PROBLEMA Amd Catalyst Control Center Non Si Apre

GiosS

Nuovo Utente
45
1
Salve a tutti, vi descrivo in maniera dettagliata la cronologia dei vari eventi che mi hanno portato a questo problema. Per puro caso mi accorgo di avere conservato una copia del buon vecchio Call of duty 4 e decido di installarlo. Giocando mi accorgo che le prestazioni lasciano molto a desiderare in termini di fps, nonostante abbia impostato la scheda video dedicata ovvero una r7 m260. Stranizzato mi reco sul sito AMD e scarico AMD driver autodetect, e installo nuovi driver relativi a scheda video processore e quant'altro. Per precauzione creo un punto di ripristino per eventuale instabilità dei driver. Di fatto avevo ragione, facendo tasto destro sul desktop non ho piu' le voci "proprietà grafiche" e "configura schede commutabili" bensì una nuova voce "amd control center" comunque non funzionante. Diventa impossibile accedere al pannello grafico amd, per cui ripristino il PC a prima che installassi i driver.. il risultato? Le due voci "proprietà grafiche" e "configura schede commutabili" ci sono nuovamente e catalyst sembra essere tornato alla versione sempre avuta, ma se clicco non succede nulla.. ne si apre. Conflitto dei driver? Eppure con il ripristino non avrei dovuto ottenere il pieno funzionamento che prima dell'installazione di driver nuovi avevo?. Vi chiedo scusa se mi sono dilungato, come agisco ora? Vi ringrazio in anticipo

Ps descrivo in breve la mia "architettura"
Amd a8 6410 con grafica r5 integrata
6gb ram ddr3
HDD 750Gb
Scheda grafica dedicata: amd radeon r7 m260
Sistema operativo Windows 8.1
 
Ultima modifica:

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
Salve a tutti, vi descrivo in maniera dettagliata la cronologia dei vari eventi che mi hanno portato a questo problema. Per puro caso mi accorgo di avere conservato una copia del buon vecchio Call of duty 4 e decido di installarlo. Giocando mi accorgo che le prestazioni lasciano molto a desiderare in termini di fps, nonostante abbia impostato la scheda video dedicata ovvero una r7 m260. Stranizzato mi reco sul sito AMD e scarico AMD driver autodetect, e installo nuovi driver relativi a scheda video processore e quant'altro. Per precauzione creo un punto di ripristino per eventuale instabilità dei driver. Di fatto avevo ragione, facendo tasto destro sul desktop non ho piu' le voci "proprietà grafiche" e "configura schede commutabili" bensì una nuova voce "amd control center" comunque non funzionante. Diventa impossibile accedere al pannello grafico amd, per cui ripristino il PC a prima che installassi i driver.. il risultato? Le due voci "proprietà grafiche" e "configura schede commutabili" ci sono nuovamente e catalyst sembra essere tornato alla versione sempre avuta, ma se clicco non succede nulla.. ne si apre. Conflitto dei driver? Eppure con il ripristino non avrei dovuto ottenere il pieno funzionamento che prima dell'installazione di driver nuovi avevo?. Vi chiedo scusa se mi sono dilungato, come agisco ora? Vi ringrazio in anticipo

Ps descrivo in breve la mia "architettura"
Amd a8 6410 con grafica r5 integrata
6gb ram ddr3
HDD 750Gb
Scheda grafica dedicata: amd radeon r7 m260
Sistema operativo Windows 8.1
edit: ...il ripristino non e' cosi affidabile come credi. per quel poco che l'ho usato da qundo lo hanno integrato in Windows posso dirti solo questo.., quindi l'ho disattivato da quel di.

la procedura migliore per installare i nuovi driver e' questa:
1) scarica DDU e Ccleaner, scarica l'ultima versione di driver sul sito amd senza usare questa inutility di autodetect, disistalla gli ultimi driver che hai messo, riavvia...
*link: http://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html
*link1: https://www.piriform.com/ccleaner/download
2)avvia il pc in modalita' provvisoria e usa prima Ccleaner poi DDU per eliminare ogni traccia dei driver, dopo aver usato DDU il pc si riavvia.
4)installa i driver che hai scaricato.
5)fai sapere se hai risolto
6)ciao
 
Ultima modifica:

GiosS

Nuovo Utente
45
1
edit: ...il ripristino non e' cosi affidabile come credi. per quel poco che l'ho usato da qundo lo hanno integrato in Windows posso dirti solo questo.., quindi l'ho disattivato da quel di.

la procedura migliore per installare i nuovi driver e' questa:
1) scarica DDU e Ccleaner, scarica l'ultima versione di driver sul sito amd senza usare questa inutility di autodetect, disistalla gli ultimi driver che hai messo, riavvia...
*link: http://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html
*link1: https://www.piriform.com/ccleaner/download
2)avvia il pc in modalita' provvisoria e usa prima Ccleaner poi DDU per eliminare ogni traccia dei driver, dopo aver usato DDU il pc si riavvia.
4)installa i driver che hai scaricato.
5)fai sapere se hai risolto
6)ciao

Ciao, sei stato gentilissimo per la risposta ho risolto con la procedura che mi hai descritto. Oltretutto quella inutility (hai fatto bene a chiamarla così) mi ha incasinato anche i driver del processore, per cui ho fatto un po' di pulizia anche su quel fronte. Adesso è tornato tutto alla normalità.
Grazie mille sei stato gentilissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cal

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
di nulla, buona giornata ^_-.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili