UFFICIALE AMD R9 290 - La sorellina senza X completa la fascia alta

Pubblicità
Guadagnare 15-20 Fps su 130-150 in Bf4 con un i7 e una r9 290 è un margine minimo, cosa invece molto migliore è passare da 45-50 a 80-85 con le APU e una r9 270x questo è un progresso degno di nota, poichè anch'io con il passaggio dei nuovi driver Nvidia ho preso lo stesso margine su Bf4 con un i5 a 4.5 ghz e una GTX 780 ma che vuoi che si noti(15-20 Fps su 130-150)...

Sull'open source perdonami ma mi viene da ridere, perchè chi ne giova sempre in maniera estremamente profiqua come scritto sopra sono sempre le config con Hardware AMD, quindi l'open source di AMD aiuta in primo luogo AMD stessa e non una terza o quarta azienda operante sul mercato, anche perchè in entrambi i casi lato CPU e GPU i concorrenti sono sempre solo due(i rivali sono sempre davanti).
Sul fatto che Nvidia non apre in maniera più ampia le proprie tecnologie è normale, non vuole dividere con nessuno il proprio vantaggio economico e non è che possiamo darli torto... sarebbe successo anche al contrario se AMD avesse tra le mani il 65% del mercato.

Sul fatto della Beta e futuri upgrade di Mantle sul link che hai postato si parla chiaro, AMD e Microsoft hanno "chiaccherato" tra loro, il che indica una parallelismo sul risultato che entrambe vogliono ottenere, benefici per tutti.

E dimmi un pò se non usciva Mantle,Nvidia si dava da fare a fare dei driver più performanti,caso strano sono usciti 1-2 mesi dopo l'uscita di Mantle,questo non ti fa pensare??

Ricorda che è l'open source il progresso tecnologico e ne beneficiano TUTTI prima o poi,per esempio anche Nvidia potrebbe implementare Mantle,mentre invece Physx Nvidia ha fatto di tutto per farlo funzionare decentemente solo con schede Nvidia,non senza un grosso sacrificio di fps(manco fosse sta gran rivoluzione poi)

La stessa cosa si ripete con il GSync e il Freesync....

Ma scusa ma tu lavori per Nvidia??

Perchè da come parli sembra di si...addirittura difendi la posizione egoista di Nvidia,come ti venisse in tasca qualcosa....boh

Sul fatto della collaborazione Amd/Microsoft,sei sicuro che se al posto di Amd ci fosse stata Nvidia sarebbe successo lo stesso??

Alla fine almeno a me interessa il risultato finale,poco importa se in esclusiva o no,a me non viene in tasca nulla.

- - - Updated - - -

Hanno rilasciato i Catalyst 14.7 :grat:
AMD Catalyst 14.7 Driver for Windows
Dite di aggiornare o implode tutto? :D

Installati non cambia nulla,sono stati aggiunti dei profili per il crossfire e risolto un problema di flickering con un monitor

Quello che ho notato dopo aver aggiornato dai 14.4 è un aumento delle temperature con qualsiasi gioco....sia con i 14.6 che i 14.7
 
Ultima modifica:
è arrivata la mia vapor :party:
Solo una cosa...è ENORME:shocked:
Non mi aspettavo una cosa del genere, la mia povera 5670 è minuscola in confronto :shocked:
 
E dimmi un pò se non usciva Mantle,Nvidia si dava da fare a fare dei driver più performanti,caso strano sono usciti 1-2 mesi dopo l'uscita di Mantle,questo non ti fa pensare??

Ricorda che è l'open source il progresso tecnologico e ne beneficiano TUTTI prima o poi,per esempio anche Nvidia potrebbe implementare Mantle,mentre invece Physx Nvidia ha fatto di tutto per farlo funzionare decentemente solo con schede Nvidia,non senza un grosso sacrificio di fps(manco fosse sta gran rivoluzione poi)

La stessa cosa si ripete con il GSync e il Freesync....

Ma scusa ma tu lavori per Nvidia??

Perchè da come parli sembra di si...addirittura difendi la posizione egoista di Nvidia,come ti venisse in tasca qualcosa....boh

Sul fatto della collaborazione Amd/Microsoft,sei sicuro che se al posto di Amd ci fosse stata Nvidia sarebbe successo lo stesso??

Alla fine almeno a me interessa il risultato finale,poco importa se in esclusiva o no,a me non viene in tasca nulla.

No, lavoro per la Bureau Veritas, ma a parte questo, il caso dell'open source se non l'hai capito si riferisce a due utenze e non a più, quindi lato open alla fine è solo per uno, esempio Android è installato su tante marche di telefoni e può essere modificato da ogni singolo utente che ne possiede uno che sia Samsung/Acer/LG ecc ecc ma Mantle alla fine rimane sempre solo di AMD per AMD, certo se Nvidia volesse fare un passo avanti ed implementarlo ma a che scopo? non produce CPU che creano colli di bottiglia e quindi non ha un vantaggio economico diretto/indiretto ad implementarlo, secondo lavarando ad un progetto altrui rischierebbe solo di fare un favore all'unico avversario diretto che ne possiede i diritti principali e quindi involantariamente aiutarlo a guadagnare popolarità e mercato, non passerebbe giorno che nessuno non possa dire che le scheda verdi vanno bene perchè è stata AMD a darle una mano con Mantle... immagina che autogol!
Quindi lato verde è più che normale(non è una giustificazione ma un dato oggettivo) che piuttosto che partecipare al progretto si dedicano ad altro come denaro da investire e software da sviluppare e aspetti e pressi Winzoz di produrre altrettanto con le DX12 senza mettere un dollaro, certo è cinico ma le multi ragionano così.

GSync e il Freesync, sono la stessa cosa in negativo, vuoi usare il GSync devi compare un monitor che lo supporti a livello hardware, vuoi usare il Freesync devi compare un monitor che lo supporti a livello hardware... alla fine sempre un monitor nuovo devi compare... quindi nessun vantaggio a gratis a nessuno, diverso sarebbe il mio monitor di oggi aggiornabile via software ma purtroppo non è così.

Per carità Nvidia non ha bisogno di avocati, tantomeno di me, però onestamente vedo tutte le sfacettature del caso e non prondo come molti il fatto che c'è uno buono e uno cattivo, sono entrambi la stessa identica cosa, solo che una possiede il 65% del mercato e non è intenzionata a cedere un punto e l'altra invece cerca in tutti i modi di guadagnare punto su punto nel mercato delle vendite introducento novità e qualche mezza finta come il Freesync.

Per chiudere, la domanda di base che mi sono posto tempo fà quando pensavo di prendere una R9 290, Mantle ad alte risoluzioni è utile più delle DX? se si di quanto? e idem lo sarà in futuro con la DX12? direi che sarebbe meglio concentrare il discorso su questioni di questo tipo piuttosto che dire io sono il buono e tu sei il cattivo(non mi riferisco al nostro discorso ma in generale a discorsi che non entrano nel merito ma solo a scontri tra fazioni).
 
Per quanto riguarda Freesync e G-sync hai solo dimenticato di dire che il primo entra in funzione con lo standard displayport e quindi puoi usarlo anche tu, se guarda caso il kit g-sync o il monitor per intero dovesse costare troppo (e intendo più del dovuto) come sicuramente sarà. Hai bisogno di un nuovo monitor in entrambi i casi ma nel primo basta un cavo e ti passa la paura, nel secondo devi avere per forza una scheda video nVidia. Non mi soffermerei comunque più di tanto perchè nessuna delle due ha ancora riscontri reali, specie il freesync che ahimè viene sempre dopo.
Vedi N3RO, per quanto tu possa avere ragione sulla fetta di mercato, secondo me quelli di nVidia non sono furbi. Non vogliono cedere neanche un punto eppure lo cedono facendo così, fidati, potrebbero annientare AMD seduta stante semplicemente applicando dei prezzi umani ai loro prodotti. A quel punto si, che AMD dovrebbe diventare bastarda come loro oppure andarsene direttamente a casa.
Pensi che se le nVidia costassero come le AMD ci perderebbero? Sarebbe l'unico vero modo per battere AMD, per quanto mi riguarda. Visto che siete tutti convinti che nVidia offra una qualità superiore, allora proporla al prezzo di AMD significherebbe il fallimento istantaneo di quest'ultima, e non è ironia, ne sono perfettamente consapevole. Il problema è che nel mondo di oggi il prezzo e i costi in generale non sono un dettaglio, e questo lo sai, è in grado di spostare nettamente il peso della bilancia.
Dato che tutto questo non avviene, per quel che mi riguarda per me resta l'iPhone delle schede video, cioè ad avanzare il proprio successo sulla maggior parte dei suoi acquirenti che non si pongono questioni e restano convinti che più paghi più ricevi (però occhio che puntualmente quando si confrontano con AMD le questioni sui prezzi fanno finta di non sentirle).

Ci sono tanti appassionati di nVidia che io non capisco minimamente, semplicemente perchè se fossi nei loro panni pretenderei di spendere il giusto perchè non ho gli occhi tappati e la curiosità di guardare ai prezzi della controparte mi viene. Quindi un bel perchè glielo pianterei davanti alla porta, poi starebbe a loro darmi una risposta soddisfacente.
La differenza tra le GPU non è certo quella che c'è tra le CPU dove Intel è concretamente superiore eppure guarda che i prezzi restano lì e di fatto nessuno sta lì a confutare, è una differenza che c'è e ci sta dappertutto, le prestazioni giustificano i costi.
Per le GPU non vale questo, le prestazioni non giustificano un bel niente e il rapporto prestazioni/prezzo di nVidia è talvolta scandaloso tanto che non riesco proprio a entrare nel cervello di uno disposto ad acquistare quella particolare scheda a caso che costa un santo in paradiso.

Non vedo poi il problema di Mantle vs DX12, come se le DX12 fossero API solo per nVidia. Non è così, se puta caso andranno meglio le si usa, se hai una AMD hai semplicemente l'opzione di scegliere, non può in nessun modo Mantle rappresentare uno svantaggio.

Io mi sò rotto di portare avanti la causa AMD, e in effetti non ci tengo, meglio sarebbe per me andare tutti d'accordo, però sarei contento di vedere che qualcuno avesse il coraggio di essere un pò critico nei confronti di chi comunque non gli sta regalando la roba. E se gli utenti AMD stanno sempre dietro a dire "ah deficienti, ma fateceli due driver ufficiali in più no?!" non capisco perchè uno che si compra una nVidia, ha l'amico con una AMD e vede che se la giocano, non muove un briciolo di protesta nei confronti di nVidia a dire cavolo però ok ti voglio bene ma se costassi un pochino meno (magari sempre di più, ma non 80-120, famo 20-30 euro) saresti un win molto più clamoroso.

Perchè questo non succede? Che sostanza rilasciano le schede video nVidia quando le si apre?
Te so bene che hai comprato la tua a buon prezzo e che sei fondamentalmente dotato di intelligenza indipendente e oculatezza, ma tutti gli altri che di fronte all'evidenza della convenienza su più punti di AMD difendono il loro acquisto sovrapprezzato alla strenua della follia? Addirittura adducendo come motivazione che AMD è il brand per i poveracci? Eccolo il successo di nVidia, è proprio quello che intendevo. Qual è il problema di riconoscere ad ognuno i propri meriti nonchè i propri demeriti? Perchè un fan di nVidia fa più fatica a fare questa operazione?
Posso provare a buttare giù un'idea: l'uomo con più difficoltà deve ingegnarsi, e alla fine crea un regno proficuo e fiorente. Quello che ha già tutto perde l'abitudine di spremersi, e può solo finire a vegetare, incapace ormai di porsi dei quesiti. E' un pò estremo come esempio ma almeno per quello che ho visto io in tanto tempo si potrebbe quasi prenderlo per buono, con l'ovvia riserva già specificata che non si faccia di tutta l'erba un fascio, perchè ci sono appunto delle persone che preferiscono nVidia ma van ben guardando di non spendere più di quanto bisognerebbe, dunque la loro preferenza non è settica o religiosa.
 
Ultima modifica:
@NuTod89 non si faccia ingannare nuovamente nobile cavaliere...
Si ricordi le sagge parole scritte in precedenza :giudice:

Ad ogni modo complimenti per il poema :hihi:
 
Ultima modifica:
@NuTod89 non si faccia ingannare nuovamente nobile cavaliere...
Si ricordi le sagge parole scritte in precedenza :giudice:

Ad ogni modo complimenti per il poema :hihi:

lol!
Che c'entra :D Nero è una brava persona, e soprattutto non va sbandierando una 780 da 600 euro come fosse l'unica gioia della vita :lol: con lui si può ragionare ;)
 
lol!
Che c'entra :D Nero è una brava persona, e soprattutto non va sbandierando una 780 da 600 euro come fosse l'unica gioia della vita :lol: con lui si può ragionare ;)

Per Camelot! ehm volevo dire per Radeon!
Ad ogni modo è enorme questa vapor x, non mi aspettavo una cosa così gigante :lol:
E pensare che fino a qualche ora fa la 5670 era per me una cosa enorme rispetto alla 3450 :lol:
 
Ultima modifica:
Per Camelot! ehm volevo dire per Radeon!
Ad ogni modo è enorme questa vapor x, non mi aspettavo una cosa così gigante :lol:

Si ho letto, e posso immaginare visto quanto è piccola la 5670 alla quale l'hai sostituita :D
Già io che avevo una 7870 prima di queste ci sono rimasto, e tieni presente infatti che per il crossfire qualunque altra 290 ci sarebbe stata mentre per farlo con due Tri-X mi è toccato tranciare gli slot driver inferiori :D
La Tri-X e la vapor-x hanno le stesse dimensioni ovviamente...
 
Si ho letto, e posso immaginare visto quanto è piccola la 5670 alla quale l'hai sostituita :D
Già io che avevo una 7870 prima di queste ci sono rimasto, e tieni presente infatti che per il crossfire qualunque altra 290 ci sarebbe stata mentre per farlo con due Tri-X mi è toccato tranciare gli slot driver inferiori :D
La Tri-X e la vapor-x hanno le stesse dimensioni ovviamente...

Piccola ? ma se è obesa in confronto alla 3450 che monto ora, il case sembra vuoto :lol:
La 290 non oso nemmeno tentare di infilarla là dentro :lol:
 
Ultima modifica:
No, lavoro per la Bureau Veritas, ma a parte questo, il caso dell'open source se non l'hai capito si riferisce a due utenze e non a più, quindi lato open alla fine è solo per uno, esempio Android è installato su tante marche di telefoni e può essere modificato da ogni singolo utente che ne possiede uno che sia Samsung/Acer/LG ecc ecc ma Mantle alla fine rimane sempre solo di AMD per AMD, certo se Nvidia volesse fare un passo avanti ed implementarlo ma a che scopo? non produce CPU che creano colli di bottiglia e quindi non ha un vantaggio economico diretto/indiretto ad implementarlo, secondo lavarando ad un progetto altrui rischierebbe solo di fare un favore all'unico avversario diretto che ne possiede i diritti principali e quindi involantariamente aiutarlo a guadagnare popolarità e mercato, non passerebbe giorno che nessuno non possa dire che le scheda verdi vanno bene perchè è stata AMD a darle una mano con Mantle... immagina che autogol!
Quindi lato verde è più che normale(non è una giustificazione ma un dato oggettivo) che piuttosto che partecipare al progretto si dedicano ad altro come denaro da investire e software da sviluppare e aspetti e pressi Winzoz di produrre altrettanto con le DX12 senza mettere un dollaro, certo è cinico ma le multi ragionano così.

GSync e il Freesync, sono la stessa cosa in negativo, vuoi usare il GSync devi compare un monitor che lo supporti a livello hardware, vuoi usare il Freesync devi compare un monitor che lo supporti a livello hardware... alla fine sempre un monitor nuovo devi compare... quindi nessun vantaggio a gratis a nessuno, diverso sarebbe il mio monitor di oggi aggiornabile via software ma purtroppo non è così.

Per carità Nvidia non ha bisogno di avocati, tantomeno di me, però onestamente vedo tutte le sfacettature del caso e non prondo come molti il fatto che c'è uno buono e uno cattivo, sono entrambi la stessa identica cosa, solo che una possiede il 65% del mercato e non è intenzionata a cedere un punto e l'altra invece cerca in tutti i modi di guadagnare punto su punto nel mercato delle vendite introducento novità e qualche mezza finta come il Freesync.

Per chiudere, la domanda di base che mi sono posto tempo fà quando pensavo di prendere una R9 290, Mantle ad alte risoluzioni è utile più delle DX? se si di quanto? e idem lo sarà in futuro con la DX12? direi che sarebbe meglio concentrare il discorso su questioni di questo tipo piuttosto che dire io sono il buono e tu sei il cattivo(non mi riferisco al nostro discorso ma in generale a discorsi che non entrano nel merito ma solo a scontri tra fazioni).

Questa scossa è dovuto ad Amd,se non sviluppava Mantle,le Dx 12 sarebbero uscite ancora con più calma(già escono a fine 2015),diciamo che ha dato una smossa al mercato,non a caso dopo pochi mesi Nvidia ha sviluppato nuovi driver(magari dando una sbirciatina al codice di Mantle) chi lo saprà mai,questo va a beneficio di TUTTI.

Per il discorso FreeSync,come ha già deto giustamente @NuTod89,basta solo un cavo displayport ed è utilizzabile da entrambe le Vga,mentre il GSync ha bisogno di un modulo hardware e un monitor nuovo,anche perchè in commercio non ce ne sono compatibili,oltre ovviamente a una Vga Nvidia.

Poi mi devi spiegare perchè il Freesync sia una mezza finta,perchè non l'ho capita...

Guarda io non sono assolutamente di parte,fai te che prima di acquistare la r9 290,ero in procinto di acquistare una Gtx 780(al contrario di te:asd:),quello che mi da fastidio è l'atteggiamento di Nvidia,dovuto ad accadimenti passati(tipo la presa in giro Gtx 680->Gtx780),prezzi folli,giustificati solo dal magnifico marketing ect

Nel caso in cui Mantle si rivelasse un mezzo flop con l'introduzione delle Dx12,si potrà sempre usare quest'ultime,non si escludono a vicenda,quindi non vedo il problem,la max sarà sempre un plus.

Comunque è un piacere dialogare con te.:ciaociao:
 
Questa scossa è dovuto ad Amd,se non sviluppava Mantle,le Dx 12 sarebbero uscite ancora con più calma(già escono a fine 2015),diciamo che ha dato una smossa al mercato,non a caso dopo pochi mesi Nvidia ha sviluppato nuovi driver(magari dando una sbirciatina al codice di Mantle) chi lo saprà mai,questo va a beneficio di TUTTI.

Per il discorso FreeSync,come ha già deto giustamente @NuTod89,basta solo un cavo displayport ed è utilizzabile da entrambe le Vga,mentre il GSync ha bisogno di un modulo hardware e un monitor nuovo,anche perchè in commercio non ce ne sono compatibili,oltre ovviamente a una Vga Nvidia.

Poi mi devi spiegare perchè il Freesync sia una mezza finta,perchè non l'ho capita...

Guarda io non sono assolutamente di parte,fai te che prima di acquistare la r9 290,ero in procinto di acquistare una Gtx 780(al contrario di te:asd:),quello che mi da fastidio è l'atteggiamento di Nvidia,dovuto ad accadimenti passati(tipo la presa in giro Gtx 680->Gtx780),prezzi folli,giustificati solo dal magnifico marketing ect

Nel caso in cui Mantle si rivelasse un mezzo flop con l'introduzione delle Dx12,si potrà sempre usare quest'ultime,non si escludono a vicenda,quindi non vedo il problem,la max sarà sempre un plus.

Comunque è un piacere dialogare con te.:ciaociao:

Il FreeSync rimane una mezza finta perchè si dovrà necessariamente acquistare un monitor che lo supporti ed a oggi non ci sono in giro, è mezza proprio per questo motivo, io ho un Asus VE248H comprato l'anno scorso e se voglio come te e altri usare il FreeSync devrò comprare un monitor nuovo, "AMD told me that monitors supporting FreeSync are still 6-12 months away from public release" preso da qua: AMD demos FreeSync on 'hacked' monitor at Computex - TechSpot 06-Giugno-14.

Sul prezzo concordo le verdi fanno prezzi osceni, la mia l'ho presa perchè era una occasione ed ho pure avuto culo, perchè l'ho pagata come una R9 290 custom e poi ha avuto un problema con le ventole(caso noto alle Asus) e quindi avendo uno scontrino da un negozio fisico l'ho fatta sostituite con una nuova di pacca :D, se no mai che l'avrei presa, ma questo perchè le R9 290 custom hanno tardato da morire ad uscire ed ho preso la palla al balzo.

@NuTod89 ti replico domani.. ora sono cotto e hai messo molta carne al fuoco ;) notte!
 
Per quanto riguarda Freesync e G-sync hai solo dimenticato di dire che il primo entra in funzione con lo standard displayport e quindi puoi usarlo anche tu, se guarda caso il kit g-sync o il monitor per intero dovesse costare troppo (e intendo più del dovuto) come sicuramente sarà. Hai bisogno di un nuovo monitor in entrambi i casi ma nel primo basta un cavo e ti passa la paura, nel secondo devi avere per forza una scheda video nVidia. Non mi soffermerei comunque più di tanto perchè nessuna delle due ha ancora riscontri reali, specie il freesync che ahimè viene sempre dopo.
Vedi N3RO, per quanto tu possa avere ragione sulla fetta di mercato, secondo me quelli di nVidia non sono furbi. Non vogliono cedere neanche un punto eppure lo cedono facendo così, fidati, potrebbero annientare AMD seduta stante semplicemente applicando dei prezzi umani ai loro prodotti. A quel punto si, che AMD dovrebbe diventare bastarda come loro oppure andarsene direttamente a casa.
Pensi che se le nVidia costassero come le AMD ci perderebbero? Sarebbe l'unico vero modo per battere AMD, per quanto mi riguarda. Visto che siete tutti convinti che nVidia offra una qualità superiore, allora proporla al prezzo di AMD significherebbe il fallimento istantaneo di quest'ultima, e non è ironia, ne sono perfettamente consapevole. Il problema è che nel mondo di oggi il prezzo e i costi in generale non sono un dettaglio, e questo lo sai, è in grado di spostare nettamente il peso della bilancia.
Dato che tutto questo non avviene, per quel che mi riguarda per me resta l'iPhone delle schede video, cioè ad avanzare il proprio successo sulla maggior parte dei suoi acquirenti che non si pongono questioni e restano convinti che più paghi più ricevi (però occhio che puntualmente quando si confrontano con AMD le questioni sui prezzi fanno finta di non sentirle).

Ci sono tanti appassionati di nVidia che io non capisco minimamente, semplicemente perchè se fossi nei loro panni pretenderei di spendere il giusto perchè non ho gli occhi tappati e la curiosità di guardare ai prezzi della controparte mi viene. Quindi un bel perchè glielo pianterei davanti alla porta, poi starebbe a loro darmi una risposta soddisfacente.
La differenza tra le GPU non è certo quella che c'è tra le CPU dove Intel è concretamente superiore eppure guarda che i prezzi restano lì e di fatto nessuno sta lì a confutare, è una differenza che c'è e ci sta dappertutto, le prestazioni giustificano i costi.
Per le GPU non vale questo, le prestazioni non giustificano un bel niente e il rapporto prestazioni/prezzo di nVidia è talvolta scandaloso tanto che non riesco proprio a entrare nel cervello di uno disposto ad acquistare quella particolare scheda a caso che costa un santo in paradiso.

Non vedo poi il problema di Mantle vs DX12, come se le DX12 fossero API solo per nVidia. Non è così, se puta caso andranno meglio le si usa, se hai una AMD hai semplicemente l'opzione di scegliere, non può in nessun modo Mantle rappresentare uno svantaggio.

Io mi sò rotto di portare avanti la causa AMD, e in effetti non ci tengo, meglio sarebbe per me andare tutti d'accordo, però sarei contento di vedere che qualcuno avesse il coraggio di essere un pò critico nei confronti di chi comunque non gli sta regalando la roba. E se gli utenti AMD stanno sempre dietro a dire "ah deficienti, ma fateceli due driver ufficiali in più no?!" non capisco perchè uno che si compra una nVidia, ha l'amico con una AMD e vede che se la giocano, non muove un briciolo di protesta nei confronti di nVidia a dire cavolo però ok ti voglio bene ma se costassi un pochino meno (magari sempre di più, ma non 80-120, famo 20-30 euro) saresti un win molto più clamoroso.

Perchè questo non succede? Che sostanza rilasciano le schede video nVidia quando le si apre?
Te so bene che hai comprato la tua a buon prezzo e che sei fondamentalmente dotato di intelligenza indipendente e oculatezza, ma tutti gli altri che di fronte all'evidenza della convenienza su più punti di AMD difendono il loro acquisto sovrapprezzato alla strenua della follia? Addirittura adducendo come motivazione che AMD è il brand per i poveracci? Eccolo il successo di nVidia, è proprio quello che intendevo. Qual è il problema di riconoscere ad ognuno i propri meriti nonchè i propri demeriti? Perchè un fan di nVidia fa più fatica a fare questa operazione?
Posso provare a buttare giù un'idea: l'uomo con più difficoltà deve ingegnarsi, e alla fine crea un regno proficuo e fiorente. Quello che ha già tutto perde l'abitudine di spremersi, e può solo finire a vegetare, incapace ormai di porsi dei quesiti. E' un pò estremo come esempio ma almeno per quello che ho visto io in tanto tempo si potrebbe quasi prenderlo per buono, con l'ovvia riserva già specificata che non si faccia di tutta l'erba un fascio, perchè ci sono appunto delle persone che preferiscono nVidia ma van ben guardando di non spendere più di quanto bisognerebbe, dunque la loro preferenza non è settica o religiosa.

Finalmente ho il tempo per rispondere,
purtroppo alla idiozia non c'è vaccino, quindi un qualsiasi utente con gli occhi avvolti dal salame vede e vedrà solamente quella marca o quel prodotto come unico ed instotituibile, possa costare 100 o 400.
Purtroppo non va la moda del "chiedi quello che ti serve realmente" e rispondiamo bene, invece, putroppo sono di più quelli che aprono un 3d comparativo, inutile e peggio quelli che rispondono alle solite domande con le solite risposte, perchè penso tutti siano in grado di capire che se un prodotto costa 360 euro e uno 420 la differenza è 60 euro! ma purtroppo pochi invece sono in grado di capire che se devi fare un multi-monitor esiste una produttore che ha nelle proprie schede una feature migliore del concorrente e vice versa per il gaming in 3D, oppure nella stessa casa produttrice esempio una scheda costa meno perchè ha il pcb reference con un dissipatore custom ed invece un altra ha tutta una soluzione custom fatto ad hoc che garantisce prestazioni migliori(esempio Sapphire con le R9 290/X Tri-X con le Vapor-X).
Quindi spesso scatta la lotta con i link dei prezzi e nel peggiore dei casi le solite discussioni fritte e tritte dalle bande rivali...
Ma alla fine dov'è il risparmio? io personalmente vedo il risparmio nell'acquistare un prodotto adatto alle proprie esigenze al prezzo che si ritiene giusto(quindi molto soggettivo), quindi per me ha senso che un utente paghi una scheda anche 500 euro se è quello che cerca realmente e si adatta alle proprie esigenze, se no può succedere che dopo non essendo soddisfatto sia costretto a rivenderla rimettendoci pure(perchè la devi svendere, come successo a chi mi ha venduto la GTX 780) per andare a compare il prodotto che realmente si cerca.
Lo scrivo perchè anch'io ho commesso questo errore in passato, ho preso un componente con la regola prendi quello che costa meno ed invece non era quello che cercavo(l'alimentatore).... e se si segue il mercatino ci sono tanti che si rivendono l'hw proprio per questo motivo.

Io onestamente non generalizzo, AMD e Nvidia hanno feature diverse, che però si scoprono con il tempo e stando dietro alla scheda e sperimentando, proprio per questo per me vale la regola del comprare quello che si cerca e spendere quanto si ritiene giusto, esempio lato verde, io sono soddisfatto per tantissime cose per altre meno, esempio lato driver sono molto rapidi nel produrli, BF HL in beta e quasi da subito hanno rilasciato i primi beta ed il gioco è diventato subito più fluido, oppure posso fare un downsampling e simulare la risoluzione che mi interessa senza dover installare programmi esterni e posso capire se per il monitor che vorrei prendere la scheda va bene o meno, invece tra le cose che mi fanno incazzare c'è il boost 2.0 con le sue frequenze ballerine... ma soprattutto non l'avrei mai presa nuova al prezzo a cui era.

Per concludere, in merito ai prezzi, è vero che le verdi sono in media molto più costose e a volte sembra pure non giustificabili(salvo che hanno quasi sempre frequenze maggiori in OC) ma se guardi bene dentro alle schede soprattutto in questo periodo trovi in parte anche la ragione di ciò, esempio, prendi la R9 290 Tri-X e la R9 290 Vapox-X, ad oggi se cerchi trovi la Tri-X a 320 euro e la Vapor-X a 410 e idem se cerchi una come la mia Asus GTX 780 DC2 OC la paghi 385 euro, questo perchè la Tri-X ha solo il dissipatore custom e quindi può abbatere il costo notevolmente invece sia la Vapor-X che DC2 OC sono custom in tutto e per tutto, ma infatti la Vapor-X(Sapphire R9 290 Vapor-X OC Review - Page 10) può arrivare a frequenze che la Tri-X non può per via del PCB refence.
Questo metodo lo usano molte case che producono anche le verdi, esempio Zotac con AMP! e OC hanno il pcb reference, inno3D in quasi tutta la serie ecc ecc, quindi ecco perchè alcune costano meno ed altre di più.

Di tutto il resto ne abbiamo già discusso e non mi pare il caso di tornarci :D
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top