PROBLEMA AMD FX 8320 surriscalda e spegne il pc

Pubblicità

Chernabog

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
RIsolto un problema con il pc appena assemblato, eccone un altro. Qualsiasi sforzo tende a far scaldare in modo indecente la cpu, che schizza da un IDLE di 30C circa a oltre 60C (ultimo momento in cui posso fare uno screen, poi sale ancora e il pc si riavvia)

La pasta termica era preapplicata, e ho controllato che il dissi sia effettivamente aderente alla cpu.

Le specifiche:

Thermaltake Commander MS-I
Gigabyte GA-970A-UD3P
Thermaltake Berlin 630W
AMD FX 8320
Seagate ST1000DM003 Barracuda
LG GH24NSB0 Masterizzatore DVD-RW
Corsair CML8GX3M2A1600C9
Sapphire 11217-01-20G

Voltaggi e temperature idle

voltaggi.webp
temps.webp

Provando the sims 3 (uno su tanti, purtroppo ho potuto usare solo hwmonitor per ora), easy tune non partiva,quindi i voltaggi qua sono sballati
thesims.webp

Idee? Cpu difettosa? Mobo? Nessun overclock, ho solo abilitato xmp per avere la ram a 1600mhz

Grazie a tutti in anticipo

Dai dati si nota che il dissipatore non è messo bene oppure è difettoso in quanto ci sono temperature differenti poi la vga scalda un pochino per aver solo iniziato ad avviare il gioco,

Se smuovo il dissi devo riapplicare la pasta termica e togliere quella stock?
Le ventole girano tutte comunque, il calore mi pare uniforme ovunque se ci avvicino la mano.
Per la vga, non e' dato dal calore diffuso a causa della cpu?

Normalmente è l'aria calda della vga a finire sulla cpu, controlla cablaggio e ventole in caso siano disposte male

La situazione attuale (il cavo giallo comunque si e' spostato ora, NON sta davanti alla ventola di norma). Pasta termica non ne ho, dovrei comprarla
IMG_0451.webp

SIcuramente, ma mi pare scaldi un po' troppo comunque, no? SUrriscalda anche con il case aperto. Inoltre, purtroppo il cavo di alimentazione cpu non arriva la in alto se lo faccio passare dietro la paratia

Ultima modifica:
Il cavo dovrebbe arrivare se non arriva usa una prolunga ed anche il resto dei cavi va sistemato con calma e controllato che sia messo per bene

Senza dubbio, ma posso credere in un impennamento repentino da 30 a 65+ quando avvio un gioco, solo per come ho sistemato i cavi? Ho visto cablaggi indecenti non causare nessun problema anche su sistemi occati parecchio :grat:

La prima cosa da fare e controllare dissipatore e pasta termica e risaputo che sono scarsi poi in gioco 60° sono nella norma non un eccesso

Capisco,
COmunque aumenta molto oltre i 60, e' che poi si pegne. Diciamo che diventa tutto bollente li dentro. Se il dissi non e' montato bene e' normale che soffi comunque aria calda?

Capisco. COmunque non mi pare normale che scaldi al punto di spegnere il pc, non credi? Per quanto scaldi parecchio, il dissipatore stock dovrebbe garantire una performance almeno accettabile con il clock di base.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro