DOMANDA Am4 o Am5

Luigi28

Nuovo Utente
33
0
per WQHD intendi 3440x1440?

Dipende dai giochi certamente una 7800x3d da un boost in tutti i giochi che fanno molti FPS ed in tutti i giochi che sono CPU intensive, diciamo di almeno un 10-15% al max (forse qualcosa in più nei giochi più sensibili alla 3d v cache)

Mentre la differenza sarebbe molto meno marcata o quasi nulla in tutti quei giochi che invece non sono dipendenti dalla CPU.
Avresti un boost nei giochi competitivi e se dovessi usare impostazioni grafiche basse o nelle situazioni in cui si utilizzano gli scaler come FSR


Capisco la tua situazione che è quella di cambiare la scheda madre o quella di passare a nuova piattaforma AM%5
Sono entrambe soluzioni valide e praticabili.

Potresti cambiare solo la scheda madre, come sostituto di quella che hai ora, se le prestazioni generali ti soddisfano è la strada sicuramente più semplice.

Oppure cambiare il blocco ed avere un boost sul processore, con una build più futuribile di quella che hai ora, nessuna delle due scelte è sbagliata
Oke allora penso di tenermi questo socket e cambiare solamente la scheda madre e nel caso tra un pò di tempo cambierò tutto. Grazie mille per l'aiuto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,074
11,653
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,063
32,053
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Volevo chiederti un informazione, sulla scheda madre che vorrei prendere ho notato che ci sono due porte per l'alimentazione per la CPU, 1 da 8 pin e l'altro da 4. Quella da 4 pin a cosa serve ?
Per fare avviare correttamente il sistema basta collegare solo 4 pin, l'alimentazione aggiuntiva serve per permettere agli utenti di fare oc estremi, cosa che però oggi all'atto pratico è assolutamente inutile, se non per accontentare un gruppo davvero esiguo di appassionati o esperti in oc che si divertono a fare esperimenti con (ad esempio) sistemi di raffreddamento estremi con azoto liquidi per il semplice esercizio di farlo e scalare le classifiche di siti che fanno bench, o a scopo di marketing per un negozio "assemblatore" e dimostrare la bravura nel fare questo tipo di modifiche ( quindi) a scopo puramente pubblicitario.

All'atto puramente pratico non serve ma collegarli vanno collegati

Oggi fare oc non serve a nulla i processori già escono al massimo del loro potenziale, specialmente i Ryzen che hanno un sistema di boost che già spinge al massimo frequenze e prestazioni in base a parametri chiave come assorbimenti, temperature ecc.

Oggi fare oc per scopo si aumentare le performance non serve assolutamente a nulla, si fa solo per puro divertimento, in quanto manda a farsi benedire sia la stabilità del sistema che l'efficienza.

I tempi sono cambiati anche come concezione costruttiva, una volta prendevi un processore e con le giuste conoscenze potevi tirargli fuori anche quel 15-20% di prestazioni in più grazie all'oc, oggi i processori escono già praticamente "tirati al massimo", e da un eventuale oc non solo si ricaverebbe davvero poco ma in alcuni casi si rischierebbe addirittura di danneggiarlo ( come succede per i processori cn la 3d V-cache ad esempio)
 

Black Imp

Utente Attivo
1,265
37
Salve, ho bisogno di un vostro aiuto,sarei intenzionato a cambiare la mia scheda madre Asrock B550 extreme 4 per problemi tecnici e sono indeciso se cambiare socket e passare direttamente a am5 o prendere una scheda madre asus b550-F wifi II. La mia configurazione è Cpu Ryzen 7 5700x, 64gb di ram corsair, dissipatore 115i corsair e una gpu della gigabyte RX7800xt. La mia paura è quella che che l'hanno prossimo amd non aggiorni piu il socket am5 e mi tocchera cambaire di nuovo tutto per un aggiornamento di cpu. Voi cosa mi consigliate di fare? Uso questo pc soprattutto per gaming in qwhd.
Grazie mille in anticipo


se non hai un risparmio significativo comprando una am4 passa già all'am5. quando vuoi potenziare il pc prima di cambiare tutto puoi cambiare solo la cpu prendendo una delle ultime per am5.
se pensii che cambieresti cpu tra 3 anni farai comunque meglio secondo me a cambiare tutto perché per quanto le cpu possano essere retrocompatibili, ogni generazione viene sviluppata con un chipset che ha caratteristiche migliori e usare quello vecchio può castrare la cpu.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili