Amd - ddr5

Pubblicità
La Rog E è ottima. Ma basterebbe anche la Rog F, che costa un po’ meno. Oppure una MSI Tomahawk.

Il Pure Rock Slim è un po’ pochino per un 5900X e decisamente poco per un 5800X. Si può anche provare, eh, eventualmente abbassando un po’ i power limit
ci provo sicuro, ma nel giro di un mese passo al liquido ;D
Confermo: le fury renegate che hai trovato hanno timing più, sono 3600mhz cl16-20-20, le ballistix sono 3600 c16-18-18. Lascia perdere proprio le cl18. E lascia perdere anche l'idea del singolo banco, ti ritroveresti la ram in single channel ed azzoppicheresti qualsiasi cpu. Le ram vanno sempre messe in coppia
ook! grazie

Al momento andrei a spendere 886e per 5900 + Rog E + 32b 3600 ballistix, 850e con la Rog F
Magari tra una decina di giorni risparmio qualcosa in più
direi che ci siamo!

ci provo sicuro, ma nel giro di un mese passo al liquido ;D

ook! grazie

Al momento andrei a spendere 886e per 5900 + Rog E + 32b 3600 ballistix, 850e con la Rog F
Magari tra una decina di giorni risparmio qualcosa in più
direi che ci siamo!
Io come vedi uso un 5900X con la ROG F e va benissimo credimi

CB20 5900X record.webp

le temperature in generale e i consumi della cpu sono più che ottimi
...c'è qualche tipo di manutenzione da fare sui dissipatori a liquido come il tuo, la durata effettiva di questi sistemi?
per me sarebbe la prima volta
e, tra l'altro, dovrei vedere se l xfx 550w regge il tutto, o dovrò cambiare anche il psu..!
il picco massimo tra 5900x e gtx 1070 dovrebbe essere sui 350w, 200+150

Ultima modifica:
per reggere regge, sui 400 massimo esagerando, mettici altri 50 watt generali per il sistema, dischi, ram, ventole, lucette

ho fatto un calcolo approssimativo su outervision con tutte le periferiche ecc, mi ha dato un risultato di 487w, so che non sono calcoli tanto affidabili però..

le temperature in generale e i consumi della cpu sono più che ottimi
...c'è qualche tipo di manutenzione da fare sui dissipatori a liquido come il tuo, la durata effettiva di questi sistemi?
per me sarebbe la prima volta

se prendi un modello di buon marchio, come Arctic o Corsair, hai 5/6 anni di garanzia ed a parte tenerlo pulito non devi farci nulla.

e, tra l'altro, dovrei vedere se l xfx 550w regge il tutto, o dovrò cambiare anche il psu..!
il picco massimo tra 5900x e gtx 1070 dovrebbe essere sui 350w, 200+150
i 550W se non cambi scheda video bastano anche...
Più che altro c'è da vedere che modello di XFX stai usando: alcuni sono buoni, altri molto modesti.

con i prezzi che ci sono sulle schede video non se ne parla proprio, anzi sono contentissimo di avere una 1070 xd ..a parte il lavoro, nel game gioco a titoli come rust o pathfinder senza problemi in 2k e va bene cosi. Certo che quando saranno di nuovo a prezzi umani e chissà quando, aggiornerò
il psu precisamente è XFX P1-550S-XXB9 Core Edition, e per fortuna non è tra i modelli che lamentavano il famoso ticchettio

Ciao ragazzi, ho alcuni aggiornamenti e mi serve aiuto nella scelta
..scrivo qui cosi, credo, evito di inquinare il forum con un altro thread
Considerando quello detto sopra, ho la possibilità di spendere un buono di 500e su certi prodotti:
tra i quali ci sarebbe la ROG VIII DARK HERO X570 (e spenderei tutto il buono), da abbinare poi al 5900x e le ballistix 3600 32gb. Con una spesa quindi di circa 706e cpu+ram. In questo caso rimarrei col mio xfx550w e il pure rock slim come dissipatore.

Oppure con il buono posso optare per mb+dissipatore a liquido+alimentatore; che andrebbero a sostituire il dissi pure rock slim, e l'xfx 550w core edition.
In questo secondo caso, dove la mb che posso prendere è la STRIX B550-F(unica disponibile, poi c'è la tuf che vorrei evitare),
posso scegliere tra:

Psu Corsair RM750X 80+ Gold; oppure Nxzt C Series 750w 80+ Gold

Dissipatore NZXT Kraken X63 280mm ventole 140mm; oppure Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX 240mm ventole 120 mm

Il tutto sempre da abbinare al 5900x e le ballistix 3600 32gb.
Voi che ne pensate? cosa consigliereste?

