amd phenom 965 VS amd FX 6100? quale scegliere??

Pubblicità
I core sono fisici, però Cache di 2° livello è in comune per ogni due core e formano un modulo. La Cache L3 invece è in comune a tutti. Su quella di primo livello non saprei.

mah....a me sembra impossibile che una architettura fresca fresca, con i soliti ghz e con 4 core fisici in più possa essere peggiore.....sarà che non ho mai provato intel.....

Che ti posso dire...... rispetto ad un i5 2500 gli FX81xx sono abbastanza sotto. Solo l'FX8150 (che costa però 220-240 euro) se la cava, per la frequenza base ben più alta.

I core sono fisici, però Cache di 2° livello è in comune per ogni due core e formano un modulo. La Cache L3 invece è in comune a tutti. Su quella di primo livello non saprei.

Appunto. Non è solo la cache, l'architettura è basata su dei moduli che a loro volta includono due cores fisici ciascuno. Però i cores fisici hanno dei microcircuiti in comune all'interno di ogni modulo, oltre alla cache L2, per questo non si può paragonare il core dell'FX bulldozer nè al core dei Phenom II nè tantomeno a quello degli Intel. Infatti nei benchmark singlethreaded, sia gli uni che gli altri vanno parecchio meglio anche dell'FX8150 da 220 euro.

mah....a me sembra impossibile che una architettura fresca fresca, con i soliti ghz e con 4 core fisici in più possa essere peggiore.....sarà che non ho mai provato intel.....
ripeto dipende dal programma che usi, comunque la configurazione dei core di un phenom X4 e di un FX4 è completamente diversa quindi nn puoi fare un paragone in base a quello

A dirla tutta l'architettura Bulldozer non è a core, ma a moduli. Un core tradizionale è dotato di una unità integer e una floating point (FP). Un FX-81XX ha quattro moduli, ed ogni modulo contiene due unità integer ed una FP. Quindi ogni modulo integra "un core e mezzo", definendolo impropriamente; ma non ci sono otto core "fisici", come vengono generalmente intesi

io ho amd phenom 965be e l"ho portato in overclock a 4.2ghz senza problemi con il disipatore originale. con un rafredamento a liquido si puo portare a 6.0ghz.ha il multiplicatore zblocatto. ma se tu riesci a forzare il prcessore a100% complimenti ma non credo.fra 4core e 6 core non si nota l diferenza.le prestazioni di oggi sono quassi lineare.e una questione di concorenza fra intel e amd,ed e una cosa di mercato per portare fuori dei nuovi processori con dei prezzi piu alti ma con le prestazioni quasi lineare.

io ho amd phenom 965be e l"ho portato in overclock a 4.2ghz senza problemi con il disipatore originale. con un rafredamento a liquido si puo portare a 6.0ghz.ha il multiplicatore zblocatto. ma se tu riesci a forzare il prcessore a100% complimenti ma non credo.fra 4core e 6 core non si nota l diferenza.le prestazioni di oggi sono quassi lineare.e una questione di concorenza fra intel e amd,ed e una cosa di mercato per portare fuori dei nuovi processori con dei prezzi piu alti ma con le prestazioni quasi lineare.

4.2 Ghz con il dissipatore stock e 6 ghz con l'impianto a liquido? Un Phenom II X4 965?

Ma quanta cioccolata hai mangiato questa Pasqua? Suvvia, questo è un forum pubblico, letto da tantissimi (ossia migliaia) di persone ogni giorno, affermare cose del genere equivale a fare disinformazione.

la prova a 4.2ghz l"ho fatta e posso garantire che funziona. per la prova a 6.0ghz non posso essere siguro perche non ho il rafredamento a liquido.

la prova a 4.2ghz l"ho fatta e posso garantire che funziona. per la prova a 6.0ghz non posso essere siguro perche non ho il rafredamento a liquido.

Certo che funziona!
Anche il mio Phenom II X4 955 si avvia a 4.2 ghz, e regge pure alcuni minuti, t'oh, un'ora se tengo il cool 'n' quiet attivo e non lo sforzo mai.
Dopo di ciò va in protezione e si spegne, se si ha fortuna.
Il raffreddamento a liquido, con queste cpu, serve al massimo a farli salire in daily a 4-4.1 ghz senza problemi, con picchi di 4.3/4.5 ghz per i Phenom II X4 980 (silicio migliore), ma non in daily.

Il problema non è l'impianto di dissipazione, ma proprio la tenuta dei circuiti, poichè superata una certa soglia (attorno ai 4 ghz) anche per salire di 10 mhz occorre tirar su il vcore, e oltre un certo limite si rischia di bruciare l'elettronica del processore, pure se refrigata con azoto liquido versato direttamente di sopra in una cella frigorifera.

a 4.2 ho giocato pure e non ho avuto dei problemi.e vero che le temperature erano un po alte non mi ricordo quanto ma non ho avuto dei problemi.a 4.4 cominciava a darmi un po di problemi.

---------- Post added at 00:08 ---------- Previous post was at 00:06 ----------

ho portato un intel core 2 quad in overclock da 2.4 a 2.8 se mi ricordo bene e stava un po meglio con le temperature.chi vince per oc secondo te?

Pazienta, ma con dissi stock a 4,2 le T dovevano essere minimo di 90° se non oltre.. regge di sicuro ma accorci la vita della cpu di moltissimo, sempre che non entri in protezione..

Cmq da possessore di FX8120 posso dire che offre grossissime soddisfazioni per il suo prezzo ( che si aggira ORA sui 160, se sei fortunato io l'ho trovato anche a 150)

senti faccio una prova adesso.porto il processore a 4.2 apro un gioco e ti dico le temperature.aspeta 15 minuti.

a 4.2 ho giocato pure e non ho avuto dei problemi.e vero che le temperature erano un po alte non mi ricordo quanto ma non ho avuto dei problemi.a 4.4 cominciava a darmi un po di problemi.

---------- Post added at 00:08 ---------- Previous post was at 00:06 ----------

ho portato un intel core 2 quad in overclock da 2.4 a 2.8 se mi ricordo bene e stava un po meglio con le temperature.chi vince per oc secondo te?

Aaaaaaaaaaah, ma ho capito :asd:
Sei un troll.

Cavolo, ci casco sempre.

processore 4.1ghz uso normale con dei programi legeri 53gradi

giocando blackshot un gioco abbastanza legere sto sui 61gradi.

---------- Post added at 00:29 ---------- Previous post was at 00:28 ----------

os appena instalato quindi non ho instalato alcun gioco piu pesante per fare una prova piu pesante.

---------- Post added at 00:29 ---------- Previous post was at 00:29 ----------

"Sei un troll" cioe?

parli di 6ghz a liquido. questo è un record di qualche anno fa. 6GHz AMD-Boston-Overclock on Phenom II - YouTube a 1 min e 38 sec fanno vedere la temp. pensi che l'acqua possa arrivarci?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro