AMD R9 290: recensione personale su piattaforma AMD

FazzoMetal

Utente Attivo
1,262
85
CPU
FX6300@4700MHz-Noctua U14S
Scheda Madre
Asus M5A99FX PRO R2
HDD
Barracuda 1TB + Barracuda 500GB
RAM
Corsair 2x4Gb 2133MHz CL9
GPU
R9 270X 2GB
PSU
Corsair HX650W
Case
CM690 II
OS
Windows 8.1 Pro x64
A circa tre settimane dall'acquisto di una AMD R9 290 reference, brand MSI, scrivo una piccola review personale su questa scheda e sul suo comportamento, in gaming e non solo, su una piattaforma AMD basata su chipset 990 FX.

Foto della scheda prima dell'installazione
2014-01-24 13.07.19-1.jpg

Configurazione di Test

1.png

-FX 6300 @ 4.6GHz
-Asus M5A99FX PRO R2 Bios 2201
-Corsair Vengeance 1866MHz CL 9-10-9-28
-MSI R9 290 4Gb @ Stock Clocks
-Windows 8.1 Pro x64 aggiornato fino al patch day di febbraio 2014
-Driver Catalyst 14.1 Beta

Temperature

Le temperature della R9 290 Reference, come risaputo, sono molto alte e con le impostazioni di default raggiungono i 94°C mandando in Termal Throttling la GPU. Al fine di non penalizzare le prestazioni della scheda per motivi termici ho effettuato le prove che ho quì incluso con la velocità della ventola impostata manualmente al 70%: così facendo la temperatura della GPU non supera in alcun caso gli 85°C e la frequenza della GPU stessa non è costretta a downclockarsi. Ciò indica che il vero problema della scheda, più che il calore sprigionato, è la rumorosità: semplicemente non è possibile raffreddarla decentemente col dissipatore reference avendo al contempo delle emissioni acustiche non fastidiose.
A tal proposito, spero a breve termine, aggiornerò questa piccola personal review con delle nuove prove che effettuerò utilizzando un Prolimatech MK-26 per raffreddare la 290 in silenzio.

Performance nei videogame e dipendenza dalla cpu

In rete sono disponibili i benchmark della 290 con praticamente qualsiasi videogame sia a 1080p che, molto spesso, a risoluzioni prossime all 4K.
Al fine di proporre qualcosa di più interessante ho effettuato dei test su un vecchio monitor 19" con risoluzione 1440x900: questo permette di apprezzare le performance della piattaforma AMD utilizzata (basata su un FX Vishera 6 core da 100€) a risoluzioni dove la CPU risulta castrante e dove i processori di AMD soffrono spesso di frame rate non convincenti o ballerini. Tali test sono anche utili a valutare l'impatto dell'overclock della CPU sulle prestazioni e aiutano a farsi un'idea su quanto realmente influisce l'effetto CPU-limited e se quest'ultimo risulti penalizzare o meno l'esperienza di gioco.

Formula 1 2013
- DirectX 11, Dettagli Ultra, Filtri al massimo
(i risultati sono stati raccolti utilizzando il benchmark integrato)

author: FazzoMetal
min_fps="60.437180"
av_fps="72.190346"
min_fps_ms="16.546106"
av_fps_ms="13.852268"

Grid 2 - DirectX 11, Dettagli Ultra, Filtri al massimo

Grid2.png

Assetto Corsa v0.3.2
- Direct X 11
Assetto Corsa.png
Frames, Time (ms), Min, Max, Avg
7502, 128000, 49, 68, 58.609


Crysis 3
- DirectX 11, Dettagli Massimi
Frames, Time (ms), Min, Max, Avg
16071, 300000, 29, 62, 53.570


Performance 3DMark

Risultati
AMD Radeon R9 290 video card benchmark result - AMD FX-6300,ASUSTeK COMPUTER INC. M5A99FX PRO R2.0
Da notare come, avendo impostato la ventola al 70%, le performance al FireStrike risultano circa l'8,5% più elevate rispetto a quanto rilevato dalle varie testate online con la ventola settata in automatico. Una R9 290, dunque, se ben raffreddata risulta performante tanto quanto una 290X anche senza alcun overclock.
Allego al post il file log di GPU-Z dove è registrato il comportamento, termico ed in frequenza, della scheda durante l'intera suite di test del 3DMark.
Visualizza allegato GPU-Z Sensor Log.txt

Performance Rendering e Mining
Una scheda video con un potenziale tanto elevato è sfruttabile, oltre che per il gaming, anche in altri ambiti come il mining di criptovalute, il rendering 3D o per progetti di calcolo distribuito (spero di riuscire ad eseguire a breve dei test con Folding@Home, attualmente non sono riuscito a configurarlo a dovere sulla 290).

Performance Cinebench R15 GPU

Cinebench.png

Performance CGminer - Litecoin
Mining.png

Conclusioni

La scheda, disponibile online a circa 350€, ha un potenziale elevatissimo se raffrontato al prezzo di acquisto. La potenza bruta, come mostrato nel 3DMark, nel Cinebench e nel Mining è tanta e, se si tengono a bada le temperature, la scheda non teme confronti rispetto alla sorella maggiore, la 290X. Il consiglio è ovviamente quello di acquistare dunque una soluzione con raffreddamento custom oppure di acquistare una reference per poi liquidarla o dotarla di un dissipatore aftermarket. Se le emissioni acustiche non fossero invece un problema (gaming con le cuffie, pc utilizzato in remoto) allora il problema non si pone, il sistema di raffreddamento stock, seppur rumoroso, è più che sufficiente e non c'è nemmeno bisogno di spingere la ventola oltre il 70% degli rpm disponibili.

Aprendo invece una piccola parentesi riguardo l'FX 6300 e la piattaforma AM3+ in generale, la mia opinione è che non si comporti poi così male: considerando i driver beta utilizzati, la bassa risoluzione del monitor volutamente scelto e considerando che la versione utilizzata di Assetto Corsa è tutt'altro che definitiva, è apprezzabile vedere che la piattaforma restituisca comunque un frame rate medio sempre elevato, con picchi minimi così elevati (49FPS, picco più basso rilevato in Assetto Corsa) che non si notano nella sessione di gioco. Il 3DMark, infine, con l'ottimo punteggio ottenuto al FireStrike, conferma che la scheda gira bene anche sulla piattaforma utilizzata. Ovviamente un FX 8 Core o un i7 restituirebbero risultati di molto superiori, ma per costare 100€ il 6300 non si comporta poi cosi male, almeno in overclock.
 
Ultima modifica:

iDream

Bannato a Vita
1,097
137
Quindi hai messo una 290 con un fx6300?
No comment.
Guardando il log di gpu-z hai il core che sbalza di +- 250-300mhz.

Cioè peggio di così non potevi fare :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Lukedesmo

FazzoMetal

Utente Attivo
1,262
85
CPU
FX6300@4700MHz-Noctua U14S
Scheda Madre
Asus M5A99FX PRO R2
HDD
Barracuda 1TB + Barracuda 500GB
RAM
Corsair 2x4Gb 2133MHz CL9
GPU
R9 270X 2GB
PSU
Corsair HX650W
Case
CM690 II
OS
Windows 8.1 Pro x64
Quindi hai messo una 290 con un fx6300?
No comment.

L'utilizzo principale non è il gaming, bensì il mining ed il folding, oltre ad altri progetti minori di calcolo distribuito.
Sono tutte quante attività dove la CPU non influisce sulle performance dei vari client GPU.
Ho colto l'occasione, comunque, per restituire un feedback di come una GPU di fascia altissima si comporti su una CPU da 100€, evidenziando che, seppur esistano delle limitazioni nel framerate in gaming, comunque un FX6300 permette comunque di godersi tutti i titoli in circolazione. A breve posterò dei risultati con Crysis 3: anche li gli FPS medi si aggirano intorno ai 55 con tutti i settaggi grafici al massimo.

Se il pc fosse dedicato al gaming, comunque, ti darei ragione, ma così non è. Finchè è stato utilizzato per videogiocare la scheda video che aveva sopra era un HD 7850 da 1GB ;)

- - - Updated - - -

Guardando il log di gpu-z hai il core che sbalza di +- 250-300mhz.

Il core ha quelle variazioni in frequenza a causa dei test eseguiti dal 3DMark, in tutto 9 o 10, intervallati da piccole pause. La GPU è normale non resti al 100% sempre, e di fatti gli ottimi risultati ottenuti sono prova del fatto che gira egregiamente.
Se leggi attentamente il log vedrai che, in corrispondenza dei test più intensi (es, dalla linea 281 alla 402) la GPU resta inchiodata a 950MHz.
Il 3D Mark è composto di test per CPU, GPU e CPU+GPU ad intensità differenti: è logico che durante i test CPU, durante i vari caricamenti e negli scenari più leggeri la GPU non ha un carico tale da giustificare il raggiungimento della frequenza massima di funzionamento.
 
Ultima modifica:

iDream

Bannato a Vita
1,097
137
L'utilizzo principale non è il gaming, bensì il mining ed il folding, oltre ad altri progetti minori di calcolo distribuito.
Sono tutte quante attività dove la CPU non influisce sulle performance dei vari client GPU.
Ho colto l'occasione, comunque, per restituire un feedback di come una GPU di fascia altissima si comporti su una CPU da 100€, evidenziando che, seppur esistano delle limitazioni nel framerate in gaming, comunque un FX6300 permette comunque di godersi tutti i titoli in circolazione. A breve posterò dei risultati con Crysis 3: anche li gli FPS medi si aggirano intorno ai 55 con tutti i settaggi grafici al massimo.

Se il pc fosse dedicato al gaming, comunque, ti darei ragione, ma così non è. Finchè è stato utilizzato per videogiocare la scheda video che aveva sopra era un HD 7850 da 1GB ;)

"FX6300 permette comunque di godersi tutti i titoli in circolazione" assolutamente no.
Almeno in relazione alla scheda che ci hai abbinato.

Se devi recensirla dal tuo punto di vista, fallo per gli ambiti del tuo utilizzo.

è inutile postare risultati sul gaming.
Si sa già che è un abbinamento penoso e fuori da ogni logica.
Non c'è bisogno di ribadirlo.
Un fx 8350 oc e una 280x, andrebbero molto meglio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lukedesmo

FazzoMetal

Utente Attivo
1,262
85
CPU
FX6300@4700MHz-Noctua U14S
Scheda Madre
Asus M5A99FX PRO R2
HDD
Barracuda 1TB + Barracuda 500GB
RAM
Corsair 2x4Gb 2133MHz CL9
GPU
R9 270X 2GB
PSU
Corsair HX650W
Case
CM690 II
OS
Windows 8.1 Pro x64

è inutile postare risultati sul gaming.
Si sa già che è un abbinamento penoso e fuori da ogni logica.
Non c'è bisogno di ribadirlo.
Un fx 8350 oc e una 280x, andrebbero molto meglio.

Lo so che sarebbe molto più sensato, non c'è bisogno di riscoprire l'acqua calda.

Piccola curiosità, ma la review l'hai letta?
Perchè ho scritto chiaramente quali sono state le motivazioni che mi hanno spinto ad includere test in gaming, ed in particolare a bassa risoluzione, e mi sembrano tutt'altro che sensa senso.

Ci sono utenti che come te pensano che un 6300 + una 290 sia un abbinamento "penoso".
A mio modo di vedere non è penoso. Se il 6300 fosse insufficiente a tal punto da non garantirmi neanche del gaming occasionale, restituendomi frame rate bassi o ballerini, a quel punto sarebbe penoso. Ma così non è. Anche a 1440x900, dove conta la cpu, anche con Crysis 3 maxato, gli FPS medi sono comunque 54-55. Come hai potuto leggere, spero, neanche i minimi sono affatto male, infatti i 3 titoli DirectX 11 che ho provato hanno girato tutti egregiamente, con frame rate medio piuttosto buono, con ottima costanza del frame rate e con picchi di minimo tali da non disturbare l'esperienza di gioco.
Io userei tante parole per definire l'accoppiata 6300+290, ma senz'altro non userei la parola "penosa". L'esperienza in gaming è comunque molto buona, anche con titoli pesanti, anche con dettagli al max, anche a bassa risoluzione dove la cpu castra.
Potrai dirmi che non sarà l'accoppiata migliore, o un'accoppiata assennata per un videogiocatore, o che non restituisce un sistema equilibrato, ma io sono stato il primo a dirlo questo, più volte, nella review che ho postato qualche ora fa.
Spero di non essere troppo sgarbato se ti invito a commentare in modo più costruttivo prossimamente.

Tanto per chiarire, se non fosse ancora chiaro, il sistema è stato costruito così appositamente, poichè ha molto senso dato l'utilizzo della piattaforma. Non sono un videogiocatore in erba che si fa un sistema da gaming con una cpu da 100€ e una GPU che costa il quadruplo. Scrivendo una review dove parlo di prestazioni nel Mining e con Cinebench, parlando di prossimi risultati in Folding@Home, dove specifico che i test in game sono stati fatti appositamente a bassa risoluzione tanto per vedere un pò cosa viene fuori da uno scenario non usuale come il mio, pensavo si intuisse che l'utilizzo principale della piattaforma non è il gaming H24.
 
  • Mi piace
Reazioni: stepo
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Un ottima scheda penalizza, almeno la reference, dal dissipatore e dal calore che non riesce a dissipare con una rumorosita' accettabile.
Comunque per quel che costa, imho, e' un prodotto molto molto interessante.
 

FazzoMetal

Utente Attivo
1,262
85
CPU
FX6300@4700MHz-Noctua U14S
Scheda Madre
Asus M5A99FX PRO R2
HDD
Barracuda 1TB + Barracuda 500GB
RAM
Corsair 2x4Gb 2133MHz CL9
GPU
R9 270X 2GB
PSU
Corsair HX650W
Case
CM690 II
OS
Windows 8.1 Pro x64
Un ottima scheda penalizza, almeno la reference, dal dissipatore e dal calore che non riesce a dissipare con una rumorosita' accettabile.
Comunque per quel che costa, imho, e' un prodotto molto molto interessante.

Assolutamente, come potenza/€ credo non abbia rivali.
Alla fine una reference a 350€ con incluso BF4 non è un brutto affare, ed aggiungendo poi un dissipatore come l'MK26 si spendono 20€ in più delle custom più economiche ma si hanno prestazioni in grado di battere qualsiasi 290 ad oggi presentata.
Il lato "bello" della medaglia, se così si può dire, è che le prestazioni scalano con il raffreddamento anche non overclockando la scheda: una 290 con ventola in quiet mode al FireStrike totalizza circa 9400 punti (Standard Preset), dai test che ho effettuato con la ventola fissa al 70% i punti risultano essere circa 10200, praticamente raggiungendo le performance di una 290X o di una 780Ti. Linko un grafico comparativo fatta da OC3D con un pò di numeri
http://www.overclock3d.net/gfx/articles/2014/01/24121558425l.jpg
 

iDream

Bannato a Vita
1,097
137
Assolutamente, come potenza/€ credo non abbia rivali.
Alla fine una reference a 350€ con incluso BF4 non è un brutto affare, ed aggiungendo poi un dissipatore come l'MK26 si spendono 20€ in più delle custom più economiche ma si hanno prestazioni in grado di battere qualsiasi 290 ad oggi presentata.
Il lato "bello" della medaglia, se così si può dire, è che le prestazioni scalano con il raffreddamento anche non overclockando la scheda: una 290 con ventola in quiet mode al FireStrike totalizza circa 9400 punti (Standard Preset), dai test che ho effettuato con la ventola fissa al 70% i punti risultano essere circa 10200, praticamente raggiungendo le performance di una 290X o di una 780Ti. Linko un grafico comparativo fatta da OC3D con un pò di numeri
http://www.overclock3d.net/gfx/articles/2014/01/24121558425l.jpg

Di una 780ti, non sicuramente.
 

teskyo

Utente Èlite
1,711
295
CPU
i7 980x@4,3 ghz,water cooling
Scheda Madre
rampage3 extreme/scheda di rete bigfoot
HDD
samsung 840 pro, ssd ocz 60 gb/velociraptor 300 gb/caviar 1tb
RAM
12 gb corsaire dominator 2000 mhz ddr3
GPU
gtx 780 ti wb ek
Audio
optical dolby sorraound yamaha
Monitor
gd 245 hq 120hz
PSU
seasonic x1050
Case
phantom nzxt 810 swicht
OS
windows7 ultimate 64 bit
che sia un' ottima scheda sono d' accordo,il problema secondo il mio punto di vista è che mal gestita,non è possibile che tale scheda possa dare lag microstuttering problemi vari,con mantle ti ritrovi con una grafica da ps4,si vero si risparmia ma la maggior parte delle persone si lamentano di problemi piu o meno simili,personalmente preferisco spendere di piu ma avere un prodotto che non mi dia problemi,poi ovviamente va anche a fortuna
 
  • Mi piace
Reazioni: Lukedesmo
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Assolutamente, come potenza/€ credo non abbia rivali.
Alla fine una reference a 350€ con incluso BF4 non è un brutto affare, ed aggiungendo poi un dissipatore come l'MK26 si spendono 20€ in più delle custom più economiche ma si hanno prestazioni in grado di battere qualsiasi 290 ad oggi presentata.
Il lato "bello" della medaglia, se così si può dire, è che le prestazioni scalano con il raffreddamento anche non overclockando la scheda: una 290 con ventola in quiet mode al FireStrike totalizza circa 9400 punti (Standard Preset), dai test che ho effettuato con la ventola fissa al 70% i punti risultano essere circa 10200, praticamente raggiungendo le performance di una 290X o di una 780Ti. Linko un grafico comparativo fatta da OC3D con un pò di numeri
http://www.overclock3d.net/gfx/articles/2014/01/24121558425l.jpg

E non escludo che con l'abbondare di custom possa anche scendere di prezzo.
Certo con un minimo di attenzione in piu' potevano fare reference in temp e rumorosita' migliori, ma alla fine anche a 95 gradi hai pur sempre la garanzia e avranno fatto i loro calcoli.
Quello che scoccia e' il calo di performance piu' che altro, ma la base tecnica c'e'.
 

FazzoMetal

Utente Attivo
1,262
85
CPU
FX6300@4700MHz-Noctua U14S
Scheda Madre
Asus M5A99FX PRO R2
HDD
Barracuda 1TB + Barracuda 500GB
RAM
Corsair 2x4Gb 2133MHz CL9
GPU
R9 270X 2GB
PSU
Corsair HX650W
Case
CM690 II
OS
Windows 8.1 Pro x64
Di una 780ti, non sicuramente.
Magari non in tutti i videogame, ma se osservi il grafico comparativo che ho postato nel test Fire Strike del 3DMark una 290 ben raffreddata (con la ventola al 70%, come ho scritto di averla impostata e come dimostra il log di GPU-Z) raggiunge effettivamente le performance della 780Ti. Vorrei anche specificare che quelli di OC3D le prove le hanno effettuate su un Core i7-3960X @ 4.6GHz, io su un FX 6300 a stessa frequenza. I numeri, almeno al 3DMark, parlano chiaro.

- - - Updated - - -

che sia un' ottima scheda sono d' accordo,il problema secondo il mio punto di vista è che mal gestita,non è possibile che tale scheda possa dare lag microstuttering problemi vari,con mantle ti ritrovi con una grafica da ps4,si vero si risparmia ma la maggior parte delle persone si lamentano di problemi piu o meno simili,personalmente preferisco spendere di piu ma avere un prodotto che non mi dia problemi,poi ovviamente va anche a fortuna

Personalmente posso affermare che la scheda, almeno sulla mia configurazione, si comporta bene. I driver 14.1 hanno risolto i problemi di microstuttering (e sono ancora in beta...): l'esperienza di gioco è fluida e senza problemi.
Se ad esempio vedi i benchmark che ho postato riguardanti F1 2013 noterai come, oltre ad avere un frame rate medio elevato e dei picchi minimi tutt'altro che bassi (60FPS garantiti sempre), il frame pacing è ottimo, con uno scarto medio di 13ms tra un frame ed il successivo, e con 16ms di scarto nel worst case. Sono valori ottimi che dimostrano come tra un frame e l'altro l'intervallo temporale è basso e molto costante. Non ci sono più i problemi seri di frame pacing denotati da una varianza molto elevata del tempo tra frame e frame. E tutto questo su un FX 6300 che non è il massimo per una 290.

Riguardo Mantle, io sapevo agisse solo a livello di ottimizzazione permettendo agli sviluppatori di interfacciarsi con l'hardware in maniera più efficiente. Mi posteresti il materiale dove hai letto che impatta anche sulla qualità delle immagini?
Io ho letto solo che in BF4 rende i colori un filo meno contrastati, ma lì non si sta parlando di dettagli della scena o di qualità dell'immagine renderizzata ma soltanto della scelta della gamma cromatica che dovrebbe essere ritoccata con un prossimo aggiornamento.

- - - Updated - - -

E non escludo che con l'abbondare di custom possa anche scendere di prezzo.
Certo con un minimo di attenzione in piu' potevano fare reference in temp e rumorosita' migliori, ma alla fine anche a 95 gradi hai pur sempre la garanzia e avranno fatto i loro calcoli.
Quello che scoccia e' il calo di performance piu' che altro, ma la base tecnica c'e'.

