DOMANDA Alti FPS ma problemi di stuttering

Pubblicità

Gigi polemica

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
19
Salve a tutti, ho da poco assemblato un pc gaming e nonostante io abbia frames sempre sopra i 100 noto dello stuttering quando giro l'inquadratura col mouse, finora ho provato a disabilitare il vsync nei giochi e ho messo il refresh rate dello schermo a 144hz (di fabbrica era settato a 60). Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.

Config:
Gpu-2070super
Cpu-ryzen5 3600
Mb-msi b450 tomahawk max
Ssd 500gb crucial.

Soluzione
Probabilmente quel particolare problema che riscontri è un bug del gioco, ma l'importante è che hai risolto lo stuttering in generale credo
Ovviamente lo stuttering in generale era il roblema principale :) riguardo quello che dici sull essere un bug credo proprio tu abbia ragione, a quanto pare nella cpmmunity steam molta gente se ne lamenta e dicono sia un bug casuale, a volte funzionano a volte vanno a 10,pazienza, spero i devs risolvano ma essendo un bug presente dal 2016 ho i miei dubbi XD
Collega il monitor con il display p[ort ed abilita il g-sync, non dovresti avere più stuttering
Il display port lo sto usando, ora cerco come abilitare il g sync. Grazie mile.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Collega il monitor con il display p[ort ed abilita il g-sync, non dovresti avere più stuttering
Quando provo ad installare il driver nvidia per poi abilitare il gsync mi dice che non puó procedere in quando trova hardware incompatibile

Ultima modifica:
Hai fatto così?
Dopo aver verificato che il monitor è compatibile con FreeSync e si utilizza un cavo DisplayPort, controllare il menu su schermo del monitor. È quello che si attiva tramite i pulsanti fisici sul monitor. Accedi al menu e assicurati che la funzione Adaptive Sync o FreeSync sia abilitata.
Ora, in Windows, apri il Pannello di controllo NVIDIA facendo clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e selezionando "Pannello di controllo NVIDIA".
È inoltre possibile trovare un collegamento al Pannello di controllo NVIDIA nel menu Start o come icona nel Pannello di controllo di Windows.
Nel pannello di controllo NVIDIA, dovresti vedere “Imposta G-SYNC” nel menu “Display” sul lato sinistro. Se non vedi "Configura G-SYNC" come opzione e sei sicuro che sia abilitato dal tuo monitor, potrebbe essere necessario installare manualmente i driver per il tuo monitor.
Nella schermata di configurazione di G-SYNC, assicurati che il monitor principale sia selezionato se ne hai più di uno. Fare clic sul segno di spunta accanto a "Abilita G-SYNC, compatibile G-SYNC". Scegli se abilitarlo solo per la modalità a schermo intero o entrambe le modalità a finestra e a schermo intero, a seconda della modalità di visualizzazione dei tuoi giochi. Fai clic su "Applica" per abilitare G-SYNC / FreeSync.
Così si dovrebbe attivare

Ultima modifica:
Hai fatto così?
Dopo aver verificato che il monitor è compatibile con FreeSync e si utilizza un cavo DisplayPort, controllare il menu su schermo del monitor. È quello che si attiva tramite i pulsanti fisici sul monitor. Accedi al menu e assicurati che la funzione Adaptive Sync o FreeSync sia abilitata.
Ora, in Windows, apri il Pannello di controllo NVIDIA facendo clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e selezionando "Pannello di controllo NVIDIA".
È inoltre possibile trovare un collegamento al Pannello di controllo NVIDIA nel menu Start o come icona nel Pannello di controllo di Windows.
Nel pannello di controllo NVIDIA, dovresti vedere “Imposta G-SYNC” nel menu “Display” sul lato sinistro. Se non vedi "Configura G-SYNC" come opzione e sei sicuro che sia abilitato dal tuo monitor, potrebbe essere necessario installare manualmente i driver per il tuo monitor.
Nella schermata di configurazione di G-SYNC, assicurati che il monitor principale sia selezionato se ne hai più di uno. Fare clic sul segno di spunta accanto a "Abilita G-SYNC, compatibile G-SYNC". Scegli se abilitarlo solo per la modalità a schermo intero o entrambe le modalità a finestra e a schermo intero, a seconda della modalità di visualizzazione dei tuoi giochi. Fai clic su "Applica" per abilitare G-SYNC / FreeSync.
Così si dovrebbe attivare
Grazie per la risposta, ho abilitato il gsync, ma sul punto 3 se metto la spunta, del pannello nvidia/gsync se premo applica mi dice monitor non compatibile. Ho provato e sembra molto più liscio, ma c'è ancora un elemento in gioco che framelagga e non ne capisco il motivo ma a questo punto credo sia colpa di quell'elemento in particolare

Quale gioco non ti va bene?

Comquneu se hai abilitato il g-sync non dovresti avere più rpoblemi di stuttering
il gioco in questione è dead by daylight, lato survivor ci sono dei quick time event chiamati schilchecks, un orologio con una lancetta che gira in senso orario e la si deve fermare in un determinato intervallo di spazio, solo che nonostante il gioco stia a 120fps fissi e ora non stutteri più, quei dannatti skillchecks sembrano andare a 15...

Prova a cambiare qualche impostazioen del gioco
Ho provato a modificare i file .ini per togliere il vsync, ho cappato gli fps a 120 (di default hanno cap a 60). Tutte soluzioni che sto trovando online ma non funzionano, continueró a cercare e se trovo una soluzione definitiva la scriveró qui sotto. Grazie mille a tutti per l'aiuto e buona giornata.

Probabilmente quel particolare problema che riscontri è un bug del gioco, ma l'importante è che hai risolto lo stuttering in generale credo

Ovviamente lo stuttering in generale era il roblema principale :) riguardo quello che dici sull essere un bug credo proprio tu abbia ragione, a quanto pare nella cpmmunity steam molta gente se ne lamenta e dicono sia un bug casuale, a volte funzionano a volte vanno a 10,pazienza, spero i devs risolvano ma essendo un bug presente dal 2016 ho i miei dubbi XD

Soluzione
Pubblicità
Pubblicità
Indietro