Alternativa a python. Che ne dite di Gambas?

Pubblicità
ma non scrivevi per avere un opinione??
Infatti, io leggo sempre tutte le risposte, e le tengo tutte in considerazione anche se a volte l'impressione è che non mi interessino.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
il problema va rovesciato: NON devi scegliere UN linguaggio, devi prima capire COSA vuoi fare, e scegliere il linguaggio in base al tuo progetto, altrimenti non va bene niente.
Vado a memoria ricordando tue discussioni precedenti: per i motivi più vari fino ad oggi hai scartato C/C++/C#/Java/Python, ora ci aggiungi Free-Pascal (Lazarus). In pratica fino ad ora hai scartato il 100% di tutto ciò che i programmatori usano (non sto considerando i linguaggi per il web come javascript e derivati o framework vari).

Ti piace Gambas? e allora usalo.
Però ascolta pure i consigli di chi qualche esperienza in più ce l'ha: troverai molto meno supporto (quasi nullo) e molta meno documentazione.

I linguaggi sono strumenti, SONO UN MEZZO, non lo scopo del programmatore. Quindi usa Gambas senza problemi, nel momento in cui sarà limitato perché le tue capacità saranno sicuramente aumentate, cambi linguaggio.
Ti assicuro che il Pascal è un eccellente linguaggio: puoi usarlo in modo semplice, puoi perfino usare i puntatori senza tutte le trappole del C/C++ (e se non ti piacciono non li usi e basta!). Se non ricordo male, l'ambiente free-pascal Lazarus ti offre anche strumenti per disegnare GUI. Ma è ovvio che c'è una curva di apprendimento. In futuro le intelligenze artificiali scriveranno il codice per te (letteralmente: tu parli alcomputer col microfono, l'IA ti scrive il codice), ma per ora tocca pedalare!
Sono d'accordissimo, mai farne una questione di dogma.
Io non sono un programmatore, è un hobby. Se volessi diventarlo, diciamo uno un po' più serio, imparerei il C, di filata.
Ogni tanto mi piace fare qualcosa per conto mio, qualcosa di non troppo complesso. Tra le varie alternative di linguaggi di scripting sono giunto a Gambas (che tra l'altro implementa un compilatore jit, rendendo il tutto più veloce). È un linguaggio dal basso seguito, ma ancora sviluppato. La mancanza maggiore è una guida più o meno completa sul linguaggio. L'unica disponibile è una che fa riferimento a una versione precedente. Oppure c'è il solo elenco dei comandi disponibili, con qualche esempio. Questo, lo ammetto, è una grave mancanza.

Ultima modifica:
Infatti, io leggo sempre tutte le risposte, e le tengo tutte in considerazione anche se a volte l'impressione è che non mi interessino.
E come se tu avessi domandato " è meglio la ps4 o la xbox one? o forse il pc" sono tutte scelte soggettive, secondo me , visto che non ti interessano le opinioni degli altri( ripeto se non ti interessano che c***o chiedi a fare? si lo so che dirai come prima che le tieni in considerazione, ma di base non te ne frega nulla, l'hai scritto tu sopra), sei qui solamente per nutrire il tuo ego smisurato riguardo i tuoi "hobby ", fallo su Instagram, o su facebook. Tanta Pace e Amore per te piccola clessidra TVB.
:love::luxhello::dancinghae:

Si, in effetti quali sono le opere frutto di tanta conoscenza, seppure hobbistica.. oppure sono tutte chiacchiere teoriche per mettersi in mostra? Esiste qualche tuo progetto che sfrutti tali specifiche così avanzate che Java non ha ma in cui Gambas eccelle?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Ma che parlo una lingua non più conosciuta al genere umano? Che ne so, quella usata dagli australopitecus afarensis? Mi sa che non dovrei toccare python, ma io lo tocco lo stesso. E se non vi fidate di me, ovviamente, fidatevi dello stesso inventore del linguaggio che disse che inventò python per dei progetti semplici, non per cose complesse, nè tantomeno è previsto che debba essere usato con qualche forma di gui. Mi sa che gli asini sono i programmatori che si buttano a testa in giù senza capire perchè lo stanno facendo e soprattutto le conseguenze che ciò può comportare. Programmare è facile, essere un programmatore no, indipendentemente dal titolo di studio.

Ma che parlo una lingua non più conosciuta al genere umano? Che ne so, quella usata dagli australopitecus afarensis? Mi sa che non dovrei toccare python, ma io lo tocco lo stesso. E se non vi fidate di me, ovviamente, fidatevi dello stesso inventore del linguaggio che disse che inventò python per dei progetti semplici, non per cose complesse, nè tantomeno è previsto che debba essere usato con qualche forma di gui. Mi sa che gli asini sono i programmatori che si buttano a testa in giù senza capire perchè lo stanno facendo e soprattutto le conseguenze che ciò può comportare. Programmare è facile, essere un programmatore no, indipendentemente dal titolo di studio.
Peccato che con Python e c++ c'abbiano fatto anche una riproduzione del universo conosciuto (laniakea) , lo usano alla NASA e lo usano quelli di google , hai sicuramente frainteso ciò che ha detto il creatore di python. Vuoi sentirti dire che sei bravissimo?? ok sei bravissimo, sei il miglior Hobbysta di questo pianeta, contento? sei il migliore , amore di papà <3

Con phyton puoi fare benissimo dei progetti complessi, essendo un linguaggio di scripting, IL suo punto di forza sono l'enorme disponibilità di librerie.. se non studi quelle perdi solo tempo!

Peccato che con Python e c++ c'abbiano fatto anche una riproduzione del universo conosciuto
Con python puoi fare tutto, ma bisogna conoscere anche le controindicazioni.
Comunque io vorrei parlare di Gambas.
Vuoi sentirti dire che sei bravissimo?? ok sei bravissimo, sei il miglior Hobbysta di questo pianeta, contento? sei il migliore , amore di papà <3
Ti piacerebbe che dicessi che tutti voi che mi avete risposto non capite un ciufolo e che io sono il più migliore :asd: Te lo dico in privato :lol:

Ultima modifica:
Con python puoi fare tutto, ma bisogna conoscere anche le controindicazioni.
Comunque io vorrei parlare di Gambas.

Ti piacerebbe che dicessi che tutti voi che mi avete risposto non capite un ciufolo e che io sono il più migliore :asd: Te lo dico in privato :lol:
ti sei contradetto, aiaiai carambaaaa, si dimmi tutto quello che vuoi in privato HHooo sii, dimmelo all'orecchiooo babyy HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH lo vedi il tipo della mia propic?? guardalo per 15 secondi fisso senza chiudere le palpebre, poi fissa una parete bianca, e vedrai la magia amore <3
con questa ti lascio, sono andato offtopic senza contribuire alla conversazione, ahimè non sono un piccolo genio dell' hobbystica come te, prometto di studiare per diventare come te, un abbraccio mitico:cavallo:
P.S. qualora qualche moderatore voglia cancellare i miei messaggi ,liberi di farlo, non li biasimo :fumato:

Ultima modifica:
Che Python sia nato come linguaggio di scripting per coloro che non sono completamente folli e amano codici criptici come quelli Perl e Bash, è lapalissiano. Giocoforza è stato costretto ad evolversi in direzioni inaspettate, ma evidentemente è merito della sua flessibilità se gente proveniente da mondi diversi l'ha adottato. Voglio dire, i computer scientist del deep learning non avevano nient'altro? R? Julia? Matlab? Invece si sono buttati su Python.

Chiaramente resta un linguaggio duck typed, con tutti i limiti di un simile approccio. Ed è la stessa critica che si può muovere a Javascript, altro linguaggio di scripting, famosissimo, usatissimo e criticatissimo.

Non sono Pascal. E nemmeno Ada. Hanno pecche, belle grosse. Ma vale sempre il solito detto secondo cui bisogna scegliere lo strumento adatto per il lavoro da fare. Se dovesse realizzare il software di controllo di un reattore nucleare, non lo affiderei a Python. Così come non gli affiderei nemmeno uno scraper web multithreaded.

Che Python sia nato come linguaggio di scripting per coloro che non sono completamente folli e amano codici criptici come quelli Perl e Bash, è lapalissiano. Giocoforza è stato costretto ad evolversi in direzioni inaspettate, ma evidentemente è merito della sua flessibilità se gente proveniente da mondi diversi l'ha adottato. Voglio dire, i computer scientist del deep learning non avevano nient'altro? R? Julia? Matlab? Invece si sono buttati su Python.
Nel corso degli anni più di una volta ho letto di autori di programmi in python, non dei semplici amatori, ma programmatori veri, che non erano in grado di eliminare un determinato bug dal loro programma perchè semplicemente non c'era. O speravano di provare un'altra procedura che funzionasse.
Ma python ha radici antiche. In passato, mi ricordo di aver letto diverse volte che il successo di python derivava dal fatto che Java fosse un sistema proprietario e chiuso. Ma se andiamo a vedere le origini del linguaggio, la versione 0.9.0 venne resa pubblica nel 1991 e la prima release venne rilasciata nel 1994. Ti dicono niente queste date? 1991, versione 0.1 del kernel Linux. 1994, versione 1.0 del kernel Linux.

infatti inizialmente nacque come linguaggio di scripting per semplificare, e di parecchio, la vita agli amministratori di sistema;
solo che fino alla v.2 alcuni costrutti sintattici erano diciamo "fastidiosi";
la versione 3 secondo me è ottima, in fondo se NON si vuole usare determinate caratteristiche o NON piacciono, basta non usarle.
Poi che ci si pretenda di fare tutto di tutto è un altro discorso: si torna al fatto che il linguaggio va scelto in base al progetto, non viceversa.

infatti inizialmente nacque come linguaggio di scripting per semplificare, e di parecchio, la vita agli amministratori di sistema;
solo che fino alla v.2 alcuni costrutti sintattici erano diciamo "fastidiosi";
la versione 3 secondo me è ottima, in fondo se NON si vuole usare determinate caratteristiche o NON piacciono, basta non usarle.
Poi che ci si pretenda di fare tutto di tutto è un altro discorso: si torna al fatto che il linguaggio va scelto in base al progetto, non viceversa.
A volte si è costretti. Ho usato tkinter in alcuni progetti. Durante la fase di apprendimento di tkinter, ho realizzato che alcuni widget non possono essere usati al di fuori di una classe, ne deve essere usata una, una qualsiasi. Col tempo ho imparato (leggendo in giro anche esperienze altrui) che python va di classi, è meglio usarle sempre per evitare spiacevoli sorprese, per qualsiasi cosa.

A volte si è costretti. Ho usato tkinter in alcuni progetti. Durante la fase di apprendimento di tkinter, ho realizzato che alcuni widget non possono essere usati al di fuori di una classe, ne deve essere usata una, una qualsiasi. Col tempo ho imparato (leggendo in giro anche esperienze altrui) che python va di classi, è meglio usarle sempre per evitare spiacevoli sorprese, per qualsiasi cosa.
Quindi?

Ma quello che hai esposto non mi pare un problema.. perlomeno non riesco a capire come possa essere portato ad esempio per inficiare il giudizio su un linguaggio di programmazione!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro