AMD Athlon XP 3000+ Barton

Coleriv

Utente Attivo
111
0
Finalmente è arrivato il nuovo procio, il Barton 3000+ FSB 400. L'ho montato e sto girando con lui ora. Peccato che stia andando a 100 però, invece che a 200, come dovrebbe.

Volevo una conferma quindi: frequenza a 200, moltiplicatore a 10.5 e alimentazione 1.65v, giusto?
Tra l'altro, se il BIOS è l'ultimo disponibile e se la ASUS dice che la mia mobo supporta quel procio, perché non lo riconosce??? :grrr:

Se qualcuno dovesse avere stessa mobo e procio, potrebbe dirmi che versione di BIOS sta usando?

Nel frattempo continuo gli esercizi per calmarmi... :muro: :muro: :muro:
 

Coleriv

Utente Attivo
111
0
Risolto

Ho risolto, dopo alcuni prova e riprova a impostargli la frequenza a 200 la mobo, invece di piantarsi ha reagito bene e ora sono a 2.10GHz. :D

Mi scuso per aver aperto il thread troppo frettolosamente. Il fatto è che dopo la recentissima scottatura col Dual Channel, vedere che neanche il procio stava andando e che mi sarei dovuto mettere in assistenza con quelli di Torino... mi sono fasciato la testa prima del dovuto. Per fortuna tutto si è risolto (le ultime parole famose...). :D
 

Coleriv

Utente Attivo
111
0
Le ultime parole famose

Lo sapevo che mi sarei portato sfortuna dicendo che tutto si era risolto... :mad:

Il procio va, sta andando anche ora, ma scalda come un disperato. Ma andiamo con ordine.

È tutto ok dopo che la mobo ha smesso di fare i capricci, e quindi decido di provare un programmetto per stressare il procio, così lo testo. Avvio BurnMax, conto fino a 4 e via l'alimentazione!

Caspita! È già entrato in protezione? Ma se PCProbe segnava 50? Possibile che non abbia fatto in tempo nemmeno a suonare un allarme? :confused: Pensandoci meglio, se la mobo è entrata in protezione, vuol dire che è la temperatura rilevata da BIOS a essere troppo su. Ma se PCProbe segnava 50! Non la prendono dallo stesso posto la temperatura? :confused:

Entro nel BIOS e leggo 90! :eek:
Smonto tutto, ripulisco la vecchia pasta al silicone e ci metto quella all'ossido d'argento. Guadagno? Zero! PCProbe segna comunque 50 di base, cioè a PC semplicemente acceso. SPengo e aspetto un po'.

Rientro nel BIOS, imposto la frequenza a 100 e vedo cosa dice (sono sempre nel BIOS): segna intorno ai 40-45. Ok, rimetto a 200 la frequenza, salvo senza uscire dal BIOS, vado a ricontrollare la rilevazione della temperatura e leggo 70! Ma come??? Sposto la frequenza e questo mi sale di 30 gradi così, nel giro di mezzo secondo???

A questo punto dovrò cambiare il dissipatore, che però, sebbene non fosse di marca, mi sembrava più che adeguato a gestire un 3000+.
La cosa che mi lascia interdetto è: mi devo fidare delle temperature rilevate all'interno del BIOS o di quelle di PCProbe? :boh:
Che poi serve a poco, perché la mobo se ne frega di qualsiasi programma e mi va in protezione come provo a far partire il test di burn.

Bah... domani farò altri test e vi farò sapere...
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
probabilmente è il sensore che non funziona bene!

hai aggiornato il bios??
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
aggiorna il bios e vedi se te lo riconosce correttamente. inoltre controlla il voltaggio del core. il dissippatore che stavi usando è quello che ti hanno dato in stock con il processore 3000+?
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
ruggero ha detto:
Il dissipatore è caldo o cmq tiepido?

Metti a 100 e vedi che temperatura hai.
l'ha già fatto. 40-45° ha detto :D
 

Coleriv

Utente Attivo
111
0
Dunque, la situazione non migliora. :(

Il BIOS è aggiornato all'ultima versione.

L'Hardware Monitor del BIOS mi rileva una temperatura intorno agli 80°-82° con frequenza a 200MHz. Con frequenza a 100MHz invece si attesta intorno ai 50°.

Il dissi che sto usando è quello che avevo per il 1800+ e non è fornito col procio, che non era in versione Boxed. Ha una ventola da 8, che gira senza problemi intorno ai 2600 giri, mentre il corpo del dissi è in alluminio. Ovviamente non c'è polvere e ora sto anche col case aperto, quindi escludo sacche d'aria calda non correttamente ventilate. Il 1800+ arrivava a circa 45° a pieno carico.

Avrei cambiato dissipatore anche subito, se non fosse che tutti quelli che vedo sui siti e nei negozi e che vengono certificati per Barton fino a 3200+ sono praticamente identici al mio. Inoltre mi lascia perplesso questa differenza di rilevamento di temperatura tra Hardware Monitor del BIOS e PCProbe: ci sono 30° di differenza!

Poi oggi, mentre stavo osservando il solito Hardware Monitor nel BIOS, ho notato 2 stranezze.
La prima è che la temperatura rilevata ha iniziato a oscillare tra 20° e 70°, nel senso che un momento segna 22°, al check successivo 71°, a quello dopo 23°, poi 73°, 74°, 24° e via dicendo, fino a stabilizzarsi intorno a 28°-80°. Sto pensando che possa essere la mobo il problema...
L'altra stranezza è che sebbene il voltaggio sia impostato correttamente a 1.65, le rilevazioni segnano oscillazioni tra 1.68v-1.69v. Ho provato ad abbassare di un pelo manualmente, ma non posso scendere sotto 1.65v.

Quello che vorrei fare è di testare il procio con una mobo con montato su un procio simile (anche un 2800+ andrebbe bene) che viaggia a modo e vedere che succede. Il fatto è che non ho un doppio PC adatto e trovare qualcuno disposto a "lasciarmi fare" non è facile. ;)

Nel fine settimana (ora la macchina mi serve) rismonto tutto, controllo che il procio non sia sbeccato o rigato o rovinato in qualche modo (quando l'ho montato non lo era); controllo l'eventuale linguetta di rilevamento della temperatura (ma non mi sembra che la mia mobo usi quel sistema); riapplico la pasta conduttiva avendo cura di evitare eventuali granuli; incollo il mio dito come sonda termica per vedere cosa succede perché diciamocelo, 80° non sono uno scherzo e dovrei sentirli bene!
Se non ottengo risultati provo a prendere un ventilatore e a spararlo sul procio, per vedere se almeno così comunque ottengo il necessario raffreddamento. Se funzia bene, comprerò un dissi più performante, anche se magari è la mobo che rileva male, altrimenti continuerò gli esercizi... :muro: :muro: :muro:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Il dissipatore per il 1800+ sul 3000+ è pura follia sperare che lo tenga alla giusta temperatura ..... :D
monta un "dissipatore adatto" e vedrai che il problema temperatura rientrerà nella normalità .... :figo:
la dimostrazione del dissipatore inadatto ti è proprio data dalla temperatura che si sviluppa se piloti a 100 Mhz anzichè a 200 Mhz .... :muro: :muro: :muro:
CHIARO ed EVIDENTE ... :ueue:
 

Coleriv

Utente Attivo
111
0
L'ho immaginato pure io Fragolino, ma non mi spiego le due differenti rilevazioni di temperatura. Perché PCProbe segna 54° mentre l'Hardware Monitor segna probabilmente 86°??? (lo desumo, visto che vederli insieme non è possibile, e che a 57° di PCProbe il procio stacca tutto)
Per la cronaca, la mobo non supera i 28°.

Come dissi(patore) comunque (testerò, ma non ci voglio nemmeno pensare che possano essere mobo e/o procio!) pensavo a un Cooler Master ACC-L81 - X-Dream III. Andrà bene?

Leggendo la tua firma, noto che la nostra configurazione è estremamente simile come mobo e procio: tu che dissi hai? E che temperature ottieni?
 
Ultima modifica:

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
un thermaltake polo da 29€ è +cchè sufficiente :)
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
Coleriv ha detto:
L'ho immaginato pure io Fragolino, ma non mi spiego le due differenti rilevazioni di temperatura. Perché PCProbe segna 54° mentre l'Hardware Monitor segna probabilmente 86°??? (lo desumo, visto che vederli insieme non è possibile, e che a 57° di PCProbe il procio stacca tutto)
Per la cronaca, la mobo non supera i 28°.

Come dissi(patore) comunque (testerò, ma non ci voglio nemmeno pensare che possano essere mobo e/o procio!) pensavo a un Cooler Master ACC-L81 - X-Dream III. Andrà bene?

Leggendo la tua firma, noto che la nostra configurazione è estremamente simile come mobo e procio: tu che dissi hai? E che temperature ottieni?
lui ha il subzero 4G con una cella di peltier a 84watt.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Coleriv ha detto:
L'ho immaginato pure io Fragolino, ma non mi spiego le due differenti rilevazioni di temperatura. Perché PCProbe segna 54° mentre l'Hardware Monitor segna probabilmente 86°??? (lo desumo, visto che vederli insieme non è possibile, e che a 57° di PCProbe il procio stacca tutto)

Come dissi(patore) comunque (testerò, ma non ci voglio nemmeno pensare che possano essere mobo e/o procio!) pensavo a un Cooler Master ACC-L81 - X-Dream III. Andrà bene?

Vai per uno Zalman 7000 ALCu o CU ... vanno benissimo ... :D :D :D
Prendi per valido quello che leggi sul Bios ...... :D :D :D
Accendi il PC, entra subito nel Bios in controllo temperatura e lascia il PC in tali condizioni e vedi la temperatura che fa in una ventina di minuti .... :cool:
prova con 100 Mhz poi passa a 133 Mhz ..... e rifai la prova ...
Di sicuro salirà e si fermerà ad un certo valore ( alto in base alla capacità di dissipazione ) .... :muro:
Non penso sia ne colpa della mobo tantomeno del procio .... :cool:
Prova a far soffiare un' altra ventola sul dissipatore e vedi se la temperatura scende ... a conferma di quello che si suppone ... :figo:

Il mio dissi te lo hanno già detto altri ....
La temperatura 28° mobo ....... sotto ai 36°-38° il procio .... ma è un altro sistema di raffreddamento ... :lol: :lol: :lol:
 
Ultima modifica:

Coleriv

Utente Attivo
111
0
Ludus ha detto:
un thermaltake polo da 29€ è +cchè sufficiente :)

E dove lo trovo? Qua a Pisa la scelta non è amplissima, e di ordinare via Web + spese di spedizione...

Qui il Cooler Master che dicevo lo trovo a 16.50€ ed è certificato per Athlon 3400+ e oltre, oppure posso prendere il modello Cooler Master ACB-V83-U1 - Jet 7 a 24.00€ su CHL, che è in rame.

Altrimenti ho visto in giro degli Spire, ma non li ho mai sentiti...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!