AMD Phenom 9500 - 9600 - 9700

Pubblicità
no al massimo arriverebbe a pareggiare i conti con l'architetture kentsfield..ma yorkfield che esce tra pochi mesi aumenterà ulteriormente il divario

poi inutile parlare del velocissimo miglioramento per il passaggio a 45nm perchè esso avverrà a inizio 2009 (non il prossimo anno) quando intel farà uscire Nehalem con finalmente controller integrato (ps nehalem sarà quad e octocore ;))

We DANY guarda che il vero potenziale ancora manco lo abbiamo visto.

A parità di freq rispetto ad un conroe è sotto del 9.8% senza HT3 ( che ridurrebbe ulteriormente passando da 1Ghz a 3.6-4Ghz di HT, il che non è poco ).

Il potenziale di OC sembra incresibilmente promettente, a prima occhiata potrei dire anche dire che è alla pari di Intel. E siamo solo al primo step (B2), quello più limitato e non al primo vero step che uscirà nel 2008 (B3).

Se riesce a stare dietro in freq ad Intel, il gap è davvero basso, e non si esclude un velocissimo miglioramento visto che è previsto un veloce passaggio ai 45nm e al core Buldozer !

Il Phenom ha dalla sua il prezzo della CPU e dell'intera piattaforma Spider, che offrirebbe prodotti veramente a basso prezzo !!!

E poi dove lo hai visto il dual core che va più forte del quad dai !!!
Ora il potenziale in OC c'è quindi il paagone per favore lo fai a parità di freq e considera che nella recensione manca l'HT3 !

in quasi tutti i bench... il 6400+ batte i phenom.

che poi avere 3 processori uguali con soli 100mhz in più tra l'uno e l'altro mi sembra davvero una bella presa per il culo!!!!!!! che vuole che me ne faccia, amd, di soli 100mhz in più ??? :doh: cmq io sotto certi punti di vista sono d'accordo con dany (che sia chiaro, non sono uno sXXXXto fanboy, io sto dalla parte delle prestazioni a prezzo contenuto), il rapporto prezzo/prestazioni non è così vantaggioso considerando che con solo 40€ in più ti porti a casa un prodotto moooooolto meglio

imho l'ht3 non farà tutta sta differenza...

vedremo come si evolverà il tutto con il nuovo step produttivo e le nuove versioni... per me ste cpu saranno convenienti solo quando verrà applicato un taglio di prezzi...

EDIT: nehalem sarà quad-core nativo?

Un paragone tra un dual-core e un quad-core va fatto con le dovute osservazioni.
Il 6400+ è vero che è più veloce, ma in tutte quelle applicazioni che sfruttano la "velocità" della CPU, e il 6400+ ha 900Mhz in più del 9600, che non sono bruscolini. La storia cambia nelle poche applicazioni in grado di sfruttare come si deve i 4core a disposizione (software professionali e costosi, sempre i primi a sfruttare le nuove tecnologie hardware), considerando i mhz in meno, il divario di prestazioni è notevole, a parità di frequenza non ci sarebbe storia.

bè veramente i 45nm arriveranno a metà 2008 da AMD.

Cmq a pari freq AMD rispetto ad Intel fa - 10% di prestazioni in media.

L'obbiettivo è che se riesce a star dietro le freq di Intel ( e a prima vista potrebbe essere benissimo possibile ) o addirittura a superarle con i B3, il gap potrebbe essere molto leggero e il prezzo potrebbe renderlo appetibile.

Il gioco sta nel rimanere appaiati in OC come frequenza ai proci Intel.

NOTE Avere la possibilità di diversificare le freq dei core singoli, è importante per poter sfruttare in modo migliore il potenziale del proprio quad. Infatti 4 core non vengono sfruttati tutti o cmq non in modo uguale, quindi per certi versi è meglio concentrare la potenza su alcuni cores.

non alle frequenze dei 45 per quanto riguarda i 45 nm amd le proporrà in volumi dalla seconda metà del 2008 ergo mancherà davvero poco a nehalem

qnd uscira Nalhem, AMD prevede l'uscita di Bulldozer che dovrebbe essere una riprogettazione del progetto Phenom e che magari includerà anche la tecnologia Fusion.

cmq stiamo parlando di Phenom e Penryn, non di questi altri.

----------------------------------------------------------------------------------------------------

cmq aspetterei a dirla tutta perchè AMD si occa a 3Ghz senza nè overvolt, nè senza cambio di dissipatore, ed è un Quad B2, quindi da confrontare con i Kentsfield ( e il risultato è fenomenale ). il B3 poi lo si confronterà con Penryn, che non so voi ma nn è che ci sarà questo enorme miglioramento, è solo un affinità dell'architettura.

Per la % di miglioramento con l'HT3 enable aspetterei a dire che non cambia nulla. Certo non gli farà fare il salto davanti a Intel però potrebbe avvicinarglisi molto.

We DANY guarda che il vero potenziale ancora manco lo abbiamo visto.

A parità di freq rispetto ad un conroe è sotto del 9.8% senza HT3 ( che ridurrebbe ulteriormente passando da 1Ghz a 3.6-4Ghz di HT, il che non è poco ).

Il potenziale di OC sembra incresibilmente promettente, a prima occhiata potrei dire anche dire che è alla pari di Intel. E siamo solo al primo step (B2), quello più limitato e non al primo vero step che uscirà nel 2008 (B3).

Se riesce a stare dietro in freq ad Intel, il gap è davvero basso, e non si esclude un velocissimo miglioramento visto che è previsto un veloce passaggio ai 45nm e al core Buldozer !

Il Phenom ha dalla sua il prezzo della CPU e dell'intera piattaforma Spider, che offrirebbe prodotti veramente a basso prezzo !!!

E poi dove lo hai visto il dual core che va più forte del quad dai !!!
Ora il potenziale in OC c'è quindi il paagone per favore lo fai a parità di freq e considera che nella recensione manca l'HT3 !
ma i test li hai visti?i phenom spesso vengono battuti dagli am2 + potenti e dai core duo serie 6!

Ragazzi, mi fate cadere le braccia. Vi reputo abbastanza intelligenti per portare avanti una discussione "COSTRUTTIVA" senza accusarvi, usare parolacce o altro. Vi prego, non mi smentite.

per come la vedo io, queste cpu phenom sono una delusione.. da intel le prendono.. amd ha sicuramente recuperato strada nei confronti di intel, ma sta ancora indietro.. e questo penso sia innegabile.. :sisi:

ps: calma ragazzi.. ;)

per come la vedo io, queste cpu phenom sono una delusione.. da intel le prendono.. amd ha sicuramente recuperato strada nei confronti di intel, ma sta ancora indietro.. e questo penso sia innegabile.. :sisi:

ps: calma ragazzi.. ;)

queste cpu sono una delusione ??? ma scherzi ???
è innegabile che vi sia un piccolo divario a vantaggio di intel ma i prezzi ?
ne vogliamo parlare? quando acquisti un prodotto non consideri il rapporto qualità / prezzo ? io si .per poi non parlare del discorso compatibilità---..credo che amd abbia fatto una mossa strategica grandiosa e molto intelligente
che inevitabilmente porterà i suoi frutti...

il gap come dicevo è ridottissimo rispetto a prima a pari freq.

Il fatto è che ha freq default basse, bisogna perciò vedere le capacità di OC di AMD.

LO so che Intel è superiore, ma se AMD si rivelasse in OC, sarebbe una alternativa validissima, poco costosa e con un ampio margine di miglioramento.
Che non esiterei a dire che sia considerato quasi alla pari.

NOTE : gli esemplari sono appena usciti e non è escluso che nel 2008 ci sarà un taglio di prezzi con lo step B3
E poi devi guardare anche tutto il resto dei prezzi, non solo quelli della cpu. La piattaforma Spider costa molto poco e sembra essere ben poco inferiore ad una Intel.

queste cpu sono una delusione ??? ma scherzi ???
è innegabile che vi sia un piccolo divario a vantaggio di intel ma i prezzi ?
ne vogliamo parlare? quando acquisti un prodotto non consideri il rapporto qualità / prezzo ? io si .per poi non parlare del discorso compatibilità
per me si.. sono un pò una delusione.. anche perchè i prossimi penryn promettono di essere davvero una bomba.. e non vedo amd così competitiva in questo momento.. eppoi, io cerco il rapporto prezzo prestazioni.. ma se posso spendere, cerco di pendere al meglio..

tutto questo naturalmente imho..

bè scusami un attimo ma sono solo i primi esemplari.

Quelli veri usciranno a gennaio 2008 e ripeto avranno step B3 ( bug risolti e dedicati all'OC, un po' come step G0 ).
Mentre i prezzi scenderanno ancora un bel po' sugli AMD e sulle sue piattaforme.( si parla di probabile 160€ per il 9600 )

se già con kentsfield stanno sotto solo di 10% con HT3 disable, con Penryn sarà uguale se non inferiore se attiviamo l'HT ( in fondi con HT2 gli han fregato 4/5 di banda perciò fate voi il conto................ ).

Cmq Penryn non è che sale molto di più se te ne sei accorto. Sono come i kentsfield G0, forse leggemente meglio.
La storia del record che ha fatto a 5-6Ghz su quad è solo pubblicità e basta, un esemplare speciale fatto apposta per raggiungere quelle freq e basta.

Personalmente ha deluso abbastanza...IMHO un'azienda che è in concorrenza con un altra non può presentarsi sul mercato con un prodotto che non riesce a stare davanti ai suoi stessi vecchi prodotti, in alcune situazioni, e che viene qualche volta battuto anche dal prodotto di fascia media della concorrenza.Mi chiedo quale utente, possessore di AMD X2, abbia la voglia di cambiare la propria cpu con un phenom...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro