DOMANDA Alternative ad Adsl e fibra senza vincoli per anni e penali

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
e mi sapete consigliare dato che mi sto deprimendo
per tappare un buco momentaneo ti dovresti arrangiare con lo smartphone; è scomodo e non puoi fare download a raffica per via della limitazione dei gigabyte, ma se non si definisce la situazione del cavo non se ne viene a capo. Se il cavo viene solo sostituito, in linea di massima lo fai presente al tuo fornitore di ADSL, non ti possono dare una penale se l'interruzione del servizio non dipende da te. Poi è da vedere se il doppino lo sostituiscono veramente con FTTHp erché se "forzano" la centrale a funzionare FTTC il cavo è ancora di rame e il doppino non lo tolgono, a te basta tramutare il contratto Tiscali ADSL con uno in fibra FTTC, paghi la stessa cifra se non addirittura di meno, sulla carta ti basta cambiare il modem-router, tuttavia poi è tua mdre a non avere la fonia.
Insooma, ti devi confrontare con gli operatori, la cosa più comoda sarebbe rimanere con unico intestatario
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: placidomaio

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
@BAT00cent
Hai capito perfettamente, sei stato davvero chiaro, è cio che mi hanno consigliato altri utenti
Appena la adsl verra disattivata perche incompatibile con la tecnologia fibra voip, dovro disdire il contratto adsl, attendere i tempi tecnici e dopo a tim richiedere la fibra sulla linea di casa.
Purtroppo ho stipulato 15 anni fa questa adsl e non sapevo allora che avere 2 distinti nominativi poteva portare questi problemi inoltre tutte le volte che ho avuto problemi alla linea entrambe le compagnie fanno a scarica barile, dicendo che di contattare l'altro e sono stato anche 1 anno con guasti alla linea adsl senza che nessuno me li risolveva, tim mi diceva che non sono cliente tim e non ho diritto ad assistenza, Tiscali mi diceva che è problema del cavo telefonico ed essendo di Tim devo parlare con loro, mi chiudevnao i ticket so io quanto tempo e salute ho perso ai call center e non voglio piu fare quella vita terribile.

Il mio obiettivo è avere tutto con TIM, telefono + fibra e vorrei rientrare in tim ma nessuno mi ha saputo trovare una soluzione di continuita per evitare di rimanere mesi senza linea dati in casa.

Secondo te quando tim adeguera impianto alla fibra (il telefono voip è fibra) TIM potrebbe attivare subito una fibra dati anche se c'è adsl gia attiva, tanto dal momento in cui tim tramuta impianto a fibra, la adsl non funziona piu e dunque dovrei per forza fare disdetta ma vorrei subito attivazione della fibra pensi che sia possibile o adsl crea blocchi e la fibra non potranno installarla prima della disdetta ?

TI ringrazio, finalmente ho letto risposte serie e da persona intelligente.

@Numero8
Non è una gara a chi scrive di piu, leggi il comunicato TIM dato che si capisce subito che non hai letto niente e parli solo per far vedere al forum che conosci tutto ma a mio parere non conosci niente di adsl e fibra.
Visto che non hai letto nulla o forse non hai capito nulla ecco cosa devi leggere

TIM ha in corso un piano di innovazione tecnologica della propria rete fissa, che prevede la progressiva sostituzione delle piattaforme di rete tradizionali, basate sull’utilizzo del doppino in rame, con quelle di nuova generazione, che utilizzano la fibra ottica.

A partire dal 1° ottobre 2020
, per esigenze tecniche connesse al mutamento delle piattaforme di rete, nonché al fine di consentire una compiuta attuazione del suddetto piano di innovazione, si rende necessario integrare le vigenti “Condizioni Generali di Contratto Offerta ADSL” e “Condizioni generali di contratto Offerta Fibra”, integrando l’articolo 3 (Accesso al Servizio) con il seguente comma.

Il Cliente prende atto e accetta che TIM si riserva il diritto di adeguare la tecnologia dell’impianto telefonico del Cliente e fornire il Servizio mediante la migliore architettura di rete disponibile presso la sede ove detto impianto è ubicato. L’adeguamento tecnologico dell’impianto telefonico del Cliente non comporterà modifiche peggiorative delle condizioni economiche applicate o dei servizi forniti al Cliente. TIM si farà carico degli oneri connessi alla realizzazione dell’intervento di adeguamento tecnologico dell’impianto telefonico del Cliente, nonché dell’eventuale sostituzione del modem utilizzato dal Cliente, qualora lo stesso fosse incompatibile con la nuova configurazione impiantistica. Il Cliente sarà informato sulle modalità di adeguamento del proprio impianto telefonico con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla data prevista di effettuazione del relativo intervento tecnico. In ogni caso il Cliente può dotarsi di modem compatibili da lui autonomamente scelti oppure esercitare il diritto di recesso senza penali né costi di disattivazione.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Ma se sei coperto da fibra ottica, quindi FTTH, puoi richiederla solo con TIM? Perché la fibra FTTH è indipendente dal doppino quindi puoi già chiedere fibra FTTH a altro operatore, se attivabile
Se invece vuoi mettere connessione e telefono voip con TIM, devi prima disdire ADSL, è corretto.
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
@BAT00cent
Hai capito perfettamente, sei stato davvero chiaro, è cio che mi hanno consigliato altri utenti
Appena la adsl verra disattivata perche incompatibile con la tecnologia fibra voip, dovro disdire il contratto adsl, attendere i tempi tecnici e dopo a tim richiedere la fibra sulla linea di casa.
Purtroppo ho stipulato 15 anni fa questa adsl e non sapevo allora che avere 2 distinti nominativi poteva portare questi problemi inoltre tutte le volte che ho avuto problemi alla linea entrambe le compagnie fanno a scarica barile, dicendo che di contattare l'altro e sono stato anche 1 anno con guasti alla linea adsl senza che nessuno me li risolveva, tim mi diceva che non sono cliente tim e non ho diritto ad assistenza, Tiscali mi diceva che è problema del cavo telefonico ed essendo di Tim devo parlare con loro, mi chiudevnao i ticket so io quanto tempo e salute ho perso ai call center e non voglio piu fare quella vita terribile.

Il mio obiettivo è avere tutto con TIM, telefono + fibra e vorrei rientrare in tim ma nessuno mi ha saputo trovare una soluzione di continuita per evitare di rimanere mesi senza linea dati in casa.

Secondo te quando tim adeguera impianto alla fibra (il telefono voip è fibra) TIM potrebbe attivare subito una fibra dati anche se c'è adsl gia attiva, tanto dal momento in cui tim tramuta impianto a fibra, la adsl non funziona piu e dunque dovrei per forza fare disdetta ma vorrei subito attivazione della fibra pensi che sia possibile o adsl crea blocchi e la fibra non potranno installarla prima della disdetta ?

TI ringrazio, finalmente ho letto risposte serie e da persona intelligente.

@Numero8
Non è una gara a chi scrive di piu, leggi il comunicato TIM dato che si capisce subito che non hai letto niente e parli solo per far vedere al forum che conosci tutto ma a mio parere non conosci niente di adsl e fibra.
Visto che non hai letto nulla o forse non hai capito nulla ecco cosa devi leggere

TIM ha in corso un piano di innovazione tecnologica della propria rete fissa, che prevede la progressiva sostituzione delle piattaforme di rete tradizionali, basate sull’utilizzo del doppino in rame, con quelle di nuova generazione, che utilizzano la fibra ottica.

A partire dal 1° ottobre 2020
, per esigenze tecniche connesse al mutamento delle piattaforme di rete, nonché al fine di consentire una compiuta attuazione del suddetto piano di innovazione, si rende necessario integrare le vigenti “Condizioni Generali di Contratto Offerta ADSL” e “Condizioni generali di contratto Offerta Fibra”, integrando l’articolo 3 (Accesso al Servizio) con il seguente comma.

Il Cliente prende atto e accetta che TIM si riserva il diritto di adeguare la tecnologia dell’impianto telefonico del Cliente e fornire il Servizio mediante la migliore architettura di rete disponibile presso la sede ove detto impianto è ubicato. L’adeguamento tecnologico dell’impianto telefonico del Cliente non comporterà modifiche peggiorative delle condizioni economiche applicate o dei servizi forniti al Cliente. TIM si farà carico degli oneri connessi alla realizzazione dell’intervento di adeguamento tecnologico dell’impianto telefonico del Cliente, nonché dell’eventuale sostituzione del modem utilizzato dal Cliente, qualora lo stesso fosse incompatibile con la nuova configurazione impiantistica. Il Cliente sarà informato sulle modalità di adeguamento del proprio impianto telefonico con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla data prevista di effettuazione del relativo intervento tecnico. In ogni caso il Cliente può dotarsi di modem compatibili da lui autonomamente scelti oppure esercitare il diritto di recesso senza penali né costi di disattivazione.


Ma falla finita!

Ti ha detto anche lui che devi rivolgerti al tuo provider adsl! CHE È TISCALI! E te lo ho anche quotato! Il comunicato lo conosco e non sei l’unico: semplicemente chi ha adsl TIM passa (se coperto) a fttc e chi fttc (se coperto) a FTTH.
Post unito automaticamente:

Tu non hai una adsl tim

@r3dl4nce @Cibachrome @BAT00cent io spero abbiate capito che lui ha una adsl TISCALI. Buon proseguimento.

Smetto di seguire sta pagliacciata
 
Ultima modifica:

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
Ciao @r3dl4nce

Sono coperto anche da FTTH (anche se non so se ci sono posti) in casa mia madre ha bisogno del telefono dunque non posso toglierlo, ed io ho bisogno di una connessione internet in casa esiste 1 solo telefono, mi hanno gia avisato che sara molto difficile che mi installino un nuovo doppino per una nuova linea.

Stiamo cercando una soluzione per avere telefono + una connessione dati (qualsiasi tipo va bene) ma non sappiamo come fare, perche il centro tim mi ha avvisato che dovendo fare la disdetta adsl rimarro dei mesi senza linea internet, in attesa che si liberi la portante (se sono sfortunato potrei dover aspettare piu mesi) dunque non sappiamo come risolvere questa situazione.

Sto cercando una soluzione per ottenere subito linea telefonica + linea internet senza interruzioni o disdette anticipate dei servizi gia attivi.

Io mi trovo bone con la adsl, pago 20 euro al mese per 20 mega (poco meno di una fibra che spesso va a 30 mega) è flat, non ho mai subito in 15 anni aumenti, va bene, non cade mai la linea ma purtroppo non sembra esserci soluzione per mantenerla.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Secondo te quando tim adeguera impianto alla fibra (il telefono voip è fibra) TIM potrebbe attivare subito una fibra dati anche se c'è adsl gia attiva
certo che può, tanto più che se il cavetto in rame viene sostituito dalla fibra ottica il segnale ADSL semplicemente non ci passa; anche se fosse fibra FTTC è sufficiente farsi scollegare dalla centralina dell'altro operatore (questo lo DEVI dire al tecnico che viene, perché ti daranno un altro modem). Scollegato dall'altro operatore, il segnale non arriva più.

o adsl crea blocchi e la fibra non potranno installarla prima della disdetta ?
Come dicevo prima, scollegato dall'altro operatore, il suo segnale non arriva più. La disdetta devi darla per forza altrimenti ti continuano ad arrivare bollette. In caso estremi devi aprire una procedura di conciliazione.
 
Ultima modifica:

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
@BAT00cent
E' proprio questo che vorrei da Tim, che quando adeguera impianto telefonico mi dia anche una fibra dati (internet),.

Quando sono stato al centro tim, secodo loro prima era obbligatorio fare disdetta della adsl e attendere che si liberi la portante (purtroppo necessari 60 giorni minimo) e nonostante ho insistito mi hanno detto che loro un passaggio diretto senza interruzione di internet non sapevano come ottenerlo.

Sei sicuro al 100% che Tim una volta adeguato impianto telefonico (con tim abbiamo solo il telefono analogico) puo immediatamente attivare anche una fibra dati per navigare (a me poco importa se sia FTTC o FTTH) a me interessa non rimanere isolato senza linea internet o che mi dicano la portante è occupata da altro operatore non possiamo attivare nessuna linea dati per navigare, prima faccia disdetta e fra 2 mesi ci ricontatti.

E' ovvio che faro disdetta della adsl, so che non funzionera piu e non ha senso tenerla.

Questa è la mia grande preoccupazione rmanere insolato senza linea internet per mesi e ritrovarmi impossibilitato ad attivare altre linee internet per via dello sblocco della portante che avviene in almeno 60 giorni.

@Numero8
Non ho voglia di litigare ho gia abbastanza preoccupazione per questa situazione assurda di cio ho gia c diverse versioni e mi tormenta da settimane, grazie lo stesso del tuo parere anche se non lo condivido.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Ma la situazione mi sembra semplice, attivi una connessione FTTH con fibra pura visto che sei coperto e la fonia è in voip, ma potrai continuare a usare i telefoni analogici dato che il router avrà convertitore voip - analogico per la fonia.
Se tim fa storie, attivi FTTH con altro operatore, puoi anche sentire se tiscali, il tuo attuale operatore di connettività ADSL, ti può fornire connessione FTTH, in tal caso fai tutto con loro, compresa portabilità del numero di linea fissa
 

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
@r3dl4nce
La situazione è molto complicata altro che semplice non hai letto che il telefono è intestato ad un nominativo e adsl ad un altro nominativo e 2 centri tim visitati hanno gia avvisato che si tratta di situazione molto complessa loro volevano averci clienti ma non hanno saputo trovare nessuna soluzione, i negozi tim hanno molta voglia di avere clienti ma nel nostro caso non hanno trovato soluzione.

Il centro tim mi ha detto che è una delle situazioni piu difficili mai viste e che non rimanere senza linea internet per 60 giorni (se mi va bene altrimenti anche 90-120) sara difficilissimo infatti gia mi consigliavano di comprare sim dati per temporeggiare in questo arco di tempo con la sim dati spenderei 4 volte quanto spendo adesso per il servizio internet.

Non ho capito una cosa, anni fa con le adsl si poteva avere il telefono con un operatore e la linea internet con un altro, noi in casa riceviamo 2 bollette separate, oggi con la fibra è possibile questo o la fibra unifica telefono ed internet e dunque bisogna per forza che entrambi i servizi siano fornitori dalla stessa compagnia ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Ma hai contattato il tuo operatore attuale di connettività (che hai detto essere diverso da TIM) per sapere se ti possono attivare connettività su FTTH? Tanto la fonia sarà comunque voip quindi unico operatore.
Se poi vuoi mettere connessione e fonia voip con TIM devi stare alle loro procedure, che prevedono la disdetta della attuale connessione prima di attivare la nuova su FTTH
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
oggi con la fibra è possibile questo o la fibra unifica telefono ed internet e dunque bisogna per forza che entrambi i servizi siano fornitori dalla stessa compagnia ?
ormai la fonia è inclusa (e comunque, anche se non te lo dicono, sono anni che passa tutto su rete IP), scegli solo cosa attivare sul contratto; in genere ti danno incluse telefonate a numeri fissi e cellulari, oppure a un paio di euro in meno al mense, telefonate con scatto alla risposta
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
@BAT00cent

Nel momento in cui attiveranno questo nuovo telefono su fibra ottica, è chiaro che una linea dati passa per la casa altrimenti il telefono non potrebbe neppure funzionare dato che la voce passa anche via ip/rete a questo punto posso richiedere immediato allaccio di una linea per navigare ?

Da quel che ho capito sono armadi diversi, dunque gia il sol cambio di armadio (da telefonia analogica a telefonia fibra) ha gia eliminiato (almeno tecnicamente) adsl dalla linea dunque a quel punto pensi che possono attivarmi anche una linea per navigare ?

Ancora ho il telefono analogico, quello che funziona anche senza corrente e non richiede nessun router ma so che verra tolto questo tipo di telefono per attivare quello fibra mi chiedo se contestualmente mi attiveranno anche una linea internet insieme al nuovo telefono con modem fibra.

@r3dl4nce @REdViper

Non mi interessa passare ad altri operatori in quanto quando hai un qualsiasi problema fanno a scarica barile e non risolvono mai perche non hanno nessun tecnico e si poggiano tutti su tim, tutte le volte che ho avuto problemi tim in 24/48 ha sempre risolto tutto con grande gentilezza e richiamano per sapere se è tutto sistemato, gli altri operatori fanno finta di fare qualcosa (reset di scheda e altre attivita telefoniche inutili) e chiudono i ticket senza risolvere dunque non ci penserei a passare con altri operatori neppure se mi dessero tutto gratis,

Tim sara cara è vero ma non mi cambia niente se spendo 10 euro in piu al mese per un servizio che funziona bene e se ho un problema in 24/48 ore mandano i tecnici e risolvono.

Inoltre abbiamo il numero di telefono con tim e non vedo nessun ragione per portarlo in altre compagnie magari dopo non riescono e mi fanno anche perdere il numero di telefono.

Dunque a me interessa capire come avere tutto con tim, il resto delle compagnie ti fanno risparmiare 2 euro l'anno e ti danno un sacco di problemi, chiami e ti rispondono stranieri che non sanno neppure cosa dire, chiedi un tecnico e non mandano nessuno, le altre compagnie vanno bene fin tanto non hai problemi appena hai problemi sei rovinato non te li risolvera nessuno.

Non ci penso proprio a passare il numero di casa con altre compagnie, conosco tanti che per avere fatto passaggi hanno oggi il telefono che non si sente, che cade la linea ogni 5 minuti, distrurbi e rumori vari alla linea, cosa che con tim non accadono e se accadono chiami in 24/48 ore risolvono tutto, se non risolvono viene il tecnico e risolve tutto.

Un Saluto
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ma hai contattato il tuo operatore attuale di connettività (che hai detto essere diverso da TIM)

ha già detto tante volte che non lo vuole fare, perchè secondo lui non ha voce in capitolo.

ora ditemi se è possibile una cosa del genere:
io ho un contratto con tiscali, tiscali non mi dice nulla e tim mi avvisa che perderò l'adsl? vi sembra possibile una cosa del genere? ma quando mai un competitor avvisa i clienti degli altri. è tiscali che dovrebbe avvisare in caso. fottesega che tiscali si appoggia a tim, l'utente interagisce con l'azienda con cui ha stipulato il contratto.

volete rispondere in base a cosa ritenete legittima una cosa del genere o assecondate solo perchè sostenete il progresso tecnologico?

se è arrivata una comunicazione magari il destinatario sulla lettera è la madre che ha il telefono tim.

addio
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!