AMD Phenom II X6 - Topic Ufficiale

Pubblicità
Salve a tutti. Posseggo un 1055T raffreddato da un Thor's Hammer con 2 CM Excalibur su una MSI NF980-G65; in Agosto dello scorso anno sono riuscito a portarlo, con una discreta facilità, a 4340MHz con poco più di 1.47V; riesco a tenerlo in Daily a 3800MHz con appena 1.32V (che forse posso ancora scendere) e tutto questo con temperature davvero bassissime. Vorrei chiedervi: è una cosa normale o è fortunato il mio procio? Questa domanda nasce dal fatto che in molte review non riescono ad andare oltre i 4GHz e dopo devo dare un sacco di volt e diventano instabili. Queste cose che ho notato sono giuste o sbagliate? Se sono giuste, può essere il chipset 980a-sli che mi da queste capacità di overclock?
Ringrazio tutti anticipatamente.

Salve a tutti. Posseggo un 1055T raffreddato da un Thor's Hammer con 2 CM Excalibur su una MSI NF980-G65; in Agosto dello scorso anno sono riuscito a portarlo, con una discreta facilità, a 4340MHz con poco più di 1.47V; riesco a tenerlo in Daily a 3800MHz con appena 1.32V (che forse posso ancora scendere) e tutto questo con temperature davvero bassissime. Vorrei chiedervi: è una cosa normale o è fortunato il mio procio? Questa domanda nasce dal fatto che in molte review non riescono ad andare oltre i 4GHz e dopo devo dare un sacco di volt e diventano instabili. Queste cose che ho notato sono giuste o sbagliate? Se sono giuste, può essere il chipset 980a-sli che mi da queste capacità di overclock?
Ringrazio tutti anticipatamente.

Posta qualche bench alla cpu over 4.0 che vediamo . Ad esempio cinebench,wprime e un 3DMark Vantage o 2006 o 2011 spuntando solo il test sulla cpu , con real temp a fianco :ok: . Io avevo raggiunto risultati simili ai tuoi ma con molto V-Core in più .

Posta qualche bench alla cpu over 4.0 che vediamo . Ad esempio cinebench,wprime e un 3DMark Vantage o 2006 o 2011 spuntando solo il test sulla cpu , con real temp a fianco :ok: . Io avevo raggiunto risultati simili ai tuoi ma con molto V-Core in più .

Allora per test che mi hai chiesto c'è da aspettare dopodomani che, avendo un po di tempo, gli do una tiratina :asd:. Comunque a Cinebench a 4.4GHz facevo attorno ai 7.4 (credo) con le ram con latenze molto rilassate. Super Pi 1M concluso a 4340MHz in 15.9sec (che da HWBOT era il record italiano ad aria). Il 3Dmark Vantage faccio 21000 punti a 4050MHz (ma non ricordo le ram a quanto stavano :lol: ).

Ecco lo screen di SuperPi Shelby92's 15sec 922ms SuperPi run with Phenom II X6 1055T @ 4340.8MHz

Allora ho visto che ho di VID 1.3V che da quel che sento in giro è poco... per i test effettuati ieri se mi dai un indirizzo e-mail ti mando un pacchetto rar, se no li devo postare tutti qui. Dimmi tu come sarebbe meglio :).

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post. ;)

Ho un 1100T BE (su un'Asus Crosshair IV Extreme), oltre ad avere una serie di dubbi. :boh:
E' dissipato da un Noctua NH-D14 con temperature attualmente in idle (solo navigazione da mezz'ora) di 37°, ma arriva facilmente a 40°-42° non appena faccio qualche operazione in più (niente di impegnativo, no rendering, no games), mentre leggo che con questo dissipatore si scende parecchio di più (ovviamente no OC).
Come consigliato da una recensione, dal dissi ho levato una delle due ventole previste, quella da 120, posizionandola invece sul case, mentre rimane a dissipare quella da 140, perchè tanto si guadagnava solo un paio di gradi in meno con la configurazione a doppia ventola.
Potrebbe essere questo il problema oppure ho messo male la pasta termica?

