PROBLEMA AMD FX 8320 surriscalda e spegne il pc

Pubblicità
Non ho toccato la parte metallica, solo la plastica, che e' parecchio calda. Avvicinando molto la mano comunque sembra scottare, si.

A che frequenza sta la cpu?
Il problema potrebbe essere il voltaggio:
1.44V di Vcore è veramente tanto, soprattutto ad aria e a frequenze stock!
Prova a resettare i parametri del bios, e magari ad abbassare un po' il vcore manualmente ;)

Confermo, con 1.35V reggi tranquillamente i 4GHz, a frequenza stock basterebbe anche meno, perciò il tuo vcore è assolutamente esagerato, le temperature fuori dal normale sono sicuramente dovute a quello ;)

TUtto stock, anche il clock della cpu (3500 mi pare).
Ma il vcore (scusate l'ignoranza) non sta a .9 come dice easytune? I voltaggi potrebbero essere sbagliati in hwmonitor considerando che ho una mobo gigabyte?
COmunque si la ventola gira!
Il voltaggio lo posso settare manualmente nel bios quindi?

Quello è il Vcore in IDLE, infatti hai le temperature nella norma.
Invece in load il Vcore va da 0.9 a 1.44, e questa potrebbbe essere la causa dello spegnimento del PC.
Vai nel bios e settalo a 1.35, se windows crashasse alzalo di 0.01 se invece è stabile abbassalo di 0.01.

Quotone per xEaXx: 0.9V è il vcore in idle ;)
Sinceramente non sapevo che Hwmonitor avesse questo tipo di problemi con le gigabyte, in ogni caso, fossi in te, controllerei i settaggi da bios ;)

Okay, nel bios era settato in auto a 1356. L'ho abbassato fino a 1.28 e per ora tutto okay. The sims, usato nell'esempio, non scalda piu'. Tuttavia, arrivo comunque a 65C in pochi secondi con OCCT. Fino a quanto lo posso abbassare?

Eccellente,
La AMD mi ha consigliato anche di cambiare il settaggio LLC nel bios, ma senza dirmi esattamente cos'e'/ LoadLine compensation? DI che si tratta?
Inoltre, e' un problema se poi il core ha un voltaggio stabile sempre, diciamo 1.24 anche quando prima in idle era a .9?

Non conosco gli FX ma se non devi occare lascia la loadline su AUTO, invece per il vcore in idle devi controllare se i C3/C6 sono disattivati (nel caso lo fossero attivali).

C3 non c'e', ma c1 e c6 sono attivi. In ogni modo ho risettato loadline su auto.

Ho provato degli stress test con OCCT e Prime 95. Tutto ok durante i test a voltaggio 1.26, 1.28 o 1.30 (pero' qua gia' si scalda parecchio)
Il problema e' che dopo alcuni secondi (varia) dopo la fine del test freeza tutto, una volta tornato a valori idle. Questo solo con il voltaggio manuale, sia llc auto che low

Idee?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro