AMD Phenom 9500 - 9600 - 9700

Pubblicità
Re:

...con il prossimo step (per cui bug eliminato, non disattivato) l'ht3 abilitato non credi che possa prendere quel famoso 14%?!
Sempre costando il 14% in meno (tralasciando il solito discorso costo mobo).
Imho quasi sicuramente.
Francamente aspetto: mobo am2+(con chipset amd), phenom 9700 e hd3870x2 (tradirò tristemente nvidia....).
 
Il bug riguardava la cache L3.
E non è stato corretto a livello hw, è stata praticamente disabilitata la cache l3....
Che ti aspettavi che andasse meglio senza L3?

era solo una battuta come si è permalosi :asd:...il bello ke la gente ancora si sbatte sulla revB3 ke dovrebbe portare i phenom a livello dl q6600 o leggermente superarlo..siamo messi benissimo ;)

ps l'articolo l'ho letto( infatti non è senza L3, ne viene solo disattivata la parte incriminata in cui risiederebbe il bug...mica tutta la L3)...ma il problema di fondo rimane...amd ha sparato sul mercato na "porcheria" di cpu al momento...era meglio ke non le avesse fatte uscire ora, ma ritardo per ritardo, in seguito con tutti i bug già risolti..avrebbe fatto una figura migliore...


ps dove sarebbe il 14% di costo inferiore? girando su internet q6600 220€, phenom 9700 254€....
 
era solo una battuta come si è permalosi :asd:...il bello ke la gente ancora si sbatte sulla revB3 ke dovrebbe portare i phenom a livello dl q6600 o leggermente superarlo..siamo messi benissimo ;)

ps l'articolo l'ho letto...ma il problema di fondo rimane...amd ha sparato sul mercato na "porcheria" di cpu al momento...era meglio ke non le avesse fatte uscire ora, ma ritardo per ritardo, in seguito con tutti i bug già risolti..avrebbe fatto una figura migliore...
quoto, lo avevo già detto io qualche post più indietro...;)
 
per ora tutte parole..vogliamo i fatti..

"coi discorsi di Togliatti non si condisce la pastasciutta" :asd::asd::lol: (ce l'avevo su un libro di storia credo :asd:)
 
questa è quasi comica...

per tutti quelli che promettevano il miracolo con lo step b3... ebbene per eliminare il bug amd ha perso il 10% delle prestazioni :lol:

http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=4600&Itemid=1

Ludus ti consideravo un utente serio, adesso anche tu te ne esci con sti commenti che davvero fanno solo capire quanto tu non sappia di cosa stai parlando?!

Non ho voglia di entrare nel tecnico, cmq fatto sta che il bug della cache L3, può essere risolto tramite bios solo disabilitando una parte della cache L3, questo porta ad 10-20% di perdita prestazionale, però si evita il presentarsi del bug, anche se ci sarà sempre la possibilità di disattivare la patch, visto che cmq finora sto bug si è presentato solo nei laboratori di AMD!!

Cmq ci sono novità, pare che già da settembre AMD sapesse dell'esistenza di altri bug ben più gravi di questo, che addirittura avrebbero potuto minare alla base la stabilità del phenom, e che si ipotizza siano già stati corretti nei primi bios, quindi i test svolti senza questa patch fanno cmq perdere al procio prestazioni rispetto allo step B3, che risolverà oltre al bug della L3 anche gli altri due grossi bug.
 
Ludus ti consideravo un utente serio, adesso anche tu te ne esci con sti commenti che davvero fanno solo capire quanto tu non sappia di cosa stai parlando?!

bah... :rolleyes:

certe volte non capisco proprio perchè dobbiate certa gente iniziare una zizzania sempre con me.

contenti voi, io non debbo dimostrare proprio nulla a nessuno.

il mio commento era uno sbeffeggio ad altri user che nelle pagine precedenti profetizzavano (questo facevano...) che con lo step b3 e la risoluzione del bug si sarebbe guadagnato più del 10% di prestazioni e avrebbe addirittura potuto superare un q6600... si infatti ci è visto...
 
Ludus se mi permetti tu stai confondendo la risoluzione del bug in hardware con quella via microcode del bios...

I fatti dimostrano che ad oggi l'unica maniera per "risolvere" il problema dello step b2 è quello di disabilitare una porzione della logica del processore che gestisce la cache l3. Questa manovra però ha influenza sulle prestazioni stesse della cache e quindi di tutto il processore...

Con lo step b3 il problema verrà risolto direttamente in hardware questo eliminera il "cerotto" messo dal bios ritornando pertanto ad una funzionalità completa della cache e quindi si tornerà alle performance proprie del procio.

Ora si pensa anche che con lo step b3 vengano risolti anche altri problemi e che quindi sia possibile un aumento delle performance a pari frequenza, ma questo ovviamente è difficile da prevedere e solo gli ingegneri di AMD ne sanno qualche cosa....."forse"

Questa è la lista dei bug che affliggevano l'architettura core al suo debutto:

http://www.geek.com/images/geeknews/2006Jan/core_duo_errata__2006_01_21__full.gif

La differenza che queste info seppur trapelate dai laboratori Intel non hanno fatto lo stesso scalpore di quelle AMD

Questi invece sono quelli dello step b2 (alcuni) da notare che manca quello di cui tanto parliamo perchè molto recente e identificato con il numero 298:

57 Some Data Cache Tag Eviction Errors Are Reported As Snoop Errors
60 Single Machine Check Error May Report Overflow
77 Long Mode CALLF or JMPF May Fail To Signal GP When Callgate Descriptor is Beyond GDT/LDT Limit
178 Default RdPtrInit Value Does Not Provide Sufficient Timing Margin
244 A DIV Instruction Followed Closely By Other Divide Instructions May Yield Incorrect Results
246 Breakpoint Due to An Instruction That Has An Interrupt Shadow May Be Delivered to the Hypervisor
248 INVLPGA of A Guest Page May Not Invalidate Splintered Pages
254 Internal Resource Livelock Involving Cached TLB Reload
260 REP MOVS Instruction May Corrupt Source Address
261 Processor May Stall Entering Stop-Grant Due to Pending Data Cache Scrub
263 Incompatibility With Some DIMMs Due to DQS Duty Cycle Distortion
264 Incorrect DRAM Data Masks Asserted When DRAM Controller Data Interleaving Is Enabled
269 ITT Specification Exceeded During Power-Up Sequencing
273 Lane Select Function Is Not Available for Link BIST on 8-Bit HyperTransport™ Links In Ganged Mode
274 IDDIO Specification Exceeded During Power-Up Sequencing
278 Incorrect Memory Controller Operation In Ganged Mode
279 HyperTransport™ Link RTT and RON Specification Violations
280 Time Stamp Counter May Yield An Incorrect Value

Da notare che quelli che richiedono una disabilitazione di parte della logica del procio sono tre il 254 il 264 già corretti con i primi bios e il 298, di cui parliamo, con la patch del bios in arrivo.
Ripeto con il nuovo step b3 questi verranno correti in hardware e quindi verranno meno le disabilitazioni di parte del procio...
 
Ultima modifica da un moderatore:
@Genesy

non centra quanti bug una cpu ha ...perkè tutte nascono con bug risolti poi nei vari step( e la maggior parte risolti prima della messa in vendita)..altrimenti non si capirebbe l'importanza degli step se nascessero già perfette, il problema è ke amd ha perso la faccia presentando delle cpu sulla carta ammazza intel ( con tanto di proclami ke facevano gridare al miracolo)..ke poi alla fine erano ancora erano degli ES, buggati..e prestazionalmente inferiori all'entry level dei quad intel di prima generazione...

ora se non la si prende un pò sul ridere..ke ci rimane fare?? piangere? e be purtroppo tra un pò si...se intel rimane in vetta alle prestazioni...noi utenti aspettiamo fiduciosi il sorpasso da parte di amd...ke finora ci ha deluso!:doh:
 
che senso ha risolvere un bug via bios perdendo pure prestazioni :doh:...piuttosto uno se lo tiene col bug, ma che ca**ata
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top