Si ti do ragione, un pò scoccia acquistare un custom a 50-60€ in più di una reference e ritrovarsi con una scheda che comunque, in alcuni casi, rischia di andare in throttling.
Per questo ho deciso di optare per una reference per poi raffreddarla con qualcosa di valido come un MK-26.
 

teskyo

Utente Èlite
1,711
295
CPU
i7 980x@4,3 ghz,water cooling
Scheda Madre
rampage3 extreme/scheda di rete bigfoot
HDD
samsung 840 pro, ssd ocz 60 gb/velociraptor 300 gb/caviar 1tb
RAM
12 gb corsaire dominator 2000 mhz ddr3
GPU
gtx 780 ti wb ek
Audio
optical dolby sorraound yamaha
Monitor
gd 245 hq 120hz
PSU
seasonic x1050
Case
phantom nzxt 810 swicht
OS
windows7 ultimate 64 bit

FazzoMetal

Utente Attivo
1,262
85
CPU
FX6300@4700MHz-Noctua U14S
Scheda Madre
Asus M5A99FX PRO R2
HDD
Barracuda 1TB + Barracuda 500GB
RAM
Corsair 2x4Gb 2133MHz CL9
GPU
R9 270X 2GB
PSU
Corsair HX650W
Case
CM690 II
OS
Windows 8.1 Pro x64

Era ciò a cui mi riferivo anche io, ma si parla di "colori smorti", "cielo più svalato" e altri dettagli che sono riconducibili alla gamma scelta dalle API Mantle ed alla palette di colori utilizzata per renderizzare la scena, colori meno saturi e con un contrasto più realistico e meno sparato. Da quì a dire che con Mantle la grafica diventa quella di un PS4 ce ne vuole eh...
Si parla di differenze della gamma cromatica ed al più di differenze nella gestione dei paesaggi, ma nulla di drammatico o che possa portare a dire che con Mantle viene operata una riduzione della qualità grafica, o almeno così non ho letto su molte review che ho seguito, anche da riviste online statunitensi piuttosto affidabili.

- - - Updated - - -

Aggiunti i benchmark di Crysis 3
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Si ti do ragione, un pò scoccia acquistare un custom a 50-60€ in più di una reference e ritrovarsi con una scheda che comunque, in alcuni casi, rischia di andare in throttling.
Per questo ho deciso di optare per una reference per poi raffreddarla con qualcosa di valido come un MK-26.

Sì ma questo è un tuo caso specifico, consapevole di perdere la garanzia, ecc.. anche valutando la reference quale reference è comunque un'ottima soluzione imho, penalizzata dal modello di dissipazione, che comunque non è che la fa andare poi così male, è una signora scheda.
Certo in questo caso una custom è decisamente il fix per avere moglie piena e botte ubriaca con qualche soldo in più di spesa.
 

FazzoMetal

Utente Attivo
1,262
85
CPU
FX6300@4700MHz-Noctua U14S
Scheda Madre
Asus M5A99FX PRO R2
HDD
Barracuda 1TB + Barracuda 500GB
RAM
Corsair 2x4Gb 2133MHz CL9
GPU
R9 270X 2GB
PSU
Corsair HX650W
Case
CM690 II
OS
Windows 8.1 Pro x64
Sì ma questo è un tuo caso specifico, consapevole di perdere la garanzia, ecc.. anche valutando la reference quale reference è comunque un'ottima soluzione imho, penalizzata dal modello di dissipazione, che comunque non è che la fa andare poi così male, è una signora scheda.
Certo in questo caso una custom è decisamente il fix per avere moglie piena e botte ubriaca con qualche soldo in più di spesa.

Si hai ragione, stavo trascurando il discorso garanzia.
Comunque si, anche la reference alla fine è tutt'altro che da buttare: ieri sera stavo giusto giocando a Crysis 3 lasciando le impostazioni di default della scheda, ventola compresa e, alla fine, throttling o non throttling ho giocato ugualmente fluidamente e senza problemi con una rumorosità davvero contenuta.
Diciamo che per chi deve usare la scheda con carichi intensivi come Folding@Home, Boinc, Mining ecc un dissipatore custom è quasi obbligatorio, ma per un videogamer anche una reference può andar bene.

- - - Updated - - -

Dimenticavo, se qualcuno ha qualche richiesta particolare riguardo prove da effettuare sulla scheda, chieda pure :)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili