AMD Athlon XP 3000+ Barton

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Coleriv ha detto:
E dove lo trovo? Qua a Pisa la scelta non è amplissima, e di ordinare via Web + spese di spedizione...

Qui il Cooler Master che dicevo lo trovo a 16.50€ ed è certificato per Athlon 3400+ e oltre, oppure posso prendere il modello Cooler Master ACB-V83-U1 - Jet 7 a 24.00€ su CHL, che è in rame.

Altrimenti ho visto in giro degli Spire, ma non li ho mai sentiti...

Ci sono alcuni Spire che sono eccezionali vai a vederti il sito della Spire e valuta .... io li conosco da almeno 7-8 anni .... a Torino è uno dei più reperibili ... :cool: un SPA07B2 MicroFlowII oppure un 5U231C1H3G FrigeRock
potrebbero andarti benissimo ... :cool: :cool:
se hai difficoltà a procurarti lo Zalman vai pure per il Coolermaster ... :muro:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Coleriv ha detto:
Parto con i miei monta-smonta-rimonta. Vi farò sapere.

E che la Forza sia con me!

Che la forza sia con te ....... e protegga il core del tuo procio da rischi di scheggiature e crepe ... :cool: :cool: :cool:
 

Coleriv

Utente Attivo
111
0
Prima i dati, poi vi esporrò le mie conclusioni.

Ho fatto due prove principali. Una rimontando il vecchio Athlon 1800+, per vedere che temperature reggeva. I risultati sono nel .pdf allegato.

Dopo questo test, ho rimontato il 3000+. Pensavo di aver scoperto un errore nel montaggio del dissipatore, ma invece non c'entrava nulla e la situazione è rimasta invariata. I soliti 82° circa rilevati dall'Hardware Monitor del BIOS, che divengono circa 50° una volta in PC Probe (come ora, del resto).

Ho preso quindi un phon e l'ho sparato sul dissipatore. La temperatura è arrivata a 42° in idle. Faccio partire il burn test. Sale verso i 50° e si stacca tutto. Strano. Ragionando penso che senza phon il procio va a 50°, + 8° = 58°, temperatura alla quale stacca. Ora, i 42° (col phon) + 8° = 50°, e ha staccato uguale. Per chi me lo chiese qualche post fa, il dissipatore è bollente quando ci avviciniamo ai 58° di PC Probe.

Ora vorrei sapere una cosa. La temperatura del procio in realtà non è rilevata dalla mobo, ma è lui stesso a comunicarla alla mobo. Mi confermate questa cosa? E a decidere di staccare l'alimentazione è il procio o la mobo? Io sapevo il procio.
Se così fosse, forse il procio è difettoso (a vista comunque non c'è nessun segno sul core). Questo spiegherebbe anche perché la mobo mi rileva temperature a sbalzelli con differenze di 50° gradi circa (vedete post del 17/2 alle 17:32).

Il fatto poi che entri in protezione con un phon piantato sopra a massima velocità mi lascia pensare che o passo all'azoto liquido, o provo con un cerchio di contenimento magico, o compro un bel frigo Ariston ventilato e lo uso come case.

Domani porto procio e dissi in un centro e gli chiedo se me lo possono testare su una configurazione di cui conoscono i parametri, l'unica cosa che non posso fare io. A seconda di quello che mi diranno acquisterò il dissi che avranno usato loro, oppure andrò in assistenza per il procio o la mobo. :(
 

Coleriv

Utente Attivo
111
0
Ragazzi, la mia conclusione si è rivelata esatta. Il dissi non è un mostro di efficienza, ma più che adeguato a gestire un 3000+. Stamane ho provato a montare un'altra mobo che avevo per le mani. La temperatura del BIOS non ha superato i 42°, altro che gli 82° della mia ASUS!!!

Ho quindi portato tutto al negozio dove comprai la mobo e gli ho chiesto comunque di fare un test. Hanno provato il procio su una A7N8X-E e non superava i 39°.

Mi cambiano la mobo :D solo che devo aspettare la settimana prossima. :mad:

E quindi rieccomi col 1800+, per evitare rischi, aspettando con pazienza.
Per fortuna non era il procio!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!