Altra domanda, vedo che riuscite a visualizzare la temp di tutti e 6 i cores, mentre a me, tutti i softwares di monitoraggio (HWMonitor 1.17, AIDA64 1.50.1200, Core Temp 0.99.8, AMD Overdrive) sono concordi nel mostrarmi tutti i cores a 0° (equivale a dire che non monitorano nulla)...
Quale può essere il problema?
Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso comportamento in un altra occasione?

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post. ;)

Ho un 1100T BE (su un'Asus Crosshair IV Extreme), oltre ad avere una serie di dubbi. :boh:
E' dissipato da un Noctua NH-D14 con temperature attualmente in idle (solo navigazione da mezz'ora) di 37°, ma arriva facilmente a 40°-42° non appena faccio qualche operazione in più (niente di impegnativo, no rendering, no games), mentre leggo che con questo dissipatore si scende parecchio di più (ovviamente no OC).
Come consigliato da una recensione, dal dissi ho levato una delle due ventole previste, quella da 120, posizionandola invece sul case, mentre rimane a dissipare quella da 140, perchè tanto si guadagnava solo un paio di gradi in meno con la configurazione a doppia ventola.
Potrebbe essere questo il problema oppure ho messo male la pasta termica?

Altra domanda, vedo che riuscite a visualizzare la temp di tutti e 6 i cores, mentre a me, tutti i softwares di monitoraggio (HWMonitor 1.17, AIDA64 1.50.1200, Core Temp 0.99.8, AMD Overdrive) sono concordi nel mostrarmi tutti i cores a 0° (equivale a dire che non monitorano nulla)...
Quale può essere il problema?
Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso comportamento in un altra occasione?

Bha :boh: io i 42°C li ho visti solo in piena estate con la stanza bollente e a 4GHz sotto IBT :asd:. Scherzi a parte, secondo me hai messo male la pasta termica (o troppa o troppo poca) oppure non hai stretto bene le viti delle molle di carico del dissipatore. Ti consiglio comunque di tenerle tutte le ventole sul dissi, perchè le ventole noctua sono silenziose ma hanno scarse performance :sisi:.

Già, quella della pasta termica credo che sia la cura ai miei mali... Per quanto riguarda le ventole Noctua ho sempre letto recenzioni che dicono il contrario, come mai dici che hanno scarse performance?

Quale dovrebbe essere con questo dissipatore una temp oggettivamente accettabile in idle?

E per quanto riguarda le temp dei singoli cores che non compaiono ne sapete qualcosa?

Per quanto riguarda le temperature dei singoli cores non visualizzati mi rispondo da solo, sperando possa essere d'aiuto a chi ha riscontrato lo stesso problema.

Bisogna disattivare da BIOS la voce "Asus Core Unlocker".
Per chi ha un x6 è assolutamente inutile l'abilitazione. Ricordo che serve a sbloccare i cores che non hanno passato i test approfonditi dalla fabbrica, la quale ha quindi declassato il procio in x4 o x2 semplicemente bloccando i cores "difettosi".

Già, quella della pasta termica credo che sia la cura ai miei mali... Per quanto riguarda le ventole Noctua ho sempre letto recenzioni che dicono il contrario, come mai dici che hanno scarse performance?

Quale dovrebbe essere con questo dissipatore una temp oggettivamente accettabile in idle?

E per quanto riguarda le temp dei singoli cores che non compaiono ne sapete qualcosa?

Innazitutto per quanto riguarda le ventole ti dico che sono ventole che, per l'aria che spostano, praticamente non fanno rumore; questo non significa che sono performanti! Dai test in laboratorio risulta che la NF-P12 fa 45CFM circa e 1.2 di mmH2O di pressione; se confronti questi valori per esempio con una slipstream da 120 da 1900rpm ( che fa 110cfm e 3.7 mmh2o di pressione ) o una cooler master excalibur che fa 86cfm e 3.5mmh2o di pressione ti rendi conto che in realtà la noctua come prestazioni pure è scarsa :nono:. Ovvio che è ottima come qualità costruttiva, come soluzioni tecniche e come silenziosità :sisi:.
Per quanto rigurda le temperature credo dovresti avere 40°C in full con IBT o roba del genere solo ne peggiore dei casi (certo che poi dipende dalla temperatura della stanza :lol: , dal vCore e dalla frequenza). Io ho la stanza a 20°C e a volte 19°C e sotto IntelBurnTest a 3890MHz circa con 1.36 di vCore mi avvicino ai 35°C dopo 20 cicli. Il mio dissipatore però è diverso dal tuo: ho un Thor's Hammer con 2 Excalibur in push pull.
Spero che quello che ti sto dicendo ti possa servire ;). Ciao.

Si, mi serve a capire che c'è davvero qualcosa che non va con le mie temperature che non si avvicinano minimamente alle tue.

Forse dovrei aggiungere qualcosa di molto importante. :cav:
Ho una fortissima e inderogabile necessità di silenzio (con questo pc ci registro) e la ventolina sopra il northbridge è molto rumorosa, quindi... sono stato costretto a staccare il 2 pin della ventolina! :doh: Immagino che l'alta temperatura di quest'ultimo, oltre a compromettere la performance, sia anche dannoso (parliamo di 70° in idle!).

Sono giorni che cerco di trovare un dissipatore passivo che vada bene per questo chipset (890fx). Si tratta di una Asus Crosshair IV Extreme. Ho poco spazio per dissipatori grandi (sbatterebbe contro il Noctua dellla CPU) e non so cosa cercare. Oltretutto non so neppure se servono dissipatori compatibili o tutti vanno bene su qualsiasi chipset... :boh:

Qualche chiarimento in merito? :help:

Si, mi serve a capire che c'è davvero qualcosa che non va con le mie temperature che non si avvicinano minimamente alle tue.

Forse dovrei aggiungere qualcosa di molto importante. :cav:
Ho una fortissima e inderogabile necessità di silenzio (con questo pc ci registro) e la ventolina sopra il northbridge è molto rumorosa, quindi... sono stato costretto a staccare il 2 pin della ventolina! :doh: Immagino che l'alta temperatura di quest'ultimo, oltre a compromettere la performance, sia anche dannoso (parliamo di 70° in idle!).

Sono giorni che cerco di trovare un dissipatore passivo che vada bene per questo chipset (890fx). Si tratta di una Asus Crosshair IV Extreme. Ho poco spazio per dissipatori grandi (sbatterebbe contro il Noctua dellla CPU) e non so cosa cercare. Oltretutto non so neppure se servono dissipatori compatibili o tutti vanno bene su qualsiasi chipset... :boh:

Qualche chiarimento in merito? :help:

Quindi, comincio col dire che per l'uso che ne fai Noctua è la migliore soluzione possibile ;). Per quanto rigurda la ventolina sul Northbridge ti consiglio di riattaccarla immediatamente: 70°C in idle su quel chipset sono una piaga per la scheda madre!
Ora veniamo al dunque: il rumore. Dimmi che case hai e vediamo se possia fare qualcosa sia per il silenzio sia per il raffreddamento :D. Però intanto dimmi che case hai e se hai dubbi su come si mette la pasta termica guarda qui ( YouTube - 5 metodi di applicazione della pasta termonduttiva su dissipatori HDT a confronto - Prima parte - YouTube - 5 metodi di applicazione della pasta termonduttiva su dissipatori HDT a confronto - Seconda parte - YouTube - 5 metodi di applicazione della pasta termonduttiva su dissipatori HDT a confronto - Terza parte ). Guarda soprattutto la parte 3 che decreta il metodo migliore, ma comunque nelle altre parti spiega quanta pasta deve essere messa e i problemi se se ne mette poca o troppa. Ti consiglio di gurdarli i video ;). Riprova a mettere la pasta termica dopo aver visto i video e stringi al massimo le viti del dissipatore. Prova così e, se non ottieni risultati, cambiamo case e ventole e vedi che le temperature scendono e il rumore diminuisce :asd:.

Poi dimmi anche se hai ricevuto il messaggio privato ;).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro