Per quanto riguarda Freesync e G-sync hai solo dimenticato di dire che il primo entra in funzione con lo standard displayport e quindi puoi usarlo anche tu, se guarda caso il kit g-sync o il monitor per intero dovesse costare troppo (e intendo più del dovuto) come sicuramente sarà. Hai bisogno di un nuovo monitor in entrambi i casi ma nel primo basta un cavo e ti passa la paura, nel secondo devi avere per forza una scheda video nVidia. Non mi soffermerei comunque più di tanto perchè nessuna delle due ha ancora riscontri reali, specie il freesync che ahimè viene sempre dopo.
Vedi N3RO, per quanto tu possa avere ragione sulla fetta di mercato, secondo me quelli di nVidia non sono furbi. Non vogliono cedere neanche un punto eppure lo cedono facendo così, fidati, potrebbero annientare AMD seduta stante semplicemente applicando dei prezzi umani ai loro prodotti. A quel punto si, che AMD dovrebbe diventare bastarda come loro oppure andarsene direttamente a casa.
Pensi che se le nVidia costassero come le AMD ci perderebbero? Sarebbe l'unico vero modo per battere AMD, per quanto mi riguarda. Visto che siete tutti convinti che nVidia offra una qualità superiore, allora proporla al prezzo di AMD significherebbe il fallimento istantaneo di quest'ultima, e non è ironia, ne sono perfettamente consapevole. Il problema è che nel mondo di oggi il prezzo e i costi in generale non sono un dettaglio, e questo lo sai, è in grado di spostare nettamente il peso della bilancia.
Dato che tutto questo non avviene, per quel che mi riguarda per me resta l'iPhone delle schede video, cioè ad avanzare il proprio successo sulla maggior parte dei suoi acquirenti che non si pongono questioni e restano convinti che più paghi più ricevi (però occhio che puntualmente quando si confrontano con AMD le questioni sui prezzi fanno finta di non sentirle).
Ci sono tanti appassionati di nVidia che io non capisco minimamente, semplicemente perchè se fossi nei loro panni pretenderei di spendere il giusto perchè non ho gli occhi tappati e la curiosità di guardare ai prezzi della controparte mi viene. Quindi un bel perchè glielo pianterei davanti alla porta, poi starebbe a loro darmi una risposta soddisfacente.
La differenza tra le GPU non è certo quella che c'è tra le CPU dove Intel è concretamente superiore eppure guarda che i prezzi restano lì e di fatto nessuno sta lì a confutare, è una differenza che c'è e ci sta dappertutto, le prestazioni giustificano i costi.
Per le GPU non vale questo, le prestazioni non giustificano un bel niente e il rapporto prestazioni/prezzo di nVidia è talvolta scandaloso tanto che non riesco proprio a entrare nel cervello di uno disposto ad acquistare quella particolare scheda a caso che costa un santo in paradiso.
Non vedo poi il problema di Mantle vs DX12, come se le DX12 fossero API solo per nVidia. Non è così, se puta caso andranno meglio le si usa, se hai una AMD hai semplicemente l'opzione di scegliere, non può in nessun modo Mantle rappresentare uno svantaggio.
Io mi sò rotto di portare avanti la causa AMD, e in effetti non ci tengo, meglio sarebbe per me andare tutti d'accordo, però sarei contento di vedere che qualcuno avesse il coraggio di essere un pò critico nei confronti di chi comunque non gli sta regalando la roba. E se gli utenti AMD stanno sempre dietro a dire "ah deficienti, ma fateceli due driver ufficiali in più no?!" non capisco perchè uno che si compra una nVidia, ha l'amico con una AMD e vede che se la giocano, non muove un briciolo di protesta nei confronti di nVidia a dire cavolo però ok ti voglio bene ma se costassi un pochino meno (magari sempre di più, ma non 80-120, famo 20-30 euro) saresti un win molto più clamoroso.
Perchè questo non succede? Che sostanza rilasciano le schede video nVidia quando le si apre?
Te so bene che hai comprato la tua a buon prezzo e che sei fondamentalmente dotato di intelligenza indipendente e oculatezza, ma tutti gli altri che di fronte all'evidenza della convenienza su più punti di AMD difendono il loro acquisto sovrapprezzato alla strenua della follia? Addirittura adducendo come motivazione che AMD è il brand per i poveracci? Eccolo il successo di nVidia, è proprio quello che intendevo. Qual è il problema di riconoscere ad ognuno i propri meriti nonchè i propri demeriti? Perchè un fan di nVidia fa più fatica a fare questa operazione?
Posso provare a buttare giù un'idea: l'uomo con più difficoltà deve ingegnarsi, e alla fine crea un regno proficuo e fiorente. Quello che ha già tutto perde l'abitudine di spremersi, e può solo finire a vegetare, incapace ormai di porsi dei quesiti. E' un pò estremo come esempio ma almeno per quello che ho visto io in tanto tempo si potrebbe quasi prenderlo per buono, con l'ovvia riserva già specificata che non si faccia di tutta l'erba un fascio, perchè ci sono appunto delle persone che preferiscono nVidia ma van ben guardando di non spendere più di quanto bisognerebbe, dunque la loro preferenza non è settica o religiosa.