco a capire chi fa i 3dmark precedenti per testare le nuove gpu
quoto..
comunque, per il rumore ed il calore c'è il liquido e per i consumi a me personalmente non me ne può fregare di meno..

santoilmulo ha detto:
chi deve scegliere tra questa 2 vga deve fare bene i suoi conti e valutazioni,perchè ognuna ha i suoi prò e contro,a seconda delle proprie esigenze....
pienamente d'accordo..
 

DakmorNoland

Utente Attivo
387
0
Il problema per la 2900XT è l'aumento della bolletta dell'enel (anche se forse non così elevato), e la rumorosità. Anche se dipende ovviamente dall'areazione del case, perchè se la ventola non gira al max non penso possa fare molto rumore. Come calore alla fine non credo le GTS stiano tanto meglio.

Per l'alimentatore ce la fa pure un LC Power Titan 560W che si trova a 60€ iva inclusa!!! Quindi per l'ali non vedo problemi, se uno non ha nemmeno un Titan cavoli suoi scusate...
 

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
c'è da vedere anche il comportamento in dx 10 perchè per ora la geffo è obbiettivamente sopra...magari con l'architettura dei giochi dx10 sarà ati a beneficiarne
 

7stars

Utente Attivo
45
3
CPU
AMD FX-8320
Scheda Madre
ASUS SABERTOOTH 990FX
HDD
SAMSUNG 840PRO
RAM
16GB DDR3 1866
GPU
CROSSFIRE 7850 2GB
Audio
M-AUDIO FIREWIRE
Monitor
3 MONITORS
PSU
600W
OS
Windows 8.1 pro 64bit
DakmorNoland ha detto:
Il problema per la 2900XT è l'aumento della bolletta dell'enel (anche se forse non così elevato), e la rumorosità. Anche se dipende ovviamente dall'areazione del case, perchè se la ventola non gira al max non penso possa fare molto rumore. Come calore alla fine non credo le GTS stiano tanto meglio.

Per l'alimentatore ce la fa pure un LC Power Titan 560W che si trova a 60€ iva inclusa!!! Quindi per l'ali non vedo problemi, se uno non ha nemmeno un Titan cavoli suoi scusate...
e allora anche questo problema è relativo perchè quando nn devi giocare puoi tranquillamente downcloccare la scheda e anche d molto,pensa ke la mia x1650pro la tengo a volte a 150/150 a volte 200/200 con una temp <=40° con dissi originale, il sistema funziona perfettamente con qualsiasi applicazione ke nn sia un videogame ke ovviamente stressa il reparto grafico.se poi ad uno non interessa intervenire in tal modo allora si compra la scheda che preferisce.in questo caso la 8800gts diventa la scelta come diceva qualcuno.nn ditemi che state 24h/24 a giocare?? :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!