PROBLEMA All'avvio, il pc si spegne e riparte

Ultras13luc

Utente Attivo
30
5
CPU
Intel Core i7-8086k
Dissipatore
Cryorig H5 Ultimate
Scheda Madre
Asus ROG Maximus X Hero
HDD
HDD 1 Tb / SSD 500 Gb
RAM
Corsair Vengeance lpx 16gb (2x8gb) ddr4 3000Mhz
GPU
Sapphire Pulse RX 580 8gb
Monitor
Samsung C24FG70
PSU
EVGA Supernova 650 G3
Case
Phanteks Enthoo Pro M Tempered Glass
OS
Windows 10
Ciao a tutti,
ho assemblato questo computer un po' di mesi fa e per varie ragioni ho tralasciato il seguente problema:
quando premo il pulsante di avvio, il PC si spegne e riparte; il tutto nel giro di circa 5 secondi. Ho notato che, se spengo il PC e lo riaccendo dopo qualche minuto, il giochetto non si ripete e il PC parte normalmente.

Quando ho assemblato questo PC ho avuto molti - ma davvero molti - problemi ad associare il modulo intel optane al disco secondario (HDD), riuscendoci solo dopo numerosi tentativi... Tuttavia, da qualche giorno, durante l'utilizzo del PC, capita occasionalmente che l'hard disk cui è associato il modulo sparisce magicamente e sono costretto ad entrare e uscire dal bios senza apportare modifiche: solo così, l'HDD torna visibile nell'esplora risorse e optane torna funzionante. Sì, questo è un altro problema da risolvere... ma date le imprecazioni che ha provocato a suo tempo, non mi sorprenderei se questo modulo si rivelasse nuovamente la causa di tutti i miei mali; cosa che però - obiettivamente parlando - è improbabile nella misura in cui, mentre questo problema di optane si è presentato solamente di recente, quello dell'avvio è ormai di vecchia data.
Aggiungo che il modulo è fisicamente inaccessibile, poiché posizionato nel socket m.2 al di sotto del dissipatore del processore; non mi va di toglierlo di lì se non per liberarmene definitivamente e bruciare i 20 euro peggio spesi di sempre; cosa che farò il prima possibile se non risolvo questo problema... Per il momento ho fatto un backup dell'hard disk.

Non ho idea di cosa possa provocare il problema di optane; e dubito ne troverò una soluzione. Tornando invece al problema principale concernente l'avvio, potrebbe rilevare il fatto che il pc è collegato a una ciabatta APC PM5-IT. Ho verificato l'integrità delle ram (tutto ok). Non ho overcloccato nulla: mi sono limitato ad attivare l'XMP per le ram (a tal proposito, devo provare a rimuoverlo...). Il case è ampio e ben ventilato; l''alimentatore non ha alcun problema sotto carico. Infine, aggiungo che la cpu è stata comprata usata, mentre l'hdd è ormai parecchio vecchiotto.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie :brindiamo:

Asus Maximus X Hero
I7 8086k + Cryorig H5 ultimate
Corsair vengeance 16gb (2x8)
RX pulse 580 8gb
EVGA supernova 650 G3
SSD samsung evo 500gb
HDD 1tb
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti,
ho assemblato questo computer un po' di mesi fa e per varie ragioni ho tralasciato il seguente problema:
quando premo il pulsante di avvio, il PC si spegne e riparte; il tutto nel giro di circa 5 secondi. Ho notato che, se spengo il PC e lo riaccendo dopo qualche minuto, il giochetto non si ripete e il PC parte normalmente.

Quando ho assemblato questo PC ho avuto molti - ma davvero molti - problemi ad associare il modulo intel optane al disco secondario (HDD), riuscendoci solo dopo numerosi tentativi... Tuttavia, da qualche giorno, durante l'utilizzo del PC, capita occasionalmente che l'hard disk cui è associato il modulo sparisce magicamente e sono costretto ad entrare e uscire dal bios senza apportare modifiche: solo così, l'HDD torna visibile nell'esplora risorse e optane torna funzionante. Sì, questo è un altro problema da risolvere... ma date le imprecazioni che ha provocato a suo tempo, non mi sorprenderei se questo modulo si rivelasse nuovamente la causa di tutti i miei mali; cosa che però - obiettivamente parlando - è improbabile nella misura in cui, mentre questo problema di optane si è presentato solamente di recente, quello dell'avvio è ormai di vecchia data.
Aggiungo che il modulo è fisicamente inaccessibile, poiché posizionato nel socket m.2 al di sotto del dissipatore del processore; non mi va di toglierlo di lì se non per liberarmene definitivamente e bruciare i 20 euro peggio spesi di sempre; cosa che farò il prima possibile se non risolvo questo problema... Per il momento ho fatto un backup dell'hard disk.

Non ho idea di cosa possa provocare il problema di optane; e dubito ne troverò una soluzione. Tornando invece al problema principale concernente l'avvio, potrebbe rilevare il fatto che il pc è collegato a una ciabatta APC PM5-IT. Ho verificato l'integrità delle ram (tutto ok). Non ho overcloccato nulla: mi sono limitato ad attivare l'XMP per le ram (a tal proposito, devo provare a rimuoverlo...). Il case è ampio e ben ventilato; l''alimentatore non ha alcun problema sotto carico. Infine, aggiungo che la cpu è stata comprata usata, mentre l'hdd è ormai parecchio vecchiotto.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie :brindiamo:

Asus Maximus X Hero
I7 8086k + Cryorig H5 ultimate
Corsair vengeance 16gb (2x8)
RX pulse 580 8gb
EVGA supernova 650 G3
SSD samsung evo 500gb
HDD 1tb
Ciao,
Il pc quando lo arresti e si spegne, dopo lo stacchi pure dalla corrente elettrica?
 

Ultras13luc

Utente Attivo
30
5
CPU
Intel Core i7-8086k
Dissipatore
Cryorig H5 Ultimate
Scheda Madre
Asus ROG Maximus X Hero
HDD
HDD 1 Tb / SSD 500 Gb
RAM
Corsair Vengeance lpx 16gb (2x8gb) ddr4 3000Mhz
GPU
Sapphire Pulse RX 580 8gb
Monitor
Samsung C24FG70
PSU
EVGA Supernova 650 G3
Case
Phanteks Enthoo Pro M Tempered Glass
OS
Windows 10

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao,
sì, spengo anche la ciabatta.
Sbagli lì, lascia la ciabatta accesa arresta da Windows e non spegnere più nulla.
Vedrai che il problema non si ripresenterà, il pc devi staccarlo dalla corrente elettrica solo quando c è un temporale di quelli potenti, ma poi va sempre lasciato con la corrente elettrica ...
 

Ultras13luc

Utente Attivo
30
5
CPU
Intel Core i7-8086k
Dissipatore
Cryorig H5 Ultimate
Scheda Madre
Asus ROG Maximus X Hero
HDD
HDD 1 Tb / SSD 500 Gb
RAM
Corsair Vengeance lpx 16gb (2x8gb) ddr4 3000Mhz
GPU
Sapphire Pulse RX 580 8gb
Monitor
Samsung C24FG70
PSU
EVGA Supernova 650 G3
Case
Phanteks Enthoo Pro M Tempered Glass
OS
Windows 10
Sbagli lì, lascia la ciabatta accesa arresta da Windows e non spegnere più nulla.
Vedrai che il problema non si ripresenterà, il pc devi staccarlo dalla corrente elettrica solo quando c è un temporale di quelli potenti, ma poi va sempre lasciato con la corrente elettrica ...

Grazie per la risposta.
Perdona l'ignoranza, ma perché andrebbe sempre lasciato collegato alla corrente? E come mai questo problema non mi si era mai presentato in passato? Cosa può esserci di diverso questa volta? Grazie :)
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Grazie per la risposta.
Perdona l'ignoranza, ma perché andrebbe sempre lasciato collegato alla corrente? E come mai questo problema non mi si era mai presentato in passato? Cosa può esserci di diverso questa volta? Grazie :)
Ciao, con l'andare del tempo, staccando la spina all'alimentatore si consumano i condensatori al suo interno, quindi prima o poi si romperà...
Ecco perchè è consigliato lasciarlo acceso.
Poi se proprio non nè puoi fare a meno.. continua a staccarlo dalla spina
 

Ultras13luc

Utente Attivo
30
5
CPU
Intel Core i7-8086k
Dissipatore
Cryorig H5 Ultimate
Scheda Madre
Asus ROG Maximus X Hero
HDD
HDD 1 Tb / SSD 500 Gb
RAM
Corsair Vengeance lpx 16gb (2x8gb) ddr4 3000Mhz
GPU
Sapphire Pulse RX 580 8gb
Monitor
Samsung C24FG70
PSU
EVGA Supernova 650 G3
Case
Phanteks Enthoo Pro M Tempered Glass
OS
Windows 10
Okay, ti ringrazio ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Ultras13luc

Utente Attivo
30
5
CPU
Intel Core i7-8086k
Dissipatore
Cryorig H5 Ultimate
Scheda Madre
Asus ROG Maximus X Hero
HDD
HDD 1 Tb / SSD 500 Gb
RAM
Corsair Vengeance lpx 16gb (2x8gb) ddr4 3000Mhz
GPU
Sapphire Pulse RX 580 8gb
Monitor
Samsung C24FG70
PSU
EVGA Supernova 650 G3
Case
Phanteks Enthoo Pro M Tempered Glass
OS
Windows 10
Fammi sapere se va
Ciao, scusa per il ritardo nella risposta.
Come avevo già notato, lasciando accesa la ciabatta il "problema" non si ripresenta.

Per quanto riguarda il problema di optane, menzionato nel primo messaggio, qualcuno sa dirmi a cosa potrebbe essere dovuto?
Oggi stesso ho cercato eventuali aggiornamenti e ho installato quello consigliato per optane. Tuttavia, dopo che ero in gioco per circa mezz'ora, il pc è crashato ed è apparsa la schermata blu di windows con il seguente codice di interruzione: DRIVER_ POWER_STATE _FAILURE. Per questo motivo ho ripristinato il sistema al punto precedente l'aggiornamento...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili