Da lavoratore in Amazon ti posso assicurare che ciò che hai detto non è vero , nella maniera più assoluta . Semmai potrebbero essere i venditori terzi che potrebbero farlo o a limite può accadere che un oggetto nuovo durante tutto il processo di trasporto si possa danneggiare sembrando usato . Ma per questi rari seppur possibili inconvenienti c'è sempre la possibilità di fare il reso . Spiegando il problema d'altronde Amazon è ben felice di farne tesoro per poter eliminare queste problematicità . Lo ripeto è impossibile sotto vari aspetti che Amazon venda un " item " usato per nuovo , sia per aspetti tecnici ma anche di reputazione , se ci pensi .
E dove lo mettiamo il dilagate di prodotti falsi e contraffatti di venditori terzi? Come gli SSD contraffatti, per esempio. Da quando Amazon ha deciso di potenziare notevolmente la vendita di prodotti da terzi non ha mai posto la dovuta cautela nel verificare come si comportano tali venditori. Più volte ho segnalato pagine di prodotti palesemente contraffatti e non è successo nulla. Se però, il venditore, non rispetta una norma basilare come inserire in volantino nel prodotto che offre sconti in cambio di una recensione positiva o facilita l'acquisto sul proprio sito web, viene rapidamente allontanato e gli viene impedito di rivendere sulla piattaforma. Vedi Anker, rimasto nell'oblio per anni. Ultimamente, pur essendo ormai quasi costretto ad acquistare su Amazon, sto recuperando diverse alternative. Ci sono realtà, in Europa, molto più affidabili, soprattutto se si parla di componenti di alto valore. Comunque, nella mia lunga storia di acquisti aziendali si Amazon, in diverse occasioni ho avuto a che fare con situazioni paradossali che in un colosso del genere non dovrebbero verificarsi, come la spedizione di un case premium per PC evidentemente reso di qualcuno, spedito e venduto da Amazon, senza imballo! Con solo la copertina in simil tessuto a proteggerlo. Vi lascio immaginare il resto. Sono stato risarcito, e vero, ma come in cosa del genere possa accadere è perlomeno curioso. Altra nota dolente, tutto ciò che và fuori dalla norma, da ciò che di può gestire con delle procedure predeterminate, diventa un incubo. decine di chiamate e la sensazione di annaspare, nessuno che sappia più della "virgola" che gli è stata assegnata. Tiro questo per affermare, discapito di cio che stai dicendo, che a dispetto dal reparto in cui tu possa lavorare, ho acquistato su Amazon da quando esiste in Italia e per diverse decine nei migliaia di Euro. Di cose del genere, assurde e che non dovrebbero verificarsi né succedono eccome e il trend, da quello che posso vedere, è decisamente in aumento. Ovviamente anche gli utenti disonesti co mettono il loro, il taglio sulla politica dei resi è sicuramente imputabile a questo, ma non giustifica diverse situazione davvero "limite" in cui mi sono trovato in questo anni.