DOMANDA AMD 1090T e Dissipatore a BASSO Profilo

StoneAngel

Nuovo Utente
7
0
Ragazzi ho un piccolo problema, non voglio spendere molto, ma ho un disperato bisogno di rendere silenzioso il mio pc. Le ventole di raffreddamento attivo sono 4 e tranne quella sopra la CPU sono tutte da 120mm e silenziose (quella interna all'alimentatore compresa). Quella della CPU è una delle ventole (+dissipatore) famigerate che vengono vendute insieme alle CPU PhenomII dalla AMD e mi è stata appunto fornita insieme alla CPU. Da tempo avrei dovuto sostituirla, ma tra una cosa e l'altra...

Ora ho un bel problema perché il case è un normale middletower dove dubito di poter installare, senza eliminare la paratia esterna del case, un normale dissipatore a torre, e vorrei evitare le ventole da 90mm e passare ad una da 120mm, sempre per la rumorosità.

La scheda madre è una MSI 970A-G45, la CPU come ho detto è una PhenomII X6 1090T, e le memorie sono 2 Corsair VENGEANCE (un po' altine). A questo punto per spendere poco mi ero orientato su un dissipatore Cooler Master GeminII M4 e mi chiedevo due cose fondamentalmente, se era fisicamente montabile (considerata la geometria della scheda madre e l'altezza delle ram) e se era in grado di svolgere bene il suo lavoro di raffreddamento sulla CPU.

PS: Mi scuso con tutti quelli che hanno letto subito il messagio e vi hanno trovato solo una faccina, ma AdBlock mi impediva di vedere il riquadro dove scrivere il testo del post, e quindi ho dovuto scrivere tutto dopo aver aperto la discussione.
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
metti toms in white list ;)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
che case hai?
 

OmniSlyfer

Utente Attivo
610
72
CPU
Intel core i5 750 @4.0 GHz cooled by Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
Asus P7P55D EVO
HDD
1 Tb Western Digital Caviar Green 7200 rpm
RAM
6Gb (3*2Gb) DDR3 Corsair Dominator 1600MHz CL8
GPU
Gigabyte GTX 760 Windforce3 OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22" 1680*1050 2ms
PSU
CoolerMaster GX 550W 80 Plus Bronze
Case
CoolerMaster 690 II Advanced
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ci dici esattamente qual'è il tuo case? magari fai la foto dell'interno del pc in cui si vedono bene le ram. Non ne esistono di altine, ci serve sapere se sono High Profile o Low Profile :)
 

StoneAngel

Nuovo Utente
7
0
Intanto grazie, le foto domani con la luce del sole, ma sarebbe meglio se mi indicate l'angolazione richiesta (frontale alla scheda madre o inclinata e eventualmente inclinata su che lato), per non sbagliare.

Il case è un middletower comprato anni fa (quasi dieci forse), il suo contenuto è stato cambiato 3 volte nel tempo, e una sostituzione è fuori luogo, perché manderebbe a quel paese il progetto che avevo fatto. La larghezza è esterno-esterno di 18cm, e le torri viaggiano sui 16cm (o più) quindi ci sono 2cm di margine (va considerata l'altezza della scheda madre alla base di aggancio più l'altezza del processore, millimetri ma se la torre è troppo alta?) e ho già sentito in giro racconti di persone che hanno comprato dissipatori a torre e poi hanno avuto problemi a chiudere il case. Certo se qualcuno potesse confermarmi che il case può contenere una piccola torre (ma poi io volevo usare una ventola da 12cm, un po' difficile trovare una torre bassa con questa ventola, almeno credo), sarebbe un'altra cosa, ma poi dovremmo comunque controllare i costi.

Le memorie intanto sono queste Vengeance® , non saprei dire se sono High o Low profile, erano le prime che vedevo così alte (tra i 2,5cm e i 3 se non ricordo male, lo apro solo per pulirlo), personalmente e ne ho viste parecchie considerato che monto personalmente i miei pc dai tempi delle schede madre VESA, la differenza è che con gli acquisti online non posso misurare i prodotti direttamente come avrei fatto una volta se mi fossi trovato in una situazione come questa, in ogni cosa ci sono vantaggi e svantaggi.
 

OmniSlyfer

Utente Attivo
610
72
CPU
Intel core i5 750 @4.0 GHz cooled by Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
Asus P7P55D EVO
HDD
1 Tb Western Digital Caviar Green 7200 rpm
RAM
6Gb (3*2Gb) DDR3 Corsair Dominator 1600MHz CL8
GPU
Gigabyte GTX 760 Windforce3 OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22" 1680*1050 2ms
PSU
CoolerMaster GX 550W 80 Plus Bronze
Case
CoolerMaster 690 II Advanced
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Guarda le foto ora non sono più necessarie dato che ora so come sono le ram, comunque fanne un paio: una frontale in cui si vede bene tutta la mobo, e magari una un po' inclinata...
Purtroppo non sarà facile trovare un dissipatore a torre da 120 che oltre starci in altezza non vada a toccare le tue ram, che sono high profile.
Comunque sia prendi bene queste due misure: con un righello o una squadra misura, in verticale, la distanza tra il processore e la paratia laterale (ovviamente dovrai confrontare l'altezza con i bordi del case in quanto il pc sarà ovviamente aperto) e la distanza in orizzontale dal processore alle ram. In modo da avere le misure precise. Vediamo se riusciamo a trovare un dissipatore in grado di soddisfarti. Comunque sia esistono dissipatori a torre con ventole da 90mm sufficientemente silenzionsi.
 

StoneAngel

Nuovo Utente
7
0
P1040479.JPG P1040476.JPG P1040478.JPG P1040477.JPG P1040480.JPG
La scheda madre è la MSI 970A-G45, sul sito della MSI ci sono tutte le foto che volete senza CPU e dissipatore montato, nel caso servano.

Dalla scheda madre (piano della scheda, quindi al di sotto dei componenti a rilielo, socket della cpu compreso) fino alla paratia esterna altro lato (insomma lo spazio occupabile da un dissipatore con ventola) ci sono 16,5cm circa con una tolleranza di 2mm.

Tra il blocco di aggancio del dissipatore già dornito con la scheda madre e che con essa fa blocco unico (intendo la parte di plastica nera che circonda il socket della CPU e offre gli agganci per i dissipatori) e le memorie, nel punto in cui la distanza è più bassa, ci sono circa 1,5cm e tra la viti di aggancio del blocco in plastica nera e la prima memoria ci sono 2,5cm. Le memorie sono alte dalla base della scheda madre circa 5cm (me ne sono stupito) e non possonop essere spostate perché per mantenere il DualChannel attivato devono stazionare nei socket blu, mentre i neri sono lì sono nel caso di una configurazione con 4 blocchi di memoria (come indicato nel manuale della scheda madre).
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Il case è un investimento, non una costrizione... ho detto tutto
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
potresti prendere un freezer 13 pro, però ti consiglierei di cambiare case :sisi:
 

StoneAngel

Nuovo Utente
7
0
Il cambio di case rimanderebbe l'acquisto del dissipatore, per ora il mio case è sempre andato benissimo, l'unico "problema" che presenta oggi è la mancanza di USB3.0 frontali, niente di problematico (considerando che dispositivi 3.0 in quasi 2 anni me n'è capitato 1)

Con la dritta di chiamare le mie RAM "High Profile" abbinata con la sigla GeminII (i dissipatori LowProfile della Cooler) sono riuscito tramite google-immagini a beccare questo sito: Coolermaster Gemini II SF524 Cooler Review - HardwareLook.com spero si potesse postare. Guardando le immagini allegate nella pagina direi che convive splendidamente con delle RAM High P.

La questione è semplice, questo dissipatore, e cioé il GeminII SF524 della CoolerMaster (che posso trovare a 45€, un po' più di quello che volevo spendere) parrebbe in grado di convivere con la mia scheda madre e le mie RAM, ma vorrei una conferma da voi circa l'ingombro effettivo, la rumorosità, le capacità di dissipazione, ecc...?

Vorrei saper se ce ne sono di più economici fatti nella medesima forma, o che comunque presenti un ingombro simile, anche di altre marche, purché rientri nellle mie richieste (ventola 120, rumorosità bassa, compatibilità con volumi e CPU).
 

OmniSlyfer

Utente Attivo
610
72
CPU
Intel core i5 750 @4.0 GHz cooled by Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
Asus P7P55D EVO
HDD
1 Tb Western Digital Caviar Green 7200 rpm
RAM
6Gb (3*2Gb) DDR3 Corsair Dominator 1600MHz CL8
GPU
Gigabyte GTX 760 Windforce3 OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22" 1680*1050 2ms
PSU
CoolerMaster GX 550W 80 Plus Bronze
Case
CoolerMaster 690 II Advanced
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Purtroppo non so aiutarti, ma se non hai intenzione di fare overclock sembrerebbe essere adatto, almeno secondo le recensioni :)

- - - Updated - - -

Insomma, se leggi un po' di recensioni capirai che il geminiII sf524 è un dissipatore che permette di avere buone prestazioni, raffreddando meglio del dissi di stock e garantendo rumorisità ridotta. Parlo sempre in rapporto al dissi di stock.

Però ho un brutto presentimento: il dissipatore "passa sopra" alle ram, e secondo i dati che leggo, le ram devono essere più basse di 4.7 cm. Devi vedere bene te com'è la situazione... Qualche sito dice che in verità le ram possono essere alte anche qualche altro millimetro, forse anche 5 cm, ma devi prendere misure precise a questo punto.
 

StoneAngel

Nuovo Utente
7
0
Mi stai quindi dicendo che le memorie non hanno uno standard per la loro altezza? Non è una cosa codificata?

Colgo l'occasione per ringraziare tutti per i vostri contributi.
 

StoneAngel

Nuovo Utente
7
0
Vi aggiorno, ho acquistato il dissipatore a basso profilo SF524 della Cooler, come avevo preventivato.

Ho avuto un problema con l'altezza delle memorie, come avevate pensato. Ho dovuto modificare il dissipatore delle Ram, semplicemente (guardatele sul link o sulle foto) ai lati della parte centrale in alto ci sono due alette più alte che avrebbero impedito per un millimetro di montare il dissipatore. Le ho spuntate quel tanto che bastava.

Ora al massimo del lavoro, almeno per quanto riguarda il mio utilizzo, la CPU tocca a malapena i 38°, e la ventola si mantiene intorno a 1250 giri. Per ora sono soddisfatto, spero non peggiori troppo nel periodo estivo.

Ora però sono spariti i picchi di rumore continui e occasionali e il pc si mantiene su un livello di rumore accettabile, di sottofondo e senza guizzi. Praticamente gli unici rumori sporadici sono i movimenti delle testine degli hd.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!