DOMANDA Alternative ad Adsl e fibra senza vincoli per anni e penali

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
Buonasera

E' possibile che a breve spariranno le adsl per la rimodulazione tim che obblighera tutti ad avere una fibra dunque io potrei ritrovarmi senza una connessione internet da qui la scelta di una alternativa.

Volevo sapere per chi in casa ha gia la fonia occupata e dato è davvero difficile farsi portare un nuovo doppino in casa che alternative alla adsl e fibra ci sono dato che non dispongo di una linea telefonica mia personale.

Non mi interessa tanto la velocita, anche 10 mega mi andrebbe bene piu che altro mi interessano questi aspetti:

1) Non preveda contratti che durano anni con penali
2) mi garantiscano almeno 500 giga al mese da utilizzare
3) non abbiano filtri e blocchi sul p2p
4) non abbiano altri filtri sul traffico (ho visto che vodafone infinito filtra persino la risoluzione dei video ed ha tantissime condizioni difficili anche da capire).

Se dovessi togliere adsl e non dispongo di una linea telefonica in casa perche gia c'è ma non è mia e ottenere un nuovo doppino in casa sembra quasi impossibile da avere, nel mio caso che alternative alla adsl e fibra ci sono.

Attualmente pago 20 euro al mese per una adsl da 20 mega (effettivi 16 e va bene stabile, non ci sono problemi, niente cadute di linea, niente blocchi e problemi).

Ringrazio
 
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera

E' possibile che a breve spariranno le adsl per la rimodulazione tim che obblighera tutti ad avere una fibra dunque io potrei ritrovarmi senza una connessione internet da qui la scelta di una alternativa.

Volevo sapere per chi in casa ha gia la fonia occupata e dato è davvero difficile farsi portare un nuovo doppino in casa che alternative alla adsl e fibra ci sono dato che non dispongo di una linea telefonica mia personale.

Non mi interessa tanto la velocita, anche 10 mega mi andrebbe bene piu che altro mi interessano questi aspetti:

1) Non preveda contratti che durano anni con penali
2) mi garantiscano almeno 500 giga al mese da utilizzare
3) non abbiano filtri e blocchi sul p2p
4) non abbiano altri filtri sul traffico (ho visto che vodafone infinito filtra persino la risoluzione dei video ed ha tantissime condizioni difficili anche da capire).

Se dovessi togliere adsl e non dispongo di una linea telefonica in casa perche gia c'è ma non è mia e ottenere un nuovo doppino in casa sembra quasi impossibile da avere, nel mio caso che alternative alla adsl e fibra ci sono.

Attualmente pago 20 euro al mese per una adsl da 20 mega (effettivi 16 e va bene stabile, non ci sono problemi, niente cadute di linea, niente blocchi e problemi).

Ringrazio

Salve a te.

Quello che hai scritto non è possibile e stai ignorando la FTTC, che non è la fibra.

Non ti ritroverai senza connessione ad internet. L' ADSL2+ non la devi togliere. Se sei coperto dalla FTTC fai il passaggio dall' ADSL2+ alla FTTC oppure lo farà la TIM in seguito.

Sei invece sei coperto dalla fibra puoi attivarla.

Attualmente non paghi affatto 20 euro al mese per una adsl da 20 mega. Il contratto prevede una velocità massima Fino A 20 mbit in download e una velocità minima contrattuale che è molto inferiore rispetto a quella massima.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
Buonasera

Attualmente non posso passare a fibra in quanto in casa abbiamo sullo stesso telefono 2 intestatari diversi, il telefono ad un intestatario e adsl ad un altro intestatario dunque il passaggio alla fibra non è possibile e non è possibile nessun passaggio in quanto riceviamo 2 bollette distinte a nominativi distinti.

Sono gia stato in 2 negozi tim e mi hanno comunicato impossibilita di fare qualsiasi passaggio in quanto è necessario che entrambe le utenze (telefono e adsl siano intestate alla stessa persona), se si effettua una migraziona va in KO per differenza di nominativi.

Dunque loro stessi mi hanno comunicato che unica possibilita che ho è fare disdetta della adsl e quando si liberera la portante (solitamente in 60 giorni) richiedere la fibra sulla linea di casa.

MI hanno comunicato che avro dei periodi senza internet e che non esiste nessuna soluzione per rientrare in tim se non questa, per loro ero un cliente ma loro stesso mi hanno prospettato che non vi è altra soluzione.

Diversamente se adsl e telefono erano intestati alla stessa persona si poteva avviare una migrazione.

Adesso tim ha scritto che togliera il doppino di rame (la fibra c'è da anni nella mia citta) ma io pagando 20 euro per una adsl a 20 mega (effettivi sono 16 gia verificato) non ho mai neppure pensato alla fibra, ora che mi ritrovo col rischio che tim tolga il doppino di rame dove poggia la adsl mi trovo costretto a valutare come navigare nel periodo in cui dovro fare disdetta della adsl ed attendere che mi liberino la portante, per poi richiedere a tim la fibra e sperare che in tempi brevi me la attivino.

Io non dispongo di un telefono mio e dunque adsl è stata attivato sulla linea di mia madre e dunque non c'è modo per far migrare la mia adsl nella linea telefonica di mia madre.

Dunque una volta effettuata la disdetta adsl, dopo la liberazione della portante, mia madre potra richiedere la fibra sulla sua linea telefonica, io non dispongo di una linea telefonica.

Dunque sto valutando delle sim dati per navigare nel periodo in cui non avro adsl e connessione internet, il centro tim gia mi ha avvisato di prepararmi a resistere a questo periodo.

Ho piu volte ribadito al centro tim se potevano trovarmi una soluzione e mi hanno risposto che non esiste, che non c'è modo per non rimanere senza internet nel mio caso in quanto dovro attendere la liberazione della portante da parte della compagnia adsl, dopo di cio intestatario della linea telefonica potra richiedere la fibra ma non prima.

Un Saluto
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
Parli di togliere doppino on rame, quindi si parla di FTTH? In tal caso nulla ha a che vedere con il doppino.
 

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
Buongiorno

Non avete capito, ho una linea telefonica analogica da 30 anni con tim e una adsl con un'altra compagnia, adesso tim ha scritto chiarendo che rimuoverà i doppini di rame e passera tutte le linee telefoniche su fibra ma io non avendo adsl con tim non mi puo passare a fibra una adsl non di loro dunque la mia adsl sara incompatibile con la tecnologia fibra.

Problema, noi in casa abbiamo adsl non con tim ma con altro fornire e dunque tim ha precisato che andra disdetta per in seguito richiedere la fibra quando si liberera la portante (60 giorni si spera ma non hanno garantito queste tempistiche) dunque io saro senza connessione internet a casa per adeguamento tecnico di tim alla rete telefonica che diventa incompatibile con adsl che ho gia e che regolarmente pago.

Da qui esigenza di avere un connessione sostitutiva in questo periodo dove non avro adsl e neppure fibra.

Non posso fare un rientro diretto in tim senza interruzione perche il telefono è a nome di mia madre e lo paga lei mentre adsl (che è attivata nel telefono di mia madre) è a nome mio e la pago io da qui tim ha precisato che non si possono fare migrazioni per differenza di nominativi (a nulla serve il codice di migrazione se i nominativi sono diversi) dunque andra fatta disdetta adsl e quando verra liberata la portante richiemare tim e far attivare fibra sulla linea telefonica.

A me poco importa di fibra o adsl a me interessa avere una linea dati che funziona stabile che non cade la linea, conosco persone con la fibra che hanno un sacco di problemi e conosco persone che con adsl hanno un sacco di problemi a me interessa che la linea che avro sia stabile, che non cade mai la linea e che abbia una velocita di almeno 10 mega, tra velocita e stabilita preferisco stabilita, poco importa se non è velocissima, invece è grave se ha problemi di stabilita o di caduta di linea.

Mi consigliavano di comprare una sim dati illimitata ma hanno tanti cap e ovviamente costa il triplo della mia adsl attuale dove non pago i giga.

Purtroppo dopo 15 anni di adsl flat ho visto che non esistono piu e nessun operatore le offre piu dunque unica mia speranza è avviare rischiosa disdetta per poi ichiedere la fibra tim.

Se avete soluzioni per non rimanere senza linea internet fatemi sapere a parere dei centri tim non c'è soluzione, loro dicono che va per forza fatta prima la disdetta adsl e solo dopo si potra richiedere attivazione a tim di fibra quando la linea dati sara stata liberata dalla vecchia adsl (tempi tecnici si spera 60 giorni ma ci sono casi in cui sono passati anche 3-4 mesi).

Un Saluto
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
Continui a non rispondere, se parli di "rimuovere doppino rame" si sta parlando di fibra pura FTTH?
 

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
Io non rimuovo niente, io vorrei per sempre la mia adsl che funziona benissimo e mi costa poco.

Tim ha scritto che rimuovera i doppini, io non vorrei ma lo faranno forzatamente e dunque la mia adsl senza doppino di rame come faccio a mantenerla ?
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
@r3dl4nce @Cibachrome ve la spiego io, l'utente ha manifestato la sua paura di perdere il rame già in altro thread creato apposta.

a casa sua il telefono che fa drin drin è intestato alla madre ed è tim, riceve bolletta tim.
la adsl è tiscali ed è intestata a lui.

tim ha mandato comunicazione generica a tutti del passaggio di tecnologia e lui crede perderà l'adsl tiscali

io gli ho già detto che essendo la sua adsl tiscali e non tim, deve interfacciarsi con tiscali e non tim, e non preoccuparsi. vero?

se non fosse così, anche quella povera donna di mia nonna rimarrebbe senza telefono (l'adsl sta a 20km) se funzionasse come pensi tu.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
CIao @Numero8

Cio che hai scritto ha poco senso perche tim fornendo la linea telefonica semplicemente la tramuta in voip e lo fara dato che saranno 5 anni che nella mia citta c'è la fibra ed hanno attivato le nuove cabine fibra nel mio stesso palazzo.

Non ho nessun motivo per contattare il mio fornitore adsl, non c'entra nulla lui, lui non sta facendo nulla e non vedo perche contattarlo, dato che mi proporrebbe solo un di fare un nuovo costoso contratto con penali e obbligo di rimanere vincolato per anni e tutto cio non mi nteressa.

Dunque il mio problema è quando sara rimosso il doppino di rame la mia adsl che fine fara ?

Sono gia stato in un negozio tim che ovviamente è piu informato di te e di tutto il forum e mi hanno consigliato di disdettare adsl e dopo 2 mesi richiedere l'attivazione della fibra ma io cosi rimango senza linea e che faccio, come lavoro ?

Dunque mi sto informando su come trovare una alternativa alla adsl senza contratto, senza telefono per temporeggiare, dunque quando tim togliera il doppino di rame, io faro disdetta adsl, e nel mentre mi arrangero con una soluzione alternativa per navigare e quando sara possibile chiedero attivazione della fibra anche per i dati, dato che per la fonia me la attivano in automatico.

Qui il comunicato che è stato inviato SOLO e non a tutti ai clienti interessati a questo aggiornamento.


Spero che finalmente avete capito e mi sapete consigliare dato che mi sto deprimendo al sol pensiero di impazzire con le compagnie telefoniche per avere una linea internet funzionante (non sto a raccontarvi le vicende durate mesi con le compagnie telefonche ma potete immaginare).

Un Saluto
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
io non ho parole, mi sono accorto ora che hai omesso, in questo thread, di avere adsl tiscali. paghi l'adsl a tiscali.

sei l'unica persona al mondo che non si interfaccia (e neanche ci prova) con la controparte del contratto a cui paga i soldi e che gli fornisce il servizio.

@r3dl4nce @Cibachrome dite qualcosa

quando tiscali ti avrà detto la stessa cosa, allora sarà vero, sa rimani da un giorno all'altro senza adsl, tiscali deve per forza dirtelo.

negozio tim che ovviamente è piu informato di te e di tutto il forum

forse si o forse hai poca esperienza con le assistenze clienti.
 
Ultima modifica:

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
@Numero8

Non hai capito cosa ho scritto non ha senso la tua risposta è completamente fuori luogo e non inerente.

Forse non sai come funziona adsl e dunque non sai che dipende dal telefono.

Cmq mi sto gia informando per capire come muovermi in questa difficile situazione, in settimana ho nuovo appuntamento in centro tim per parlare di persona e capire come risolvere la situazione.

Un Saluto
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Non hai capito cosa ho scritto non ha senso la tua risposta è completamente fuori luogo e non inerente.

Forse non sai come funziona adsl e dunque non sai che dipende dal telefono.

no figurati, che ne so, ho solo avuto tim da adsl a fttc ( e ho "vinto" 3 conciliazioni contro loro che pensavano di saperne di più).e ora sono con ftth tiscali.

io questo thread lo avrei giù chiuso solo per non far perdere tempo ad alcuno perchè tu non vuoi chiamare tiscali per le tue fisse.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili