DOMANDA AMD R9 390 o GTX 970?

Pubblicità
Non l'ho scritto ma non ho intenzione ne di andare sopra i 1080p e ne comprare un visore VR:), almeno per il momento.

Comunque sia spero di vedere queste nuove schede il prima possibile anche per vedere la situazione, magari se escono tra 2/3 mesi perche non aspettare, male che vada le "vecchie" schede della stessa fascia d'interesse caleranno di prezzo.

Ma secondo voi con il mio processore(I5 3450) una Pescal o controparte AMD potrebbero darmi problemi di cpu limited o ancora con il mio I5 viaggio per un altro po'?

Ultima modifica:
Purtroppo potresti sbagliarti.
Il 2016 è un anno molto particolare. Per la prima volta, da non so quanti anni, abbiamo veramente bisogno di potenza di calcolo, e intendo molta potenza di calcolo. Sto parlando dell'avvento della VR.
Ancora non si sa come risponderemo noi videogiocatori a tale nuova tecnologia, ma non credo sia molto importante. E' importante invece quanto il mercato sa offrirci.
L'obiettivo di Nvidia è proprio quello di avere con 300€ una buona esperienza di VR, e in soldoni significa avere una potenza di calcolo che quantomeno si avvicini alle 980ti.
Non è un caso che tutte le nuove rivoluzioni sono accadute quest'anno: la memoria HBM, il passaggio al nuovo processo produttivo, l'nvlink ecc...
Quindi si, comprare una gpu ora è davvero sbagliato.

Però le cose si possono vedere in maniera positiva se:
1) non si ha intenzione di acquistare un oculus nei prossimi 18 mesi
2) non si ha intenzione di passare ad una risoluzione >1080p
Se sei d'accordo con questi due punti (come lo sono io), allora l'acquisto di una 390 è giustificato.
Certo, un po' dispiace... :)
Ciao!

È esattamente questo il mio problema, giocare in full hd mi basta e mi avanza, e nonostante la VR mi interessi molto, non credo di essere disposto a spendere parecchio per un oculus o simili, quindi la voglia di farmi una nuova build il prima possibile supera la volontà di risparmiare quei 100 euro per prendere una futura x60 che supporterebbe il full hd

Non l'ho scritto ma non ho intenzione ne di andare sopra i 1080p e ne comprare un visore VR:), almeno per il momento.

Comunque sia spero di vedere queste nuove schede il prima possibile anche per vedere la situazione, magari se escono tra 2/3 mesi perche non aspettare, male che vada le "vecchie" schede della stessa fascia d'interesse caleranno di prezzo.

Ma secondo voi con il mio processore(I5 3450) una Pescal o controparte AMD potrebbero darmi problemi di cpu limited o ancora con il mio I5 viaggio per un altro po'?
Non credo che tu sarai cpu limited, è ancora una valida CPU la tua ;)

Per carità non prendere la 970 e buttati sulla 390 come ti hanno consigliato.
Ho appena fatto il reso di una 970 G1 Gaming, emetteva un coil whine orrendo. Ne ho provata un'altra e...uguale. Nemmeno se me la regalano la rivoglio. E non è che andava così veloce eh. Su alcuni giochi (rise of the tomb raider, ad esempio) col cavolo che hai 60fps fissi (1080p).
Ora prenderò una 390, ti consiglio la Nitro della Sapphire. Sono 20€ in più del tuo budget ma sono ben spesi.
Certo è vero che tra poco usciranno quelle nuove, quindi se puoi aspettare...beh fallo. Io purtroppo sono "obbligato" che sono 2 mesi che vado avanti con la sola Intel integrata :utonto:
ma perchè pensi che con la 390fai 60fps fissi? sei stato sfortunato con la tua scheda,molte hanno questo difetto che sia nvidia o amd,io avevo una 270x che fischiava di brutto.
di sicuro la 390 si equivale alla 970, ma spendere 300 euro su una scheda del 2013 overcloccata con 8gb di ram che consuma e scalda tanto,non è proprio il massimo..

ma perchè pensi che con la 390fai 60fps fissi? sei stato sfortunato con la tua scheda,molte hanno questo difetto che sia nvidia o amd,io avevo una 270x che fischiava di brutto.
di sicuro la 390 si equivale alla 970, ma spendere 300 euro su una scheda del 2013 overcloccata con 8gb di ram che consuma e scalda tanto,non è proprio il massimo..
Perché 2013?
Al massimo 2014, se non sbaglio la 390 è una 290 pompata com 8gb di vram

No la 970 non è un rebrand della 780, è basata su maxwell.
Ah vero, comunque scheda vecchia o meno la 390 compete perfettamente con la 970, si superano a vicenda, dipende dal gioco, comunque se la 970 avesse 8gb di vram(o anche 6) come la R9 sicuramente avrei scelto la 970 per consumi e calore minori, ma con quei soli 3,5 gb mi sanno di stretti.

Ah vero, comunque scheda vecchia o meno la 390 compete perfettamente con la 970, si superano a vicenda, dipende dal gioco, comunque se la 970 avesse 8gb di vram(o anche 6) come la R9 sicuramente avrei scelto la 970 per consumi e calore minori, ma con quei soli 3,5 gb mi sanno di stretti.
ma io infatti non ti consiglio nemmeno la 970 da in anno e mezzo sul mercato ormai.
l'ho pagata 318euro appena uscita la mia gygabite oc custom con gioco incluso.
ora costa 330/340 euro.
io come te o prenderei usata una 290 e gtx 780 a 200 euro,oppure una schedina a 200 euro come la r9 380 per andare avanti sino alle prossime schede,li ci sarà un notevole cambiamento

- - - Updated - - -

almeno adesso sonoo dichiarati, noi siamo stati presi in giro,perchè non sapevamo nulla dei 3,5gb+0,5gb..che alla fine sono 4gb totali ma con 512mb con banda piu' lenta.
ma a lungo andare abbiamo capito che non influisce minimamente sulle prestazione e vuoi driver vuoi ottimizzazione in 1080p anche nei recenti giochi,la 970 sfida una 390x e non una 390 liscia,poi devi calcolare che in overclock salgono tantissimo,la mia arriva 1600mhz ed ha le stesse prestazione di una gtx 980 default.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro