Alternativa a python. Che ne dite di Gambas?

Pubblicità
Ma quello che hai esposto non mi pare un problema.. perlomeno non riesco a capire come possa essere portato ad esempio per inficiare il giudizio su un linguaggio di programmazione!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Non è che un qualcosa, come un linguaggio di programmazione, deve mantenere il suo status sulla base del passato. E poi siamo sempre nel campo delle opinioni. Vuoi mettere quello che dico io con i programmi sviluppati da enti dalle dimensioni astronomiche come la Nasa (è stata citata in un post precedente). Non c'è storia.
Essendo uno che programma per passatempo (e che ha imparato a programmare da zero), non ho la minima speranza in nulla in questo campo. Poi, non ho nulla da fare nei prossimi mesi...

Non è che un qualcosa, come un linguaggio di programmazione, deve mantenere il suo status sulla base del passato. E poi siamo sempre nel campo delle opinioni. Vuoi mettere quello che dico io con i programmi sviluppati da enti dalle dimensioni astronomiche come la Nasa (è stata citata in un post precedente). Non c'è storia.
Essendo uno che programma per passatempo (e che ha imparato a programmare da zero), non ho la minima speranza in nulla in questo campo. Poi, non ho nulla da fare nei prossimi mesi...
Veramente, non riesco a seguire come ragioni. Saluti

Ahahahah ancora state ad incasinarvi su Python? Ma c'ha le sue pecche. E quale linguaggio non ne ha? Dovrebbe essere ormai chiaro, soprattutto a chi lavora in questo campo, che non esiste l'uber-linguaggio definitivo.

Detto questo, è difficile battere l'espressività di Python. E' la ragione principale per cui gente che, in teoria, non avrebbe mai dovuto sceglierlo ( parlo dei data scientist, di quelli che lavorano nel deep learning ), l'ha invece abbracciato in toto.

Ma ovviamente c'è a chi può non piacere. Tempo fa, parlando con un ricercatore/professore di un'università, mi disse "io amo il C, per questo e quest'altro, ecc...".

Lui lo conosce. E' produttivo in C. E' una seconda lingua per lui. E allora lo usa e ci sguazza. Però c'è gente che se potesse fulminare il linguaggio e chi l'ha creato, lo farebbe oggi stesso.

E francamente, l'unico modo per farsi un'idea compiuta ( e soggettiva, perchè la piacevolezza di un linguaggio di programmazione è, purtroppo, soggettiva ) sui linguaggi, è di provarne un certo numero. Io sono sicuro, per esempio, che se clessidra provasse un LISP, non dico gli piacerebbe, ma almeno direbbe "wow, non immaginavo lontanamente che esistesse un modello di programmazione così diverso da quelli mainstream".

Dovrei imparare troppe cose nuove, non mi va, sono abbastanza pigro.

Se ti stimola, trovi il tempo e la voglia per imparare di tutto e di più. Parlo per esperienza personale.

Detto questo, Java non è esattamente eccitante. Ed è maledettamente burocratico. E' un altro di quei linguaggi nato per un determinato scopo e poi sottoposto ad un progressivo ingrassamento, che talvolta finisce per snaturarne il modello di programmazione.

Ho già citato Go. Bene, basta fare una comparazione tra il modello di concorrenza di Go e quelli di Java ( ce n'è più di uno ). In Java si ha sempre la percezione che siano qualcosa di appiccicato sopra qualcos'altro.

Comunque insisto, se vuoi un linguaggio che si adatti a te e al tuo modo di programmare, devi provare assolutamente uno dei LISP. Non è un linguaggio, è un metalinguaggio. E' un linguaggio per creare linguaggi.

E' una formula astratta e non si capisce cosa voglia dire senza provarlo. E provarlo seguendo qualche buon libro. Sul lato molto teorico ci metto Structure and Interpretation of Computer Programs. Ma ancora meglio e più pratico ( e utile ) c'è Land of Lisp: Learn to Program in Lisp, One Game at a Time!

Sono 500 pagine. Molto scorrevoli però. Ed è difficile che arrivi alla fine senza dire: "WOW"!

Comunque insisto, se vuoi un linguaggio che si adatti a te e al tuo modo di programmare, devi provare assolutamente uno dei LISP. Non è un linguaggio, è un metalinguaggio. E' un linguaggio per creare linguaggi.
Ho dato un'occhiata al LISP. Ma come fai a suggerire questi tipi di linguaggi? Siamo nel 2020, mi aspetterei un'evoluzione, non una devoluzione. Ho dato anche un'occhiata al C#, e dopo qualche lettura dico che praticamente è il secondo tentativo della Microsoft di copiare Java. La prima volta creò una virtual machine esattamente identica a Java (Java a quel tempo, tanti ma tanti anni fa, la faceva da padrone come plugin per browser). Ovviamente poi perse la causa giudiziaria. Con C# le è andata meglio.
Ritornando al discorso, Visual Basic (e quindi anche Gambas) ha una sintassi che io, dal basso della mia ignoranza, reputo moderna. Alla fine è il compilatore che si deve occupare della traduzione, e il modo di scrivere il codice diventa assolutamente secondario, per nulla importante.
Ho già citato Go.
Ho dato un'occhiata a Go. Mi sembra, dal basso della mia ignoranza, la giusta via per evolvere i linguaggi C/C++. E, sorpresa, non ha le classi :lol: , credo. Interessante.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@clessidra Mh, sei sicuro che più che il linguaggio in sé, non ti stia annoiando proprio programmare?
Come ho già scritto, python mi ha fatto passare la voglia di programmare.

Ho dato un'occhiata al LISP. Ma come fai a suggerire questi tipi di linguaggi? Siamo nel 2020, mi aspetterei un'evoluzione, non una devoluzione.

Dai un'altra occhiata. Soprattutto alla parte sulle macro e i DSL. Quanti linguaggi conosci che ti consentono di crearti il TUO linguaggio/DSL, partendo da LISP?

Ritornando al discorso, Visual Basic (e quindi anche Gambas) ha una sintassi che io, dal basso della mia ignoranza, reputo moderna.

Ma un linguaggio non è solo sintassi. Il modello di programmazione è più importante. Per creare software multithread, Gambas/VB cosa ti danno? ZERO!

Basic è espressivo, cioè ogni istruzione fa cose mediamente complesse. Quanti linguaggi hanno istruzioni come Line, Color, Palette, Paint? Ma questo implica essere incastrati nel paradigma offerto dal linguaggio. Non c'è possibilità di fuggire. Non ci sono puntatori e relativa aritmetica, quindi sei tagliato fuori da qualsiasi possibilità di manipolare il modello di memoria del linguaggio.

Per esempio LISP, su questi punti, è l'esatto opposto del Basic. Puoi manipolare tutto, comprese le strutture della macchina virtuale che implementa il linguaggio.

Ho dato un'occhiata a Go. Mi sembra, dal basso della mia ignoranza, la giusta via per evolvere i linguaggi C/C++. E, sorpresa, non ha le classi :lol: , credo. Interessante.

Le classi sono solo uno dei modi per implementare il paradigma OOP. La prototipazione ne è un altro. E quello usato da Go, basato sulle interfacce, ne è ancora un altro. Il punto è che Go non t'impone come organizzare gli oggetti che compongono il tuo programma...non è "opinionated".

Ma un linguaggio non è solo sintassi. Il modello di programmazione è più importante. Per creare software multithread, Gambas/VB cosa ti danno? ZERO!
Infatti io mi riferisco alla sola sintassi. Ma se qualcosa non è stato implementato non significa che non può essere implementato. Dubito che in Visual Basic o in Gambas non si possa implementare tutto ciò che altri linguaggi offrono.

Pazzesco! Il livello della tua arroganza (e ignoranza) è cosmico!

Tu "dai un'occhiata" ed esprimi un giudizio generale. Non solo non ti sforzi di imparare, ma neanche minimamente di capire. Tra l'altro giudizi grossolani e sciocchi di rara supponenza e senza fondamento.

Non è importante come si scrive il codice? In VB non serve sapere scrivere il codice perché il "compilatore" ti corregge??? Ma cosa stai dicendo??

Tu "hai dato un'occhiata" a LISP e lo reputi una sciocchezza?.. diciamo che, essendo stato inventato per l' AI forse è decisamente un paradigma troppo in avanti rispetto alle quattro sinapsi male attorcigliate che ti ritrovi. Io non sarò un gran conoscitore di LISP, ma perlomeno ho dovuto utilizzare, e anche parecchio, Autolisp integrato in AutoCAD, per cui a suo tempo mi sono anche documentato parecchio, visto che era per lavoro. Attenzione, dico questo non per vanto, ma solo per sostenere che, se mi permettessi di giudicare, sarebbe su base di esperienza personale e non opinioni lette qua e là su internet.

Caro il mio "sapientino", credo che tu sia dimostrazione di quanto possa essere dannoso internet navigato allo stato brado!

@clessidra sono del parere che, quando non si ha un obiettivo chiaro, tutti i linguaggi vengano un po' a noia. Magari sarà un paragone stupido, però, mi sembra che qui stia cercando di imparare ad utilizzare una matita x più per per sperimentare tecniche fini a sé stesse che per realizzare un vero e proprio disegno. Come qualcuno ti ha suggerito in precedenza, fissa bene cosa vuoi realizzare ed usa lo strumento "giusto".

Ultima modifica:
Caro il mio "sapientino", credo che tu sia dimostrazione di quanto possa essere dannoso internet navigato allo stato brado!
Hai perfettamente ragione, tu navighi allo stato brado anche tra i commenti di questo thread.

Giusto per risponderti (alla prossima passo da "lo fai" a "lo sei"), un compilatore si occupa di tradurre un programma scritto in un linguaggio con una data sintassi nel linguaggio comprensibile da un dato processore. Non ha importanza se un linguaggio usa uno stile alla Visual Basic, che per me è moderno sebbene un pochettino migliorabile, o un linguaggio alla LISP. Se alla fine il risultato deve essere quello, meglio usare un linguaggio dalla sintassi più semplice possibile.
Se uno sa il proprio mestiere, non deve temere che il facile renda tutti dei programmatori e rubargli il posto. Tanto i raccomandati esisteranno sempre.

Infatti io mi riferisco alla sola sintassi. Ma se qualcosa non è stato implementato non significa che non può essere implementato. Dubito che in Visual Basic o in Gambas non si possa implementare tutto ciò che altri linguaggi offrono.

Puoi creare un kernel di sistema operativo in Basic? Senza aritmetica dei puntatori? Non vedo come tu possa fare.

Non puoi bypassare il modello di programmazione imposto dal linguaggio. E questo vale per tutti i linguaggi ovviamente. Solo che alcuni sono molto liberali e ti danno ampio spazio di manovra ( il C dà libertà assoluta ). Il basic non è uno di questi.

E certamente puoi implementare qualcosa che non c'è, ma a livello di linguaggio. Cioè devi modificare il modello di programmazione del linguaggio. Mettere mano alla specifica. Modificare compilatori/interpreti. In LISP, per esempio, puoi farlo senza dover modificare il compilatore/interprete!!! Potenza allo stato puro.

Ma se qualcosa non è stato implementato non significa che non può essere implementato. Dubito che in Visual Basic o in Gambas non si possa implementare tutto ciò che altri linguaggi offrono.
dubiti male:
il motivo per cui VB è stato abbandonato da Microsoft è proprio il fatto che, data l'architettura del linguaggio, non è possibile fare di più o meglio. Di fatto, sarebbe meglio progettare direttamente un altro linguaggio.

Comunque non vedo perchè continuare questa discussione:
mi pare evidente che tu non hai tempo/voglia/capacità di programmare alcunché né hai intenzione di fare il benché minimo sforzo di imparare qualsivoglia linguaggio/tecnica nuova che richieda una fatica maggiore di fare click su un link trovato bighellonando Internet.

Quindi:
vuoi usare gambas e/o VB? bene usali. Quando troverai difficoltà apri un thread.

@Mursey
che ne dici di chiudere?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro