Alimentazione Amplificatore

Pubblicità

NeverSurrender

Utente Attivo
Reazioni
149
Punteggio
48
Ciao ragazzi, da quando ho cambiato alimentatore del pc ho notato un miglioramento netto della resa sonora in cuffia e ho avuto un'idea, se alimentassi anche l'amplificatore degli speaker con l'alimentatore del pc? Idea stupida oppure valida alternativa?
Come amplificatore ho un Breeze Audio tpa3116 e per ora lo alimento con un alimentatore di un notebook.

Il miglioramento della resa sonora probabilmente è dovuto alla maggiore capacità e stabilità del nuovo alimentatore con gli inevitabili riflessi di alimentazione sufficiente e costante della scheda madre e quindi anche del circuito audio. Il TPA varia la sua potenza in uscita a seconda dell'alimentazione variabile da 12 a 24V. Un alimentatore da notebook fornisce ampiamente tutta la corrente di cui ha bisogno ed inoltre puoi variare la potenza in uscita, compatibilmente con le casse acustiche di cui disponi, utilizzando un alimentatore da 18 o 24 V per arrivare alla potenza max di 38W su 8 Ohm o 55W su 4 Ohm. Dall'alimentaatore del PC le uniche tensioni disponibili sono quelle standard ATX di cui l'unica utile è la 12V. Non ritengo sia una buona idea....

Sì infatti ho cambiato l'alimentatore con uno con i contro co***oni appunto per la linearità peccato che non si possa alimentare anche l'amplificatore degli speakers, non ha problemi di "quantità" infatti non giro la manopola oltre il 50% perchè anche il segnale arriva preamplificato dalla scheda audio, ma per un fattore appunto di linearità.
Pazienza e grazie mille.

Ciao ragazzi, da quando ho cambiato alimentatore del pc ho notato un miglioramento netto della resa sonora in cuffia e ho avuto un'idea, se alimentassi anche l'amplificatore degli speaker con l'alimentatore del pc? Idea stupida oppure valida alternativa?
Come amplificatore ho un Breeze Audio tpa3116 e per ora lo alimento con un alimentatore di un notebook.

Probabilmente l alimentatore che hai ora ha un ripple minore, il cosiddetto "rumore"
In teoria i risultati migliori si ottengono con un alimentatore del tipo lineare non switching (quelli dei pc e notebook). Dico in teoria perché provai a sostituire quello del mio dac con un alimentatore lineare ma non ebbi differenze tangibili . Alcuni audiofili sono convinti che il miglioramento ci sia...ma forse dipende dal tipo di apparecchio audio,non tutti probabilmente ne risentono.

Io sono passato da un alimentatore "cinesata" da 30€ che a volte non erogava nemmeno la potenza necessaria sotto sforzo a un seasonic serie platino e visto che la scheda audio che ho nel mio pc ha l'alimentazione diretta dall'alimentatore e nel mio caso ha anche l'amplificatore integrato per la parte cuffie il risultato l'ho sentito fin da subito con maggiore precisione nel suono, il cambiamento non è stato sottile da confondere con l'effetto psico acustico ma è stato fin troppo marcato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io sono passato da un alimentatore "cinesata" da 30€ che a volte non erogava nemmeno la potenza necessaria sotto sforzo a un seasonic serie platino e visto che la scheda audio che ho nel mio pc ha l'alimentazione diretta dall'alimentatore e nel mio caso ha anche l'amplificatore integrato per la parte cuffie il risultato l'ho sentito fin da subito con maggiore precisione nel suono, il cambiamento non è stato sottile da confondere con l'effetto psico acustico ma è stato fin troppo marcato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
beh quando si dice di usare ali di qualitá lo si fa anche per quello...
Il suono che usciva dalla scheda audio ti fa capire con cosa era alimentato il resto dell'hardware del pc. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro