DOMANDA AMD 1090T e Dissipatore a BASSO Profilo

Pubblicità

StoneAngel

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
24
Ragazzi ho un piccolo problema, non voglio spendere molto, ma ho un disperato bisogno di rendere silenzioso il mio pc. Le ventole di raffreddamento attivo sono 4 e tranne quella sopra la CPU sono tutte da 120mm e silenziose (quella interna all'alimentatore compresa). Quella della CPU è una delle ventole (+dissipatore) famigerate che vengono vendute insieme alle CPU PhenomII dalla AMD e mi è stata appunto fornita insieme alla CPU. Da tempo avrei dovuto sostituirla, ma tra una cosa e l'altra...

Ora ho un bel problema perché il case è un normale middletower dove dubito di poter installare, senza eliminare la paratia esterna del case, un normale dissipatore a torre, e vorrei evitare le ventole da 90mm e passare ad una da 120mm, sempre per la rumorosità.

La scheda madre è una MSI 970A-G45, la CPU come ho detto è una PhenomII X6 1090T, e le memorie sono 2 Corsair VENGEANCE (un po' altine). A questo punto per spendere poco mi ero orientato su un dissipatore Cooler Master GeminII M4 e mi chiedevo due cose fondamentalmente, se era fisicamente montabile (considerata la geometria della scheda madre e l'altezza delle ram) e se era in grado di svolgere bene il suo lavoro di raffreddamento sulla CPU.

PS: Mi scuso con tutti quelli che hanno letto subito il messagio e vi hanno trovato solo una faccina, ma AdBlock mi impediva di vedere il riquadro dove scrivere il testo del post, e quindi ho dovuto scrivere tutto dopo aver aperto la discussione.
 
Ultima modifica:
Ci dici esattamente qual'è il tuo case? magari fai la foto dell'interno del pc in cui si vedono bene le ram. Non ne esistono di altine, ci serve sapere se sono High Profile o Low Profile :)
 
Intanto grazie, le foto domani con la luce del sole, ma sarebbe meglio se mi indicate l'angolazione richiesta (frontale alla scheda madre o inclinata e eventualmente inclinata su che lato), per non sbagliare.

Il case è un middletower comprato anni fa (quasi dieci forse), il suo contenuto è stato cambiato 3 volte nel tempo, e una sostituzione è fuori luogo, perché manderebbe a quel paese il progetto che avevo fatto. La larghezza è esterno-esterno di 18cm, e le torri viaggiano sui 16cm (o più) quindi ci sono 2cm di margine (va considerata l'altezza della scheda madre alla base di aggancio più l'altezza del processore, millimetri ma se la torre è troppo alta?) e ho già sentito in giro racconti di persone che hanno comprato dissipatori a torre e poi hanno avuto problemi a chiudere il case. Certo se qualcuno potesse confermarmi che il case può contenere una piccola torre (ma poi io volevo usare una ventola da 12cm, un po' difficile trovare una torre bassa con questa ventola, almeno credo), sarebbe un'altra cosa, ma poi dovremmo comunque controllare i costi.

Le memorie intanto sono queste Vengeance® , non saprei dire se sono High o Low profile, erano le prime che vedevo così alte (tra i 2,5cm e i 3 se non ricordo male, lo apro solo per pulirlo), personalmente e ne ho viste parecchie considerato che monto personalmente i miei pc dai tempi delle schede madre VESA, la differenza è che con gli acquisti online non posso misurare i prodotti direttamente come avrei fatto una volta se mi fossi trovato in una situazione come questa, in ogni cosa ci sono vantaggi e svantaggi.
 
Guarda le foto ora non sono più necessarie dato che ora so come sono le ram, comunque fanne un paio: una frontale in cui si vede bene tutta la mobo, e magari una un po' inclinata...
Purtroppo non sarà facile trovare un dissipatore a torre da 120 che oltre starci in altezza non vada a toccare le tue ram, che sono high profile.
Comunque sia prendi bene queste due misure: con un righello o una squadra misura, in verticale, la distanza tra il processore e la paratia laterale (ovviamente dovrai confrontare l'altezza con i bordi del case in quanto il pc sarà ovviamente aperto) e la distanza in orizzontale dal processore alle ram. In modo da avere le misure precise. Vediamo se riusciamo a trovare un dissipatore in grado di soddisfarti. Comunque sia esistono dissipatori a torre con ventole da 90mm sufficientemente silenzionsi.
 
P1040479.webpP1040476.webpP1040478.webpP1040477.webpP1040480.webp
La scheda madre è la MSI 970A-G45, sul sito della MSI ci sono tutte le foto che volete senza CPU e dissipatore montato, nel caso servano.

Dalla scheda madre (piano della scheda, quindi al di sotto dei componenti a rilielo, socket della cpu compreso) fino alla paratia esterna altro lato (insomma lo spazio occupabile da un dissipatore con ventola) ci sono 16,5cm circa con una tolleranza di 2mm.

Tra il blocco di aggancio del dissipatore già dornito con la scheda madre e che con essa fa blocco unico (intendo la parte di plastica nera che circonda il socket della CPU e offre gli agganci per i dissipatori) e le memorie, nel punto in cui la distanza è più bassa, ci sono circa 1,5cm e tra la viti di aggancio del blocco in plastica nera e la prima memoria ci sono 2,5cm. Le memorie sono alte dalla base della scheda madre circa 5cm (me ne sono stupito) e non possonop essere spostate perché per mantenere il DualChannel attivato devono stazionare nei socket blu, mentre i neri sono lì sono nel caso di una configurazione con 4 blocchi di memoria (come indicato nel manuale della scheda madre).
 
Il cambio di case rimanderebbe l'acquisto del dissipatore, per ora il mio case è sempre andato benissimo, l'unico "problema" che presenta oggi è la mancanza di USB3.0 frontali, niente di problematico (considerando che dispositivi 3.0 in quasi 2 anni me n'è capitato 1)

Con la dritta di chiamare le mie RAM "High Profile" abbinata con la sigla GeminII (i dissipatori LowProfile della Cooler) sono riuscito tramite google-immagini a beccare questo sito: Coolermaster Gemini II SF524 Cooler Review - HardwareLook.com spero si potesse postare. Guardando le immagini allegate nella pagina direi che convive splendidamente con delle RAM High P.

La questione è semplice, questo dissipatore, e cioé il GeminII SF524 della CoolerMaster (che posso trovare a 45€, un po' più di quello che volevo spendere) parrebbe in grado di convivere con la mia scheda madre e le mie RAM, ma vorrei una conferma da voi circa l'ingombro effettivo, la rumorosità, le capacità di dissipazione, ecc...?

Vorrei saper se ce ne sono di più economici fatti nella medesima forma, o che comunque presenti un ingombro simile, anche di altre marche, purché rientri nellle mie richieste (ventola 120, rumorosità bassa, compatibilità con volumi e CPU).
 
Purtroppo non so aiutarti, ma se non hai intenzione di fare overclock sembrerebbe essere adatto, almeno secondo le recensioni :)

- - - Updated - - -

Insomma, se leggi un po' di recensioni capirai che il geminiII sf524 è un dissipatore che permette di avere buone prestazioni, raffreddando meglio del dissi di stock e garantendo rumorisità ridotta. Parlo sempre in rapporto al dissi di stock.

Però ho un brutto presentimento: il dissipatore "passa sopra" alle ram, e secondo i dati che leggo, le ram devono essere più basse di 4.7 cm. Devi vedere bene te com'è la situazione... Qualche sito dice che in verità le ram possono essere alte anche qualche altro millimetro, forse anche 5 cm, ma devi prendere misure precise a questo punto.
 
Mi stai quindi dicendo che le memorie non hanno uno standard per la loro altezza? Non è una cosa codificata?

Colgo l'occasione per ringraziare tutti per i vostri contributi.
 
Vi aggiorno, ho acquistato il dissipatore a basso profilo SF524 della Cooler, come avevo preventivato.

Ho avuto un problema con l'altezza delle memorie, come avevate pensato. Ho dovuto modificare il dissipatore delle Ram, semplicemente (guardatele sul link o sulle foto) ai lati della parte centrale in alto ci sono due alette più alte che avrebbero impedito per un millimetro di montare il dissipatore. Le ho spuntate quel tanto che bastava.

Ora al massimo del lavoro, almeno per quanto riguarda il mio utilizzo, la CPU tocca a malapena i 38°, e la ventola si mantiene intorno a 1250 giri. Per ora sono soddisfatto, spero non peggiori troppo nel periodo estivo.

Ora però sono spariti i picchi di rumore continui e occasionali e il pc si mantiene su un livello di rumore accettabile, di sottofondo e senza guizzi. Praticamente gli unici rumori sporadici sono i movimenti delle testine degli hd.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top