il dark rock slim è un pochino limitato per il 5900, anche se non riscalda molto più del 5800. cmq io sono per i dissipatori ad aria, e non a liquido. punterei in ordine a una buona scheda madre, dissipatore, psu per ciò che ti serve. ma sempre con un equilibrio, quella scheda madre è eccessiva, prendine una buona, che costa la metà, e ci viene quasi quasi anche il psu e il dissipatore

Considerando quello detto sopra, ho la possibilità di spendere un buono di 500e su certi prodotti:
tra i quali ci sarebbe la ROG VIII DARK HERO X570 (e spenderei tutto il buono), da abbinare poi al 5900x e le ballistix 3600 32gb. Con una spesa quindi di circa 706e cpu+ram. In questo caso rimarrei col mio xfx550w e il pure rock slim come dissipatore.

Oppure con il buono posso optare per mb+dissipatore a liquido+alimentatore; che andrebbero a sostituire il dissi pure rock slim, e l'xfx 550w core edition.
In questo secondo caso, dove la mb che posso prendere è la STRIX B550-F(unica disponibile, poi c'è la tuf che vorrei evitare),
posso scegliere tra:

Dissipatore NZXT Kraken X63 280mm ventole 140mm; oppure Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX 240mm ventole 120 mm

Mmmmh.... io farei così:

B550 tomahawk (è superiote alla b550-f)
H100i platinum (lascia stare il krakem x63, costa troppo per quello che vale ed il capellix a le stesse prestazioni del platinum che ti ho linkato, ma ad un prezzo più alto)
Tx750m

Il case??

posso scegliere tra:

Ma il quesito non si pone neppure: la dark hero sta bene li dov’è. La seconda soluzione è più bilanciata e ti permetterà in futuro anche di aggiungere una scheda video

prendi il Corsair tra i due aio, ed anche come PSU.

Mmmmh.... io farei così:

B550 tomahawk (è superiote alla b550-f)
H100i platinum (lascia stare il krakem x63, costa troppo per quello che vale ed il capellix a le stesse prestazioni del platinum che ti ho linkato, ma ad un prezzo più alto)
Tx750m

Il case??
Credo che lui abbia un buono e debba scegliere tra quei componenti che ha elencato ?
comunque la B550-F Gaming è un ottima scheda e non avrà problemi.

si esatto Max, non spenderei niente. La spesa reale rimane il 5900x e le ballistix per un tot di 706e, il resto è gratis xd
azz la tuf è meglio?!
..perciò in ogni caso lascio stare la dark hero x570
Ho un phanteks eclipse p400 come case

In effetti questi sono i prodotti tra cui posso scegliere
https://www.amazon.it/s?i=computers...c&qid=1635793777&rnid=12150728031&ref=sr_pg_1
Boh il link appena lo metto porta alla pagina giusta al secondo tentativo porta alla home di amazon.. ad ogni modo è la pagina componenti pc sotto la categoria carta del docente
ho letto che l' nxzt è un psu con componentistica seasonic...se è vero

Ultima modifica:
si esatto Max, non spenderei niente. La spesa reale rimane il 5900x e le ballistix per un tot di 706e, il resto è gratis xd
azz la tuf è meglio?!
..perciò in ogni caso lascio stare la dark hero x570
Ho un phanteks eclipse p400 come case
Il case è buono.
La TUF non è meglio della ROG Strix B500-F. Diciamo che come VRM sono sullo stesso livello, ma per il resto meglio la ROG in tutto.

In effetti questi sono i prodotti tra cui posso scegliere
https://www.amazon.it/s?i=computers&bbn=12150728031&rh=n:425916031,n:12150728031,n:26466476031&s=price-desc-rank&dc&qid=1635793777&rnid=12150728031&ref=sr_pg_1
Boh il link appena lo metto porta alla pagina giusta al secondo tentativo porta alla home di amazon.. ad ogni modo è la pagina componenti pc sotto la categoria carta del docente
ho letto che l' nxzt è un psu con componentistica seasonic...se è vero
Si confermo che l’NXZT è un Seasonic rimarchiato: una ottima unità.

Il Phanteks lo adoro! Di gran lunga il migliore che abbia mai avuto, vabbè che non ci voleva molto con i case plasticosi che mi sono passati tra le mani.
Perciò andiamo sulla conferma della rogF + psu nxzt 750w, e poi andrei sul dissi nxzt solo per una questione estetica sinceramente rispetto al corsair (sono totalmente ignorante in materia), però se è più prestante il corsair chiaramente vado di corsair.
Ora devo solo aspettare l'arrivo degli alder lake sugli scaffali e vedere che succede con i prezzi dei ryzen...
grazie mille per l'aiuto a tutti voi!

Pubblicità
Pubblicità