DOMANDA Alti FPS ma problemi di stuttering

Gigi polemica

Nuovo Utente
11
1
Salve a tutti, ho da poco assemblato un pc gaming e nonostante io abbia frames sempre sopra i 100 noto dello stuttering quando giro l'inquadratura col mouse, finora ho provato a disabilitare il vsync nei giochi e ho messo il refresh rate dello schermo a 144hz (di fabbrica era settato a 60). Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.


Config:
Gpu-2070super
Cpu-ryzen5 3600
Mb-msi b450 tomahawk max
Ssd 500gb crucial.
 
Soluzione
Probabilmente quel particolare problema che riscontri è un bug del gioco, ma l'importante è che hai risolto lo stuttering in generale credo
Ovviamente lo stuttering in generale era il roblema principale :) riguardo quello che dici sull essere un bug credo proprio tu abbia ragione, a quanto pare nella cpmmunity steam molta gente se ne lamenta e dicono sia un bug casuale, a volte funzionano a volte vanno a 10,pazienza, spero i devs risolvano ma essendo un bug presente dal 2016 ho i miei dubbi XD

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Riscontri questo problema in tutti i giochi?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,362
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Che monitor hai di preciso?
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,362
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Collega il monitor con il display p[ort ed abilita il g-sync, non dovresti avere più stuttering
 

Gigi polemica

Nuovo Utente
11
1
Collega il monitor con il display p[ort ed abilita il g-sync, non dovresti avere più stuttering
Il display port lo sto usando, ora cerco come abilitare il g sync. Grazie mile.
Post unito automaticamente:

Collega il monitor con il display p[ort ed abilita il g-sync, non dovresti avere più stuttering
Quando provo ad installare il driver nvidia per poi abilitare il gsync mi dice che non puó procedere in quando trova hardware incompatibile
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Hai fatto così?
Dopo aver verificato che il monitor è compatibile con FreeSync e si utilizza un cavo DisplayPort, controllare il menu su schermo del monitor. È quello che si attiva tramite i pulsanti fisici sul monitor. Accedi al menu e assicurati che la funzione Adaptive Sync o FreeSync sia abilitata.
Ora, in Windows, apri il Pannello di controllo NVIDIA facendo clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e selezionando "Pannello di controllo NVIDIA".
È inoltre possibile trovare un collegamento al Pannello di controllo NVIDIA nel menu Start o come icona nel Pannello di controllo di Windows.
Nel pannello di controllo NVIDIA, dovresti vedere “Imposta G-SYNC” nel menu “Display” sul lato sinistro. Se non vedi "Configura G-SYNC" come opzione e sei sicuro che sia abilitato dal tuo monitor, potrebbe essere necessario installare manualmente i driver per il tuo monitor.
Nella schermata di configurazione di G-SYNC, assicurati che il monitor principale sia selezionato se ne hai più di uno. Fare clic sul segno di spunta accanto a "Abilita G-SYNC, compatibile G-SYNC". Scegli se abilitarlo solo per la modalità a schermo intero o entrambe le modalità a finestra e a schermo intero, a seconda della modalità di visualizzazione dei tuoi giochi. Fai clic su "Applica" per abilitare G-SYNC / FreeSync.
Così si dovrebbe attivare
 
Ultima modifica:

Gigi polemica

Nuovo Utente
11
1
Hai fatto così?
Dopo aver verificato che il monitor è compatibile con FreeSync e si utilizza un cavo DisplayPort, controllare il menu su schermo del monitor. È quello che si attiva tramite i pulsanti fisici sul monitor. Accedi al menu e assicurati che la funzione Adaptive Sync o FreeSync sia abilitata.
Ora, in Windows, apri il Pannello di controllo NVIDIA facendo clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e selezionando "Pannello di controllo NVIDIA".
È inoltre possibile trovare un collegamento al Pannello di controllo NVIDIA nel menu Start o come icona nel Pannello di controllo di Windows.
Nel pannello di controllo NVIDIA, dovresti vedere “Imposta G-SYNC” nel menu “Display” sul lato sinistro. Se non vedi "Configura G-SYNC" come opzione e sei sicuro che sia abilitato dal tuo monitor, potrebbe essere necessario installare manualmente i driver per il tuo monitor.
Nella schermata di configurazione di G-SYNC, assicurati che il monitor principale sia selezionato se ne hai più di uno. Fare clic sul segno di spunta accanto a "Abilita G-SYNC, compatibile G-SYNC". Scegli se abilitarlo solo per la modalità a schermo intero o entrambe le modalità a finestra e a schermo intero, a seconda della modalità di visualizzazione dei tuoi giochi. Fai clic su "Applica" per abilitare G-SYNC / FreeSync.
Così si dovrebbe attivare
Grazie per la risposta, ho abilitato il gsync, ma sul punto 3 se metto la spunta, del pannello nvidia/gsync se premo applica mi dice monitor non compatibile. Ho provato e sembra molto più liscio, ma c'è ancora un elemento in gioco che framelagga e non ne capisco il motivo ma a questo punto credo sia colpa di quell'elemento in particolare
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,362
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quale gioco non ti va bene?

Comquneu se hai abilitato il g-sync non dovresti avere più rpoblemi di stuttering
 

Gigi polemica

Nuovo Utente
11
1
Quale gioco non ti va bene?

Comquneu se hai abilitato il g-sync non dovresti avere più rpoblemi di stuttering
il gioco in questione è dead by daylight, lato survivor ci sono dei quick time event chiamati schilchecks, un orologio con una lancetta che gira in senso orario e la si deve fermare in un determinato intervallo di spazio, solo che nonostante il gioco stia a 120fps fissi e ora non stutteri più, quei dannatti skillchecks sembrano andare a 15...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,362
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Prova a cambiare qualche impostazioen del gioco
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,362
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Probabilmente quel particolare problema che riscontri è un bug del gioco, ma l'importante è che hai risolto lo stuttering in generale credo
 

Gigi polemica

Nuovo Utente
11
1
Probabilmente quel particolare problema che riscontri è un bug del gioco, ma l'importante è che hai risolto lo stuttering in generale credo
Ovviamente lo stuttering in generale era il roblema principale :) riguardo quello che dici sull essere un bug credo proprio tu abbia ragione, a quanto pare nella cpmmunity steam molta gente se ne lamenta e dicono sia un bug casuale, a volte funzionano a volte vanno a 10,pazienza, spero i devs risolvano ma essendo un bug presente dal 2016 ho i miei dubbi XD
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!