AMD FX 4100 opinioni

• Autore discussione Autore discussione xan
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Esatto :ok:, io attualmente ho intel, stavo pensando ad un fx6100 poiché mi serve il pc molto per solid works, simulazioni e rendering e non ho un budget sufficientemente alto da potermi permettere intel, però con la questione aggiornamenti mi passa la voglia di cambiare...

Le ultime mobo come detto sono già aggiornate puo capitare però uno scarto di magazzino con ancora il vecchio BIOS ma devi essere proprio sf1g4to :asd:

---------- Post added at 13:35 ---------- Previous post was at 13:33 ----------

Ciao a tt! allora non parliamo di temperature per quanto riguarda FX 8120!!!
Con il Dissi Stock seppure io ho un case della SKRAUN mi si spegneva per OVERHEATING quando il procio andava in TURBO CORE, così ho acquistato lo Zalman CNPS10x ed ora la temperatura è:
Idle (per esempio ora che vi scrivo) 34-40 gradi
Full Load (per esempio con Giochi o rendering Perchè prime 95 nn usa il turbo core) arrivo a 57 58 gradi.
secondo voi posso fare un piccolo OC?
Cmq come prestazioni 8120 nn è niente male!!
NB: Ai SUITE 2 della asus mi da le temp che vi ho scritto
ma per esempio overdrive mi segna per i vari Cores la stessa temperatura di core temp per esempio ora 23 gradi e la temperatura di AI SUITE 2 nel TMPIN1
Mi baso su quella della asus Vero?
Grazie

uhhhh le temperature sono cmq alte in full sopratutto nonostante il dissipatore nuovo io questo zalman non lo conosco...
Io terrei la paratia posteriore aperta...
Ma l'aerazione interna è buona????

L'areazione interna?? ma ti pare buona:hihi:, ricorda è uno SKRAUN!! appena metto la mano nel case quando le tengo chiuso al suo interno ci saranno come minimo 50 gradi!!! Appena apro la paratia la situazione migliora drasticamente!!! Ora con paratia aperta in Full non supero i 47 gradi
infatti ho gia ordinato UN COOLERMASTER HAF 912 PLUS e una ventola da 200mm da mettere sopra

r4z0r No, tranquillo! Ormai sono gia tte aggiornate!

---------- Post added at 13:30 ---------- Previous post was at 13:22 ----------

Con il Dissi Stock seppure io ho un case della SKRAUN mi si spegneva per OVERHEATING quando il procio andava in TURBO CORE, così ho acquistato lo Zalman CNPS10x ed ora la temperatura è:
Full Load (per esempio con Giochi o rendering Perchè prime 95 nn usa il turbo core) arrivo a 57 58 gradi.
ma per esempio overdrive mi segna per i vari Cores la stessa temperatura di core temp per esempio ora 23 gradi e la temperatura di AI SUITE 2 nel TMPIN1
Grazie
overheat poteva essere dovuto anche ai primi bios che nn gestivano correttamente il risparmio energetico, successo su una sabertooth e su una gigabyte ud3, poi certo ceh col CNPS10x un pò di overclcok lo puoi fare meglio se hai un buon flusso d'aria nel case però

La tua affermazione è esatta ma errata in una piccola sfumatura....
Non è detto che tutte le mobo AM3+ non necessitano di aggiornare il BIOS per esempio la mia Gigabyte 970A -UD3 AM3+ necessita di tale aggiornamento perchè lo acquistata a luglio ed ancora di BIOS compatibili con i bulldozer non esistevano.... per cui devo effettuare l'aggiornamento anchio...
Per cui magari in un negozio sotto casa dove le vendite sono pochine potresti comprare anche una mobo Chipset serie 900 AM3+ immessa sul mercato durante il periodo estivo e ritrovarti a dover aggiornare anche tu il bios :sisi:
Ma non è una operazione così difficile....

Hai perfettamente ragione,non avevo pensato che le schede AM3+ erano uscite prima dei BD,quindi non potevano ancora essere aggiornate,visto che non esisteva il bios.:ok:

r4z0r No, tranquillo! Ormai sono gia tte aggiornate!

---------- Post added at 13:30 ---------- Previous post was at 13:22 ----------

Grazie

Skraun :asd:
Piccola osservazine,com è possibile che Prime 95 non usi il turbo core?! Quel programma carica tutti i cores a disposizione (per questo è usato per verificare la stabilita degli overclock) per cui il turbo core dovrebbe attivarsi eccome.

bravo ma mi sa che stai facendo un errore (se non erro io Xd)
1 Prime 95 nn so xke ma cn tutti i tread o anke cn soli 4 thread nn va quasi neanche a 3100, è quasi stabile a 2800! credo sia un bug o nn so ke
2 Il turbo core che dici te è il MAX turbo core che porta 4 thread (se non sbaglio) a 4000
Ti posso comunque assicurare che il turbocore normale usa gli otto core (infatti ora con core temp ho tutti gli 8 core a 3500, piccolo overclock di 100 mhz dai 3400 XD)

il turbo core viene attivato solo su alcuni cores, quindi se sono tutti in uso non può attivare il turbo, altrimenti supererebbe il TDP massimo.

Forse mi sono spiegato male,o non ho capito il tuo discorso,ma ci riprovo lo stesso. Il turbo cores sui BD si attiva anche se tutti i cores sono utiizzati,a differenza dei Thuban,dove si attivava solo se la meta dei cores era utilizzati.Di conseguenza,se è vero che prime95 sfrutta tutti i cores,il turbo dovrebbe attivarsi eccome.

Per maggiore chiarezza vi posto le due righe ce scrissi nella prima pagina del tread su BD,che i stesso ho aperto.

_Supporto ad una nuova versione del Turbo Core,denominata 2.0.
Esso si attiva in due scenari distinti:
1)Quando vengono utilizzati tutti i cores disponibili.
In questo caso i cores passano da stato P2 a stato P1.È inoltre possibile superare la soglia del TDP,per brevi momenti,ovviamente.
2)Quando vengono utilizzati la metà o meno cores disponibili.
In questo caso i cores passano da stato P2 a stato P0.

Rispetto al Turbo Bost 1.0,cambia quindi la modalita di attivazione,ed il numero di stati,che passano rispettivamente da due a tre.

http://www.tomshw.it/cont/articolo/...lunga-attivazione-del-turbo-core/33899/9.html
Dalla figura si capisce anche molto bene.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro