AMD FX 4100 opinioni

  • Autore discussione Autore discussione xan
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
L architettura BD è composta da un massimo di quattro moduli,ognuno dei quali integra due cores.Va da se che per i modelli octa cores avremo quattro moduli funzionanti.Per gli esa cores avremo tre moduli funzionanti ed uno spento,mentre per i quad cores avremo due moduli funzionanti e due spenti.
Lo sblocco dei cores tramite mobo secondo me non è possibile,perche la funzionalita "cores unlocker" era studiata per funzionare su altre architetture,come Deneb.
È probabile che le produttrici di schede madri,Asus su tutte,siano a lavoro su una tecnologia analoga,funzionante pero per l architettura BD.In effetti,comprare un FX 4100 a 95 euro,e ritrovarsi un 8150,sarebbe una proposta allettante.
 
da quello che so io:
4 core è un 2 moduli attivi
6 core è un 4 moduli con uno spento
8 core è un 4 moduli attivi
 
Hanno tutti 4 moduli fisicamente parlando,solo che a seconda dei cores attivi,alcuni sono abilitati ed altri disabilitati. Mi copio la frase sopra:".... per i modelli octa cores avremo quattro moduli funzionanti.Per gli esa cores avremo tre moduli funzionanti ed uno spento,mentre per i quad cores avremo due moduli funzionanti e due spenti."
 
@carnagor sei sicuro di questo? non mi ricordo in che articolo di toms avevo letto diversamente

Si,e ti spiego il perche:i processori della gamma FX sono tutti basati sulla medesima architettura,di conseguenza hanno tutti quattro moduli al loro interno.
Ti faccio un esempio.Ricordi i cores Callisto,quelli montati sui Phenom II X2? Essi erano semplicemente dei Deneb con due cores spenti,ma nonostante questo,i cores presenti all interno dell architettura rimanevano comunque quattro.La riprova di questo è che con il "core unlocker" della Asus, era possibile riattivare i due cores disattivati.
Infine,AMD stessa aveva detto che avrebbe adottato delle misure per non far sbloccare i moduli dormienti,questo per evitare che con 100 euro ci si portasse a casa una cpu da 250.Lo lessi proprio in una news qui su Tom's.

Edit:Sono riuscito a ritrovarlo,ti posto la frase:

Sbloccare i core Zambezi
"Tutti e sette i processori Zambezi FX sono basati sul medesimo design. Alcuni processori hanno un modulo Bulldozer disabilitato e alcuni ne hanno spenti addirittura due. Questo ci ricorda la situazione del quad-core Zosma, ottenuto da un die a sei core Thuban che si poteva sbloccare per mettere in funzione tutti e sei i core. Apparentemente AMD non vuole che questo accada, e afferma di aver modificato le CPU in modo che tale modifica non sia più possibile. Detto questo, anni fa si diceva che lo sblocco dei core non era possibile, tuttavia oggi riusciamo ancora a sbloccare diversi Phenom II X3. Non perdiamo la speranza fino a quando i produttori di motherboard non ci diranno che non sarà possibile portare un FX-4100 ai livelli di un 8150."
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top