UFFICIALE AMD R9 290 - La sorellina senza X completa la fascia alta

Pubblicità
Questo potrebbe essere un segno: qualcosa che fa conflitto. Disinstalla tutto come si deve tipo con DDU e riprova

Ogni volta che ho provato ad installarli ho sempre usato Driver Display Unistaller e poi una passata di CCleaner al registro, ma ogni volta o mi dava black screen mentre li installavo e anche dopo un' ora restava sempre nero e mi toccava riavviare, o senno sembrava me li installasse, ma al riavvio che richiede dopo l' installazione non aveva installato niente.
Non so che altro provare.

Ragazzi, avrei trovato una
r9 290 4gb tri x a 315 €
E una
R9 290 4gb tri x OC a 335 €
Qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza? Perché, maledizione, i numerini lì non mi dicono molto dato che per alcuni parametri la 280x è migliore di molto.
Magari la versione NON OC è occabile manualmente? Ma il raffreddamento è lo stesso, giusto?

Ragazzi, avrei trovato una
r9 290 4gb tri x a 315 €
E una
R9 290 4gb tri x OC a 335 €
Qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza? Perché, maledizione, i numerini lì non mi dicono molto dato che per alcuni parametri la 280x è migliore di molto.
Magari la versione NON OC è occabile manualmente? Ma il raffreddamento è lo stesso, giusto?

La 280X è migliore di molto in alcuni parametri?!? Mi sa che non li sai leggere :D Se ha più clock lascia perdere, è come dire che un cinquantino va di più di una R1 perchè il motore fa più giri. No, non sono i giri l'importante, ma il motore.

la versione non OC cambia poco da quella OC, puoi farla diventare tu OC tirando su quei 50mhz che le han tolto ad occhi chiusi, guadagnando si e no un FPS, quindi se non ti va amen :D. Il dissipatore e la scheda sono identiche ovviamente, è la stessa proprio, una con 50mhz in più, l'altra meno.

Ragazzi ho appena preso ad un ottimo prezzo una 290 reference della sapphire usata. Tuttavia abbastanza spesso a random da black screen. Dopo due o tre volte ho provato a switchare il bios e dopo un po' mi ha dato un accenno di black screen ma poi si é come "ripreso" e in basso a destra windows ha fatto uscire la scritta "il driver ha smesso di funzionare" o una roba del genere.
Prima di questo fatto avevo pensato fosse l'ali (ho un hx 650w) ma mi sembrava strano visto che dava il problema praticamente in idle.
Dopo ho letto su internet che potrebbe essere utile aggiornare il bios (la mia ha ancora quello con cui é uscita) ma non ho ancora avuto modo di farlo. Però dato il messaggio penso sia un problema di driver; premetto che prima avevo una scheda nvidia ma dovrei aver rimosso correttamente i vecchi driver. Per quanto riguarda i nuovi driver ho scaricato la suite catalyst completa quindi presumo di avere gli ultimi disponibili ma non ho controllato.
cosa ne pensate?!?

Ragazzi ho appena preso ad un ottimo prezzo una 290 reference della sapphire usata. Tuttavia abbastanza spesso a random da black screen. Dopo due o tre volte ho provato a switchare il bios e dopo un po' mi ha dato un accenno di black screen ma poi si é come "ripreso" e in basso a destra windows ha fatto uscire la scritta "il driver ha smesso di funzionare" o una roba del genere.
Prima di questo fatto avevo pensato fosse l'ali (ho un hx 650w) ma mi sembrava strano visto che dava il problema praticamente in idle.
Dopo ho letto su internet che potrebbe essere utile aggiornare il bios (la mia ha ancora quello con cui é uscita) ma non ho ancora avuto modo di farlo. Però dato il messaggio penso sia un problema di driver; premetto che prima avevo una scheda nvidia ma dovrei aver rimosso correttamente i vecchi driver. Per quanto riguarda i nuovi driver ho scaricato la suite catalyst completa quindi presumo di avere gli ultimi disponibili ma non ho controllato.
cosa ne pensate?!?

Se per ultimi disponibili intendi i 14.6 beta levali e metti i 14.4 ufficiali.
Potrebbe comunque essere un problema del Bios della VGA se è una delle prime.
Così come d'altronde possono avertela venduta perchè ha problemi, ma è l'eventualità che non ti auguro ovviamente.

Se per ultimi disponibili intendi i 14.6 beta levali e metti i 14.4 ufficiali.
Potrebbe comunque essere un problema del Bios della VGA se è una delle prime.
Così come d'altronde possono avertela venduta perchè ha problemi, ma è l'eventualità che non ti auguro ovviamente.

La persona dalla quale l'ho comprata é una persona che reputo fidata. Per di più la scheda ha memorie hynix per le quali i casi di black screen sono pochissimi. Inoltre la schermata che mi é uscita dopo quel black screen momentaneo penso che non lasci dubbi sul fatto che debba essere un problema di driver. Che procedura mi consigliate per un eventuale flash bios, e soprattutto che bios ci dovrei flashare? Ho sentito molti che hanno messo quello della tri-x (che é sempre sapphire e peraltro su pcb reference) ma magari ne avete altri da consigliare. A breve provo intanto a mettere i driver che dici tu e vi faccio sapere!

Driver 14.4 WHQL ed eventualmente Flash Bios 290 Tri-X

Per il resto spero tu abbia pagato veramente poco la scheda...non mi sarei mai sentito di consigliarti la reffy :lol:

Per il flash cosa mi consigli di usare Atiwinflash o via bios? L ho pagata 250 euro e penso che a breve potrebbe andare sotto liquido perciò non mi é sembrato male come affare. Di certo era meglio la tua lightning :rock:. Poi tra università e tutto gioco veramente poco e mi serviva una scheda nuova e ho preferito risparmiare 100 euri rispetto ad una tri-x. Tra l'altro sono obbligato a giocare con le cuffie e del rumore frega relativamente. Finora comunque a basso carico mi pare sopportabile, considerando che sta in un case haf aperto.

comunque vedo che i black screen stanno diventando sempre più frequenti da molte persone.... credo che siano i driver dai 14.4 ai 14.6 :look: sperò che AMD risolva il problema definitivamente, perchè non se ne può più:mad: lunedì mi arriva la r9 290 sostituita per difetto incrocio le dita e speriamo bene che non avrò più problemi:nono:

Ho pulito bene i driver e ho installato i 14.4 e non mi da più problemi. Durante l'installazione ho levato la possibilità di installare il catalist control, e quando ho riacceso lo schermo risultava in over scan. Di solito risolvo da catalyst control e quindi l ho rinstallato ma esiste un altro metodo per settare il valore di scan senza ccc?

Ho pulito bene i driver e ho installato i 14.4 e non mi da più problemi. Durante l'installazione ho levato la possibilità di installare il catalist control, e quando ho riacceso lo schermo risultava in over scan. Di solito risolvo da catalyst control e quindi l ho rinstallato ma esiste un altro metodo per settare il valore di scan senza ccc?
Ma il CCC non è un problema :D lascialo installato, serve.

Ma il CCC non è un problema :D lascialo installato, serve.
Si alla fine l'ho lasciato. Ho fatto anche un po' di bench e non si comporta male ma ho appena iniziato a tirare un po' in su le frequenze. Inoltre ho messo provvisoriamente prima di liquidarla una curva della ventola che é un ottimo compromesso tra rumore e prestazioni.

ragazzi dovrei prendere a brevissimo tempo una nuova scheda video sono solo indeciso tra questi 2 medelli:
MSI R9 280X GAMING 3G
sapphire dual-x r9 280x 3gb gddr5 oc

le trovo entrambe a circa 230 euro.quale consigliate di prendere?cè molta differenza tra le 2?
edit ( ci devo giocare in full hd con un processore i5 2500k)

Ultima modifica:
ragazzi dovrei prendere a brevissimo tempo una nuova scheda video sono solo indeciso tra questi 2 medelli:
MSI R9 280X GAMING 3G
sapphire dual-x r9 280x 3gb gddr5 oc

le trovo entrambe a circa 230 euro.quale consigliate di prendere?cè molta differenza tra le 2?
edit ( ci devo giocare in full hd con un processore i5 2500k)

Guarda che hai sbagliato discussione, questa é quella della r9 290. Ti conviene riformulare la domanda nel topic della 280x. Comunque tra le due mi sento di consigliarti la Msi rispetto alla dual x.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro