amd phenom 965 VS amd FX 6100? quale scegliere??

Pubblicità

acquatonica

Utente Attivo
Messaggi
440
Reazioni
15
Punteggio
40
ciao ragazzi.... mi trovo veramente indeciso......ho ancora un giorno di tempo per disdire l'ordine....

ho ordinato un phenom 965 a 100 euro....

però mi hanno riferito che l'amd fx 6100 è nettamente superiore.....

ora sono indecississimo perchè quasi quasi compro l'fx a 132 euro.....però devo cambiare scheda madre....(cosa che farò entro 2 mesi....)

cioè c'è davvero tanta diferenza tra il 6100 e il 965?....(io li overclocco a bestia con impianto a liquido)

(mi conviene passare da un 925 a un 965?)
 
che uso fai prevalentemente del pc?
che scheda madre hai attualmente?
io tra il 965 e il 6100 ti consiglio un buon vecchio 1090t (l ho avuto per un pò di tempo, 4ghz in daily sostenibilissimi, 4.2ghz stabili ma con oltre 1,45v)

non so chi ti abbia potuto dire che il 6100 è molto meglio.

http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/amd-fx-8120-6100-4100_6.html#sect0


se hai li 925 passando al 965 guadagneresti un pò di margine di overclock (puoi avere l impianto di raffreddamento che vuoi ma più di tanto non salgono non è una questione di temperature, in daily lo potrai tenere a 3800mhz massimo 4ghz)

passando a 6 core veri del 1090t aversti miglioramenti in multithread e poi i thuban salgono meglio hanno un silicio migliore.

per la situazione attuale amd le cpu top sono gli fx 8 core. però considera che spesso sono inferiori ai vecchi thuban a 6 core (1055 - 1090t - 1100t), che costano la metà.
logicamente se i thuban vanno meglio degli fx 8 core, vanno meglio degli fx 6 e 4 core.

io fossi in te, troverei un 1090t usato e lo prenderei (sempre che la tua main sia compatibile) così fai un buon upgrade e ci spendi il giusto.
sopratutto non cambierei scheda madre per passare ad un fx (cambierei direttamente piattaforma e passerei ad intel) visto che sono cpu che non hanno convinto e per quanto riguarda le future cpu su am3+ si dovrà aspettare dopo l'estate (vishera).
 
Ultima modifica:
L'upgrade da 925 a 965 non conviene, a meno che non spulci nell'usato e allora al netto tra vendita del tuo e acquisto del 965 ci rimetti si e no 20 euro.
Se vuoi fare un upgrade (e la main lo supporta), il suggerimento del 1090T è valido, se utilizzi applicazioni multithreaded sicuramente troverai molti vantaggi, e regge un po' meglio in overclock. Ma anche lì io preferirei comprarlo usato piuttosto che nuovo.

Non hai il budget per cambiare piattaforma, vero? :)
 
non è che non ho budget, però preferivo rimanere con amd.....non sò perchè.....però ho sempre avuto amd da quando avevo 13 anni......

ho fatto il conto che una asrock da 130 euri e un bulldozer 8100 da 165 vado a spendere 300 circa e vado meglio di un i5.....

a voi non sembra giusto il mio ragionamento??'

---------- Post added at 00:52 ---------- Previous post was at 00:51 ----------

comuqnue con il pc io ci faccio gaming...
 
vai meglio di un i5? con un fx 8150? dove l hai letto?
se vuoi giocare con gli stessi 300euro prendi una piattaforma sandy bridge (2500k più mainboard da 100-120euro) e andrai molto meglio nei game.

però a questo punto se non hai fretta eccessiva valuta bene perchè metà - fine mese dovrebbe uscire ivy bridge.
io personalmente non prenderei una piattaforma appena uscita, nè credo che per il primo periodo i prezzi dei sandy bridge caleranno in maniera sensibile però aspetterei comunque per vedere l'evolversi della situazione
 
hai ragione sul fatto degli ivy e dei sandy...cioè che adesso non è il momento di comprare un intel.......assolutamente!

però il procio 8120 dell'amd secondo le comparazioni.....e anche di un bel po'.....poi in game non lo sò... ma come potenza è superiore....per non parlare di 8150.

PassMark Software - PC Benchmark and Test Software

sbaglio??

Passmark ignoralo, non classifica i processori per potenza ma ha un suo algoritmo che prende in considerazione ben altri fattori.
Non è un sito da guardare.

L'FX8120, in gaming, sta parecchio sotto l'i5 2500k.
 
si ma queste cose le potete dedurre tramite esperienze personali?

Se vuoi puoi farlo tu.
Se hai soldi a palate, compra una piattaforma AMD con l'FX8120, poi una Intel con l'i5 2500k, e fai dei paragoni usando la stessa quantità di RAM, la stessa scheda video, lo stesso HDD e lo stesso impianto di dissipazione.

Poi facci sapere :asd:


Se il tuo portafogli non è così ampio, devi accontentarti dei benchmark autorevoli come quelli di Tom's Hardware o qualche altro (guru3D ad esempio, per il gaming).
 
mah....a me sembra impossibile che una architettura fresca fresca, con i soliti ghz e con 4 core fisici in più possa essere peggiore.....sarà che non ho mai provato intel.....
 
non ricordo benissimo come funzionino questi amd ma non sono sicuro di questi 8 core fisici reali. ho un vago ricordo di qualcuno che diceva che sono formati da 4 "moduli" divisi in 2 per formare questi core. chiedo ai più esperti se c'è qualcosa di vero in questo, in caso contrario non considerate questo ricordo. Resta il fatto però che un test finto non rappresenti la realtà. guarda vari test e bench da varie fonti diverse.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top