UFFICIALE AMD R9 290/290x, 390/390x - Tutti alle Hawaii

Pubblicità
Sapphire ho avuto modo di provare la 470 e mi è piaciuta proprio,soprattutto in termini di temp :sisi:
Comunque imho si dovrebbe fare un thread per polaris in generale,o meglio 470/460,visto che ne abbiamo uno dedicato solo alla 480.
Non vorrei mi fosse sfuggito qualcosa ma non credo :look:

Ultima modifica:
quoto, sapphire evitala a questo giro, o xfx gtr oppure msi, sempre ottime! io ho la msi personalmente, sul secondo pc!

Fa effetto che Sapphire finora dominante sia in discussione con Polaris, mi sa che a sto giro hanno deciso di risparmiare i soldi.

Purtroppo per te debbo chiederti un favore:

Con la tua MSI 480 mi interesserebbe sapere con:
- voltaggi e frequenze a stock,
- ventole a 2000 giri al minuto (circa)

quali sono le temperature in Unigine Heaven (impostato tutto maxato a 1080p) dopo un paio di run?
Ora non so a quale percentuale ( "fan %") corrispondano i 2000 giri al minuti in afterburner per la tua scheda (cambia da scheda a scheda come sappiamo) ma gradirei molto gentilmente un tuo feedback in merito (imposti la % in afterburner in modo che le ventole girino a 2000 giri al minuto)
Tutte le ventole delle schede video che vanno oltre i 2000 giri al minuto per me sono rumorose, la mia soglia di sopportazione è al massimo 2200-2300 giri al minuto per due ventole su una scheda video.

Ti ringrazio in anticipo , forse ti chiedo troppo ma per me è molto importante e te ne sarei grato :)

Fa effetto che Sapphire finora dominante sia in discussione con Polaris, mi sa che a sto giro hanno deciso di risparmiare i soldi.

quali sono le temperature in Unigine Heaven (impostato tutto maxato a 1080p) dopo un paio di run?
Ora non so a quale percentuale ( "fan %") corrispondano i 2000 giri al minuti in afterburner per la tua scheda (cambia da scheda a scheda come sappiamo) ma gradirei molto gentilmente un tuo feedback in merito (imposti la % in afterburner in modo che le ventole girino a 2000 giri al minuto)
Tutte le ventole delle schede video che vanno oltre i 2000 giri al minuto per me sono rumorose, la mia soglia di sopportazione è al massimo 2200-2300 giri al minuto per due ventole su una scheda video.

Ti ringrazio in anticipo , forse ti chiedo troppo ma per me è molto importante e te ne sarei grato :)
Dunque, dovrei installare unigine heaven, e fare il test, perché non ce l'ho installato....in realtà sul nuovo pc non ho installato nessun software per benchmark e robe simili, ho deciso di evitare!! :asd:
Ma lo farò, entro domenica aspettati la risposta con i risultati richiesti, tanto sto a casa, tutto il giorno al letto inchiappettato come sono dall'influenza!! :muro:

p.s. con quali driver vuoi che faccio il test?? hai qualche preferenza o vanno bene quelli che ho (che non sono recenti)?? :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Dunque, dovrei installare unigine heaven, e fare il test, perché non ce l'ho installato....in realtà sul nuovo pc non ho installato nessun software per benchmark e robe simili, ho deciso di evitare!! :asd:
Ma lo farò, entro domenica aspettati la risposta con i risultati richiesti, tanto sto a casa, tutto il giorno al letto inchiappettato come sono dall'influenza!! :muro:

p.s. con quali driver vuoi che faccio il test?? hai qualche preferenza o vanno bene quelli che ho (che non sono recenti)?? :asd:
GRAZIE!!!
ma mi va bene qualsiasi bemchmark o benchmark integrato in giochi , insomma l'unica cosa che mi interesserebbe capire sono le temperature in FULL della 480 MSI , a stock Clock, con ventole a 2000 giri! Ecco abbiamo semplificato la cosa, heaven o qualsiasi altro strumento di misurazione delle temperature é indifferente :D

i driver mi vanno bene qualsiasi driver che sia compatibile con rx 480 quindi vanno bene quelli che hai ora

Scusate magari non è il thread ideale macerco pareri (non di riviste ufficiali ma di utenti ed appassionati come me) su quale sia la migliore RX 480 in termini di dissipazione, rumorosità e qualità del PCB ?
Sembra che MSI Gaming e Asus Strix siano le migliori a sto giro...
Le migliori sono le His (se le trovi),e poi le XFX.

Le altre hanno tutte dei difetti per cui ne sconsiglierei, se possible, l'acquisto.

Le migliori sono le His (se le trovi),e poi le XFX.

Le altre hanno tutte dei difetti per cui ne sconsiglierei, se possible, l'acquisto.
Grazie per il tuo parere! (stavolta siamo in pace :) )
Infatti approfondendo sembra che a sto giro le XFX siano le migliori, ma attenzione, si tratta delle GTR black edition, con PCB customizzati e chip selezionati.

La mia XFX BE 390 non ha un ottimo dissipatore, non mi da problemi (tra i 70 e gli 80 non hai mai problemi su nessuna scheda) ma vuol dire che non mi posso proprio muovere in overclock soprattutto in overVOLT. Peccato perchè ho anche un buon chip che sfiorerebbe facilmente la soglia dei 1200 MHz , (a volte ho provato nei limiti del mio dissipatore limitante i +100mV a 1170 MHz e a parte gli artefatti causati dalle temperature sopra i 80 C sul nocciolo, non è mai crashata, segno che può spingere oltre).

In realtà penso che la possibilià di rimuovere facilmente le ventole senza dover usare un cacciaviti sia una feature stupenda, e pertanto a sto giro la XFX ha prodotto probabilmente, a livello generale, la migliore 480.

@Nameless1988, ho il monitor solo 1440x900 collegato a questa scheda, ti può andar bene lo stesso??
L'unico FHD è collegato alla 390 dell'altro pc!!

p.s. Sto scaricando Heaven comunque, tra poco lo installo!!

FATTO I TEST:

1) impostando risoluzione FHD
heaven_impostazioni.png

test1_risultati.png

2) impostando risoluzione 1440x900
heaven_impostazioni_2.png

test2_risultati.png

Eccoti la temp minima(con pc appena acceso) e massima raggiunta (alla fine di entrambi i benchmark), con frequenze stock e velocità ventole a 200rpm(chce corrispondevano a esattamente 57%), come richiesto.
msi_ab.png

temp.png

Ultima modifica da un moderatore:
Bucaniere sei assolutamente un grande! Grazie, mi sento in debito per qualsiasi cosa non esitare a chiedere.

Sono indeciso tra la MSI gaming e la XFX GTR. :)

La 390 che ho mi ha stufato, troppo calda e rumorosa purtroppo.

Prego prego! ;)
No la mia 390 è anche fresca, faccio circa le stesse temp che faccio con la 480 (lo so perché giochiamo coop pvp con mi fratello allo stesso gioco). E le ventole non le tengo al 57% fissi, anzi, tengo 30% fino a 50°C. poi salgo di un pò alla volta fino al 50% > 70°C....il resto della curva è molto "vertiginosa" :asd: !!

Prego prego! ;)
No la mia 390 è anche fresca, faccio circa le stesse temp che faccio con la 480 (lo so perché giochiamo coop pvp con mi fratello allo stesso gioco). E le ventole non le tengo al 57% fissi, anzi, tengo 30% fino a 50°C. poi salgo di un pò alla volta fino al 50% > 70°C....il resto della curva è molto "vertiginosa" :asd: !!
beh ma la tua 390 é la nitro, la migliore in assoluto di tutte le 390. Invece la 480 nitro dicono che sia un flop!

beh ma la tua 390 é la nitro, la migliore in assoluto di tutte le 390. Invece la 480 nitro dicono che sia un flop!
confermo, 390 nitro amore puro :chupachup:
lunedì è arrivato il monitor nuovo lg 34UC88 e ora sta iniziando ad essere alquanto in ginocchio :asd::asd: già solo a stare sul desktop non abbassa più le frequenze della memoria e rimane anche ben più calda sul core. per ora non ho fatto tante prove ma a questa risoluzione serve abbassare abbastanza i dettagli soprattutto per arrivare a 75fps e usare bene il freesync che devo dire funziona bene.

confermo, 390 nitro amore puro :chupachup:
lunedì è arrivato il monitor nuovo lg 34UC88 e ora sta iniziando ad essere alquanto in ginocchio :asd::asd: già solo a stare sul desktop non abbassa più le frequenze della memoria e rimane anche ben più calda sul core. per ora non ho fatto tante prove ma a questa risoluzione serve abbassare abbastanza i dettagli soprattutto per arrivare a 75fps e usare bene il freesync che devo dire funziona bene.
Sti mazzi che monitor *.*
Effettivamente per quanto la 390 sia prepotente a quella risoluzione la vedo troppo tirata,quindi a breve si va di 490 giusto?:asd:
Non ho capito il fatto dei 75 fps per usare bene il freesync,non me ne intendo toppo ma non dovrebbe andare egregiamente a partire dai 40/45?

già solo a stare sul desktop non abbassa più le frequenze della memoria
credo ci sia un tool apposito per quello

Non ho capito il fatto dei 75 fps per usare bene il freesync,non me ne intendo toppo ma non dovrebbe andare egregiamente a partire dai 40/45?
credo intendesse il fatto che quel monitor usando il freesync raggiunge i 75hz, senza fa max 60 hz :asd:
comunque giustamente il freesync funziona anche a meno fps, se no che freesync sarebbe se funziona solo al refresh rate massimo :dancinghae:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro